Ventiseiesimo turno di campionato in Eccellenza: la Sestese inchioda la capolista Vogherese sullo 0-0, stesso risultato per la Vergiatese contro l’Oltrepò. Pareggia anche il Verbano, che viene beffato ed agganciato dal Pavia nel finale. Solbiatese che vince ancora e lo fa con quattro gol inflitti al Muggiò; esultano anche Club Milano, Magenta, Calvairate e Città di Cantù. Il Gavirate viene superato per 0-2 dall’Ardor Lazzate.


PONTELAMBRESE – CLUB MILANO 0-1

PONTE LAMBRO – Successo sofferto ma fondamentale per il Club Milano che accorcia sul secondo posto del Pavia. A decidere la partita è un bel colpo di testa di Rankovic al 32′ del primo tempo su cross di Greco. Milanesi che sprecano diverse occasioni per il raddoppio e soffrono nel finale concedendo due contropiedi e una chance su corner al 94′

PRIMO TEMPO – Primerano schiera i suoi col 4-2-3-1: Venturelli in porta; linea difensiva composta da De Santis, Galimberti, De Lorenzi e Calandra; Gerosa e Calviello in mediana; batteria di trequartisti composta da Kamal, Nespoli e Citterio, alle spalle dell’unica punta Marzeglia. Scavo risponde col classico 4-3-1-2: Monzani tra i pali; Carnevale, Benatti, Diouck e Cuoco in difesa; Costa in cabina di regia con Natale e Greco ai lati; Rankovic alle spalle della coppia Locati-Panzani. Partono forte gli ospiti con Cuoco che scalda subito i guantoni di Venturelli con un rasoterra dal limite dell’area. Risponde Calviello dalla distanza sfiorando la traversa. Al 10′ doppia occasione per i milanesi: spunto di Panzani sulla sinistra, cross per Rankovic che ci arriva in allungo costringendo Venturelli a rifugiarsi in corner. Dalla bandierina va Costa, la palla sbuca sul secondo palo dov’è appostato Panzani ma Nespoli lo anticipa sul più bello regalando un altro angolo. Ospiti pericolosi cinque minuti più tardi ancora dalla bandierina: sponda di Diouck per Panzani che da due passi alza clamorosamente sopra la traversa. I meneghini insistono: Rankovic, dimenticato al limite dell’area, calcia di prima intenzione ma il corpo è all’indietro e la palla di alza di molto sopra la traversa. A furia di spingere il gol arriva: cross di Greco dalla sinistra, Rankovic vola in cielo e di testa mette la palla all’incrocio dei pali lasciando Venturelli immobile. La Pontelambrese fatica a rispondere, anzi prima dell’intervallo l’occasione capita a Panzani per raddoppiare ma il tiro è debole e a fil di palo, anche per il duro tackle in ritardo di Galimberti non visto dal direttore di gara. Subito prima del riposo occasione ancora per Rankovic, che colpisce di testa a centro area su cross di Cuoco ma stavolta il tiro è centrale e Venturelli blocca.

SECONDO TEMPO – Si riparte con gli stessi ventidue protagonisti del primo tempo. Al 6′ subito occasione per il Club Milano: cross teso di Panzani che atteaversa tutta l’area ma né Locati né Natale riescono a deviare in rete. Biancorossi pericolosi anche su palla inattiva nonostante pagano diversi centimetri agli avversari: punizione di Costa, svetta Diouck che impegna Venturelli. Al 24′ tripla occasione clamorosa per i milanesi: Panzani si presenta solo davanti al portiere ma il tiro colpisce la traversa interna e sbatte sulla linea; sul pallone si avventano prima Locati e poi Natale che colpiscono a botta sicura da due passi, ma in entrambi i casi Venturelli è un gatto e respinge. Da segnalare però l’errore dei due giocatori in maglia biancorossa che si sono divorati un gol clamoroso. Al 32′ chance incredibile sprecata anche dai comaschi: Fumagalli lancia Hamidi che si presenta tutto solo davanti a Monzani ma strozza il tiro spedendo a lato. Padroni di casa ancora pericolosi in contropiede al 39′: Calandra scappa via sulla sinistra e crossa al centro per Nespoli che in scivolata non ci arriva. I milanesi alleggeriscono la pressione con una punizione di Costa che impegna Venturelli. Al 94′ primo corner per i locali che fa tremare gli avversari: dalla bandierina va Calviello, colpo di testa di De Lorenzi tra le braccia di Monzani. È l’ultima emozione della partita. Il Club Milano espugna così Ponte Lambro e accorcia sul Pavia, fermato sul pari dal Verbano. Proprio i rossoneri di Besozzo saranno i prossimi avversari dei meneghini nell’anticipo di sabato prossimo, mentre la Pontelambrese farà visita alla Vis Nova in un delicatissimo scontro salvezza.

PONTELAMBRESE – CLUB MILANO 0-1 (0-1)
Pontelambrese
: Venturelli, De Santis, Calandra, Calviello, De Lorenzi, Galimberti, Kamal, Gerosa, Marzeglia (23′ st Hamidi), Citterio (11′ st Fumagalli), Nespoli. A disposizione: D’Ordia, Barbieri, Basso, Iovine, Maffia, Stamato, Hamidi, Russo, Fumagalli. Allenatore: Primerano.
Club Milano
: Monzani, Carnevale (33′ st Tota), Cuoco, Costa, Benatti, Diouck, Panzani (40′ st Grossi), Greco (45′ st Sala), Locati, Rankovic (45′ st Principi), Natale. A disposizione: Dieci, Sala, Priori, Tota, Bombino, Hypsher, Principi, Grossi, Minelli. Allenatore: Scavo.
Arbitro: Waldmann di Frosinone (Moscolari di Bergamo e Lufi di Lodi).
Marcatore: pt: 32′ Rankovic (C).
Note: Giornata serena, campo in buone condizioni, spettatori 200 circa. Ammoniti: Marzeglia (P), Panzani (C), Calviello (P), De Lorenzi (P), Galimberti (P), Diouck (C), Rankovic (C), Nespoli (P). Calci d’angolo: 1-7. Recupero: 1’+ 4′.

Inviato Alex Scotti


LE ALTRE PARTITE

VERBANO – PAVIA 1-1

Il Verbano va in vantaggio grazie alla rete di Colombo, che sfrutta al meglio un recupero palla dondamentale di Caputo. Pavia che prova a sbilanciarsi per rimettersi in carreggiata, affidandosi ai guantoni di Cincilla, che vince i successivi confronti con il 10 nemico. All’ultimo arriva il gol del pareggio pavese: Ragni al volo permette ai suoi di tornare con un punto dalla trasferta di Besozzo.

IL TABELLINO
VERBANO – PAVIA 1-1 (1-0)

Verbano: Piagni, Santagostino, Fabiani, Fasoli, Federici, Pasello, Morlandi, Caputo, Colomo (49′ st Medici), Tramutoli (28′ st Pedrazzini), Ferrari (28′ st Di Marco) A disposizione: Garavaglia, Tagliabue, Dilernia, Dalloco, Ponti, Rondanini Allenatore: Celestini
Pavia: Cincilla, Abba Ronchi, Ioance, Concina, Cavaliere (1′ st Radaelli V.), Calvi (1′ st Ragni), Sarzi, Maione (28′ st Kanteh), Nucera (28′ st Radaelli S.), Mangiarotti, Principe (47′ st Stroppa) A disposizione: Boari, Ferroni, Ammirati, Alfano Allenatore: Tassi
Arbitro: Femia di Locri (Stracquadaini di Seregno, Filipponi di Monza)
Marcatori: pt: 20’ Colombo (V); st: 43′ Ragni (P) 


VERGIATESE – OLTREPÒ 0-0

La Vergiatese di Fioritro strappa un punto importante all’Oltrepò, terza forza del campionto. Biancorossi che sono stati limitati da una disposizione ordinata e compatta dei padroni di casa, abili nel non concedere spazio per il tiro. Oltrepò che rischia poco o nulla, ma non trova lucidità in transizione offensiva. Garcia è stato uno tra i più frizzanti della squadra ospitante, ma comunque contenuto dalle retrovie difensive avversarie. Uno 0-0 che significa seconda frenata consecutiva per la squadra di Albertini, entrambe con due varesotte (Verbano e Vergiatese).

IL TABELLINO
VERGIATESE – OLTREPÒ 0-0

Vergiatese: Tamma, Crispo, Giovane, Pescara, Tumino, Oliviero, Caffi, Bertoli, Ghilardi, Garcia (43’ st Maussafir), Moretti (14’ st Miranda) A disposizione: Catizone R., Catizone E., Lazar, Quartesan, Kasaka, Rano, Raimoldi Allenatore: Fiorito
Oltrepò: Guerci, Giugno, Gianola, Gabrielli, Lopane (24’ st Diana), Conti (40’ st Pedrabissi), Negri (17’ st De Stradis), Villoni, Packer (17’ st Iervolino), Chiellini, Citterio (28’ st Berberi) A disposizione: Baschiazzorre, Calloni, Valizia, Paparella Allenatore: Albertini
Arbitro: Radice di Cinisello Balsamo (Cogrossi di Cremona, Sechi di Crema)


SOLBIATESE – MUGGIÒ 4-2

Parte meglio il Muggiò, che impiega due minuti per sbloccare il match: palla riconquistata, imbucata per Arioli e 0-1. Un paio di occasioni per parte e poi il raddoppio, questa volta targato Achenza. Palla persa dai nerazzurri, sanguinosa anche in questo caso; dall’esterno arriva un cross che il numero 8 accompagna in porta. La reazione dei padroni di casa arriva attorno al 36′, con Becerri che ottiene e realizza un calcio di rigore. All’intervallo è 1-2. Nella ripresa sale in cattedra Mondoni, autore di una doppietta: pareggio che arriva con la collaborazione di Torraca, che pesca il numero 22; di sinistro la piazza sotto la traversa. Il 3-2 deriva da una presa poco sicura di Costantin sul tentativo mancino di Minuzzi, con Mondoni in agguato per la doppietta personale. Il poker arriva a metà secondo tempo, con Becerri che pennella da punizione. 4-2 il finale.

IL TABELLINO
SOLBIATESE – MUGGIÒ 4-2 (1-2)

Solbiatese: Cocchiarella, Lonardi D. (18′ st Amelotti), Zerillo, Torraca, Becerri (39′ st Scapinello), Minuzzi (41′ st Bosisio), Pellini, Mondoni (30′ st Mezzotero), Lonardi L., Casagrande (1′ st Novello), Pandiani A disposizione: Copreni, Parini, Pellini, Perez Allenatore: Domenicali
Muggiò: Costantin, Campanella, Ronchi (20′ st Scaccabarozzi), Cancedda (29′ st Panicucci), Caferri, Raffaglio (43′ st Lazzaroni), Patete, Achenza, Arioli, Baldan (32′ st Belnome), Schiavo (20′ st Grandi) A disposizione: Boselli, De Toni, Zanin, Occhionero Allenatore: Natobuono
Arbitro: Palmisano di Saronno (Di Trani di Pavia, Lo Monaco di Como)
Marcatori: pt: 2′ Arioli (M), 35’ Achenza (M), 38′ rig. Becerri (S); st: 3’ Mondoni (S), 16′ Mondoni (S), 25’ Becerri (S)


GAVIRATE – ARDOR LAZZATE 0-2

La partita comincia con una fase iniziale di studio reciproco. Poi la squadra di Lazzate aumenta i giri e si rende pericolosa con l’asse Bianchi- Corona; quest’ultimo riceve indisturbato, ma colpito da troppo altruismo, cerca uno scarico sulla destra sull’uscita di Menegon, con Fossati che ci mette una pezza dopo una rincorsa notevole e salva i rossoblù. Gavirate che si affaccia quattro minuti più tardi con il giovanissimo Poliscovaz, che manda fuori causa due difensori con un tocco d’anticipo, serve Martinoia, il quale si fa ipnotizzare da Ferloni, provvidenziale con la gamba.
Ripresa che inizia con i padroni di casa pericolosi con Laghezza: il suo tiro esce a lato di poco. Al 16′ Bianchi realizza il penalty che vale il vantaggio Ardor Lazzate. Gavirate che non demorde, ma i tentativi di Martinoia e Poliscovaz non pareggiano i conti. Poco prima del 40′ Bangu, da subentrato, raddoppia: Corona galoppa sulla sinistra, passaggio all’indietro e rasoiata di Bangu per la vittoria degli ospiti.

IL TABELLINO
GAVIRATE – ARDOR LAZZATE 0-2 (0-0)

Gavirate: Menegon, Sinicco Scali (23′ st Municchi), Rovedatti (35′ st Pinorini), Panza, Broggini, Esteri, Laghezza (16′ st Fruci), Martinoia, Pliscovaz, Fossati (29′ st Di Benedetto), Morello (38′ st Canaglia) A disposizione: Cappato, Castelli, Ghilardi, Gardoni Allenatore: Fusillo
Ardor Lazzate: Ferloni, Zucchetti, Sandrini, Fogal, Marioli, Guanziroli, D’Onofrio (28′ st Rondina), Corona, Bianchi, Bangu (45’+3 Nicastri), Corbetta (35′ st Boschetti) A disposizione: Barlocco, Nardi, Mzoughi, Defina, Cattaneo, Moretti Allenatore: Stincone
Arbitro: Cordini di Lodi (Iacchetti di Lecco, El Khalfaoui di Bergamo)
Marcatori: st: 16’ rig. Bianchi (AL), 39′ Bangu (AL)


VIRTUS BINASCO – MAGENTA 0-2

Virtus Binasco che regge il confronto fino al 39′ del primo tempo: il gol di Pedrocchi rompe il ghiaccio da punizione, mentre nella ripresa è Nejmi, entrato alla mezz’ora del secondo tempo, a raddoppiare con un diagonale preciso. Magenta che nel finale sciupa diverse occasioni in superiorità numerica, ma alla fine porta a casa l’obiettivo tre punti.

IL TABELLINO
VIRTUS BINASCO – MAGENTA 0-2 (0-1)

Virtus Binasco: Picone, Calvio (Mormino 45’+1 st), Rizzo, Damo, Anzaghi (31′ st Selmo), Italiano, Castelli, Geraci, Ibrahimi (41′ st Selmo), Grassia (23′ st Ciuffini), Cavallotti (28′ st Dell’Era) A disposizione:  Sala, Katalenic, Caldarone, Modoni Allenatore: Imbriaco
Magenta: Rimbu, Decio, Sala (30′ pt Boni), Romano, Marku, Pedrocchi (38′ st Reis Gomes), Pedergnana (34′ st Poletto), Birolini (24′ st Alberton), Doria, Bertini (28′ st Nejmi), Mammetti A disposizione: Vozza,Rabuffi, Perotta, Gatti Allenatore: Lorenzi
Arbitro: Bovone di Saronno (Rizza di Legnano, Chiariello di Legnano)
Marcatori: pt: 39’ Pedrocchi (M); st: 28’ Nejmi (M)


CALVAIRATE – VIS NOVA 3-2

Dopo il buon pareggio a Pero contro il Club Milano, la Calvairate di Raspelli torna a vincere tra le mura amiche. La doppietta di Ricupati e il timbro di Zambelli sono determinanti per i tre punti. Vis Nova che accorcia le distanze con Zambelli poco dopo la mezz’ora del secondo tempo e che non si arrende al successivo terzo gol avversario. Nel recupero Catta realizza dal dischetto, ma ormai è tardi per ambire al pareggio.

IL TABELLINO
CALVAIRATE – VIS NOVA 3-2 (1-0)

Calvairate: Ruta, Paloschi, Passoni, Zanettini, Volpini, Venza, Baiardo, Orlandi, Sow, Visigalli, Ricupati A disposizione: Casanova, Bianchini F., Petrosino, Bianchini T., Zambelli, Barazzetta, D’Erchie, Mancuso, Stefania Allenatore: Raspelli
Vis Nova: Foresti, Beretta, Mantegazza, Tremolada, Gandini, Bartoli, Abbiati, Proserpio, Cavalli, Redaelli, Martirani A disposizione: Maldifassi, Caggia, Tranquillini, Meroni, Orlandi, Catta, Mancosu, Vincenzi, Sofia Allenatore:  Mastrolonardo
Arbitro: Verrastro di Mantova (Madaschi di Bergamo, Rivetti di Brescia)
Marcatori: pt: 19′ rig. Ricupati (C); st: 28′ Zambelli (C), 34′ Vincenzi (VN), 40′ Ricupati (C), 45’+5 rig. Catta (VN)


CITTÀ DI CANTÙ – ACCADEMIA PAVESE 1-0

Tornano i tre punti a Cantù. Scaccabarozzi A. porta avanti i padroni di casa al 1′ della ripresa, in un match combattuto fino all’ultimo dalle due squadre. Accademia Pavese che non trova la via del gol, nonostante un baricentro alto alla ricerca del pari. Le occasioni migliori per gli ospiti sono capitate sui piedi di Zenga, ma Perniola si è sempre opposto. Pappalardo colpisce una traversa su invito di Bruschi e Valle spara alto sotto porta. Il finale è 1-o per il Castello.

IL TABELLINO
CITTÀ DI CANTÙ – ACCADEMIA PAVESE 1-0 (0-0)

Città di Cantù: Perniola, Scaccabarozzi M., Bruschi, Sangiorgio, Cammarano, Scaccabarozzi A., Noseda, Romano, Ajouli (16′ st Wachira), Colombo (39′ st Ravasi), Pappalardo (33′ st Valle) A disposizione: Rossi, Bedon, Ranzetti, Barzaghi, Nessi, Lozza Allenatore: Bertoni
Accademia Pavese: Alio, Mori, Tomassone (23′ st Deleonardis), Bernini, Filadelfia, Velaj, Laraia, Provasio, Zenga, Pasetti (23′ st Caprioli), Bargiggia (41′ st Ragucci) A disposizione: Belitrandi, Fiorani, Tommasi, Ravelli, Nappo, Tadini Allenatore: Gaudio
Arbitro: Palomba di Torre del Greco (Adragna di Milano, Alimani di Legnano)
Marcatori: st: 1’ rig. Scaccabarozzi A. (C)

In redazione Simone Castellano

2 Commenti

  1. Buongiorno, vi chiedo gentilmente di correggere il cognome del giocatore del Gavirate, non è poliscovaz ma(pliscovaz Riccardo ) il ragazzo giocava prima negli allievi regionali u17 …. E lo stesso grazie buona giornata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui