Domenica 2 aprile alle ore 15:30, sui campi del Girone A di Promozione, si disputerà la ventiseiesima giornata di campionato. I punti in palio sono sempre meno e quindi ogni partita pesa un pochino in più della precedente. A Baranzate si decide una buona fetta dei playoff, non solo per le protagoniste in campo: Valle Olona ed Esperia Lomazzo guardano con interesse sperando nell’1X. In coda ultima chiamata per la Solese contro il Mariano, così come per il Morazzone che non può perdere con la Besnatese se vuole tenere accesa una piccola fiammella di speranza.
Che tensione a Ispra e Morazzone
Al Saronno bastano 8 punti per festeggiare aritmeticamente la vittoria del campionato. Forse meno, se il Base 96 non passa a Baranzate. Se arrivasse la vittoria, quindi, dopo Pasqua potrebbe già esserci la meritata festa. Attenzione però alla Lentatese che sembra aver ritrovato lo smalto dei giorni migliori e si trova soltanto a -6 dalla zona playoff.
Chi nella zona playoff c’è già da un pezzo è il Valle Olona, che vuole approfittare dell’ostico impegno del Base 96 a Baranzate per accorciare sul secondo posto ed evitare rischi. Per riuscirci deve innanzitutto battere un’Accademia Inveruno che ha assolutamente bisogno di punti in chiave salvezza.
L’Ispra, dopo il cambio in panchina, attende il CAS Sacconago in uno scontro diretto per la salvezza. I nerazzurri inseguono i bustocchi a -2 e proveranno a contare sulla spinta del pubblico per operare il sorpasso in classifica, tirandosi così fuori dalla zona playout. In caso di vittoria ospite, invece, sarebbe la squadra di Cau a fare un bel passo, quasi definitivo, verso la salvezza.
Morazzone–Besnatese è lo scontro salvezza che nessuno si sarebbe aspettato a inizio stagione. Eppure entrambe hanno finito per inguaiarsi, specialmente i rossoblù, e adesso non possono più lasciare punti per strada. Una vittoria della Besnatese suonerebbe quasi come una condanna per la squadra di Dallo, che invece vincendo riaprirebbe tutto riportandosi a -4 dal quartultimo posto.
Le altre
Su Baranzate saranno puntati gli occhi di tanti appassionati: la favola dei gialloblù di Fratto, in corsa per i playoff da neopromossa, può proseguire soltanto in caso di risultato positivo. Esito che si augurano anche Valle Olona ed Esperia Lomazzo, che rischiano di non disputare la post-season a causa del gap sul secondo posto. Una vittoria del Base 96, invece, potrebbe ridurre la lotta soltanto tra i rossoverdi e il Meda in quello che sarebbe un bellissimo derby brianzolo.
L’Universal Solaro, in mezzo al guado tra playoff e playout ma in astinenza di vittorie da dicembre, vuole provare a fare lo sgambetto al Meda per uscire dalla crisi. Dal canto loro i bianconeri di Cairoli, apparsi in gran forma nelle ultime uscite, sanno che facendo punteggio pieno potrebbero agganciare i cugini del Base 96 al secondo posto, se non addirittura soprassarli.
Esperia Lomazzo – Aurora CMC Uboldese guardando la classifica appare come un testa-coda, ma lo stato di forma della squadra di Crucitti potrebbe rendere questa sfida molto più equilibrata e appassionante. Entrambe hanno bisogno di tre punti per continuare a inseguire il proprio sogno: i playoff per i comaschi, la salvezza per gli uboldesi.
Chiude il programma Solese–Mariano, che si tratta dell’ultima spiaggia per i bollatesi per provare a riaprire il discorso salvezza. I gialloblù si presentano a Bollate galvanizzati dalla vittoria sulla Baranzatese e vogliono provare a compiere un passo importante verso la salvezza, dopo aver passato tutta la stagione a cavallo della zona playout.
Alex Scotti