Ventiseiesimo turno per il Girone A di Prima Categoria: l’Azzurra Mozzate passa di misura sul Laveno e consolida ancora il primo posto. Il Gallarate non rimane a guardare e resta in scia grazie al tris con il Bosto; l’Arsaghese fa suo il big match con l’Olimpia Tresiana, ora scavalcata in classifica proprio dai biancorossi, che si prendono momentaneamente un posto playoff. Esultano Tradate e Valceresio, il Turate cala il poker sulla Sommese, mentre il Victoria inchioda il San Michele sullo 0-0.


BOSTO – GALLARATE 1-3

VARESE – Ultimi giri di un campionato combattuto e vivace, che vede oggi a Capolago affrontarsi il Bosto in lotta per provare a strappare quantomeno i Playout e il Gallarate che dopo un girone d’andata da super protagonista ha perso la prima posizione e anche un po’ di contatto con la Pro Azzurra capolista. Un bel primo tempo vede Martinoia rispondere a Padula, poi entrano Gningue ed Essan e la partita cambia completamente: in cinque minuti verso metà ripresa i due propiziano le reti che portano avanti il Gallarate, bravo poi ad amministrare fino al termine dell’incontro. Un 1-3 finale che inguaia ulteriormente il Bosto e che tiene viva la fiammella rossoblù per la vittoria del campionato.

PRIMO TEMPO – Inizia la sfida e Padula, rientrando da sinistra, prova a cercare Lo Presti sul secondo palo: l’attaccante di casa sfiora soltanto. Sfortunato il Bosto perché già nei primi dieci minuti deve attingere alla sua panchina per un infortunio: Bizzaro sostituisce Piatti. Al 10′ Granata impegna l’estremo difensore ospite cercando la porta direttamente da calcio d’angolo, Martignoni smanaccia fuori dallo specchio. Sul primo corner della gara per il Gallarate, la squadra di casa trema per un’incomprensione davanti ad Arrigoni, ma Fronte riesce a riallungare in corner. Il Gallarate gestisce male e Lo Presti può partire in contropiede, la difesa mette in angolo il suo tentativo di passaggio verso Seck. Anche la squadra ospite prova a cominciare le sue operazioni pericolose con una palla dentro di Asero per Di Iorio, che entra dal lato sinistro dell’area e calcia verso la porta: Arrigoni respinge. L’occasione dà coraggio agli ospiti, che adesso iniziano ad attaccare con precisione e convinzione: palla sopra la difesa ancora per Di Iorio, che stavolta prova a incrociare senza trovare lo specchio. Passa un minuto e stavolta è Felici ad avere spazio da fuori: conclusione centrale che Arrigoni blocca. Sembra un momento favorevole al Gallarate e invece passa il Bosto: pasticcia la difesa ospite e Padula ne approfitta, con un controllo e tiro secco che vale l’1-0. Caricata dal gol del vantaggio, la squadra di casa va vicinissima a trovare un clamoroso raddoppio quando Carabelli da metà campo vede Martignoni defilato e cerca il gol capolavoro dalla distanza: il portiere del Gallarate mette in angolo in affanno. La sofferenza per gli ospiti dura solo cinque minuti perché al 40′ Asero va sul fondo a destra e mette sul secondo palo, Martinoia si catapulta sulla palla e di testa la schiaccia in rete. Altro infortunio per il Bosto, con Seck che deve lasciare il campo e viene rimpiazzato da Redaelli. La partita è vivacissima e ancora, al termine di un’azione insistita, il Gallarate calcia da fuori con Torno e Arrigoni blocca in due tempi. 1-1 al termine di un bellissimo primo tempo.

SECONDO TEMPO – Al 1′ prova subito la conclusione il Bosto con una sponda di Carabelli che favorisce l’acrobazia di Lo Presti al volo: buona la coordinazione, ma la palla è ampiamente a lato. Anche Albertoli guarda alla sua panchina con l’inserimento di Gningue ed Essan per Di Iorio e Martinoia. I gialloblù continuano la loro buona prestazione e una rimessa lunga di Codari, dopo il contrasto aereo tra Crini e Padula a centro area, potrebbe valere un’ottima occasione per Battistello a centro area: debole la sua conclusione, Martignoni blocca. Nel momento migliore del Bosto, trova il vantaggio la squadra ospite: Essan cade sul lato dell’area, ma riesce a non perdere la sfera e a calciare di potenza; Arrigoni smanaccia, la palla finisce sulla testa di Asero che colpisce il palo da pochi passi e il rimpallo favorisce Maggioni che può insaccare a porta sguarnita. Al 21′ Gningue mette il turbo a metà campo e imbuca per Essan che trova il corridoio libero a sinistra, Arrigoni lo atterra sul tentativo di dribbling: sul dischetto c’è Asero e Arrigoni è spiazzato per la rete dell’1-3. Il Bosto trema ancora su un paio di traversoni pericolosi su cui né i difensori né gli attaccanti riescono a intervenire: la squadra ospite sembra ormai padrona della gara. Inizia il recupero e Carabelli prova l’acrobazia su un tiro di Battistello deviato dalla difesa: il 9 di casa colpisce la palla in rovesciata, senza però trovare lo specchio della porta. È l’ultimo sussulto di una gara equilibrata per un’ora e poi vinta dal Gallarate con i decisivi ingressi di Gningue ed Essan: 1-3 il risultato finale.

I MIGLIORI IN CAMPO
Carabelli (Bosto) 6,5 – Assieme al compagno di reparto Padula può intitolarsi tanti meriti della prova offensiva che tiene viva la partita per più di un’ora: lotta, qualità e sponde per mettere in difficoltà la difesa ospite. 
Essan (Gallarate) 7 – I cambi di Albertoli fanno letteralmente detonare la partita, Essan e Gningue fanno tanta differenza e il primo è protagonista in entrambe le situazioni da gol nella ripresa: crea con caparbietà la situazione del vantaggio e conquista il rigore che chiude la gara.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – GALLARATE CALCIO 1-3 (1-1)
Calcio Bosto: Arrigoni, Seck (40′ pt Redaelli), Codari, Fronte, Granata (32′ st Borrelli), S. Martignoni, Lo Presti (8′ st Battistello), Lovisetto, Carabelli, Piatti (7′ pt Bizzaro), Padula (35′ st D’Adda). A disposizione: Santin, Ghirardello, Sola, Ghiringhelli. Allenatore: Giardini (squalificato).
Gallarate Calcio: M. Martignoni, Marku (42′ st Borsani), Martinoia (7′ st Essan), Torno, Costa, Crini, Maggioni (19′ st Chiarello), Felici, Di Iorio (7′ st Gningue), Sylla (19′ st Brunati), Asero. A disposizione: Diana, Salvini, Maglio, Bregnaj. Allenatore: Albertoli.
Arbitro: Luca Merisio di Treviglio.
Marcatori: pt: 34′ Padula (B), 40′ Martinoia (G); st: 16′ Maggioni (G), 22′ rig. Asero (G).
Note: pomeriggio caldo e soleggiato, spettatori 100 circa, terreno di gioco in sintetico. Ammoniti: Sylla (G), Essan (G). Angoli: 6-2. Recupero: 2′ + 5′.


LE ALTRE PARTITE

ARSAGHESE – OLIMPIA TRESIANA 1-0

Un’incornata di Lo Bello al 10’ del primo tempo decide in chiave biancorossa il super scontro diretto in ottica playoff tra Arsaghese e Olimpia Tresiana. Al termine di un match in cui succede letteralmente di tutto sono i ragazzi di Contaldo a strappare vittoria e sorpasso ai danni dell’Olimpia.
Padroni di casa che partono meglio e dopo una decina di minuti passano in vantaggio sull’asse Hushi-Lo Bello con il primo che serve un bel cross mancino per l’inserimento, da i tempi perfetti, del centrocampista numero 8 che con un colpo di testa preciso porta avanti i suoi. Non mancano le occasioni per i padroni di casa per raddoppiare ma prima Falsaperna e poi Mehmetaj, entrambi soli davanti a Rinaldi, non riescono ad angolare la traiettoria da pochi passi. A metà primo tempo una sterzata di Piazza manda fuori tempo Hushi che lo aggancia in area di rigore e provoca il penalty in favore della squadra di Ponte Tresa; dal dischetto si presenta Jammeh che calcia ad incrociare ma Forestieri è bravissimo a restare immobile fino all’ultimo e a respingere il calcio di rigore.
Nella ripresa il match diventa sempre più combattuto con entrambe le squadre coscienti dell’importanza di questi punti in palio; la ricerca del gol da ambo le parti è insistente. Nella prima metà di secondo tempo è la squadra ospite a spingere ma quest’oggi la dea bendata sorride ai biancorossi: nel giro di pochissimo, infatti, l’Olimpia colpisce ben tre legni, prima una traversa su un tiro da fuori di Piazza, poi con due tiri consecutivi di Diakite e Touray che sbattono sul palo. Nella ripartenza l’Arsaghese ha la chance per chiudere la contesa con Gazzardi che, complice la presenza fuori dai pali di Rinaldi, tenta l’eurogoal dai 40 metri ma il suo tiro viene anch’esso rimbalzato dal palo; sulla stessa azione Falsaperna mette al centro per Rappa che praticamente da dentro la porta riesce incredibilmente a mettere alto. Nel finale L’Olimpia ci prova ancora ma deve arrendersi a un super Forestieri che respinge tutto quello che si avvicina alla propria porta. Successo quindi per l’Arsaghese che si rilancia dopo due sconfitte consecutive, quanto mai in ballo per un posto nei playoff più combattuti degli ultimi anni.

IL TABELLINO 
ARSAGHESE – OLIMPIA TRESIANA 1-0 (1-0)
Arsaghese
: Forestieri, Pietroboni, Hushi, Castoldi, Garzonio, Di Bari, Binda (12’ st Rappa), Lo Bello (12’ st Gitti), Mehmetaj (20’ st Gazzardi), Pantelis, Falsaperna. A disposizione: Pellizzi, Broggini, Gjini, Spahiu, Tosetto, Alessi. Allenatore: Contaldo
Olimpia Tresiana: Rinaldi, De Maddalena, Vigano D., Spozio (2’ st Rando), Jammeh, Petrolini, Touray, Calegari, Nirta (25’ st Gaspari), Piazza, Diakite. A disposizione: Iantorno, Feltrini, Vigano P., Riganti, Riggi.  Allenatore: Rinaldi
Marcatori: pt: 10’ Lo Bello (A)
Arbitro: Bosotti Christian (Legnano)
Note: Ammoniti: Lo Bello (A), Gitti (A), Pantelis (A), Gjini (A), Touray (O), Diakite (O), Calegari (O), Petrolini (O)


VICTORIA – SAN MICHELE 0-0

Cross tagliato dalla destra di Casiraghi e colpo di testa di fuori misura di Valentin Noci: è questa la prima chance del match Victoria – San Michele che finisce 0-0. 
All’8′ prima proiezione offensiva degli ospiti con Seno che riceva sull’out di destra, si accentra e calcia, potente ma alto sopra la traversa. Partita bloccatissima, con battaglie a centrocampo e tanti errori di impostazione da ambo le parti. Bisogna arrivare al 37′ per segnalare un’occasione, con la percussione sulla linea di fondo di Randon che serve in mezzo, decisivo l’intervento di Berardi a spazzare. Meglio il Victoria nel finale di primo tempo, con la botta da fuori di Amato bloccata con qualche brivido da Bartolomei in due tempi. Solo al 45′ il San Michele si fa vedere dalle parti di De Maria: Seno addomestica una palla in area, Agosti cerca il secondo palo dove sbuca Ricci che non inquadra però lo specchio. Si va al riposo sullo 0-0.
Parte decisamente più aggressiva la squadra di Genovesi al rientro dagli spogliatoi, riuscendo a presentarsi con più frequenza nella tre quarti gialloblù. Un traversone insidioso di Landi è preda di De Maria, poi il tiro di Zraydi è murato dalla difesa. Dopo la partenza sprint giallonera nuova fase di stanca, interrotta da una grande opportunità del Victoria in contropiede col neoentrato Maniscalco che calcia a botta sicura, Bartolomei respinge coi piedi. Al 34′ colpo di testa di Ferrario su punizione pennellata di Casiraghi, di poco a lato. A 4’ dal termine ci prova Landi in azione solitaria, conduce, scartando due avversari, ma conclude largo. L’ultima emozione è un colpo di testa di Boccato su rimessa laterale lunghissima, ma anche in questo caso manca la precisione. A Verghera termina a reti bianche.

IL TABELLINO
VICTORIA – SAN MICHELE 0-0 (0-0)
Victoria
: De Maria, Ferrario, Noci S., Noci V., Ciambelli (43’ st Cattagni), Randon, Coltro, Boccato, Amato, Casiraghi, Andreolli (5’ st Maniscalco). A disposizione: Spadon, Vita, Maniscalco, Qosaj, Cattagni, Moretto, Savoldi. Allenatore: Turri
San Michele: Bartolomei, Perego (19’ st Campisi), Toffoli (44’ st Ielmini), De Roma, Agosti, Berardi (28’ st D’Amico), Ricci (34’ st Perusin), Zraydi, Seno, Landi, Magoga. A disposizione: Callegarini, Bilato, Chrifi, Ielmini, Sandi, Bartolomei A., Campisi, Perusin, D’Amico. Allenatore: De Caro
Arbitro: Marchetto di Gallarate


SOMMESE – SALUS TURATE 2-4

Capitombolo Sommese che cade in casa per mano del fanalino di coda Turate, 2-4 il finale.
Nel primo tempo succede tutto in quattro minuti con a squadra ospite che la sblocca al 14’ grazie a Zumbè: l’attaccante raccoglie la respinta corta della difesa e di piattone la spedisce sotto la traversa. Nemmeno il tempo di mettere il pallone a centrocampo che la Sommese la pareggia con Colombo, abile ad entrare in area e a cercare il palo lungo, Scolfaro tocca ma non basta 1-1. Il botta e risposta continua al 17’ quando Cattaneo riporta in avanti i suoi sbucando in mischia da calcio d’angolo 1-2. Finita qui? Nemmeno per sogno perché c’è un’altra reazione immediata dei padroni di casa al 19’ quando, sempre da corner, è Benincasa di collo pieno a battere il numero uno ospite da distanza ravvicinata. 2-2. I ragazzi di Peloso potrebbero mettere la testa avanti al 35’ quando il tiro a giro di Zaro trova l’intervento prodigioso di Scolfaro che tiene invariato il punteggio fino al duplice fischio.
Nella ripresa il copione si ripete: Zaro riceve sulla sinistra e si accentra ma questa volta difetta nella mira. Al 13’ a tornare sopra sono i Casola boys che conquistano un calcio di rigore per tocco di mano in area di Benincasa da distanza piuttosto ravvicinata, il direttore di gara non ha dubbi e decreta il penalty. Cattaneo dal dischetto è freddissimo, 2-3. Mentre la Sommese va spegnendosi, Turate ne approfitta e chiude i conti in contropiede con Bove che sigla il 2-4. Vittoria d’orgoglio per il Turate che nonostante una posizione in classifica difficilissima vuole chiudere a testa alta questo campionato.

IL TABELLINO
SOMMESE – TURATE 2-4 (2-2)
Sommese
: Vitareti, Goumbala, Benincasa, D’Arienzo, Cappabianca (18’ st Battaglia), Gennari (13’ st Marzetta), Sterlicchio (46’ st Viganotti), Cova Caiazzo, Giacchino, Zaro, Colombo (21’ st Gornati). A disposizione: Leka, Martinello, Viganotti, Battaglia, Bellin, Maglione, Gornati, Marzetta. Allenatore: Peloso
Turate: Scolfaro, Soldan, Bottaro, Novembre, Cattaneo, Edouou, Bove (46’ st Tricarico), Mancini, Zumbè (49’ st Puppi), Lauria, Biondini. A disposizione: Zyadi, Miatello, Restelli, Cassinari, Sommariva, Saudino, Puppi, Tricarico, Muti. Allenatore: Casola
Arbitro: Catarinella di Gallarate
Marcatori: pt: 14’ Zumbè (T), 15’ Colombo (S), 17’ Cattaneo (T), 19’ Benincasa (S); st: 13’ rig. Cattaneo (T), 38’ Bove (T).


VALCERESIO – LONATE CEPPINO 2-0

Torna a vincere la Valceresio e lo fa in casa, al Peppino Prisco, battendo 2-0 il Lonate.
Parte subito forte la squadra di Arcisate con Caldogno che ha una ghiotta occasione, diagonale chirurgico ci vuole la manona di Fasciano a dirgli di no in allungo. I ragazzi di Colombo (oggi squalificato) insistono e passano alla mezz’ora con Ippolito: scambio corto da calcio d’angolo, il numero dieci si accentra, dribbla un paio di avversari e lascia partire il destro vincente, 1-0. La Valceresio controlla e tiene a bada un Lonate grintoso ma effimero.
Nella ripresa gli ospiti provano a guadagnare metri ma i padroni di casa imbavagliano il gioco lonatese senza patemi. Al 30’ arriva anche il raddoppio con l’altro uomo simbolo, Memaj. L’attaccante entra in area, salta secco il diretto avversario che però usa le cattive e lo stende. Calcio di rigore. Sul dischetto si presenta il numero nove che non sbaglia e chiude virtualmente il match. I ragazzi di Tomasini non trovano energia per reagire, la Valceresio conduce in porto il match e si prende tre punti d’oro in chiave salvezza.

IL TABELLINO
VALCERESIO – LONATE 2-0 (1-0)
Valceresio
: Carullo, Insirello, Caldogno, Premoli T., Premoli L. (18’ st Cinieri), Di Carluccio (13’ st Pozzi), Santoro (40’ st Caravà), Ricciardi, Memaj, Ippolito, Rigoni (21’ st Di Simone). A disposizione: Sculco, Cantelmo, Caravà, Cinieri, Pallaro, Bosio, Di Simone, Pozzi. Allenatore: Frattini
Lonate: Fasciano, Pistorello, Molteni, Mara, Laita, Bevilacqua, Coppola (46’ st Mongelli), Voza, Grimaldi (49’ st Belbusti), Giudici, Michelotti. A disposizione: Albè, Guzzetti, Nocera, Bubba, Saracino, Bernasconi M., Belbusti, Mongelli. Allenatore: Tomasini
Arbitro: Panigo di Varese
Marcatori: pt: 30’ Ippolito (V); st: 30’ Memaj (V)


VENIANO – TRADATE 0-1

Basta Delodovici al Tradate per prendersi i tre punti in casa del Veniano.
La sfida è una gara tra due compagini appena fuori dal discorso salvezza, vincere, però, significa mettere un punto fermo ad una stagione che ad un mese dal termine può essere considerata positiva.
Al 37′ della ripresa il numero due tira fuori dal cilindro il colpo da tre punti e regala il successo al Tradate che sale a quota 36 occupando la posizione numero otto in classifica.

VENIANO – TRADATE 0-1 (0-0)
Veniano
: Belloni, Cappelletti, Seydi, Ronchetti, Bertelli, Borghi (43’ st Marinoni), Iovine (27’ st Cima Vivarelli), Bertarini (6’ st Ferrario), Di Noto, Gualtieri (1’ st Zappa – 15’ st Fedele), Greco. A disposizione: Mileti, Pacilio, Cima Vivarelli, Marinoni, Ferrario, Fedele, Girola, Zappa, Borghi. Allenatore: Porro
Tradate: Gambino, Delodovici, Franco, Lo Piccolo, Bigoni, Moretti, Mason (41’ st Sava), Wafo, Boldini (34’ st Ballerini), Guarino, Gaudio. A disposizione: Zerboni, Ballerini, Sava, Federico, Ba, Prato. Allenatore: Curatolo
Arbitro: Moltini di Cinisello Balsamo
Marcatori: st: 37′ Delodovici (T)


UNION VILLA CASSANO – LUINO

Mercoledì 5 aprile, 20:30

In redazione Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui