Ventisettesimo turno per il Girone A di Promozione: dopo lo scontro playoff Meda – Valle Olona (3-2) di sabato 15 aprile, il Saronno ha calato il poker sul Cas, ma il successo della Base 96 sulla Solese ha rinviato i festeggiamenti biancoazzurri. Lomazzo e Solaro fanno tre punti, il Mariano raggiunge l’Ispra sul pari, mentre la Besnatese passa sulla Baranzatese e prosegue la lotta salvezza. Il Morazzone perde lo scontro diretto con l’Aurora Uboldese in zona playout.


CAS – SARONNO 1-4

VANZAGHELLO – 27^ Giornata di Promozione, il Cas sfida il Saronno. I padroni di casa arrivano da due risultati positivi: sono usciti vittoriosi con la Solese e hanno concluso in parità la gara esterna con l’Ispra. Gli ospiti, in vetta alla classifica, sono usciti sconfitti con il Meda e si sono poi rifatti con la Lentatese. Gara molto difficile per gli uomini di mister Cau visto che si giocano la salvezza in queste ultime gare, mentre, per gli ospiti, è solo questione di tempo per aggiudicarsi il titolo del campionato (anche se non ancora matematico). Vedremo chi delle due squadre riuscirà ad avvicinarsi all’obiettivo della stagione. Vince nettamente 1 a 4 il Saronno e si avvicina alla vittoria del campionato.

PRIMO TEMPO – La prima vera occasione è sui piedi di Brighenti: il numero 9 del Saronno, su un lancio in profondità, parte in solitaria ma, davanti a Di Mango, viene anticipato da un grande intervento di Ornaghi! Al 9′, su corner, prova a pungere il Saronno: Drago colpisce di testa, ma Di Mango è bravo ad alzare sopra la porta! Successivamente contropiede velòoce del Cas con Avinci che conclude forte ma centrale per Borges R. Al 15′ vicinissimi al goal gli ospiti: Brighenti, da posizione defilata, punta Ornaghi e calcia in diagonale rasoterra! La sfera esce ad un cm dal palo più lontano! Si resta sullo 0-0. Al 25′ tenta un tiro Macchi dal limite, ma la palla termina altissima sopra la traversa! Al 31′ duplice occasione per il Saronno: Brighenti salta un avversario con un sombrero e serve Gheller che, davanti a Di Mango, si fa ipnotizzare! Sulla respinta calcia Drago che prende in pieno la traversa con la porta di casa che sembra stregata. Al 48′ Caccia P. fa un’azione strepitosa: parte in progressione e si brucia metà squadra ospite! Poi serve praticamente davanti la porta Berton che spreca e si fa parare l’1-0! Sull’angolo successivo è invece super Di Mango che salva su colpo di testa di Torriani a pochi passi dalla porta! Grande parata del n.1 di casa! Finisce un primo tempo ricco di emozioni ancora in parità ed in bilico. Decisivi i due estremi difensori.

SECONDO TEMPO – Ripresa che inizia un po’ in sordina con poche emozioni. Al 15′ arriva il vantaggio del Saronno! Grande inserimento e colpo di testa di Drago! Il pallone si insacca nell’angolino basso! 0-1! Incolpevole Di Mango in questa situazione. Al 19′ raddoppio degli ospiti: Drago ancora protagonista, il n.10 si inventa un magico pallonetto da centrocampo che trova fuori posizione Di Mango e lo beffa clamorosamente! 0-2 e doppietta personale per Drago che trascina la sua squadra. Al 26′ si riapre la gara: Avinci, da 35 metri, spara un siluro all’incrocio dei pali! 1-2 Cas! I padroni di casa credono nella rimonta. Al 40′ vicinissimi al 2-2 i padroni di casa! Il solito Avinci si inventa un assist impossibile che libera Berton, ma il n.9 spreca ancora fallendo il goal del pari! Niente da fare per il Cas. Al 42′ goal sbagliato goal subito! 1-3 per il Saronno che colpisce in contropiede! Maugeri serve solo e libero Pelucchi che sigla la rete della sicurezza per la capolista. Al 48’st chiude la pratica con la tripletta personale Drago servito ancora da Maugeri oggi in versione assist-man! Grande partita degli ospiti che sono sempre più vicini alla vittoria del titolo di Promozione! Finisce il secondo tempo dopo 5′ di recupero e vince il Saronno nettamente per 1-4.

I MIGLIORI IN CAMPO 
Avinci (Cas) – 7: Altro goal di notevole fattura di questo 2003 in netta crescita, segna il goal che riapre la gara anche se per poco, gara comunque giocata molto bene dal numero 11 di casa.
Drago (Saronno) – 8.5: Grande partita del 10, tripletta che trascina la squadra, esperienza e tanta qualità nei suoi piedi.

I COMMENTI
Cau (Allenatore Cas oggi squalificato): “Sicuramente hanno avuto loro il possesso palla e sono una squadra che merita di essere prima in campionato. Il primo tempo noi male ed invece ci siamo ripresi nel secondo tempo peccato non essere riusciti a pareggiare con Berton sul finale che poteva svoltare la gara. Adesso ci mancano tre partite e le affronteremo al meglio cercando di ottenere più punti possibili per la salvezza. Il primo tempo mi sono arrabbiato perché non hanno provato a giocare a palla buttando su palloni a caso e siamo stati fortunati a tenere il risultato sullo 0-0. Ora non molleremo fino alla fine e cercheremo di raggiungere il nostro obiettivo”.
Tricarico (Allenatore Saronno): “Oggi abbiamo visto una bella gara interpretata bene dai miei, i ragazzi hanno dato tutto e giocato bene a pallone. Sono felice anche perché siamo sempre più vicini alla vittoria del campionato. Partite perfette non ne esistono, ma sicuramente abbiamo recuperato energie con le festività ed ho visto sicuramente più brillantezza e voglia di vincere che nelle scorse partite in cui abbiamo giocato un po’ con il freno a mano tirato. Ora non ci resta che chiudere la pratica”.

IL TABELLINO
CAS – SARONNO 1-4 (0-0)
Cas
: Di Mango 6.5, Mkhinini 6(39’st Riccio sv), Finato 6, Caccia P. 7, Tirelli 5.5(24’st Rorato 6), Ornaghi 6.5, Caldiroli 5.5(13’st Trevisan 5.5), Macchi 6, Berton 5, Di Dio 5.5(28’st Grassini 6), Avinci 7. A disposizione: Castiglioni, Sala, Riccio, Cozzi, Grassini, Rimoldi, Trevisan, Rorato, Nardone. Allenatore: Cau.
FBC Saronno: Borges R. 6.5, Rudi 6(13’st Pelucchi 7), Zanotti 5.5(31’pt Bredice 6), Scampini 6.5(32’st Confalonieri 6.5), Torriani 6.5, Bello 6.5, Gheller 5.5(17’st Vanzulli 6), Di Noto 7, Brighenti 7.5(35’st Maugeri 7), Drago 8.5, Della Torre 7. A disposizione: Bardaro, Vanzulli, Bredice, Pecis, Confalonieri, De Marco, Pelucchi, Pozzi, Maugeri. Allenatore: Tricarico.
Arbitro: Luca Paris di Bergamo; Assistenti: De Micheli, Meneghel.  
Marcatori: st: 15′ 19′ 48′ Drago (S), 26′ Avinci(C ), 42′ Pelucchi (S).
Note: Nuvoloso 19°C; Spettatori: 50; Campo in discrete condizioni; Angoli (1-7); Recupero: pt: 4′; st: 5′.

Inviato Michael Pellegrino


LE ALTRE PARTITE

BASE 96 – SOLESE 3-0

Il Base 96 non sbaglia contro il fanalino di coda Solese e rinvia la festa del Saronno. Partita in controllo dei rossoverdi che passano al 16’ con un colpo di testa di Marinoni su cross di Scilingo. I bollatesi però non vogliono uscire di scena senza lasciare il segno e reagiscono prontamente ma confermano le enormi difficoltà in fase realizzativa. Prima del riposo allora s’accende Cazzaniga che serve Carraro, palla a rimorchio per Cesana che non sbaglia e indirizza la partita. Nella ripresa gli ospiti provano a riaprirla ma Bajoni e Dervishay sparano a salve da distanza ravvicinata esaltando Tomasello, mentre sul fronte opposto è Marinoni a sciupare due buone occasioni. A dieci minuti dal termine è allora Marinaci a siglare il 3-0 e mandare i titoli di coda sul match.

Base 96-Solese 3-0 (2-0)
Base 96
: Tomasello, Scilingo (28’ st Indelicato), Locatelli, Gjonaj, Villa, Arienti, Cesana (18’ st Cutuli), Carraro (24’ st Giuliani), Marinoni (30’ st Marinaci), Cazzaniga, Rossi (10’ st Siviero). A disposizione: Porro, Cappanera, Severino, Riboldi. Allenatore: Varaldi.
Solese: De Cesare, Trionfo (18’ pt Mandotti), Rana (40’ pt Malvaso), Braga (18’ st Montanaro), Bezzi, Bollini, Castiglioni, Ceresi (29’ st Altamura), Bajoni, Sala, Russo (1’ st Dervishay). A disposizione: Tremolada, Villani, Quinci, Cozzi. Allenatore: Stefani.
Arbitro: Hussein di Saronno (Letterio di Saronno e Galmarini di Gallarate).
Marcatori: pt: 16’ Marinoni (B), 46’ Cesana (B); st: 36’ Marinaci (B).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Carraro (B), Braga (S).


BESNATESE – BARANZATESE 1-0

Si risveglia la Besnatese che fa un balzo importante e spegne, forse definitivamente, il sogno playoff della Baranzatese. A decidere la sfida è una gemma su punizione di Leontini che mette la sfera sotto al sette, dove Englaro non può mai arrivare. La reazione degli ospiti frutta una grande palla-gol sugli sviluppi di un corner per Peduto che si divora però l’occasione. I gialloblù scivolano così a -15 dal secondo posto dovendo forse alzare bandiera bianca, forse anche appesantiti dalla stanchezza di una stagione da protagonisti oltre ogni aspettativa. Tre punti fondamentali invece per i ragazzi di Rasini, che nel momento più difficile della stagione sfoderano una prestazione di carattere uscendo dalla zona playout.

Besnatese-Baranzatese 1-0 (1-0)
Besnatese
: Ferragina, Asprella, Brivio, Cesaro, Puricelli, Comani F., Parachini, Comani L., Leontini (30’ st Mastrogiacomi), Bonfante (37’ st Dall’Omo), Cardani. A disposizione: Pancini,  Favaro, Maestranzi, Zorzetto, Boccia, Manuzzato M., Manuzzato D. Allenatore: Rasini.
Baranzatese: Englaro, Garcea (24’ st Smaku), Calì, Capelli (24’ st Perani D.), Peduto, Raffaele, Stoica, Battaglia (32’ st Piccinini), Ruggeri, Rasini (1’ st Messaoudi), Dell’Anna (1’ st Storti). A disposizione: Musitano, Guastone, Arienti, Dominella. Allenatore: Fratto.
Arbitro: Pecora di Monza (Brasca e Izzo di Seregno).
Marcatore: pt: 26’ Leontini (Be).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Comani L. (Be), Leontini (Be), Ferragina (Be), Calì (Ba), Battaglia (Ba), Raffaele (Ba).


MARIANO – ISPRA 2-2

Ospiti in vantaggio già al 4’ grazie a Oldrini che capitalizza una bella azione di Dardha. I comaschi non ci stanno e provano a reagire con Andrea Villa il cui tiro è preda di Ferrario, ma il portiere nerazzurro non può nulla sulla girata di Miccoli al 20’ che vale il pareggio. Prima dell’intervallo Oldrini impegna due volte Stropeni, lo stesso fa sul fronte opposto Villa che da posizione ravvicinata chiama in causa Ferrario. La ripresa si apre come il primo tempo e gli ospiti tornano subito in vantaggio col colpo di testa di Gomez su cross di Oldrini. La reazione dei gialloblù è immediata ma Ferrario nega il pareggio a Valtulina. Ancora Oldrini ci prova per i nerazzurri, poi nel finale la scena se la prende il direttore di gara: prima assegna e poi revoca un rigore ai locali per un fuorigioco, poi in pieno ne recupero ne concede un altro che Valtulina trasforma con freddezza pareggiando i conti.

Mariano-Ispra 2-2 (1-1)
Mariano
: Stropeni, Manara, Donghi, Cannataro, Diaoula, Ba, Valtulina, Rada (29’ st Sow), Villa A. (36’ st Villa C.), Mariani (10’ st Castria), Miccoli (42’ st Aceto). A disposizione: Franco, Benetti, Mauri, Radio, Zorloni. Allenatore: Rione.
Ispra: Ferrario, Dardha, Suanno, Zecchini, Brovelli, Senaj (25’ st Furiga), Oldrini, Schiavoni (25’ pt Piras), Verde S., Gomez (12’ st Coulibaly), Verde M. A disposizione: Berton, Giussani, Doda, Cornelli, Colombo, Tatti. Allenatore: Genco.
Arbitro: El Bakkali di Milano (Esti di Brescia e Masciullo di Milano).
Marcatori: pt: 4’ Oldrini (I), 20’ Miccoli (M); st: 5’ Gomez (I), 49’ rig. Valtulina (M).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Espulsi: 43′ st Verde S. (I) per somma di ammonizioni, 45′ st Rada (M) dalla panchina. Ammoniti:Villa A. (M), Oldrini (I), Gomez (I), Brovelli (I) .


ACCADEMIA INVERUNO – ESPERIA LOMAZZO 1-2

L’Esperia Lomazzo coltiva il lumicino di speranza rimasto per accedere ai playoff e batte in rimonta l’Accademia Inveruno. Padroni di casa avanti al 36’ con una volée di Greco su angolo di De Cao, pareggio di Ronzoni di testa sempre su palla inattiva allo scadere della prima frazione. Nel secondo tempo è ancora un calcio d’angolo a sbloccare la parità, stavolta a vantaggio degli ospiti con la zuccata di Quitadamo. Comaschi che sprecano diverse opportunità per il 3-1, la più ghiotta con Reci a cui è stato annullato anche un gol. Situazione critica ora per i gialloblù, raggiunti dall’Aurora CMC Uboldese al quartultimo posto. Fondamentale per i ragazzi di Palazzi sarà lo scontro salvezza col Morazzone di domenica prossima.

Accademia Inveruno-Esperia Lomazzo 1-2 (1-1)
Accademia Inveruno
: Mainini, Pisoni G. (1’ st Binaghi), Martini C., Frigerio, Bisceglia (18’ st Notareschi M.), Vago, Greco, Petruzzellis (14’ st Martimi P.), Carbone (1’ st Venegoni), De Cao, Crivelli (42’ st Zavota). A disposizione: Borsani, Ferrando, Aiello, Gesualdi. Allenatore: Palazzi.
Esperia Lomazzo: Griggio, Sala (9’ st Pagliari), Rampoldi, Pozzi (18’ st Carà), Ronzoni, Quitadamo, Romeo (18’ pt Butti), Canavesi, Metti (18’ st Reci), Schiavano, Leone (32’ st Garri Giov.). A disposizione: Stillitano, Cardace, Brittanni, Garri Gior. Allenatore: Lupi.
Arbitro: Steffenoni Grandi di Bergamo (Colombo e Marinoni di Busto Arsizio).
Marcatori: pt: 36’ Greco (I), 45’ Ronzoni (L); st: 10’ Quitadamo (L).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Espulso: 48′ st Martini P. (I). Ammoniti: Bisceglia (I), Rampoldi (L), Carà (L), Butti (L).


AURORA UBOLDESE – MORAZZONE 2-0

L’Aurora CMC Uboldese fa valere il fattore campo e vince lo scontro salvezza inguaiando il Morazzone. Ad aprire le marcature è un tap-in di capitan Maiorano, dopo che Cavalli aveva salvato su Guarda liberato da uno schema provato in settimana. Proprio Guarda firma il raddoppio già nel primo tempo, sbagliando una prima volta l’occasione più semplice ma facendosi perdonare immediatamente. Con questa vittoria Maiorano e compagni, terzi nel girone di ritorno per punti conquistati dietro alle big Saronno e Base 96, raggiungono l’Accademia Inveruno al tredicesimo posto e vedono la salvezza diretta, distante adesso solo tre lunghezze. Crucitti dovrà però fare i conti con gli infortuni di Yessoufou e Guarda: preoccupano in particolare le condizioni del difensore, sostituito ottimamente oggi da Fiore. Morale opposto per i rossoblù, che ora devono stringere i denti per mantenere entro i 6 punti il gap col quintultimo posto per poi giocarsi ai playout la permanenza in categoria. Decisiva sarà con ogni probabilità la sfida di domenica prossima all’Accademia Inveruno.

Aurora CMC Uboldese-Morazzone 2-0 (2-0)
Aurora CMC Uboldese
: Pasiani, Dell’Aera, Besati, Ferraro, Yessoufou (9’ st Fiore), Lelli Lo., Passalacqua, Maiorano, Guarda (28’ st Aloe), Alberti (17’ st Rossi), Niesi (39’ st Perotti). A disposizione: Margariti, Lelli Lu., Scatigna, Pecorini, El Hilali. Allenatore: Crucitti.
Morazzone: Cavalli, Contini (17’ st Scanu), Zanchin (34’ st Vedovato), Italiano, Carcano, Bosetti (39’ st Picetti), Sosto (25’ st Laalaoui), Libralon, Ghizzi, Marchiella (22’ st Mastorgio), Giordano. A disposizione: Schieppati, Giani, Tavelli, Macchi. Allenatore: Dallo.
Arbitro: Semeraro di Monza (Maggio e Martinelli di Monza).
Marcatori: pt: 13’ Maiorano (A), 34’ Guarda (A).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Yessoufou (A), Maiorano (A), Passalacqua (A), Besati (A), Zanchin (M).


LENTATESE – UNIVERSAL SOLARO 0-2

Torna alla vittoria l’Universal Solaro, che ottiene il primo successo del 2023 e compie un passo probabilmente decisivo verso la salvezza. Incappa invece in una giornata storta la Lentatese, praticamente salva dopo la vittoria nel derby di Meda e senza più grandi motivazioni. A sbloccare la partita è un pallonetto di testa di Magro su assist direttamente del portiere Bizzi, con la complicità di Re che ha letto male la traiettoria facendosi beffare. Lo stesso Magro raddoppia nella ripresa sfruttando una bella ripartenza dopo un calcio d’angolo avversario. Nel mezzo un palo colpito da Ingribelli dalla distanza che avrebbe pareggiato i conti, oltre a un rigore sbagliato da Giglio che colpisce il palo dagli undici metri.

Lentatese-Universal Solaro 0-2 (0-1)
Lentatese
: Re, Meroni, Coppola, Parravicini (44’ st Iachini), Fontana, Tamai, Saccullo (22’ st Boeron), Lanzarini, Galbiati (36’ pt Ingribelli), Tagliabue, Orsi (4’ pt Monti). A disposizione: Mauri, Cogotzi, Pozzi, Leone, Fusto. Allenatore: Valente.
Universal Solaro: Bizzi, Orlando (33’ st Perin), Parisi, Greco, Panariello, Romanò, Marquez, De Carlo, Giglio (41’ st Somaini), Magro (24’ st Gerevini), Bottan (14’ st D’Elia). A disposizione: Cuzzolin, Giordano, D’Astoli, Baglio, Accetturo. Allenatore: Broccanello.
Arbitro: Venturini di Como (Ferretti di Varese e Borroni di Como).
Marcatori: pt: 27’ Magro (S); st: 11’ Magro (S).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Fontana (L), Meroni (L), Coppola (L), Ingribelli (L), Orlando (S), Parisi (S), Giordano (S).

In redazione Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui