Venerdì 27 gennaio 2023, frase del giorno
I mostri esistono, ma sono troppo pochi per essere veramente pericolosi; sono più pericolosi gli uomini comuni, i funzionari pronti a credere e ad obbedire senza discutere.
Primo Levi

Primo Levi (Torino, 31 luglio 1919 – Torino, 11 aprile 1987) è stato uno scrittore, chimico e partigianoebreo, superstite dell’Olocausto e autore di saggi, romanzi, racconti, memorie e poesie.

Dopo esser stato arrestato il 13 dicembre del 1943 fu internato nel campo di raccolta di Fossoli e, nel febbraio 1944, deportato ad Auschwitz. Sopravvissuto alla terribile esperienza nel campo di concentramento, una volta tornato in Italia scrisse la sua opera più famosa, “Se questo è un uomo“, in cui raccontava gli orrori vissuti nel lager.

Nel Giorno della Memoria, ricorrenza della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz ad opera delle truppe dell’Armata Rossa, ricordare (e meditare) è quanto mai opportuno.

Mattia Marocco

Articolo precedente“Non è un sogno è realtà, grazie per onorare la città”. La festa dei Mastini non finisce mai: regalo da Appiano
Articolo successivo16^ CGold, presenta Guidi: “Siamo in flessione ma con Saronno vinciamo noi”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui