Dopo le vacanze di pasqua, il Girone Z di Seconda Categoria è pronto a tornare in campo per regalare emozioni. Davanti sembra ormai definita una lotta a due che vedrà l’apice della competitività nelle ultime due giornate, mentre Jeraghese e Caravate sperano ancora in una rimonta per arrivare ai playoff. Nel fondo della classifica arrivano i primi veri scontri diretti per la salvezza e nessuno vuole sbagliare.

Fuga per la vittoria

Dopo una settimana di pausa Cantello Belfortese e Ceresium Bisustum sono pronte a tornare in campo per continuare la propria lotta per il titolo: a condurre sono ancora i biancorossi, ma a Porto Ceresio si respira aria di grande impresa e, fino all’ultima giornata, si combatterà per la prima posizione. Una giornata che non presenta incontri semplici: i ragazzi di Saporiti dovranno affrontare una Cuassese in gran spolvero in questa fase della stagione e Pedoja non vuole interrompere una striscia positiva che lo sta avvicinando alla salvezza matematica in modo repentino ma, dall’altra parte del campo, i biancorossi sanno di non poter lasciare punti per strada. Ad ospitare il Ceresium sarà l’Aurora Induno che, nelle ultime settimane, ha faticato molto: Criscimanni ed i suoi, una volta abbandonato il sogno playoff, sembrano aver mollato la presa e il gruppo di Devardo è pronto ad approfittarne, ma attenzione alle sorprese perché un solo errore potrebbe compromettere la caccia alla promozione.

Cercando la rimonta

Dopo aver costituito un terzetto per buona parte del campionato con Cantello e Ceresium, ora il Caravate si ritrova ad inseguire con la Jeraghese per ottenere un posto ai playoff. I gialloverdi dovranno ospitare l’Eagles Caronno per cercare di porre fine ad un digiuno dai tre punti che dura da tre giornate, mentre i ragazzi di Colombo vogliono conquistare un risultato importante per ottenere punti nella propria lotta alla salvezza. Situazione molto simile per Baratelli, con i giallorossi che vogliono dare seguito alla bella vittoria contro la Cuassese nell’ultima giornata per cercare di limare gli 11 punti che li separano dal Ceresium. Dall’altra parte del campo, tuttavia, il Coarezza non ha intenzione di lasciare vita facile all’attuale quarta in classifica e vuole fare risultato per allontanarsi dalla zona play-out.

Senza più niente da chiedere

Nella sfida tra Caesar e Don Bosco si lotterà più per l’orgoglio che per i tre punti messi in palio dalla partita. Entrambe le formazioni non hanno più nessun obiettivo in campionato: i padroni di casa potranno dunque scendere in campo con l’unico scopo di agganciare i biancoverdi alla quinta posizione, mentre Paracchini vorrà consolidare il proprio primato tra le promosse dalla Terza Categoria con una vittoria. Le due squadre arrivano alla partita con due situazioni differenti: i ragazzi di Fusco devono riscattare la cocente rimonta subita contro la Valcuviana nell’ultima giornata, mentre i biancoverdi vogliono ribadire la bella vittoria ottenuta sul campo di casa contro la Malnatese.

Punti fondamentali

La classifica corta non lascia spazio ad errori nelle retrovie, dove diverse squadre sono ancora in lotta per evitare i playout: tra queste c’è sicuramente l’Union Tre Valli che, come dichiarato da De Maddalena in settimana, è pronta a trovare una zampata vincente contro la Malnatese per conquistare tre punti d’oro in ottica salvezza. Anche France Sport e Varano Borghi si giocheranno buona parte delle proprie possibilità nello scontro diretto di domenica, dove i tre punti in palio sarebbero fondamentali per entrambe le formazioni: i ragazzi di Franceschetti, in caso di vittoria, scavalcherebbero proprio la formazione di Pupin, ma i rosanero non vogliono abbandonare la salvezza diretta. Ultima, ma non meno importante, ci sarà la Valcuviana, pronta a dare battaglia al Buguggiate in trasferta per tenere viva la possibilità di agguantare la 13^ posizione ed uscire dalla post season. Dall’altra parte del campo i ragazzi di Pedretti dovranno mantenere alta la concentrazione: i biancoblu, infatti, non hanno più nulla da chiedere al campionato, ma vincere potrebbe riportarli in sesta posizione.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui