DNel Girone Z di Seconda Categoria squadre in campo per il ventisettesimo turno di campionato. Vincono quasi tutte nella zona alta della classifica: eccezione il Don Bosco, che pareggia con il Caesar a reti inviolate. Interessante la zona playout, dove il France Sport, vincendo lo scontro diretto con Varano Borghi, si lascia alle spalle (+1) le concorrenti per la salvezza, includendo la Valcuviana


CANTELLO BELFORTESE – CUASSESE 2-0

CANTELLO– Succede tutto nel primo tempo tra Cantello Belfortese e Cuassese: i padroni di casa la sbloccano dopo 15′ con il gran gol di Rossi e raddoppiano al 41′ con Bonizzoni. Nel secondo tempo i padroni di casa amministrano il vantaggio e cercano di trovare il gol per chiudere la partita, con una Cuassese troppo remissiva che fatica a rendersi pericolosa. Il risultato al termine della sfida è di 2-0.

PRIMO TEMPO– Il primo tiro della partita arriva al 9′ ad opera di Rossi, con la conclusione che si spegne abbondantemente sul fondo. Le due formazioni faticano a costruire gioco, rendendo la manovra lenta e confusionale e risolvendo la maggior parte delle azioni con rimesse laterali o palle perse. È il Cantello ad avere un maggior possesso palla, con gli ospiti che si chiudono e cercano di ripartire in velocità. Si inventa un super gol Rossi al 15′! Il numero 8 riceve palla, punta l’uomo, ne salta uno, ne salta due e lascia partire un destro che si infila a filo del palo per l’1-0! Spreca tutto Bonizzoni al 17′: altra invenzione di Rossi, che imbuca con un filtrante per il 3, il quale perde il tempo e calcia debole e centrale, facilitando la parata di Izzo. Protesta il Cantello per un dubbio contatto in area di rigore al 18′, ma l’arbitro lascia correre. Arriva la risposta della Cuassese al 19′ con una bella discesa di Mazzoleni che salta due uomini e mette al centro per l’arrivo di Santillo a rimorchio, con il numero 11 che manda alto da pochi passi. Scontro aereo al 23′ su un cross dalla destra tra Izzo e Pinna, con il portiere che prende sia la palla che la testa dell’avversario impedendo un appoggio semplice. Ci prova dalla distanza Mazzoleni con un tiro rasoterra su cui Piovezan si deve impegnare e mettere in corner al 29′. Al 39′ è Pinna a tentare la conclusione dal limite dell’area, con la parabola che si spegne di poco sul fondo. Sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi al 39′ con il tiro da fuori di Calemme neutralizzato da un bel tuffo di Izzo. Arriva il raddoppio del Cantello! Al 41′ sull’asse Rossi-Bonizzoni arriva la conclusione di quest’ultimo dentro l’area, con il piazzato che si infila nell’angolo basso di destra! Spreca tutto Rosadini al 45′: il numero 5 calcia male a tu per tu col portiere e spedisce sul fondo. È il turno di Zaniboni di tentare il gol al 45′, con la sua conclusione che finisce a lato di pochissimo.

SECONDO TEMPO– I primi 10′ della seconda frazione vedono un ritmo molto basso, con le due squadre che faticano molto a rendersi pericolose ed a costruire azioni ragionate. Ci prova Cervone a rompere gli indugi al 12′ sull’imbucata di un compagno: il numero 9 calcia da ottima posizione all’interno dell’area di rigore ma trova la buona risposta di Piovezan a negare la gioia del gol. Rispondono i padroni di casa con un bello scambio al limite tra Rossi e Calemme, con Rossi che strozza troppo il tiro, non impensierendo Izzo al 14′. Stenta a decollare il secondo tempo, con il Cantello che continua ad avere un maggior possesso palla non consentendo agli ospiti di organizzare il gioco. Si accende Rossi al 22′ con una grande accelerazione sulla sinistra, da cui rientra saltando due uomini e calciando in porta trova la risposta di Izzo.  Prova a spingere sull’out di destra la formazione di Saporiti con la spizzata di Pinna per Ceci, il quale prova a mettere al centro trovando la chiusura provvidenziale di Cecchini al 25′. Arriva un’altra occasione sui piedi di Ceci che, a tu per tu col portiere, calcia addosso al numero 1 al 25′. Prova ad unirsi ai marcatori anche Fontana al 30′ con un calcio di punizione dalla distanza su cui Izzo blocca con sicurezza. Lamenta un ulteriore rigore non dato il Cantello al 36′ con ceci che finisce a terra in area, ma l’arbitro fa segno di proseguire. Ci prova Basaglia a svegliare i suoi al 45′ con un tiro dalla distanza che impegna Piovezan, costretto ad allungare in corner.

I MIGLIORI IN CAMPO
Rossi (Cantello Belfortese) 7: grande partita del numero otto che si rende protagonista con un gol ed un assist. È senza dubbio l’uomo più pericoloso dei suoi, creando superiorità numerica con diversi uno contro uno vinti.
Franzetti (Cuassese) 6: dà certezze in fase difensiva ai suoi compagni non perdendo mai un uno contro uno e rimanendo concentrato tutta la partita.

I COMMENTI
Saporiti (Allenatore Cantello Belfortese): “Le partite sono sempre meno e fare risultato è fondamentale. Noi puntiamo a vincere e dobbiamo pensare a noi. I ragazzi stanno approcciando bene le partite. Noi oggi avevamo stimoli diversi, ma noi abbiamo fatto un’ottima partita: i ragazzi sono stati bravi e sono riuscito a far giocare qualcuno che va recuperato per le prossime uscite. Avremo davanti tre finali e dobbiamo vincerle tutte”.
Pedoja (Allenatore Cuassese): “Il calcio è fatto di episodi e ci sta andare sotto. Purtroppo quando prendi un gol diventa difficile rialzarsi, soprattutto quando si hanno in campo tantissimi giovani e, proprio per questo, sarà un anno di transizione per farli crescere. Gli stimoli oggi erano anche diversi, oggi loro scendevano i campo con il fuoco dentro, mentre noi non siamo salvi ma siamo consapevoli di non passare da qui per la salvezza”.

IL TABELLINO
CANTELLO BELFORTESE-CUASSESE 2-0 (2-0)
Cantello Belfortese: Piovezan 6, Ferro 6, Bonizzoni 6.5 (35′ st Motta 6), Silva 6 (28′ st Cereti 6), Rosadini 6, Candolini 6, Zaniboni 6.5 (32′ st Bottinelli 6), Rossi 7 (26′ st Carretta 6), Pinna 6, Fontana 6, Calemme 6 (15′ st Ceci 6.5). A disposizione: Gini, Quirat, Tancredi, Maspero. Allenatore: Saporiti.
Cuassese: Izzo 6, Cecchini 6 (30′ st Scaglioni 6), Manfredini 5.5, Bosio 6 (42′ st Caprino s.v), Basaglia 6, Franzetti 6, Mazzoleni 6, Kouassi 5.5 (30′ st Galasso 5.5), Cervone 5.5, Di Benedetto 5.5 (42′ st Cardelli s.v.), Santillo 5.5 (9′ st Barraco 5.5). A disposizione: Bevilacqua, Rosamilia, Pedoja. Allenatore: Pedoja.
Marcatori: pt: 15′ Rossi (Ca), 41′ Bonizzoni (Ca).
Arbitro: Palmeri di Varese.
Note: Giornata calda e soleggiata, campo in ottime condizioni. Spettatori 60 circa. Ammoniti: Di Benedetto (Cu). Angoli: 3-5. Recupero: 3+5


CARAVATE – EAGLES CARONNO 1-0

CARAVATE- È una vittoria di fondamentale importanza in ottica playoff quella che ottiene il Caravate nel match contro l’Eagles Caronno. Il primo squillo della partita è di marca gialloverde con Sottocorna che viene servito al limite e libera tiro, ma Rovetta è attento e blocca. L’Eagles cresce e al quarto d’ora sfiora la rete: corner di Mattiuz, spizzata di Luca e Chakir da posizione defilata calcia, trovando l’esterno della rete che dà soltanto l’illusione del goal. Pochi minuti più tardi è ancora Chakir a farsi pericoloso quando viene liberato in area da Giardino, ma il suo tiro viene murato da Perna. L’ultima occasione della prima frazione è ancora creata dalle aquile, quando Luca si libera in area e calcia, ma Merizzi è attento e respinge. La ripresa si apre con il colpo di testa di Chakir, bloccato senza problemi da Merizzi. Al 17′ il Caravate passa: tiro da lontano di Raccagni, Rovetta respinge e sul tap-in Poroli è il più lesto di tutti e insacca. Il forcing finale dei ragazzi di Colombo non basta e in piano recupero il Caravate sfiora raddoppio con Raccagni, che a tu per tu con Rovetta spara sul portiere in uscita: al triplice fischio è 1 a 0 per il Caravate.

IL TABELLINO
CARAVATE-EAGLES CARONNO 1-0 (0-0)
Caravate: Merizzi, Ghiringhelli (14′ st Bozzato), Caddeo (47′ st Mentasti) Perna, Infantino, Casartelli, Poroli, Sala (30′ st Bezzolato), Rotella (14′ st Raccagni) Sottocorna (14′ st Minchio), Macella. A disposizione: Bressan, Biganzoli, Vergottini, Segala. Allenatore: Minervino.
Eagles Caronno: Rovetta, Diani (28′ st Carraro), A. Mattiuz, Botta, Mazzetti, Vian, D. Mattiuz, Tullio (42′ st Bardelli), Luca, Giardino, Chakir (28′ st Sorrentino). A disposizione: Macchi, Bassi, Fanali, Marchioro, Rignanese, Costa. Allenatore: Colombo.
Arbitro: Mauro di Busto Arsizio.
Marcatori: st: 17′ Poroli (C).
Note: giornata calda e soleggiata, terreno in buone condizioni. Spettatori 50 circa. Ammoniti: Tullio (E), Caddeo (C), Bardelli (E), Minchio (C), Macella (C). Angoli: 6-4. Recupero: 1′- 5′.

Daniele Macchi


LE ALTRE PARTITE

AURORA INDUNO – CERESIUM BISUSTUM 1-2

Passano pochi minuti della sfida tra Aurora Induno e Ceresium Bisustum per arrivare al primo episodio: al 7’ Ceccarelli conquista un rigore importantissimo, che permette a Sinopoli di presentarsi sul dischetto e di battere Mambretti per lo 0-1. Nonostante il vantaggio ospite l’Aurora non si scompone e continua a cercare di lottare con gli avversari, terminando il primo tempo sotto di una rete con il gioco bloccato sulla mediana. Nella ripresa cambia la partita: al 10’ arriva l’espulsione di Ceccarelli per doppia ammonizione ed i padroni di casa si riversano in avanti alla ricerca del pari. Il gol arriva al 30’ con un rigore trasformato da Caverzasi e l’inerzia sembra essere a favore degli uomini di Criscimanni. Nonostante gli sforzi, tuttavia, i biancoblu vengono beffati da una bella punizione dal limite di O. De Bortoli, che batte il portiere. L’Aurora cerca l’assalto finale, ma i ragazzi di Devardo contengono bene e riescono a conquistare i tre punti.

IL TABELLINO

AURORA INDUNO-CERESIUM BISUSTUM 1-2 (0-1)
Aurora Induno
: Mambretti, Bogdan, Vettorello (33’ st Albergatore), Giardino, Lucarelli, Zampieri, Ventura, Robustellini (44’ st Lombardo), Caverzasi (30’ st Scalamandre), Brunello (17’ st Savo), Franzoso. A disposizione: Gritti, Volpi. Allenatore: Criscimanni.
Ceresium Bisustum: Castriciano, La Tella, Ceccarelli, Memhel (33’ st Ciccarino), Antonino, R. De Bortoli, Burgio (1’ st Canciani), Brancato (21’ st Ceresa), Sinopoli (7’ st Cialona), O. De Bortoli, Imperiale (39’ st Rinaldi). A disposizione: Castiglioni, Spoti,Gelli, Rigobello. Allenatore: Devardo.
Marcatori: pt: 7’ rig. Sinopoli (C). st: 30’ rig. Caverzasi (A), 43’ De Bortoli (C)
Arbitro: Mammì di Varese
Note: Ammoniti: Caverzasi (A), Franzoso (A), Robustellini (A),Ceccarelli (C), Castriciano (C), Sinopoli (C), La Tella (C), R. De Bortoli (C). Espulsi: Ceccarelli (C).


JERAGHESE – COAREZZA 2-0

Nemmeno il tempo di dare il via al match e la Jeraghese si porta avanti: dopo una bella azione corale la palla arriva a Prela Pashko, il quale non ci pensa due volte e calcia in porta battendo il portiere per l’1-0. Nonostante un avvio shock il Coarezza si riprende e prova a mettere in difficoltà i padroni di casa, che reggono bene alla reazione avversaria. Al 28’ Miano calcia al volo sull’imbucata di Blanco ed insacca il 2-0, mettendo in discesa la partita. I padroni di casa, grazie al vantaggio conquistato, abbassano il ritmo e gestiscono il pallone fino al termine del primo tempo. Nella ripresa sono ancora i ragazzi di Baratelli a condurre il gioco, mantenendo saldo il proprio vantaggio e rischiando solamente in un’occasione con un tiro da fuori area di subire il gol, ma Noto si supera e para. Al 90’ arriva l’occasione del 3-0, ma il rigore calciato da Scherma è parato da Franishta.

IL TABELLINO

JERAGHESE-COAREZZA 2-0 (2-0)
Jeraghese
: Noto, Cardano, Zoccarato, Touili, Conti, Polli (46’ st Mercuri), Blanco, Pa. Prela, Scherma, Cala (42’ st Bertoldo), Miano (31’ st Angarola). A disposizione: Pezzano, Ghiringhelli, Castellano, Bramucci, Piu. Allenatore: Baratelli.
Coarezza: Franishta, Lofrano, Giacoppo, Perilli (30’ st Diop), Menardo (11’ st Perseghin), Tinnirello, Guenzani, Iulita, Vendemmiati (1’ st Sottoriva), Squizzato, Longinotti (1’ st Monti). A disposizione: Carradore, Castiglione, Schenal, Ceccarelli, Giannini. Allenatore: Squizzato.
Marcatori: pt: 1’ Pa. Prela (J), 28’ Miano (J).
Arbitro: Corbo di Gallarate.
Note: Ammoniti: Cala (J), Miano (J), Guenzani (C), Iulita (C), Squizzato (C).


CAESAR – DON BOSCO 0-0

IL TABELLINO

CAESAR-DON BOSCO 0-0
Don Bosco: Perna, Fede (26’ st Antonetti), Basso (44’ st Frigeri), Lombardo, Palatrasio, Cervellin (36’ st G. Pinorini), Cizzico, Mancuso, Milano (11’ st Becerri), Broggi, Sommaruga. A disposizione: Mattioni, Fanizzi, Labioui, M. Pinorini. Allenatore: Paracchini.
Arbitro: Razzini di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Maganzini (C), Monceri (C), Bruno (C), Gritti (C), Fede (D).


BUGUGGIATE – VALCUVIANA 1-0

Bastano solo 9’ ai padroni di casa per passare in vantaggio: su un cross dalla sinistra di Dalla Gasperina Annaloro respinge sulla traversa e, sulla ribattuta, il primo ad arrivare è Bodari che chiude in tap-in per l’1-0.Nonostante il vantaggio repentino la partita rimane molto combattuta con le due squadre che faticano a creare occasioni perchè il gioco rimane bloccato per ampi tratti della partita sulla linea mediana. Ad avere un maggior possesso palla è la Valcuviana, ma i ragazzi di Vigezzi non riescono a concretizzare il gol del pareggio, chiudendo la sfida sull’1-0.

IL TABELLINO

BUGUGGIATE-VALCUVIANA 1-0 (1-0)
Buguggiate
: Vecchietti, Piras (45’ st Epifani), Fiore, Massara, Manzo, Maggioni (43’ st Muca), Dalla Gasperina (6’ st Sessa-13’ st Antonini), Beretta, Bodari, Barbatti, Roncari (8’ st Cervini). A disposizione: Pisciottu, Valenti. Allenatore: Pedretti.
Valcuviana: Annaloro, De Maddalena, Sardo, Vicini (6’ st Marzagora), Arioli, Bellorini (40’ st Zanollo), Sanchez (25’ st Nossa), L. Federici (1’ st Ennaour), Hafid, Maggi, M. Federici (18’ st Giammarresi). A disposizione: Carlesso, Franzi, Colapietra. Allenatore: Vigezzi.
Marcatori: pt: 9′ Bodari (B)
Arbitro: Colnago di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Cervini (B), Muca (B), Epifani (B), De Maddalena (V), Hafid (V), Ennaour (V), Arioli (V).


FRANCE SPORT – VARANO BORGHI 3-1

Nella delicatissima sfida playout tra France Sport e Varano sono i padroni di casa ad avere la meglio ed a proiettarsi in zona salvezza con tre giornate al termine. Al 15’ arriva il gol che sblocca la partita di Stefani, ma la gioia è momentanea ed al 25’ arriva il pareggio siglato da Angoli sul cross di Bombelli. I ragazzi di Franceschetti non ci stanno e si riportano avanti al 35’ con la rete siglata da Terenghi, chiudendo avanti la prima frazione. Nella ripresa il Varano cerca di rimontare nuovamente lo svantaggio ma, al 25’ è Follis a trovare il 3-1 che chiude la partita.

IL TABELLINO

FRANCE SPORT-VARANO BORGHI 3-1 (2-1)
France Sport
: N. Passera, Sciangula, Romano, Franceschetti, T. Sommaruga, Vitacca (44’ st M. Passera), Terenghi (24’ st Faraj), Rebecchi, Follis (36’ st Zanini), E. Stefani (32’ st Spozio), Pivato (15’ st Kuepper). A disposizione: Marongiu, Berbeglia, Canuto, Rucci. Allenatore: Franceschetti.
Varano BorghiA disposizioneAllenatore: Pupin.
Marcatori: pt: 15’ Stefani (F), 25’ Angoli (V), 35’ Terenghi (F). st: 25’ Follis (F).
Arbitro: Canale di Varese.
Note: Ammoniti: Romano (F), Stefani (F), Terenghi (F), De Gregorio (V), Galbignani (V).


MALNATESE – UNION TRE VALLI 1-4

Nell’importante sfida in ottica salvezza contro la Malnatese l’Union Tre Valli non delude. Gli ospiti si rendono protagonisti calando un poker con Vecera, Pavia, Zidane ed Olivas, che non lascia scampo a dei padroni di casa ormai demotivati. I bianconeri provano a rispondere con il gol messo a segno da Ivanaj, ma la sfida si chiude sull’1-4.

IL TABELLINO

MALNATESE-UNION TRE VALLI 1-4 (0-0)
Malnatese
: Paffumi, Kacaj, Gervasini, Montecalvo (6’ st Scarmana), Aceto (25’ st Fante), Del Prestito, Germaj, Nitti, Scravagliere (10’ st Ivanaj), Rossi (24’ st Vezzoli), Greco (26’ pt Gobbi). A disposizione: Latera. Allenatore: Santagata.
Union Tre Valli: Valsecchi, Castellotti, De Maddalena, Giannone (16’ st Sanneh), Vecera, Zidane, Togni (21’ st Palombi), E. Pastorelli, Pavia (21’ st Olivas), Londino, N. Pastorelli. Allenatore: Caporali.
Marcatori: Ivanaj (M), Vecera (U), Pavia (U), Olivas (U), Zidane (U).
Arbitro: Morandi di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Paffumi (M), Kacaj (M), Aceto (M), Zidane (U), E. Pastorelli (U), Sanneh (U).

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui