Squadre in campo in Prima Categoria, gare valide per il ventottesimo turno di campionato. Azzurra Mozzate e Gallarate proseguono il testa a testa, il Laveno viene sconfitto dall’Union Villa Cassano, che aggancia gli avversari odierni a quota 47 punti. Un gradino più sotto l’Arsaghese, che fa 3-1 e approfitta delle sconfitte di Olimpia Tresiana e San Michele. Lonate Ceppino e Veniano pareggiano, tenendo aperto il discorso salvezza. Pari anche tra Bosto e Luino.


BOSTO – LUINO 2-2

VARESE – Il Bosto a Lonate ha battuto un colpo, anche se la situazione di classifica resta critica; il Luino invece è vicinissimo alla salvezza diretta e spera di fare lo scatto decisivo proprio allargando la forbice sul Bosto penultimo. Ci sono tutti gli ingredienti per una sfida dall’elevata posta in palio, insomma, soprattutto per i padroni di casa. Il Bosto ha il rammarico di giocare un primo tempo timido che consente alla squadra ospite di arrivare all’intervallo sullo 0-2, poi la ripresa è tutta gialloblù. I gol che potrebbero tenere viva la corsa salvezza del Bosto, però, arrivano solo nell’ultimo quarto d’ora: al 95′ poi Cosso spreca il rigore del potenziale nuovo vantaggio luinese, ma comunque non c’è più tempo. 2-2 il punteggio, che porta il Luino a un millimetro dalla salvezza e il Bosto a un passo dalla retrocessione.

PRIMO TEMPO – Prima occasione d’oro per il Bosto con un’iniziativa di Lo Presti largo a destra che permette a Lovisetto di inserirsi con i tempi giusti: la conclusione è centrale e diventa facile preda di Ruzzoni. Al 6′ è pericolosissimo il taglio di Dozzio alle spalle della difesa e in effetti il Luino sembrerebbe avere la strada spianata per il vantaggio: il capitano però manca l’appuntamento col pallone sfiorandolo soltanto e Marcon respinge di piede, Cosso si avventa sulla ribattuta e calcia a lato. Al quarto d’ora si sblocca la gara con una punizione da lato di Testa che trova la girata aerea di Masinari sul primo palo: 0-1. Il Bosto torna a farsi vedere al 25′ quando Lovisetto sradica il pallone dai piedi di un avversario sulla trequarti offensiva e conquista un calcio di punizione: ottima la conclusione di Granata, palla a lato di un nulla. Al 31′ ancora gialloblù vicini alla rete del pari con Lo Presti che fa rimbalzare dal limite e scaglia il tiro che scavalca Ruzzoni: traversa piena e il Luino si salva. I rossoblù provano a raddoppiare e la bella giocata di Spena sulla destra porta ad un cross preciso verso il centro dell’area, colpisce Cosso di testa e Marcon blocca senza patemi. Ancora una punizione ad aprire lo scrigno per la formazione ospite: da metà campo il Luino mette in mezzo, Cosso attira entrambi i difensori di casa e con la sponda aerea trova Spena tutto solo a centro area per lo 0-2. I rossoblù chiudono avanti in doppio vantaggio un primo tempo in cui hanno creato le migliori occasioni.

SECONDO TEMPO – Si ricomincia con un corner di Granata per la testa di Ghiringhelli: palla a lato. Il Bosto cerca ora di attaccare con più convinzione e produce qualche buona combinazione sulla trequarti, come quella che al minuto 8 porta Granata alla conclusione dal limite: palla larga. Anche al 22′ i gialloblù vanno vicini ad accorciare le distanze con D’Adda a sinistra: palla verso il centro che Padula addomestica appena dentro l’area, Ruzzoni in tuffo mette in corner il tentativo dell’attaccante di casa. Una rimessa lunga di Lovisetto crea un altro pericolo perché Lo Presti, dopo una respinta difensiva, arriva sul pallone all’altezza della linea dell’area: conclusione deviata dalla difesa, Ruzzoni se la ritrova tra le mani. Il Bosto crea volume di gioco e riempie l’area avversaria, il Luino è costretto a soffrire ma riesce a stringere i denti per arrivare al 75′ ancora sullo 0-2. Alla mezz’ora Lo Presti va in area da Piatti, che sposta la palla e conquista calcio di rigore: Barone riceve il secondo giallo per proteste. Piatti spiazza Ruzzoni e fa 1-2. Lunga fase di stop a dieci minuti dalla fine perché Incarbone rimane a terra su un contrasto ed è costretto alla sostituzione. Il Bosto continua a crederci e al 41′ la palla sopra di Lo Presti è buona per Padula, che calcia di controbalzo: palla di poco sopra la traversa. Solo Bosto in campo e il Luino trema ancora con D’Adda che si accentra da sinistra: il tiro taglia l’area e si spegne sul fondo uscendo alla destra del palo lontano. Un meritato 2-2 arriva al 93′ con Lo Presti che sfonda a destra con un doppio dribbling e mette in mezzo: appostato sul secondo palo c’è Redaelli, che deve solo appoggiare in rete. Sembra tutto apparecchiato per un finale con il Bosto tutto avanti alla ricerca dei tre punti e invece Iozzino si mangia la fascia sinistra, andando poi da Cosso in mezzo all’area: l’attaccante ospite salta Marcon e viene atterrato. Lo stesso Cosso va sul dischetto e calcia di potenza, colpendo soltanto l’incrocio dei pali. L’arbitro decreta la fine delle ostilità, con un 2-2 che per il Luino vale la quasi certezza della salvezza diretta e condanna quasi definitivamente il Bosto alla Seconda Categoria.

I MIGLIORI IN CAMPO
Lo Presti (Bosto) 6,5 – Frizzante nella ripresa, punta e salta a ripetizione i diretti marcatori per riaprire la gara. Prima inizia l’azione che vale il rigore, poi mette in mezzo la palla del pari.
Spena (Luino) 6,5 – Nel primo tempo è protagonista di tante giocate positive, con qualità e velocità. Sua la rete con cui gli ospiti trovano il raddoppio.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – LUINO 1910 2-2 (0-2)
Calcio Bosto: Marcon, Codari (9′ st Manoli), Marchesan (36′ st Redaelli), Fronte, Granata (39′ st Bonanni), Ghiringhelli, Ghirardello (1′ st D’Adda), Lovisetto, Padula, Piatti (43′ st Borrelli), Lo Presti. A disposizione: Santin, Sola, Candiloro, Bizzaro. Allenatore: Giardini.
Luino 1910: Ruzzoni, Hamataj, Cerutti (18′ st Incarbone; 36′ st Sulaj), Dozzio, Iozzino, Visconti, Spena, M. Testa, Cosso, Barone, Masinari (26′ st S. Testa). A disposizione: Peri, Granai, Pezzi, Pavanello, Gatto. Allenatore: Giallonardo.
Arbitro: Amos Malacrida di Como.
Marcatori: pt: 15′ Masinari (L), 39′ Spena (L); st: 31′ rig. Piatti (B), 48′ Redaelli (B).
Note: pomeriggio fresco e nuvoloso, terreno di gioco in sintetico, spettatori 70 circa. Ammoniti: Hamataj (L), Marcon (B). Espulsi: Barone (L) al 30′ st per proteste. Angoli: 11-3. Recupero: 1′ + 5′.

Inviato Filippo Antonelli


LE ALTRE PARTITE

TRADATE – GALLARATE 2-3

Vittoria importante per il Gallarate che stacca Laveno e Cassano di 13 punti e che vede sempre più vicino il traguardo playoff del girone, con questo distacco infatti non si disputerebbe alcun turno tra le squadre del gruppo A.
La gara si mette bene per gli ospiti nel girone di due minuti quando al 30’ e al 31’ Asero e Bregnaj trovano due colpi vincenti. I padroni di casa, però, ci credono e prima del duplice fischio riaprono la contesa grazie alla freddezza dal dischetto di Lo Piccolo. 
Al ritorno in campo sono ancora i gallaratesi a farsi trovare pronti e questa volta tocca a loro avere la chance dagli undici metri, Torno non sbaglia e fa 3-1. La gara resta aperta ma l’ultima zampata degli uomini di Curatolo, che potrebbe cambiare le sorti del match, arriva allo scadere quando ancora Lo Piccolo, dal dischetto, fissa il punteggio sul 2-3.

TRADATE – GALLARATE 2-3 (1-2)
Tradate: Gambino, Spitaleri (20’ st Ballerini), Franco, Lo Piccolo, Bigoni, Moretti, Boldini (39’ st Delodovici), Mason (1’ st Sava), Ba, Guarino (3’ pt Wafo), Gaudio. A disposizione: Zerboni, Wafo, Sava, Delodovici, Ballerini, Federico. Allenatore: Curatolo
Gallarate: Martignoni, Boy (13’ st Maggioni), Essan, Torno, Costa L., Crini, Chiarello (26’ st Salvini), Felici, Bregnaj (39’ st Di Iorio), Sylla (42’ st Maglio), Asero (31’ st Gningue). A disposizione: Maiocchi, Salvini, Maggioni, Maglio, Martinoia, De Brovedani, Gningue, Di Iorio. Allenatore: Albertoli
Arbitro: Pini di Como
Marcatori: pt: 30’ Asero (G), 31’ Bregnaj (G), 40’ rig. Lo Piccolo (T); st: 2’ rig. Torno (G), 49’ rig. Lo Piccolo (T)


UNION VILLA CASSANO – LAVENO 2-0

Lo scontro d’alta classifica tra Union Villa Cassano e Laveno se lo aggiudicano i rossoblù che trovano il doppio vantaggio nel primo tempo e lo mantengono fino alla fine. 
I padroni di casa creano diverse occasioni, Briancesco trova sulla sua strada Mattioni, poi sparacchia alto da zona favorevole. Al 19’ però il Cassano passa con Stefanazzi che su azione da corner vede sempre Briancesco stampare il destro sul palo, è il numero 10 il più lesto di tutti. 1-0. La risposta lavenese sta nella doppia punizione dal limite di Roncari, niente da fare. E così al 40’ è Bertani di nuovo a fare centro su tapin e di nuovo su un tiro di Briancesco, che oggi non ne vuole sapere di segnare, respinto da Mattioni, 2-0 e squadre negli spogliatoi.
Nella ripresa il Laveno prova a scatenarsi, Cassano attende e riparte. Fa buona guardia Rinaldi sulle offensive ospiti, la chance più ghiotta, però, scocca al 38’ quando il direttore di gara assegna un calcio di rigore: sul dischetto si presenta Roncari, traversa piena e risultato che resta fermo sul 2-0 senza cambiare più fino al triplice fischio.

UNION VILLA CASSANO – LAVENO 2-0 (2-0)
Union Villa Cassano:
Rinaldi, Paroni, Omodei A. (20’ st Giordano), Gjini, Adami, Bardhocaj, Bertani (10’ st Lauria), Ruggia, Brebbia, Stefanazzi (34’ st Monolo), Briancesco (45’ st Orsi). A disposizione: Cairoli, Signorelli, Giordano, Fin, Lauria, Salvato, Spagnolo, Orsi, Monolo. Allenatore: Visentin
Laveno: Mattioni, Jelmini (34’ st Manfredi), Gaballo, Frascoli, Corcella (1’ st Diotaiuti), Girardi (14’ st Tessarolo), Antonini, Avigni (1’ st Lago), Cerutti, Pivetta, Roncari (40’ st Vuolo). A disposizione: Taverna, Tessarolo, Vuolo, Petruzzi, Manfredi, Lorenzi, Lago, Garbin, Diotaiuti. Allenatore: Bongiolatti
Arbitro: Di Sciuva di Como
Marcatori: pt: 19’ Stefanazzi (UVC), 40’ Bertani (UVC)


ARSAGHESE – SALUS TURATE 3-1

Parte forte l’Arsaghese che schiaccia il Turate nella propria metà campo, ospiti invece a caccia del contropiede per provare ad impensierire la retroguardia di casa.
Scolfaro è di gran lunga il grande protagonista del match soprattutto nel primo tempo quando salva per due volte su Gazzardi (10’ e 15’), poi su Nebuloni di testa al 20’ e ancora su Pietroboni e Lo Bello al 25’ e al 30’. Cinque minuti più tardi, però, il vantaggio si concretizza con Pietroboni che si libera in area e con l’esterno destro la spedisce sul secondo palo. I locali prendono maggior fiducia ed accelerano: al 46’ è ancora Pietroboni che si incunea in area e questa volta trova il colpo vincente sul primo palo, mentre un minuto più tardi è Falsaperna bravo a recuperare palla sulla trequarti e a fulminare Scolfare. 3-0 e duplice fischio.
Nella ripresa si abbassano un po’ i ritmi ma Scolfaro è sempre provvidenziale, in questo caso su Broggini al 10’. I padroni di casa tirano un po’ il fiato e danno spazio alla panchina, Turate alza il baricentro e a 10’ dal termine accorcia le distanze con l’incornata perfetta di Soldan. I comaschi ci credono e pescano anche una traversa tre minuti più tardi con un tiro da fuori di Cassinari. Forestieri dice di no anche a Restelli e dopo 5’ minuti di recupero il direttore di gara manda tutti sotto la doccia. 3-1 il finale.

ARSAGHESE – TURATE 3-1 (3-0)
Arsaghese
: Forestieri, Broggini, Nebuloni, Pietroboni, Garzonio, Hushi, Di Bari, Gazzardi, Lo Bello, Pantelis, Falsaperna. A disposizione: Gitti, Gjini, Mehmetaj, Binda, Tosetto, Rappa, Da Pos, Alessi. Allenatore: Contaldo 
Turate: Scolfaro, Soldan, Bottaro, Novembre, Cattaneo, Edouou, Biondini, Perrotta, Puppi, Lauria, Sommariva. A disposizione: Caironi, Fiorin, Miatello, Fusetti, Cassinari, Restelli, Bove, Tricarico, Muti. Allenatore: Casola
Arbitro: Adduci di Gallarate
Marcatori: pt: 35’ 46’ Pietroboni (A), 47’ Falsaperna (A)


VALCERESIO – OLIMPIA TRESIANA 3-2

Vittoria di cuore per la Valceresio che in rimonta beffa l’Olimpia e continua la sua corsa salvezza, 3-2 il finale.
La gara la sblocca Piazza che con un destro al volo da fuori area fa palo – gol castigando un incolpevole Carullo. A rimettere in equilibrio il match di pensa Ndzie: gran botta di Caldogno, respinge lateralmente Iantorno, Cinieri la rimette in mezzo ed il numero undici in corsa trova il tapin vincente, 1-1. Si va al riposo così.
Nella ripresa sono ancora gli ospiti a partire meglio e a passare in vantaggio sempre con un bel tiro da fuori stavolta firmato Feltrini che approfitta di una difesa inerme e trova l’1-2. La reazione dei padroni di casa c’è ed è veemente. Al 30’ è perfetta la combinazione Santoro – Memaj – Santoro, secco il tiro di quest’ultimo, è 2-2. I padroni di casa spingono e vengono premiati al 40’ quando Gjoka pesca Memaj dalla bandierina, l’attaccante in mezza girata è letale, 3-2 e titoli di coda. 

VALCERESIO – OLIMPIA 3-2 (1-1)
Valceresio
: Carullo, Insirello, Caldogno, Premoli, Di Simone, Di Carluccio, Santoro, Ricciardi, Memaj, Cinieri, Ndzie. A disposizione: Buzzi, Cantelmo, De Gaetano, Gjoka, Markaj, Pallaro, Pozzi, Premoli, Romano. Allenatore: Colombo
Olimpia: Iantorno, De Maddalena, Riganti (16’ st Petrolini), Gottardi, El Karti (3’ st Jammeh), Spozio, Feltrini (20’ st Touray), Morosini (1’ st Calegari), Rando (34’ st Franco), Piazza, Diakitè. A disposizione: Rinaldi, Petrolini, Franco, Touray, Jammeh, Riggi, Calegari. Allenatore: Rinaldi – Gatta
Arbitro: Mauro di Como
Marcatori: pt: 10’ Piazza (O), 20’ Ndzie (V); st: 4’ Feltrini (O), 30’ Santoro (V), 40’ Memaj (V)


VENIANO – LONATE CEPPINO 1-1

Un punto che serve a poco ma che molto probabilmente basta ad entrambe per chiudere il discorso salvezza.
Tra Veniano e Lonate finisce 1-1 i gol di Girola da una parte e Michelotti dall’altra. Con questo pareggio i ragazzi di Porro salgono a quota 34 punti, gli uomini di Mariani a 35 punti.

VENIANO – LONATE 1-1
Veniano
: Belloni, Seydi, Girola, Ronchetti, Bertelli, Borghi L., Cima Vivarelli, Borghi M., Di Noto, Gualtieri, Greco. A disposizione: Mileti, Pacilio, Tarussio, Marinoni, Ferrario, Berlusconi, Bertarini, Fedele, Iovine. Allenatore: Porro
Lonate: Fasciano, Saitta, Nocera, Coppola, Bevilacqua, Laita, Michelotti, Voza, Bernasconi, Giudici, Bovo. A disposizione: Albè, Mara, Saracino, Giglioli, Mongelli, Molteni, Belbusti, Bubba, Pistorello. Allenatore: Mariani.
Arbitro: Porfiri di Milano
Marcatori: Girola (V), Michelotti (L)


VICTORIA – SOMMESE 1-0

Vittoria di misura ma quando basta per il Victoria che ringrazia Cinotti e si prende altri tre punti utili per la corsa salvezza.
Nel primo tempo la partita la fanno i padroni di casa al cospetto di una Sommese un po’ rimaneggiata e forte di una salvezza acquisita ormai qualche giornata fa. I gialloblù non riescono, però, a buttarla dentro e vanno al riposo a reti inviolate. 
Nella ripresa ci pensa Cinotti al 15’ quando di sinistro al volo dal limite dell’area batte un incolpevole Leka, 1-0. A questo punto i ragazzi di Turri potrebbero chiuderla sia con Amato, ma il suo tiro di stampa sulla traversa, sia con Randon che non riesce a fare centro in un paio di circostanze. La chance più ghiotta però è per la testa di Noci S., bravissimo in questo caso il numero uno ospite a negargli la gioia del gol. I ragazzi di Peloso non riescono più a scuotersi e alla fine pagano dazio, è 1-0.

VICTORIA – SOMMESE 1-0 (0-0)
Victoria:
De Maria, Noci S., Coltro, Cinotti, Casiraghi, Andreolli, Randon, Boccato, Amato, Ciambelli M., Savoldi. A disposizione: De Nigris, Ferraio, Vita, Maniscalco, Noci V., Qosaj, Cattagni, Ciambelli L., Moretto. Allenatore: Turri
Sommese: Leka, Sterlicchio, Benincasa, D’Arienzo, Cova Caiazzo, Siracusa, Marzetta, Battaglia, Maglione, Zaro, Colombo. A disposizione: Vitareti, Gennari, Viganotti, Martinello, Rabaini, Montagnoli, Giacchino, Gornati. Allenatore: Peloso
Arbitro: Labbrodoro di Gallarate
Marcatori: st: 15’ Cinotti (V)

In redazione Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui