A distanza di pochi giorni, il Girone A di Eccellenza torna in campo per la ventottesima di campionato. Occhi puntati sul match di cartello, lo scontro cruciale tra Vogherese e Pavia, che viene deciso dal gol di Riceputi nel recupero, scatenando la gioia dei tifosi rossoneri. La Sestese rialza la testa alla grande, trovando un netto 0-4 in casa del Magenta. Tris per l’Oltrepò in trasferta, stesso risultato ma in casa per la Solbiatese, che fa suo il derby con Gavirate. Cade il Verbano in casa, rimontato dal Vis Nova, il Club Milano passa di misura sulla Vergiatese; sorridono anche Muggiò e Pontelambrese. Pareggio a reti inviolate tra Calvairate e Ardor Lazzate.


VERGIATESE – CLUB MILANO 0-1

GALLARATE – Vittoria fondamentale per il Club Milano, che supera la Vergiatese per 1-0 grazie al terzo gol in campionato di Panzani e torna ufficialmente in zona playoff approfittando del ko del Pavia nel derby con la Vogherese. Partita molto bloccata e con poche occasioni decisa da jolly del numero 7 biancorosso dai venti metri.

PRIMO TEMPO – Fiorito, senza lo squalificato Crispo, schiera i suoi col 3-5-2: Tamma in porta; Giovane, Pescara e Tumino in difesa; linea di centrocampo formata da Bertoli, Oliviero, Caffi, Dal Santo e Ghilardi; tandem offensivo Miranda-Garcia. Scavo ritrova Panzani e rilancia dal primo minuto Di Maggio. Questo il 4-3-1-2 dei milanesi: Monzani tra i pali; linea difensiva composta da Di Maggio, Benatti, Diouck e Cuoco; Natale, Costa e Greco in mediana; Rankovic alle spalle della coppia Locati-Panzani. Avvio a ritmi lenti, probabilmente anche a causa delle fatiche del turno infrasettimanale che ha visto i biancorossi protagonisti a Pavia, mentre i granata hanno riposato. Così per la prima occasione da rete bisogna attendere la prima palla inattiva al 14′: Greco, il più basso in campo, colpisce di testa su calcio d’angolo ma alza troppo la mira. La replica della Vergiatese arriva al 26′ con la conclusione dal limite di Dal Santo che diventa facile preda di Monzani. Ben più pericoloso in diagonale mancino di Garcia che cinque minuti più tardi fa la barba al palo. Decisamente troppo poco per spezzare l’equilibrio, così si rientra negli spogliatoi sul risultato di zero a zero.

SECONDO TEMPO – Si riparte con gli stessi ventidue che hanno chiuso la prima frazione e il primo a rendersi pericoloso è ancora Garcia, anche se il colpo di testa su cross di Ghilardi è troppo centrale per impensierire Monzani. Decisamente più insidioso il tiro di Greco che costringe Tamma a rifugiarsi in corner. Sulla respinta il Club Milano troverebbe anche il gol con Locati ma il guardalinee segnala che il pallone è uscito subito prima dell’assist di Panzani. I padroni di casa si difendono molto bene occupando tutti gli spazi e i meneghini faticano tantissimo a rendersi pericolosi. Così a rompere la monotonia ci prova Rankovic che scalda i guantoni di Tamma. Stessa sorte per il tentativo di Ghilardi da posizione defilata nell’altra area. Per sbloccare la partita serve una giocata individuale e il coniglio dal cilindro lo estrae Panzani, che al 79′ calcia dai venti metri sorprendendo il portiere con un effetto molto particolare. Per cercare il pareggio Fiorito aumenta il peso offensivo gettando nella mischia Quartesan ma non basta, non succede più nulla fino al triplice fischio. Il Club Milano conquista così 3 punti fondamentali che gli consentono di portarsi a -8 dal Pavia, sconfitto nel derby a Voghera, prossimo avversario proprio dei biancorossi al Vista Vision dopo la sosta pasquale. La Vergiatese vede invece avvicinarsi la Pontelambrese, ora a -5, e tornerà in campo mercoledì contro il Castello Cantù.

VERGIATESE – CLUB MILANO 0-1 (0-0)
Vergiatese
: Tamma, Bertoli (40′ st Quartesan), Ghilardi, Oliviero, Pescara, Giovane, Tumino, Dal Santo, Garcia, Miranda (9′ st Moretti), Caffi (33′ st Catizone E.). A disposizione: Catizone R., Lazar, Moussafir, Raimoldi, Cannazza, Rano. Allenatore: Fiorito.
Club Milano: Monzani, Di Maggio (15′ st Tota), Cuoco, Costa, Benatti, Diouck, Panzani (38′ st Priori), Greco (42′ st Lo Monaco), Locati (33′ st Principi), Rankovic, Natale (22′ st Minelli). A disposizione: Silva, Sala, Bombino, Hypsher. Allenatore: Scavo.
Arbitro: Germano di Ostia Lido (Cattaneo di Bergamo e Stracquadaini di Seregno).
Marcatore: st: 34′ Panzani (C).
Note: giornata serena, campo sintetico in ottime condizioni, spettatori 200 circa. Ammoniti: Costa (C), Caffi (V), Ghilardi (V), Panzani (C), Giovane (V), Monzani (C). Calci d’angolo: 0-3. Recupero: 0’+ 4′. 

Inviato Alex Scotti


LE ALTRE PARTITE

SOLBIATESE – GAVIRATE 3-0

I nerazzurri non interrompono la striscia di risultati utili consecuitivi e superano il Gavirate nel derby. Solbiatese in gol due volte nel primo tempo con il contributo di Torraca e Lonardi L., mentre nella ripresa arriva il colpo del k.o. nel recupero con Novello. Il match si sblocca dopo due giri d’orologio in occasione di un corner: Scapinello pennella dalla bandierina e trova la testa di Torraca sul secondo palo. Dopo un quarto d’ora arriva il raddoppio; Minuzzi recupera palla e allarga per Dervishi, che si accentra e pesca Lonardi L. in inserimento vincente. I rossoblù concedono il possesso agli avversari e provano a ripartire in contropiede, ma senza mai creare grattacapi verso la porta difesa da Cocchiarella. Nel secondo tempo entrambe le squadre creano senza finalizzare, con i padroni di casa che addormentano il match fino al novantesimo. Nel recupero c’è spazio per il terzo gol della squadra di Domenicali: angolo con scambio tra Scapinello e Becerri, traversone per Novello, il quale insacca di testa e chiude ogni discorso.

IL TABELLINO
SOLBIATESE – GAVIRATE 3-0 (2-0)

Solbiatese: Cocchiarella, Torraca (45’+1 st Zerillo), Scapinello, Novello, Toure, Minuzzi, Pellini (15′ st Pandiani), Mondoni (10′ st Becerri), Lonardi L. (37′ st Lonardi D.), Amelotti, Dervishi (26′ st Mezzotero) A disposizione: Copreni, Parini, Perez, Casagrande Allenatore: Domenicali
Gavirate: Menegon, Municchi, Rovedatti (39′ st Sinicco Scali), Castelli, Broggini, Esteri (1′ st Morello), Fruci, Martinoia, Canaglia (37′ st Alquati), Fossati (40′ st Occhiuzzi), Di Benedetto (1′ st Eboa) A disposizione: Cappato, Pinorini, Panza, Gardoni Allenatore: Fusillo
Arbitro: Pappalardo di Crema (Chiariello di Legnano, Bonfanti di Milano)
Marcatori: pt: 2′ Torraca (S), 20′ Lonardi L. (S); st: 45’+3 Novello (S)


VERBANO – VIS NOVA 1-2

Parte bene il Verbano, che dopo cinque minuti infila il Vis Nova con Pasello: Vincenzi saltato sulla fascia, cross al centro e deviazione vincente che supera Foresti. Gli ospiti regiscono in maniera fulminea e ristabiliscono il pareggio dopo pochi minuti dallo svantaggio. Tremolada si fa spazio tra la mischia e di testa la mette nell’angolino dopo un corner. La squadra di Giussano prende fiducia e insiste nella fase offensiva; Catta ci prova dalla distanza, ma il pallone si spegne sul fondo. A metà della prima frazione di gioco il Verbano si vede rimontato: rete di Orlandi sugli sviluppi di una punizione, con Redaelli che devia e favorisce il compagno, che di punta segna per l’1-2. Alla mezz’ora è ancora Catta a dover costringere la difesa rossonera a metterci una pezza. Nella ripresa il Verbano reagisce, tesse gioco e si rende pericoloso. Attorno al ventesimo viene espulso Bartoli, che costringe i suoi a stringere i denti. La superiorità numerica non agevola i padroni di casa, che senza trovare la via del gol, devono arrendersi e rimanere a secco di punti.

IL TABELLINO
VERBANO – VIS NOVA 1-2 (1-2)

Verbano: Piagni, Federici (26′ st Medici), Fasoli (24′ st Ferrari), Pasello (31′ st Dilernia), Fabiani, Santagostino, Pedrazzini (17′ pt Coulibaly), Morlandi, Di Marco (11′ st Ferrari), Colombo, Caputo A disposizione: Garavaglia, Tagliabue, Tramutoli, Dalloco, Ponti Allenatore: Celestini
Vis Nova: Foresti, Vincenzi (18′ st Sofia), Mantegazza, Tremolada, Bartoli, Caggia, Beretta, Proserpio, Catta (11′ st Mancuso), Redaelli (22′ st Gandini), Orlandi (40′ st Abbiati) A disposizione: Maldifassi, Meroni, Martirani, Molteni, Cavalli Allenatore: Mastrolonardo
Arbitro: Cavalleri di Treviglio (Orsogna di Milano, Merlini di Milano)
Marcatori: pt: 5’ Pasello (VE), 9’ Tremolada (VN), 23’ Orlandi (VN)


VOGHERESE – PAVIA 1-0

Il tanto atteso scontro al vertice tra le prime due forze del campionato dice Vogherese. Match che rimane in equilibrio, con il Pavia che viene beffato nel recupero del secondo tempo. Il gol di riceputi è un tripudio rossonero, con la squadra di Voghera che risponde alla chiamata di difesa del trono e allunga a +7 dai pavesi. Amarezza difficile da digestire per la squadra di Tassi, ora costretta a sperare in più clamorosi passi falsi rossoneri nelle ultimissime partite.

IL TABELLINO
VOGHERESE – PAVIA 1-0 (0-0)

Vogherese: De Toni, Andrini, Riceputi, Puka, Allodi, Galimberti, Buscaglia (23′ st Andriolo), Lanzi, Romano, Franchini (24′ st Bahirov), Selmi A disposizione: Lorenzon, Honchar, Montefusco, Landillo, Sorgon, Cateni, Castellano Allenatore: Cavaliere A.
Pavia: Cincilla, Radaelli L. (38′ st Abba Ronchi), Ioance, Kanteh, Concina, Nucera (45′ st Mangiarotti), Ragni (23′ st Calvi), Maione, Principe, Alfano (9′ st Radaelli B.), Di Nardo A disposizione: Boari, Ferroni, Cavaliere L., Ammirati, Stroppa Allenatore: Tassi
Arbitro: Vigo di Lodi (Luciani di Milano, Barlocco di Legnano)
Marcatori: st: 45’+1 Riceputi (V)


VIRTUS BINASCO – OLTREPÒ 0-3

Ritorno alla vittoria per l’Oltrepò, che ha finito i bonus e risponde presente alle vittorie di Solbiatese e Club Milano. Virtus Binasco che rimane a -6 dalla zona playout, con l’ultimo slot occupato dal Città di Cantù. Match che si sblocca dopo cinque minuti grazie alla rete di Villoni, che con il destro, di controbalzo, fa 0-1. Determinante la doppietta di Pedrabissi a cavallo tra i due tempi: prima marcatura che arriva dagli undici metri, mentre il secondo gol è un dolce pallonetto che spezza ogni speranza avversaria di rimettersi in partita. Padroni di casa che peccano di cinicità, infatti nella prima frazione di gioco sprecano due occasioni clamorose, con Modoni e Cavallotti ipnotizzati da Guerci, che blinda e nega la via del gol.

IL TABELLINO
VIRTUS BINASCO – OLTREPÒ 0-3 (0-2)

Virtus Binasco: Picone, Chiaromonte (11’ st Robbiati), Calvio (1’ st Selmo), Anzaghi (18’ st Italiano), Alberizzi, Castelli (25’ st Ciuffini), Caldarone, Geraci, Leone (11’ st Cesana), Modoni, Cavallotti A disposizione: Sala, Rizzo, Grassia, De Angelini Allenatore: Tedesco
Oltrepò: Guerci, Giugno (25’ st Calloni), Gianola, Gabrielli, Lopane, Villoni (42’ st Valizia), Iervolino, Pedrabissi (21’ st De Stradis), Packer (18’ st Paparella), Diana, Citterio (33’ st Negri) A disposizione: Baschiazzorre, Chiellini, Conti, Berberi Allenatore: Albertini
Arbitro: Foresti di Bergamo (Lo Monaco di Como, Cantile di Treviglio)
Marcatori: pt: 5’ Villoni (O), 41’ rig. Pedrabissi (O); st: 17’ Pedrabissi (O)


CALVAIRATE – ARDOR LAZZATE 0-0

Non si fanno male Calvairate e Ardor Lazzate: partita che non si sblocca, con i padroni di casa motivati a raccogliere punti preziosi per evitare i playout. Gli ospiti non sfruttano a pieno il passo falso del Magenta e un possibile allungo sulle inseguitrici Muggiò e Vis Nova; al termine dei novanta minuti più recupero il risultato è un punto a testa.

IL TABELLINO
CALVAIRATE – ARDOR LAZZATE 0-0

Calvairate: Ruta, Paloschi, Passoni, Panepinto (26′ st Visigalli), Volpini, Venza, Mazzei, Conte, Sow, Zingari (35′ st Ricupati), Petrosino (35′ st D’Erchie) A disposizione: Casanova, Baiardo, Orlandi, Brazzetta, Mancuso, Stefania Allenatore: Raspelli
Ardor Lazzate: Ferloni, Zucchetti, Mzoughi, Guanziroli, Marioli, Sandrini, D’Onofrio, Artaria (20′ st Corioni), Bianchi, Fogal, Corona (35′ st Bangu) A disposizione: Barlocco, Bonfanti, Cattaneo, Moretti, Nicastri, Corbetta, Boschetti Allenatore: Stincone
Arbitro: Paris di Bergamo (Sechi di Crema, Danciu di Lodi)


CITTÀ DI CANTÙ – MUGGIÒ 0-1

Dopo una prima mezz’ora di gioco in fase di studio, con il Castello Città di Cantù che sembrasse aver preso le misure, sale in cattedra il Muggiò: al 33′ ospiti in vantaggio con Grandi, che stoppa di petto una palla deliziosamente servita da Baldan e al volo, in area di rigore, gonfia la rete. Canturini in difficoltà, che non trovano spunti offensivi per pareggiare. La squadra di Natobuono non si accontenta dello 0-1 ed insiste alla ricerca del raddoppio, sciupando diverse ghiotte occasioni da gol. La rete nel primo tempo basta al Muggiò per fare tre punti.

IL TABELLINO
CITTÀ DI CANTÙ – MUGGIÒ 0-1 (0-1)

Città di Cantù: Perniola, Scaccabarozzi M. (32′ st Balduzzi), Bruschi, Sangiorgio, Cammarano, Scaccabarozzi A., Noseda (24′ st Valle), Romano (19′ st Ravasi), Wachira, Rivaletto (15′ st Colombo), Pappalardo A disposizione: Rossi, Bedon, Pereira, Barzaghi, Ajouli Allenatore: Bertoni
Muggiò: Boselli, Campanella (45’+3 st Panicucci), Lazzaroni, Crimaldi (45’+2 st Schiavo), Caferri, Scaccabarozzi N., Patete, Achenza, Grandi (43′ st Ronchi), Baldan, Arioli (21′ st Cancedda) A disposizione: Griffini, De Toni, Baratta, Occhionero, Belnome Allenatore: Natobuono
Arbitro: Igliozzi di Roma 2 (Molino di Brescia, Siragusa di Saronno)
Marcatori: pt: 33′ Grandi (M)


PONTELAMBRESE – ACCADEMIA PAVESE 2-0

Ponteambrese in ascesa, che prova la risalita per evitare i playoff. A quattro giornate dalla fine la squadra di Primerano non abbandona l’idea salvezza senza passare dagli scontri post regular season. L’Accademia Pavese fallisce l’occasione di uscire dalla zona calda con un possibile e notevole balzo in classifica. Uno scontro diretto deciso nel primo tempo da Marzeglia e Fumagalli, che possono esultare davanti ai propri tifosi.

IL TABELLINO
PONTELAMBRESE – ACCADEMIA PAVESE 2-0 (2-0)

Pontelambrese: Venturelli, De Santis, Iovine (21′ st Stamato), Maffia (32′ st Nespoli), Calandra, Delorenzi (45’+3 Galimberti), Hamidi (44′ st Russo), Gerosa, Marzeglia, Kamal, Fumagalli (39′ st Citterio) A disposizione: D’Ordia, Basso, Barbieri Allenatore: Primerano
Accademia Pavese: Alio, Mori (27′ st Fiorani), Tomassone (1′ st Deleonardis), Bernini, Filadelfia, Velaj, Laraia (18′ st Ravelli), Provasio, Zenga, Dioh, Bargiggia (30′ pt Castillo) A disposizione: Belitrandi, Tommasi, Castillo, Ragucci, Pasetti Allenatore: Gaudio
Arbitro: Benestante di Aprilia (Mastropieri di Milano, Chiaro di Busto Arsizio)
Marcatori: pt: 15’ Marzeglia (P), 37’ Fumagalli (P)

In redazione Simone Castellano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui