Ventottesima giornata per il Girone Z di Seconda Categoria: Ceresium e Jeraghese rimangono sullo 0-0, il Cantello ne approfitta a va in solitaria a +3, mentre il Caravate frena, ma rimane terzo. Don Bosco ha la meglio sul Buguggiate, il Tre Valli ne fa quattro al Caesar, tris per France Sport e Varano Borghi. Eagles di misura sulla Valcuviana.


CERESIUM BISUSTUM – JERAGHESE 0-0

PORTO CERESIO– La 28^ giornata mette a confronto, in una sfida delicatissima, Ceresium e Jeraghese, chiamate alla vittoria per continuare ad inseguire un sogno. Il primo tempo regala poche emozioni: le due squadre, seppur con approcci diversi, faticano a creare occasioni e, nonostante una traversa nel finale di O. De Bortoli, la prima frazione si chiude sullo 0-0. Dopo un avvio di secondo tempo molto vivace le due formazioni tornano a vivere il copione della prima frazione e chiudono la partita sullo 0-0 trovando un pareggio che non accontenta nessuno.

PRIMO TEMPO–  I primi 10′ di partita mettono in mostra grande ritmo ed intensità da entrambe le parti del campo, con le occasioni che, tuttavia, stentano ad arrivare. Ci prova Scherma a spezzare l’equilibrio al 13′, ma la sua spizzata su una punizione dal lao destro del campo, finisce alto di poco. Questa volta è Prela a tentare il tiro in porta dalla distanza, con la palla che è facile preda del portiere.Sprecano una buona occasione i padroni di casa al 25′, con Imperiale che da ottima posizione cerca di mettere un traversone al centro senza trovare la precisione necessaria. Al 27′ arriva una nuova chance per Scherma che, lanciato a rete, rientra sul sinistro dal limite dell’area piccola e chiude sul primo palo, con la palla che si spegne sul fondo di poco. Ci pensa Imperiale a scaldare i guantoni a Noto al 35′: il numero 11 riceve una spizzata di O. De Bortoli ed entra in area calciando forte sul primo palo, trovando la pronta risposta del numero 1. La partita stenta a decollare, con le due formazioni che si equivalgono per occasioni create e continuano a combattere per il possesso palla non lasciando spazio a grandi iniziative offensive. Si infrangono sulla traversa le speranze del Ceresium di chiudere avanti il primo tempo: O. De Bortoli lascia partire un destro a giro su punizione dal lato corto dell’area, ed a portiere battuto colpisce la traversa. Prova a rispondere Scherma in contropiede, ma il suo tentativo da posizione defilata viene respinto dall’intervento coi piedi di Castriciano.

SECONDO TEMPO– La prima vera occasione del secondo tempo arriva al 6′ con una punizione dai 25 metri di Brancato, che costringe Noto ad allungarsi per evitare il gol. Prova a rispondere Prela dalla distanza, ma Castriciano blocca con sicurezza al 9′. Si spegne sul fondo la conclusione di Ghezzi dall’altezza del dischetto, causando un brivido lungo la schiena alla Jeraghese. Sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi con una spizzata a centro area di Memhel, la quale finisce di poco sul fondo. Punizione da ottima posizione per la Jeraghese al 13′: sul punto di battuta si presenta Scherma, con la palla che finisce alta sulla traversa. Dopo un avvio spumeggiante il ritmo della partita è notevolmente calato e le due squadre sono tornate a giocare lontane dalla porta. Arriva al 35′ una nuova conclusione per la Jeraghese con Bala che non trova né precisione né potenza, lasciando a Castriciano una facile parata. A 7′ dal termine della partita le due formazioni in campo si sono allungate molto, lasciando più spazio in cui punire gli avversari. Grandissima occasione per la formazione di Baratelli al 41′ quando Blanco si ritrova da solo in area, prende la mira e spara sul primo palo trovando la buona risposta di Castriciano con i piedi ad evitare lo svantaggio. Al 43′ arriva un’ottima punizione per il Ceresium di cui si incarica O. De Bortoli: il primo tentativo viene ribattuto dalla barriera, mentre il secondo tiro viene bloccato agevolmente da Noto. Al 44′ è il turno di Sinopoli per tentare di rompere l’equilibrio, ma la sua spizzata termina abbondantemente alta sulla traversa. Altra punizione dal vertice destro dell’area di rigore per il Ceresium al 45′: questa volta è Brancato a provare la battuta a rete, ma non trova lo specchio. Massimo sforzo per i padroni di casa in questi ultimi minuti, ma la Jeraghese si difende con ordine e cerca di ripartire in contropiede. Ultima punizione della partita: tutto il Ceresium ad esclusione del portiere è in area, ma la Jeraghese allontana.

I MIGLIORI IN CAMPO
Brancato (Ceresium Bisustum) 6.5: mette al servizio della squadra la solita qualità in fase d’impostazione, abbinandola a diversi interventi in fase di recupero.
Scherma (Jeraghese) 6.5: non segna, ed è una novità, ma il lavoro fatto per far salire la squadra è notevole. Nonostante le occasioni stentino ad arrivare porta un grande apporto ai suoi compagni.

I COMMENTI
Devardo (Allenatore Ceresium Bisustum): “Io oggi ho visto bene i miei giocatori, che hanno fatto un’ottima partita. A noi cambia poco questo risultato perché rimane il fatto di dover andare a Cantello per vincere”.
Baratelli (Allenatore Jeraghese): “Questa partita mi lascia molto soddisfatto, al contrario dei punti persi in altre occasioni. Oggi mi ha dato consapevolezza di avere un organico molto competitivo e lascia intravedere ottime premesse per il prossimo anno”.

IL TABELLINO
CERESIUM BISUSTUM-JERAGHESE 0-0
Ceresium Bisustum: Castriciano 6, La Tella 6, Castiglioni 6 (29′ st Antonino 6), Memhel 6 (29′ st Ceresa 6), Spoti 6, R. De Bortoli 6, Ghezzi 6 (12′ st Canciani 6), Brancato 6.5, Sinopoli 6.5, O. De Bortoli 6, Imperiale 6. A disposizione: Cialona, Ciccarino, Gelli, Rigobello, Dogbo, Rinaldi. Allenatore: Devardo.
Jeraghese: Noto 6, Cardani 6, Zoccarato 6, Touili 6, Conti 6, Polli 6 (39′ st Angarola s.v.), Blanco 6, Pa. Prela 6.5, Scherma 6.5, Cala 6, Libralon 6 (19′ st Bala 6). A disposizione: Pezzano, Mercuri, Ghiringhelli, Bertoldo, Castellano. Allenatore: Baratelli.
Arbitro: Forte di Varese.
Note: giornata nuvolosa, campo in buone condizioni. Spettatori 50 circa. Ammoniti: Ghezzi (C), Polli (J), Prela (J), Conti (J), Cala (J), Zoccarato (J). Angoli: 4-5. Recupero: 3+5


EAGLES CARONNO – VALCUVIANA 1-0

CARONNO VARESINO- Basta un goal nella ripresa all’Eagles Caronno per avere la meglio sulla Valcuviana, nello scontro diretto per la salvezza. Il primo tempo è bloccato e avaro di emozioni: partono subito forte le aquile che ci provano dalla distanza prima con Giardino e poi con Chakir, ma in entrambi i casi Carlesso è attento e respinge. La risposta della Valcuviana arriva al 15′, quando Hafid riceve la sfera in area spalle alla porta, si gira e conclude, con il pallone che sfiora la traversa e finisce alto. Alla mezz’ora tornano a farsi vedere i padroni di casa con il colpo di testa di Vian su corner, ma è facile per Carlesso. Nel finale ci prova ancora Hafid sullo scarico di Federici, non inquadrando però lo specchio. Nella ripresa l’Eagles ha subito l’occasionissima: Chakir si guadagna un rigore e dal dischetto si presenta Marchioro, venendo però ipnotizzato da Carlesso, che poi è super anche nel respingere il pallone sul tap-in del numero 9. Passano pochi minuti e anche la Valcuviana guadagna un penalty, ma anche in questo caso Rovetta si supera nel respingere il pallone calciato a botta sicura da Maggi. Goal sbagliato, goal subito e al 17′ Eagles passa: lancio dalle retrovie di Vian, A. Mattiuz di testa fa la sponda per Giardino che dal limite buca Carlesso con un potente mancino. Il forcing finale della Valcuviana non basta: al triplice fischio è 1 a 0 per l’Eagles Caronno.

IL TABELLINO:
EAGLES CARONNO-VALCUVIANA 1-0 (0-0)
Eagles Caronno: Rovetta, Diani, A. Mattiuz, Mazzetti, Botta, Vian, D. Mattiuz, (35′ st Carraro), Costa, Marchioro, Giardino, Chakir. A disposizione: Macchi, Rignanese, Bassi, Sorrentino, Da Siena, Bardelli, Fanali, Luca. Allenatore: Colombo.
Valcuviana: Carlesso, Vicini, Sardo, Ennaour, Arioli (37′ st Vecchio), Bellorini, Valente (23′ st Giammaresi), Marzagora (17′ st Federici), Hafid, Maggi (23′ st Cannucciari), Federici (12′ st Mona). A disposizione: Annaloro, Colapietra. Allenatore: Vigezzi.
Arbitro: Bici di Gallarate.
Marcatori: st: 17′ Giardino (E).
Note: giornata nuvolosa, terreno in discrete condizioni. Spettatori 50 circa. Ammoniti: D. Mattiuz (E), Chakir (E), Botta (E), Carraro (E), Sardo (V), Arioli (V), Cannucciari (V). Espulsi: Hafid (V). Angoli: 5-4. Recupero: 0′-6′.

Daniele Macchi


LE ALTRE PARTITE

COAREZZA – CANTELLO BELFORTESE 0-2

Nella delicata sfida tra Coarezza e Cantello, con i primi in lotta per la salvezza ed i secondi in lotta per il titolo, sono gli ospiti a spuntarla. I biancorossi cominciano meglio, riuscendo ad imporre il proprio gioco senza riuscire realmente a rendersi pericolosi. La sensazione è che serva un’invenzione personale per sbloccare l’incontro e, infatti, al 35’ arriva il gol capolavoro su punizione di Candolini a portare avanti gli uomini di Saporiti. Nonostante il vantaggio conquistato è ancora il Cantello ad avere il pallino del gioco, chiudendo i padroni di casa nella propria metà campo. Nella ripresa bastano 13’ a Carretta per trovare un’altra grande rete: il numero 8 vede il portiere fuori dai pali e fa partire un pallonetto da distanza siderale che mette il risultato sullo 0-2. I biancorossi continuano ad amministrare e chiudono in vantaggio la partita, portandosi a più tre sul Ceresium in vista della prossima e decisiva uscita.

IL TABELLINO

COAREZZA-CANTELLO BELFORTESE 0-2 (0-1)
Coarezza
: Franishta, Guenzani (23’ st Longinotti), Lofrano, Perilli, Menardo, Tinnirello, Iulita (23’ st Giannini), Castiglioni (13’ st Giacoppo), Sottoriva (36’ st Piantanida), Squizzato, Monti (10’ st Perseghin). A disposizione: Carradore, Ceccarelli, Schenal. Allenatore: Squizzato.
Cantello Belfortese: Piovezan, Ferro, Bonizzoni (23’ st Maspero), Silva, Rosadini, Candolini (37’ st Quirat), Zaniboni, Carretta (32’ st Tancredi), Pinna (28’ st Ceci), Rossi, Calemme (10’ st Fontana). A disposizione: Gini, Motta, Cereti, Tomasetto. Allenatore: Saporiti.
Marcatori: pt: 35’ Candolini (Ca). St: 13’ Carretta (Ca)
Arbitro: Bresciani di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Menardo (Co), Perilli (Co), Giannini (Co), Zaniboni (Ca), Silva (Ca), Carretta (Ca), Ferro (Ca).


CARAVATE – AURORA INDUNO 1-1

In una sfida molto chiusa e viziata dalla paura di una sconfitta, Caravate ed Aurora Induno escono con un pareggio che non accontenta nessuno. In un primo tempo dalle poche occasioni sono i biancoblu a trovare il vantaggio con la rete siglata al 30’ da Brunello in ripartenza: il numero 10 viene servito in area da un compagno e, sfruttando un intervento non perfetto di Merizzi, insacca per lo 0-1. Nella ripresa non cambia il copione del match, ma il Caravate prova a spingere alla ricerca del pareggio, rendendosi tuttavia pericoloso solamente una volta con un colpo di testa di Infantino a portiere battuto senza trovare la porta. Quando la partita sembrava ormai destinata a chiudersi sullo 0-1 Macella si inventa un eurogol al 51’ con una girata al volo al centro dell’area che finisce alle spalle di Mambretti per l’1-1 finale.

IL TABELLINO

CARAVATE-AURORA INDUNO 1-1 (0-1)
Caravate
: Merizzi, Bezzolato (1’ st Bozzato), Caddeo (1’ st Ghiringhelli), Perna, Infantino, Casartelli, Poroli (25’ st Vergottini), Sala, Rotella (16’ st Raccagni), Sottocorna (1’ st Minchio), Macella. A disposizione: Bressan, Mentasti, Segala. Allenatore: Minervino.
Aurora Induno: Mambretti, Bogdan, Vettorello (34’ st Albergatore), Giardino, Lucarelli, Zampieri, Ventura, Gonzalez, Caverzasi (39’ st Dinato), Brunello (18’ st Franzosi), Lombardo (41’ st Giamberini). A disposizione: Gritti, Bigi, Volpi. Allenatore: Criscimanni.
Marcatori: pt: 30’ Brunello (A). st: 51’ Macella (C)
Arbitro: Trovato di Varese.
Note: Ammoniti: Caddeo (C), Bozzato (C), Perna (C), Gonzalez (A), Caverzasi (A), Vettorello (A), Franzoso (A), Lombardo (A), Giamberini (A), Lucarelli (A). Espulsi: Bozzato (C).


DON BOSCO – BUGUGGIATE 2-1

Nell’unica sfida senza nulla in palio oltre ai tre punti il Don Bosco esce con il bottino pieno, imponendosi sul Buguggiate per 2-1 tra le mura di casa. A passare in vantaggio sono gli ospiti al 22′ con Antonini, ma Cizzico risponde su rigore al 36′ riportando la parità. Nella ripresa sono gli uomini di Paracchini a trovare la zampata vincente, portandosi sul 2-1 finale con la rete di Milano al 25′.

IL TABELLINO

DON BOSCO-BUGUGGIATE 2-1 (1-1)
Don Bosco
: Perna, Fabbricatore (14’ st Becerri), Basso, Lombardo, Mancuso, Frigeri, Cizzico, Fanizzi (14’ st Broggi), Milano, Tamborini (40’ st Antonetti), Cervellin (1’ st Pinorini). A disposizione: Mattioni, Bouraya. Allenatore: Paracchini.
Buguggiate: Vecchietti, Epifani, Fiore, Pisciottu (29’ st Roncari), Manzo, Maggioni, Cervini (22’ st Velasque), Beretta, Bodari, Barbatti, Antonini (40’ st Prato). Allenatore: Pedretti.
Marcatori: pt: 22’ Antonini (B), 36’ rig. Cizzico (D). st: 25’ Milano (D)
Arbitro: Canale di Varese.
Note: Ammoniti: Fabbricatore (D), Broggi (D), Fiore (B), Nicolini (B).


UNION TRE VALLI – CAESAR 4-0

Partita a senso unico tra Union Tre Valli e Caesar, con i padroni di casa che si portano avanti dopo 20’ grazie ad E. Pastorelli. I ragazzi di Fusco tentano di reagire, ma Valsecchi si rende protagonista in due occasioni per tenere il vantaggio dei suoi. Al 30’ è Olivas a raddoppiare per i verdeblu e, dopo solo 7’, Pavia cala il tris per il 3-0 su cui termina la prima frazione. Nella ripresa il Caesar prova a scuotersi ma, ancora una volta, trova pronto Valsecchi a blindare la porta. Al 20’ c’è spazio anche per El Fatni, che si iscrive al tabellino dei marcatori con il 4-0 finale. L’Union Tre Valli è matematicamente salva.

IL TABELLINO

UNION TRE VALLI-CAESAR 4-0 (3-0)
Union Tre Valli
: Valsecchi, Vecera, De Maddalena, El Fatni, Bianchi, Zidane (11’ st Gandini), Palombi (21’ st Castellotti), E. Pastorelli, Olivas (21’ st Vigorelli), Londino (11’ st Sanneh), Giannone (15’ st Pavia). A disposizione: Contino. Allenatore: Caporali.
Caesar: L. Monceri, Degli Abbati, Cursale (1’ st Binda), Gritti (37’ st Vettore), F. Monceri, Maganzini (11’ st Mileti), Gnonto, Roca, Caimi, Mometto (1’ st Gerotti), Bruno. A disposizione: Polita, Dosi, De Giacco. Allenatore: Fusco.
Marcatori: pt: 20’ E. Pastorelli (U), 30’ Olvas (U), 37’ Pavia (U). st: 20’ El Fatni (U)
Arbitro: Colnago di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Gritti (C), Roca (C), Bruno (C).


CUASSESE – FRANCE SPORT 2-3

Partita molto combattuta e divertente quella disputata sul campo di Cuasso al Monte, con i padroni di casa che si ritrovano ad inseguire la France Sport dopo soli 10’ con la rete messa a segno da Pivato. La reazione biancorossa non si fa attendere ed al 34’ Basaglia trova il gol del pareggio. A 4’ dalla fine del primo tempo ci pensa Marchisella a portare avanti i padroni di casa, mettendo il punteggio sul 2-1. Nella ripresa è ancora Pivato a punire una disattenzione difensiva della Cuassese e, dopo soli 5’, rimette in equilibrio la sfida sul 2-2. Al 38’ è Cervaro a mandare in paradiso i bianconeri con il gol del 2-3, ma gli uomini di Pedoja trovano nuovamente la forza di reagire e si procurano un rigore nel finale: Mazzoleni, tuttavia, sbaglia dagli 11 metri consegnando la seconda vittoria consecutiva a Franceschetti.

IL TABELLINO

CUASSESE-FRANCE SPORT 2-3 (2-1)
Cuassese
: Izzo, Scaglioni (23’ st Barraco), Santillo (31’ st Bosio), Cecchini, Marchisella (35’ st Rosamilia), Franzetti, Mazzoleni, Basaglia, Cervone, Di Benedetto, Kouassi (40’ st Siciliano). A disposizione: Bevilacqua, Caprino, Rania. Allenatore: Pedoja.
France Sport: Passera, Sciangula, Romano, Franceschetti (39’ st Affi), Sommaruga, Vitacca, Faraj (12’ st Cervaro), Rebecchi (31’ st Spozio), E. Stefani, Terenghi, Pivato. A disposizione: Marongiu, Berbeglia, Canuto, Rucci, Alesi. Allenatore: Franceschetti.
Marcatori: pt: 10’ Pivato (F), 34’ Basaglia (C), 41’ Marchisella (C) .st: 5’ Pivato (F), 38’ st Cervaro (F).
Arbitro: Monfardini di Varese.
Note: Ammoniti: Cecchini (C), Franzetti (C), Basaglia (C), Cervone (C), Rebecchi (F), Pivato (F).


VARANO BORGHI – MALNATESE 3-1

Nonostante i bianconeri siano già retrocessi e non abbiano più nulla da chiedere al campionato, la Malnatese approccia bene alla gara e si porta avanti con Gobbi, sfruttando anche l’inferiorità numerica dei padroni di casa a causa dell’espulsione di Sterlicchio dopo 20’. I ragazzi di Pupin tuttavia non demordono e, dopo qualche difficoltà, trova il pareggio con De Palma, prima di raddoppiare con la stesso numero 11. Nel finale c’è spazio anche per Bombelli, che sigla il 3-1 finale.

IL TABELLINO

VARANO BORGHI-MALNATESE 3-1
Varano Borghi
: Cracco, De Gregorio, Sghirinzetti, Galbignani (24’ st Pomi), Croci, Airoldi, Sterlicchio, Isotta (37’ st Moriero), Angoli (19’ st Tropeano), Bombelli, De Palma (38’ st Del Dosso). A disposizione: Mazzarini, Altini, Piacentini, Vanossi, Valente. Allenatore: Pupin.
Malnatese: Paffumi, Fante, Gervasini, Belcastro, Del Prestito (25’ pt Arrighi), Kacaj, Ferri, Germaj (1’ st Accostupa), Gobbi (22’ st Shpati), Rossi, Ben Belgacem. A disposizione: Shpati, Ingui, Taula. Allenatore: Santagata.
Marcatori: pt: Gobbi (M), De Palma (V), De Palma (V), Bombelli (V).
Arbitro: Palermo di Varese.
Note: Ammoniti: Croci (V), Sghirinzetti (V), Angoli (V), Rossi (M), Taula (M), Paffumi (M), Arrighi (M). Espulsi: Sterlicchio (V)

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui