A tre giornate dal termine del Girone Z di Seconda Categoria tutto è ancora in dubbio: davanti tutte le prime quattro squadre si stanno ancora giocando la vittoria del campionato ed i playoff, mentre nelle retrovie sono ancora in otto a lottare per la salvezza.

Caccia aperta

Il campionato di quest’anno ci sta regalando una delle stagioni più combattute di sempre in Seconda Categoria: davanti, nonostante la fuga di Cantello e Ceresium sulle inseguitrici, tutti sono ancora in lotta. I biancorossi non vogliono abbandonare le proprie ambizioni da titolo ad un passo dal traguardo e cercheranno di allungare mettendosi al riparo prima delle ultime due uscite: per farlo la formazione di Saporiti dovrà conquistare una vittoria in trasferta sul Coarezza che, seppur in difficoltà rispetto alle aspettative stagionali, vuole lottare per strappare almeno un punto d’oro in ottica salvezza.

Ad inseguire, come sempre, ci saranno gli uomini di Devardo, chiamati a superare una più che agguerrita Jeraghese nel pomeriggio di domenica: i rossoblù guidati da Baratelli lotteranno per trovare una vittoria che riaprirebbe la porta ai playoff e non vogliono lasciarsi scappare quest’occasione, ma i padroni di casa non sono intenzionati a perdere punti proprio sul più bello. Anche il Caravate si giocherà tanto nella sfida interna contro l’Aurora Induno, con i ragazzi di Minervino chiamati ad una vittoria per rientrare nei playoff. Dall’altra parte del campo di saranno dei biancoblu che potrebbero mancare di motivazioni: i ragazzi di Criscimanni non si stanno più giocando nulla e, in una fase così delicata, l’atteggiamento con cui entrare in campo potrebbe fare la differenza.

Tutti in lotta

Con sole tre giornate al termine nelle retrovie della classifica è ancora tutto da decidere: otto squadre sono in lotta, con soli nove punti a disposizione, per evitare i playout. A far parte di queste, nonostante la salvezza matematica sia ormai ad un passo, c’è l’Union Tre Valli, chiamata a conquistare un punto nella sfida casalinga contro il Caesar per mettersi al riparo con due giornate d’anticipo. I ragazzi di Fusco, tuttavia, pur non avendo obiettivi hanno dimostrato di voler continuare a giocarsi la vittoria e vogliono conquistare tre punti anche nel pomeriggio di domenica.

Sarà fondamentale per l’esito della lotta salvezza anche la sfida tra Cuassese e France Sport, con i padroni di casa che sono chiamati a riscattare il ko subito made-by-Cantello contro una diretta concorrente per la salvezza: i bianconeri hanno conquistato la quart’ultima posizione nell’uscita contro il Varano e sono pronti a ripetersi anche in questa domenica. Nessuna delle due formazioni può permettersi un pareggio, perché darebbe spazio alle inseguitrici per recuperare punti fondamentali.

A puntare e sperare sulla “x” nella sfida precedente sono anche Eagles Caronno e Valcuviana, messe faccia a faccia in un altro spareggio per evitare i playout: i padroni di casa risiedono in dodicesima posizione e vogliono eliminare le possibilità di arrivare alla post season contro dei biancoviola molto motivati a ricucire i tre punti che li separano dalle aquile. Ultimi, ma non meno importanti, saranno i tre punti messi in palio nella sfida tra Varano Borghi e Malnatese, con i ragazzi di Pupin che avranno l’occasione di ricucire proprio sulla France Sport dopo essere finiti in terz’ultima posizione nella scorsa domenica.

Senza nulla in palio

La sfida tra Don Bosco e Buguggiate sarà l’unica partita del fine settimana in cui entrambe le squadre coinvolte non si giocheranno nulla: sia Paracchini che Pedretti sono già salvi e lontani dalla possibilità dei playoff e potranno scendere in campo con la testa libera. I biancoverdi saranno motivati alla vittoria per mantenere la quinta posizione, messa in discussione proprio dai biancoblu. In una sfida in cui i tre punti non saranno strettamente fondamentali, sarà l’onore per una posizione migliore in classifica ad essere messo in palio.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui