L’attesa è ufficialmente finita, con ogni probabilità domenica avremo il verdetto sull’esito del campionato: davanti arriva il big match tra Cantello e Ceresium, mentre Jeraghese e Caravate si giocano un posto ai playoff. Nelle retrovie, con sempre meno giornate a disposizione, rimangono sei le squadre in lotta per la salvezza: spazio ad una 29^ giornata assolutamente imperdibile.

Al mio segnale, scatenate l’inferno

È finita l’attesa, dopo 28 giornate testa a testa è arrivato il momento della resa dei conti: sul campo di via Santa Rita andrà in scena in match più atteso dell’anno. Inutile sottolineare l’importanza della sfida tra Cantello Belfortese e Ceresium Bisustum: le due formazioni che hanno comandato il Girone Z sono attese allo scontro che potrebbe assegnare il titolo di campione. Nessuna delle due squadre vuole sbagliare questa uscita: i biancorossi con una vittoria sarebbero matematicamente campioni, ma gli uomini di Devardo sanno di avere a disposizione solo i tre punti per tenere aperta la lotta. Non si esclude nessuna possibilità ma un pareggio sembra fuori discussione, come dichiarato da Oscar Zaniboni in settimana, perché lascerebbe tutto in bilico per l’ultima giornata con un’eventuale spareggio per il titolo ancora possibile. Un campionato così teso e combattuto non si ricordava da anni e tutti sono in attesa di una risposta, che si avrà solamente tra poche ore.

Una poltrona per due

Domenica non sarà solo il giorno della sfida decisiva per il titolo, ma anche quella di Jeraghese-Caravate. Anche in questo caso la posta in palio è altissima: entrambe le squadre si giocheranno l’ultima speranza di accesso ai playoff in uno scontro diretto molto importante. Qualunque sia l’esito dello scontro al vertice una delle due squadre perderà punti e permetterebbe alle inseguitrici di diminuire il gap da quelle davanti. Con una sfida come Caravate-Cantello all’ultima uscita stagionale nulla è ancora scritto e sia Baratelli che Minervino vogliono crederci fino all’ultimo. I padroni di casa arrivano al match con quattro risultati utili consecutivi e vogliono sfruttare l’entusiasmo generato per provare il sorpasso, mentre i gialloverdi sono apparsi in difficoltà nelle ultime giornate e cercheranno il colpaccio fuori casa per blindare il terzo posto.

Il treno per la salvezza corre veloce

Con sole due giornate a disposizione e i punti che diminuiscono drasticamente ogni partita sarà come una finale per evitare la zona playout. Sono ancora sei le squadre in lotta e, molte di queste, saranno impegnati in scontri diretti. A far parte di queste c’è il Varano, impegnata nella difficile trasferta contro il Caesar per conquistare tre punti che terrebbero aperta la speranza di uscire dalla post season, ma gli uomini di Fusco non intendono fare sconti e vogliono vincere davanti al proprio pubblico.

Sarà sfida delicatissima anche quella tra France Sport e Coarezza, con i padroni di casa in grande spolvero nelle ultime giornate pronti a dare battaglia per tre punti d’oro che, in caso di sconfitta rosanero, significherebbero salvezza. Anche per il Coarezza, tuttavia, è arrivato il momento di dare il tutto per tutto perché la salvezza è ad una vittoria di distanza.

Sarà un incontro sulla carta più semplice per la Cuassese, chiamata alla vittoria in trasferta contro la Malnatese per blindare la Categoria, ma gli uomini di Santagata hanno già dimostrato di voler uscire a testa alta da questa stagione complicando la vita a tutte le rivali. È chiamata a ribaltare i pronostici anche l’Eagles Caronno, che ospiterà l’Aurora Induno alla ricerca di tre punti che metterebbero al riparo dai playout la formazione di Colombo. I biancoblu di Criscimanni non hanno più nulla da chiedere con la salvezza già conquistata, ma vogliono chiudere in bellezza la stagione conquistando il maggior numero di punti possibili.

Si fa sempre più difficile, invece, per la Valcuviana: i biancoviola non possono più sbagliare e la partita contro il Don Bosco non semplifica l’assunto. I ragazzi di Vigezzi devono conquistare sei punti in due giornate per tenersi aperta la possibilità della salvezza, ma ormai non dipende più solamente da loro. Dall’altra parte del campo ci sarà la formazione di Paracchini che, nonostante non abbia più nulla da chiedere al campionato, è pronta a conquistare la tredicesima vittoria stagionale.

Per lo spettacolo

La sfida tra Buguggiate ed Union Tre Valli promette spettacolo: entrambe le squadre sono già salve e lontane dalla zona playoff e, di conseguenza, potranno giocare con la spensieratezza necessaria a mettere in mostra un bel calcio. Gli ospiti arrivano alla sfida galvanizzati dalle tre vittorie consecutive che hanno blindato la salvezza, mentre la formazione di Pedretti è pronta a riscattare la sconfitta della scorsa giornata contro il Don Bosco davanti al proprio pubblico: una partita per l’orgoglio, in cui nessuna delle due squadre vuole uscire sconfitta.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui