29^ giornata spezzatino in vista dell’infrasettimanale pre-Pasqua di giovedì: tra sabato 1 e domenica 2 aprile il Girone B di Serie D ha vissuto una domenica importante che, a cinque match dal termine, restituisce l’immagine di una classifica drasticamente spezzata a metà.

Già la lotta al vertice avrebbe potuto regalare spettacolo, ma l’Alcione non ha approfittato del passo falso del Lumezzane che è stato sconfitto tra le mura amiche per 1-0 dal Desenzano (ora a -1 dai playoff); gli orange sono andati sotto per 0-2 contro il Seregno riuscendo a rimontare sul 2-2, ma il punto serve a poco visto che la capolista rimane a +4.

La Casatese ha sbrigato senza troppi problemi la pratica Sona imponendosi 2-0 e consolidando il terzo posto a +3 su un’Arconatese fermata 1-1 dalla Caronnese; i rossoblù, al netto di una classifica deficitaria, non vogliono arrendersi all’inevitabile e continuano a sperare in una salvezza che avrebbe del miracoloso.

In quinta posizione sale il Brusaporto: se all’andata l’1-1 stava stretto ai bergamaschi, il punto conquistato in extremis al “Franco Ossola” contro un ottimo Città di Varese vale oro per i gialloblù. Viceversa, la classifica biancorossa resta complicatissima, ma le risposte date dalla squadre ieri pomeriggio tengono accesa la fiammella della speranza: in cinque partite bisognerà recuperare tre punti (al momento) ad una tra Real Calepina e Breno.

Scendendo in classifica, a ridosso della quinta posizione del Brusaporto si trova un treno di inseguitrici a quota 43: oltre al Desenzano presenti anche Sporting Franciacorta (travolto a sorpresa dalla Real Calepina 0-3) e Varesina. Le Fenici hanno pagato dazio in terra bergamasca contro la Virtus CiseranoBergamo: il 2-1 ha così consentito ai padroni di casa di portarsi a -2 (-3 dalla quinta posizione) in compagnia del Ponte San Pietro che non ha avuto problemi nell’imporsi 2-0 sul Villa Valle. Occasione sprecata, per gli uomini di mister Spilli, che avrebbero potuto piazzarsi al quinto posto.

L’ultimo match di giornata, il più atteso per quel che riguarda la zona salvezza, ha visto il trionfo del Breno sul campo della Folgore Caratese per 2-1. Al momento, dunque, Seregno e Villa Valle sarebbero salve a quota 34, ma staccate di un punto ci sono Real Calepina e Breno mentre a 32 c’è la Folgore Caratese; Varese a 23 punti, a +4 sul Sona e a +8 sulla Caronnese.

Risultati e marcatori della 29^ Giornata

ALCIONE – SEREGNO 2-2
27’ Silenzi (S), 38’ Eberini (S), 40’ Bangal (A), 82’ Morselli (A)
CARONNESE – ARCONATESE 1-1
65’ Marcone (A), 86’ rig. Austoni (C)
CASATESE – SONA 2-0
42’ Pontiggia (C), 89’ Comberiati (C)
CITTÀ DI VARESEBRUSAPORTO 1-1
82’ Rossi (V), 93’ Maspero (B)
FOLGORE CARATESE – BRENO 1-2
36’ Brancato (B), 44’ Mondini (B), 74’ Gulinatti (F)
LUMEZZANE – DESENZANO 0-1
67’ Bithiene (D)
PONTE SAN PIETRO – VILLA VALLE 2-0
45’+2 Messina (P), 66’ Ferreira Pinto (P)
SPORTING FRANCIACORTA – REAL CALEPINA 0-3
39’ Chiossi (R), 48’ Duda (R), 73’ Quarena (R)
VIRTUS CISERANOBERGAMO – VARESINA 2-1
10’ Belloli (VCB), 39’ Gritti (VCB), 53’ Gregov (V)

Classifica marcatori

19(4) – Alberti (Brusaporto)
17(4) – Alessandro (Lumezzane)
12(1) – Bangal (Alcione)
12(3) – Capelli (Ponte San Pietro)
12(2) – Manuzzi (Alcione)
10(3) – Forlani (Brusaporto)
10 – Quaggio (Casatese)
9(1) – Diop (Seregno)*
9 – Gasparri (Varesina)
9(1) – Ferrandino (Arconatese)
9(2) – Poesio (Varesina)
9(2) – Silvano (Arconatese)
8 – Antonelli (Lumezzane)
8 – Bagatti (Alcione)
8(1) – Ferrario (Varese)
8(1) – Maritato (Villa Valle)
8 – Parravicini (Lumezzane)
7(2) – Bardelloni (Desenzano)
7(3) – Isella (Casatese)
7 – Morselli (Alcione)
7(2) – Panatti (Virtus CiseranoBergamo)
(tra parentesi i gol su rigore)
*non più in questo girone

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui