Gli ultimi novanta minuti, sembra quasi da non crederci dopo un campionato infinito che ha ancora tanto da dire.
Una settimana fa si è sciolto il nodo sulla vincitrice, con la Pro Azzurra Mozzate che in casa della Sommese ottiene un punto, quanto basta per volare a quota 67 ed essere irraggiungibile da tutti.

Ma se è vero che la prima posizione ha il suo posto fisso, ce ne sono molte altre che restano ancora da assegnare in un ingarbuglio di playoff e playout che meriterebbe un corso di recupero a parte solo per poter vagliare tutte le soluzioni possibili e comprenderle fino in fondo.

Gallarate, chiusura del cerchio?

La squadra di Albertoli si gioca l’ultimo match tra le mura amiche e lo fa in posticipo alle ore 18.30. Di fronte c’è il Lonate. Cosa c’è in palio? Di tutto e di più. Andiamo con ordine. I rossoblù devono vincere per aggiudicarsi in maniera diretta i playoff del girone e volare così alla fase regionale. La distanza con il Laveno, terza della classe, è di 11 punti, ma in gioco potrebbe tornare anche l’Arsaghese che a quota 49 se vincesse (ed il Gallarate perdesse) rientrerebbe nella corsa post season. È bene ricordare che il Gallarate conta 61 lunghezze frutto anche del punto di penalizzazione inflitto dal CRL per un caso di squalifica, che dopo una vicenda controversa, è stato confermato dallo stesso comitato circa un paio di settimane fa. (Come riportato in questo precedente articolo).
Dall’altro lato, però, c’è un Lonate che non può dormire sonni tranquilli. I 35 punti non basteranno ad acquisire la salvezza diretta se il Bosto dovesse vincere perchè a quel punto il gap di 6 lunghezze spingerebbe le due squadra al playout. Ecco che allora Gallarate – Lonate sarà un match tutto da vivere.

Quando il destino non è solo nelle proprie mani…

Vincere e sperare. È questo il mantra comune di Laveno e Arsaghese che un viaggetto sul treno playoff se lo farebbe volentieri. I primi, come detto, se la vedranno con il Bosto impegnato appunto nella lotta per non retrocedere, e dovranno ridurre il gap con il Gallarate ad un massimo di 9 punti per non chiudere qui la loro stagione.
Anche i ragazzi di Contaldo devono sperare oltre che battere la Sommese. Fare i tre punti è il minimo sindacale per crederci, “tifare” poi Lonate il secondo comandamento affinché Gallarate cada, resti fermo a quota 61, e di conseguenza venga avvicinato fino alla fatidica soglia dei 9 punti (Arsaghese ad oggi a quota 49).

Si salvi chi può!

Ed eccoci alla bagarre salvezza. Prendete appunti perchè sarà complicato elencare tutte le casistiche possibili.
Partendo dalle cose semplici il Veniano attende l’Olimpia e dovrà fare almeno un punto per non fare calcoli.
Come detto a quota 35 c’è anche il Lonate che scenderà sul difficile campo del Gallarate calcio e a sua volta dovrà andare a caccia di almeno un punto.

Il Victoria farà visita ai neo vincitori della Pro Azzurra Mozzate e lo farà, fra le altre cose, giocando a porte chiuse visto che il giudice sportivo ha confermato la giornata di squalifica al campo di Locate Varesino. Anche in questo caso gli incroci sono tanti. Per i gialloblù vincere significherebbe salire a quota 32 e quindi sfidare la Valceresio nel playout a prescindere dal risultato dei biancoverdi. In caso di sconfitta o pareggio potrebbe cambiare tutto visto che la stessa Valceresio potrebbe mettere la freccia e sorpassare (e a quel punto sarebbe comunque playout ma guadagnando il duplice risultato a favore per passare indenne). Pari punti tra le due compagini? Gli scontri diretti premiano i ragazzi di Turri.

Agli uomini di Colombo tocca la sfida con il fanalino di coda, già retrocesso, Turate. Guai a pensare si tratti di una formalità: i comaschi hanno già dimostrato da tempo di saper onorare il campionato fino in fondo, per info chiedere al Cassano che una settimana fa non è andato oltre il 2-2. Anche questo risultato potrebbe voler dire molto a seconda di cosa faranno sia il Victoria sia il Bosto. “Ce la giocheremo fino alla fine ha dichiarato il tecnico Davide Giardini nell‘intervista di giovedìnon faremo drammi se dovessimo retrocedere, ma penso che ci meritiamo di allungare la stagione e come ho detto ci proveremo anche se non dipende solo da noi“.
Proprio i ragazzi di Capolago, come riportato sopra, ospitano la corazzata Laveno, e devono necessariamente vincere per aggrapparsi ancora alla Prima Categoria.

Ma per non farci mancare nulla ecco ancora un altro paio di possibilità: se Victoria, Valceresio e Bosto dovessero arrivare a pari punti si andrebbe a guardare la classifica avulsa fra le tre compagini che andrebbe a stilarsi con il seguente ordine: primo il Victoria, secondo il Bosto, terza la Valceresio. E la possibilità di uno spareggio ci sarebbe? Oh yes. Detto che gli spareggi sono contemplati solo nel caso di titolo diretto o di promozione/retrocessione diretta, in questa circostanza avrebbe un unico sviluppo. Nel caso in cui la penultima in classifica avesse un distacco maggiore di 6 punti dalla 12ª (ovvero la diretta rivale per i playout) e nel caso in cui dovesse essere a pari punti con la terzultima, ecco che allora si aprirebbe l’ipotesi spareggio perchè la retrocessione avverrebbe in maniera diretta e le due squadre dovrebbero così contendersi il playout.

Quadro completo

All’appello mancano altre due partite che però, ai fini della cronaca e della classifica, non hanno peso specifico. Si tratta di TradateLuino, rispettivamente 6° e 10°, e Union Villa Cassano – San Michele, che invece occupano la 5° e l’8° posizione. Onorare il campionato e chiudere in bellezza, questi gli obiettivi delle 4° formazioni.

Riassumendo ecco alcune info utili in merito al discorso salvezza.

-In caso di pari punti tra Lonate e Veniano sono i lonatesi ad essere in vantaggio per gli scontri diretti
-In caso di pari punti tra Victoria e Valceresio sono i gialloblù ad essere in vantaggio per gli scontri diretti
-In caso di pari punti tra Valceresio e Bosto, essendo gli scontri diretti pari e quindi anche la differenza reti negli scontri diretti, i gol fatti, ecc, si andrà a guardare la differenza reti globale che in questo momento premia gli arcisatesi (-9 contro il -12)
-In caso di pari punti tra Victoria e Bosto sono i primi ad essere in vantaggio per gli scontri diretti
-Classifica avulsa Victoria, Valceresio e Bosto vede il seguente ordine: primo il Victoria, secondo il Bosto, terza la Valceresio.
-In caso di parità tra penultima e terzultima dove però il distacco con la 12ª è maggiore di 6 punti, si va allo spareggio: chi perde retrocede, la vincente gioca il playout con la 13ª in graduatoria.

Appuntamento alle ore 15.30 su tutti i campi della provincia eccezion fatta per Gallarate – Lonate, Bosto – Laveno e Arsaghese – Sommese che inizieranno alle ore 18.30.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui