The last dance: la trentesima ed ultima giornata di campionato in Seconda Categoria, Girone Z, si è conclusa con la vittoria fondamentale della Jeraghese per il discorso playoff. Nell’altra zona calda della classifica si è definito lo scontro post season per la salvezza: Varano Borghi e Valcuviana saranno faccia a faccia, complice il successo schiacciante del Coarezza sulla Malnatese.


AURORA INDUNO – JERAGHESE 1-2

INDUNO OLONA – Aurora Induno e Jeraghese arrivano alla sfida con differenti motivazioni: i padroni di casa non hanno più nulla da chiedere al campionato, mentre gli ospiti sono ancora in lotta per un posto ai playoff. Il primo tempo non presenta grandi emozioni e, seppur i rossoblu si giochino molto, nessuna delle due squadre sembra essere sufficientemente motivata a vincere. L’unico acuto dei primi 45′ è rappresentato dal rigore sbagliato da Scherma al 43′. Il secondo tempo è molto più entusiasmante: i rossoblu trovano il vantaggio con Prela e raddoppiano con Blanco, ma l’Aurora tenta di rientrare in partita con il rigore di Franzoso. Nonostante il tentativo finale dei padroni di casa la Jeraghese si impone per 1-2 conquistando i playoff.

PRIMO TEMPO– Il primo acuto della partita è della Jeraghese all’8′, con i rossoblu che scendono sulla corsia sinistra e mettono un bel pallone sul secondo palo per Blanco, il quale calcia al volo concludendo di poco sul fondo. Risponde all’11’ l’Aurora con un’iniziativa di Franzoso sulla sinistra che trova al centro Caverzasi, ma il numero 9 manca l’appuntamento col pallone dall’altezza del dischetto. I ritmi di gioco molto bassi ed il terreno non in buone condizioni rendono difficile la costruzione delle due squadre, che faticano a creare occasioni. Occasionissima per i padroni di casa al 20′: Caverzasi viene pescato in profondità e si presenta a tu per tu con Noto, che con un’uscita provvidenziale, neutralizza il numero 9. Nessuna delle due formazioni sembra voler accelerare il proprio gioco, con la palla che resta ferma nella zona mediana del campo senza creare preoccupazioni ai portieri. Prova a rompere l’equilibrio Touili al 28′, ma la sua conclusione si spegne sul fondo di pochi metri con la porta lasciata sguarnita dall’uscita a vuoto di Gritti. La partita stenta a decollare, con l’atteggiamento delle due squadre che resta troppo passivo. Sia la formazione di Baratelli, sia quella di Criscimanni sembrano affidarsi più alle iniziative dei singoli che ad un gioco corale per provare a dare uno strappo alla partita. A tentare la sorte è Scalamandre al 37′ dopo un bello scambio sulla corsia sinistra con Ventura, ma la sua conclusione finisce alta sopra la traversa. Calcio di rigore per la Jeraghese al 43′: il tocco di mano di Bogdan in area viene punito con una battuta dagli 11 metri, ma Scherma spara altissimo sopra la traversa, lasciando il risultato invariato.

SECONDO TEMPO– Brivido per i padroni di casa al 7′ sulla punizione da posizione defilata battuta da Cala: la conclusione indirizzata sul secondo palo viene sfiorata da Gritti che riesce, con la punta delle dita, a mandarla sul palo e ad evitare lo 0-1. È ancora Cala ad illuminare la strada con un pallone strepitoso per lo scatto di Scherma in profondità, con il numero 9 che si lascia ipnotizzare dall’uscita di Gritti al 10′. Si porta avanti la Jeraghese al 15′! Lo stacco di Prela su una punizione dalla trequarti si infila all’angolino sinistro per lo 0-1. Arriva sui piedi di Cala l’occasione per il raddoppio al 18′, ma la sua conclusione al volo termina alta di poco sulla traversa. Ci pensa Caverzasi a scaldare i guantoni di Noto al 21′, con la sua conclusione che viene respinta da un grande intervento dell’estremo difensore. Ancora una volta a provarci è Cala, questa volta con un tiro dalla distanza, ma Gritti non si fa sorprendere e respinge al 26′. Spingono ancora gli uomini di Baratelli al 29′ con la conclusione dal limite di Blanco sulla quale Gritti è bravo a respingere in corner dopo un brutto rimbalzo del pallone. Raddoppia la Jeraghese! Al 32′ una sponda da corner trova la spizzata di Blanco, che non lascia scampo al portiere per lo 0-2. Calcio di rigore dubbio per l’Aurora Induno: Touili colpisce il pallone con la mano secondo il direttore di gara. Sul dischetto va Franzoso che, al 37′, riapre la partita con l’1-2.

I MIGLIORI IN CAMPO
Franzoso (Aurora Induno) 6.5
: il numero 11 è l’unico dei suoi a prendere iniziativa. Prova spesso l’uno contro uno con i difensori e spesso crea superiorità numerica, rendendosi anche protagonista del gol che riapre la partita.
Cala (Jeraghese) 6.5: non segna, ma il numero 10 è sicuramente il più propositivo dei rossoblu. Sfiora la rete personale con una gran punizione dal limite che si infrange sul palo ed è un riferimento in fase di rifinitura nella metà campo offensica.

I COMMENTI
Zampieri (Capitano Aurora Induno)
: “Il risultato non è positivo ma rispetto a qualche settimana fa abbiamo fatto decisamente meglio. Abbiamo dato spazio a tanti giovani che sono il futuro di questa squadra. C’è un gruppo che l’anno prossimo ha l’ambizione di fare un passo in avanti rispetto a questa stagione”.
Baratelli (All. Jeraghese): “Faccio i complimenti all’Aurora che ha giocato fino alla fine. Il campo non favoriva il nostro modo di giocare, ma siamo riusciti ad adeguarci e dopo i primi 20′ abbiamo fatto molto meglio. Questo traguardo è fantastico per la società ed i tifosi: andremo ai playoff per giocarcela contro un’ottima squadra, ma non è la prima volta che li disputo e so che in 90′ può succedere di tutto”.

IL TABELLINO
AURORA INDUNO-JERAGHESE 1-2 (0-0)
Aurora Induno
: Gritti 6.5, Bogdan 6, Vettorello 6 (15′ st Giamberini 6), Giardino 6, Lucarelli 6 (1′ st Brunello 6), Albergatore 6, Ventura 6, Robustellini 6 (3′ st Lombardo 6), Caverzasi 6 (25′ st Langella), Scalamandre 6 (35′ st Volpi 6), Franzoso 6.5. A disposizione: Mambretti, Franzosi, Zampieri, Bigi. Allenatore: Criscimanni.
Jeraghese: Noto 6, Cardani 6, Zoccarato 6, Touili 6, Conti 6 (35′ st Bertoldo 6), Polli 6 (43′ st Mercuri), Blanco 6.5 (41′ st Bramucci), Prela 6.5 Scherma 5.5, Cala 6.5, Miano 6 (8′ st Libralon 6). A disposizione: Pezzano, Castellano, Ghiringhelli, Bramucci. Allenatore: Baratelli.
Marcatori: st: 15′ Prela (J), 32′ Blanco (J), 37′ rig. Franzoso (A)
Arbitro: Giordano di Varese.
Note: giornata calda e soleggiata, campo non in ottime condizioni, spettatori 50 circa. Ammoniti: Franzoso (A), Bogdan (A), Cardani (J), Cala (J), Ventura (A). Angoli: 0-6. Recupero: 2+5.

Inviato Andrea Vincenzi


LE ALTRE PARTITE

VARANO BORGHI – BUGUGGIATE 1-0

Varano Borghi e Buguggiate si danno battaglia con obiettivi differenti: i padroni di casa avevano ancora la possibilità di uscire dai playout, ma la propria vittoria non è bastata. La partita è stata molto combattuta, con il gioco che rimane bloccato sulla mediana senza regalare grandi emozioni. Le due squadre lottano ad armi pari per tutta la partita. Nella ripresa prova il Buguggiate a sbloccarla con due timide occasioni ma, nel finale, è Bombelli a sfruttare una sfortuna uscita di Prato per appoggiare a porta vuota e siglare l’1-0 finale.

IL TABELLINO

VARANO BORGHI-BUGUGGIATE 1-0 (0-0)
Varano Borghi
: Riabyi, Mazzarini (31’ st Oldani), Piacentini, Del Dosso (23’ st Isotta), Airoldi, Sghirinzetti, De Palma, Moriero (30’ st De Gregorio), Sterlicchio (12’ st Tropeano), Bombelli, Pomi (9’ st Vanossi). A disposizione: Cracco, Galbignani. Allenatore: Pupin.
Buguggiate: Prato, Epifani, Fiore, Massara, Manzo (32’ pt Piras), Muca (15’ st Beretta), Dalla Gasperina (9’ st Roncari), Maggioni, Bodari, Antonini (20’ st Corti), Cervini (38’ st Barbatti). A disposizione: Terrzazzano, Sessa. Allenatore: Pedretti.
Marcatori: st: 45’ Bombelli (V)
Arbitro: Razzini di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Moriero (V), Prato (B).


UNION TRE VALLI – VALCUVIANA 3-0

L’ultima chiamata per evitare i playout della Valcuviana si chiude con un 3-0 subito sul campo dell’Union Tre Valli. I padroni di casa faticano in avvio, ma riescono a tenersi a galla ed al 25’ puniscono i biancoviola con la rete dell’1-0 siglata da Olivas. I ragazzi di Vigezzi cercano di reagire ma, nonostante diverse occasioni, non riescono a riequilibrare la partita. Nella ripresa si ripete quanto visto nella prima frazione, con i padroni di casa che trovano il 2-0 grazie alla rete di Zidane al 23’, prima di chiudere i giochi al 44’ con Castellotti.

IL TABELLINO

UNION TRE VALLI-VALCUVIANA 3-0 (1-0)
Union Tre Valli
: Valsecchi (11’ st Contino), Vecera, Giannone, El Fatni (10’ st Martino), Bianchi, Zidane, Togni (17’ st Castellotti), E. Pastorelli, Olivas (21’ st Sanneh), Pavia (8’ st Gandini), Palombi. A disposizione: N: Pastorelli, Vigorelli. Allenatore: Caporali.
Valcuviana: Annaloro, Squicciarini (1’ st Arioli), Marzagora, Ennaour (25’ st Vecchio), De Maddalena, Vicini, Valente (8’ st Cannucciari), Colapietra (10’ st L. Federici), Mona, Sanchez, M. Federici (10’ st Hafid). A disposizione: Carlesso, Franzi, Giammarresi, De Bernardinis. Allenatore: Vigezzi.
Marcatori: pt: 25’ Olivas (U). st: 23’ Zidane (U), 44’ Castellotti (U).
Arbitro: Lanzavecchia di Varese.
Note: Ammoniti: Togni (U), Zidane (U), Sanneh (U), M. Federici (V), Ennaour (V), Vicini (V).


COAREZZA – MALNATESE 5-0

I padroni di casa, ancora in lotta per sfuggire ai playout, approcciano molto bene la partita ed al 4’ trovano il vantaggio con Longinotti. I ragazzi di Squizzato continuano a premere ed al 27’ arriva il gol che mette in sicurezza la società di Somma Lombardo con Monti. Sono ancora i padroni di casa a spingere ed al 40’ chiudono la partita con Diop, andando negli spogliatoi sul 3-0. Al rientro in campo non cambia il copione della partita ed al 26’ Orlando cala il poker. Al 32’ c’è spazio anche per Giannini, che sigla il 5-0 finale regalando la salvezza al Coarezza.

IL TABELLINO

COAREZZA-MALNATESE 5-0 (3-0)
Coarezza
: Franishta, Castiglioni, Schenal, Perilli (30’ st Strazzer), Menardo, Tinnirello, Perseghin (26’ st Pedrinazzi), Diop, Sottoriva (12’ st Piantanida), Monti (19’ st Orlando), Longinotti (6’ st Giannini). A disposizione: Carradore, Ceccarelli,, La Manna. Allenatore: Squizzato.
Malnatese: Paffumi, Fante (27’ st Gobbi), Taula, Rossi, Kacaj, Del Prestito, Gervasini, Anchimanya, Ben Belgacem, Germaj (27’ st Bruno), Ivanaj (27’ st Cardoso). Allenatore: Santagata.
Marcatori: pt: 4’ Longinotti (C), 27’ Monti (C), 40’ Diop (C). st: 26’ Orlando (C), 32’ Giannini (C).
Arbitro: Kourif di Gallarate.
Note: Ammoniti: Perilli (C), Tinnirello (C), Giannini (C), Paffumi (M), Anchimanya (M).


CARAVATE – CANTELLO BELFORTESE 3-1

In una partita dai diversi stimoli i padroni di casa partono fortissimo e, dopo soli 10’, trovano il vantaggio con un bel tiro da fuori di Vergottini per l’1-0. Passano solo 6’ ed i gialloverdi trovano addirittura il raddoppio con Poroli, che sfrutta un errore difensivo per insaccare alle spalle di Gini. Prova a rientrare in partita il Cantello al 21’ con la spizzata di Pinna da calcio d’angolo, ma il Caravate preme e va vicino al gol in altre occasioni. Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi di Minervino vogliono, e riescono, a rimettere due gol di vantaggio sugli avversari con la rete siglata dal colpo di testa di Vergottini sul cross di Minchio. I padroni di casa amministrano il vantaggio e conquistano una vittoria prestigiosa che, tuttavia, non influisce sull’esito del campionato.

IL TABELLINO

CARAVATE-CANTELLO BELFORTESE 3-1 (2-1)
Caravate
: Merizzi, Bezzolato, Caddeo (32’ st Ghiringhelli), Perna, Infantino, Casartelli, Poroli (35’ st Rotella), Vergottini (39’ st Raccagni), Minchio, Sottocorna (32’ st Mentasti), Sala. A disposizione: Bressan, Macella, Crociati, Sellitti, Biganzoli. Allenatore: Minervino.
Cantello Belfortese: Gini, Ferro, Motta, Cereti, Quirat (34’ st Fornaro), Candolini, Tancredi (27’ st Rossi), Maspero, Pinna (23’ st Calemme), Bottinelli (37’ st Anzalone), Ceci. A disposizione: Piovezan, Rosadini, Fontana, Silva, Zaniboni. Allenatore: Saporiti.
Marcatori: pt: 10’ Vergottini (Car), 16’ Poroli (Car), 21’ Pinna (Car). St: 3’ Vergottini (Car)
Arbitro: Monfardini di Varese.
Note: Ammoniti: Perna (Car), Candolini (Can), Tancredi (Can), Pinna (Can).


CERESIUM BISUSTUM – FRANCE SPORT 2-0

Spazio a tanto turnover in questa ultima giornata per Ceresium Bisustum e France Sport. I padroni di casa approcciano meglio, ma faticano a trovare la via del gol contro una difesa bianconera molto solida. I ragazzi di Devardo trovano il vantaggio al 25’ con la rete siglata da Canciani, che permette ai rossoblu di chiudere avanti la prima frazione. Nonostante fosse attesa una risposta da parte degli uomini di Franceschetti, il Ceresium controlla bene ed al 35’ chiude la sfida con la doppietta di Canciani per il 2-0 finale.

IL TABELLINO

CERESIUM BISUSTUM-FRANCE SPORT 2-0 (1-0)
Ceresium Bisustum
: Scapin, Dogbo, Ceccarelli, Memhel (18’ st Ceresa), R. De Bortoli, Cialona, Rinaldi (14’ st Imperiale), Buzzi (14’ st Ghezzi), Sinopoli, Gelli, Canciani (35’ st Ilardi). A disposizione: Castriciano, Antonino, O. De Bortoli, La Tella, Burgio. Allenatore: Devardo.
France Sport: Marongiu, Berbeglia (12’ st Zanini), E. Stefani, Spozio (35’ st Terenghi), Canuto (12’ st Sommaruga), Vitacca, Faraj (12’ st Benzoni), Rucci, Cervaro, F. Stefani, M. Passera (19’ st Follis). A disposizione: N. Passera, Sciangula, Franceschetti. Allenatore: Franceschetti.
Marcatori: pt: 25’ Canciani (C). st: 35’ Canciani (C).
Arbitro: Palermo di Varese.
Note: Ammoniti: Gelli (C), Follis (F), Spozio (F).


CUASSESE – CAESAR 2-3

Partita emozionante tra Cuassese e Caesar, con le due squadre che lottano ad armi pari senza paura di sbagliare. Al 10’ arriva il vantaggio dei biancorossi siglato da Mazzoleni, ma la gioia dura poco: al 15’ arriva infatti il pareggio da parte degli ospiti con la rete di Caimi sull’assist di Mometto. Le due formazioni continuano a spingere, ma le occasioni stentano ad arrivare ed il primo tempo si chiude sull’1-1. L’avvio della seconda frazione sembra un copione dei primi minuti dell’incontro, con i padroni di casa che si riportano avanti grazie ad una bella iniziativa personale di Kouassi. Al 4’ il numero 11 salta l’uomo sulla fascia e batte il portiere per il 2-1. Ancora una volta il Caesar trova la forza di reagire e trova il pareggio con il gran gol di controbalzo dal limite di Maganzini su una respinta da calcio d’angolo per il 2-2 al 10’. Lo spunto vincente lo ha la formazione di Fusco che, ancora sull’asse Mometto-Caimi, trova il gol del definitivo 2-3.

IL TABELLINO

CUASSESE-CAESAR 2-3 (1-1)
Cuassese
: Izzo (2’ st Battaini), Scaglioni, Manfredini (14’ st Cardelli), Bosio, Di Benedetto, Basaglia, Mazzoleni, Barraco (43’ pt Caprino), Cervone (17’ st Siciliano), Rosamilia (10’ st Galasso), Kouassi. A disposizione: Franzetti, Rania, Cecchini. Allenatore: Pedoja.
Caesar: L. Monceri, Bianchi (1’ st Binda), Degli Abbati, Fusco (1’ st Mileti), F. Monceri, Maganzini, Vettore, Roca, Caimi (36’ st Jawo), De Giacco, Mometto (36’ st Cursale). A disposizione: Polita. Allenatore: Fusco.
Marcatori: pt: 10’ Mazzoleni (Cu), 15’ Caimi (Ca). st: 4’ Kouassi (Cu), 10’ Maganzini (Ca), 25’ Caimi (Ca).
Arbitro: Mauro di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Binda (Ca), Roca (Ca).


DON BOSCO – EAGLES CARONNO 1-1

Sfida molto equilibrata tra Don Bosco ed Eagles Caronno, che faticano a rendersi pericolose a causa dei ritmi di gioco molto bassi messi in mostra in quest’ultima giornata. Nel primo tempo sono poche le occasioni da gol e la partita rimane bloccata sulla linea mediana del campo senza regalare emozioni. Nella ripresa cambia leggermente il piano tattico della partita e cominciano i primi pericoli per i due portieri. Al 30’ Perna para un calcio di rigore alle aquile, dando il via al 37’ al gol del vantaggio siglato da Tamborini in ripartenza. La gioia del gol dura poco perché Marchioro pareggia con un bel sinistro a giro da fuori che non lascia scampo all’estremo difensore biancoverde, inchiodando la partita sull’1-1 finale.

IL TABELLINO

DON BOSCO-EAGLES CARONNO 1-1 (0-0)
Don Bosco
: Perna (29’ st Mattioni), Maseroli (29’ st Dabacchi), Basso (6’ st Cervellin), Lombardo, Palatrasio (14’ st Antonetti), Fede, Fanizzi, Mancuso, Milano, Tamborini, Barbarito (1’ st Broggi). A disposizione: Pinorini, Marrocco. Allenatore: Paracchini.
Eagles Caronno: Rovetta, Da Siena (11’ st A. Mattiuz), Bardelli, Bassi, Fanali (38’ st D. Mattiuz), Vian, Rignanese (1’ st Giardino), Tullio, Luca (1’ st Marchioro), Carraro, Sorrentino (29’ st Chakir). A disposizione: Botta, Costa, Diani. Allenatore: Colombo.
Marcatori: st: 37’ Tamborini (D), 41’ Marchioro (E).
Arbitro: Corbo di Gallarate.
Note: Ammoniti: Tamborini (D), Maseroli (D), Palatrasio (D), Mancuso (D), Milano (D), Tullio (E), Bassi (E).

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui