Arrivati all’ultima giornata di campionato sono poche le squadre ancora in lotta per un obiettivo. Dopo la vittoria del campionato del Cantello Belfortese, ora il focus rimane sui futuri playoff con la Jeraghese chiamata a vincere per allungare la propria stagione. Nelle retrovie solo tre squadre sono ancora in bagarre per l’ultimo posto salvezza.
Ci si gioca tanto
Spesso all’ultima giornata tutti i conti sono già fatti, ma nel Girone Z sono ancora quattro le formazioni a giocarsi un obiettivo concreto. La Jeraghese, ospite dell’Aurora Induno, si giocherà il tutto per tutto per accedere alla post season: i ragazzi di Baratelli sono ad otto punti dal Ceresium Bisustum e saranno motivati a vincere per arrivare a giocarsi la promozione ai playoff. Dall’altra parte del campo Criscimanni vuole tornare alla vittoria: i biancoblu non conquistano i tre punti dalla 23^ giornata e vogliono invertire il trend per chiudere in bellezza.
Spostandosi dalle parti alte della classifica al fondo troviamo una situazione molto intricata nelle retrovie: Coarezza, Varano Borghi e Valcuviana sono ancora in lotta per conquistare la salvezza, ma gli intrecci rendono complicati i ribaltoni dell’ultimo momento. Il Coarezza è sicuramente la squadra con l’abbinamento più semplice visto che i ragazzi di Squizzato affronteranno la Malnatese sul campo di casa alla ricerca di una vittoria che garantirebbe loro la quart’ultima posizione. I bianconeri, tuttavia, hanno già dimostrato di non voler essere solamente delle comparse e, seppur senza vittorie, hanno messo in campo delle ottime prestazioni. Ad unirsi al carosello della speranza c’è anche il Varano Borghi, chiamato ad una vittoria sul campo del Buguggiate per uscire dalla zona playout; Pedretti, tuttavia, si è reso protagonista con i suoi ragazzi di un’ottima stagione e vuole chiudere conquistando tre punti. È a caccia di un miracolo la Valcuviana: I biancoviola hanno bisogno di vari incastri: una vittoria contro l’Union Tre Valli aprirebbe le porte ad un’insperata salvezza dell’ultimo minuto ma, per consentire questo upset, avrebbero bisogno di una doppia sconfitta di Coarezza e Varano. Sul proprio cammino ci saranno i verdeblu di Caporali che vogliono ancora puntare alla settima posizione.
Si attende spettacolo
Tra le squadre che non hanno più nulla da chiedere a questo campionato ci sono Caravate e Cantello Belfortese, messe faccia a faccia nell’ultima giornata. I padroni di casa sono aggrappati ad una sottile speranza per non abbandonare la speranza dei playoff, anche se l’impegno come quello contro la capolista non sarà certamente un ostacolo semplice da superare: per ambire alla post season, i gialloverdi dovranno vincere e sperare in una non vittoria del Ceresium per restare nella forbice dei 9 punti. I ragazzi di Minervino non vincono dalla 27^ giornata e vogliono rialzare la testa davanti al proprio pubblico in una sfida di cartello per regalare un’ultima gioia ai propri tifosi. I biancorossi, tuttavia, hanno tutta l’intenzione di ribadire ancora una volta la propria forza: dopo la vittoria contro il Ceresium tutto l’ambiente è entusiasta e vuole continuare a stupire, qualora ce ne fosse bisogno, con un’ultima grande soddisfazione prima di abbandonare la Categoria.
Per l’orgoglio
Al centro della classifica sono ancora tante le squadre che possono ambire ad un miglior piazzamento rispetto a quello attuale: Don Bosco ed Eagles Caronno saranno messe una contro l’altra per cercare tre punti. I padroni di casa vogliono mantenere la quinta posizione, mentre le aquile sono pronte a tirare la zampata vincente per proiettarsi in ottava posizione. Anche la France Sport vuole puntare a sorpassare qualche formazione nell’ultima giornata, ma i ragazzi di Franceschetti affronteranno un Ceresium Bisustum pronto a riscattare la bruciante sconfitta subita contro il Cantello con una vittoria che potrebbe blindare la fase regionale dei playoff se la Jeraghese non dovesse vincere. A chiudere l’ultima giornata ci sarà lo scontro tra Cuassese e Caesar dove, anche in questo caso, si giocherà per cercare si scavalcare qualche rivale in vista della chiusura del campionato.
Andrea Vincenzi