Sarà una 30^ giornata di Eccellenza a ranghi ridotti quella che andrà in scena domani (domenica 23 aprile) alle ore 15:30. Solo cinque, infatti, le gare in programma, dopo i vari anticipi disputati a più riprese nelle scorse settimane a motivo delle convocazioni degli under al Torneo delle Regioni in corso in questi giorni. Se Sestese-Oltrepò (1-2), Vogherese-Vis Nova (3-0) e Verbano-Ardor Lazzate (0-0) erano già andate in scena prima di Pasqua, giovedì pomeriggio è stato il turno di Vergiatese-Accademia Pavese (0-1). Tra poco più di ventiquattr’ore, si concluderà il turno più lungo della stagione, che riporterà tutti i club ad avere lo stesso numero di partite in vista dello strappo finale. Ecco di seguito il programma del weekend, con gli impegni delle altre due “varesotte” rimanenti.

In casa

È una Solbiatese che punta il più in alto possibile quella che tornerà a giocare davanti ai propri tifosi, nella tana del “Felice Chinetti” di Solbiate Arno. Dopo la vittoria per 2-0 nel derby di Sesto Calende, i nerazzurri affronteranno un avversario sulla carta meno pericoloso, ma in realtà disposto a tutto per salvarsi. Stiamo parlando del Castello Città di Cantù, in terzultima posizione con 25 punti, a -13 dal tredicesimo posto: una distanza molto ampia, che aritmeticamente tiene ancora in ballo i gialloblù, reduci dalla sconfitta di misura contro il Gavirate su calcio di rigore. Che gli uomini di Bertoni non getteranno la spugna prima del tempo è poco ma sicuro; di fronte, però, troveranno un avversario che, sempre basandosi sui numeri, potrebbe persino terminare la stagione al secondo posto. Indubbia, comunque, la determinazione del gruppo di Domenicali a conquistare il posto migliore nei playoff, dove attualmente gravitano altre quattro formazioni. A pari punti con il Club Milano e con l’Oltrepò (che però ha una partita in più), a + 3 dal Magenta e a -6 dal Pavia, i nerazzurri si preparano a sfrecciare verso il traguardo, guardandosi il meno possibile le spalle.

In trasferta

Era dal pareggio per 1-1 con la Virtus Binasco del 22 gennaio che il Gavirate non faceva punti, e addirittura dalla vittoria per 2-0 proprio contro il Castello in data 20 novembre che non conquistava il bottino pieno. L’1-0 contro i canturini deciso dal calcio di rigore di Esteri alla mezzora della ripresa ha finalmente strappato un sorriso ai rossoblù in una stagione in cui ben poco è andato nel verso giusto. Ormai certi della retrocessione, gli uomini di Fusillo avranno comunque l’opportunità di concludere a testa alta il campionato nel primo degli ultimi tre scontri che li attendono. Si comincerà dalla Calvairate, che avrà dalla sua il fattore campo. Quattordicesimi con 38 punti, i ragazzi di Raspelli scenderanno sul loro sintetico con il coltello tra i denti per provare a sbrogliarsi da un possibile impiccio playout.

Completano questa 30^ giornata di Eccellenza i match Magenta-Pavia, Pontelambrese-Muggiò e Virtus Binasco-Club Milano.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui