Si giocherà a più riprese la 30^ giornata di Eccellenza, spalmata su quattro date. L’appuntamento originale, fissato come da calendario a domenica 23 aprile, rimarrà tale solo per quattro partite su nove. Il motivo? Le convocazioni nelle Rappresentative giovanili al Torneo delle Regioni, che andrà in scena dal 20 al 28 del mese. E così, sfruttando la possibilità di accordarsi sull’anticipo, sono dieci i club che scenderanno in campo nel periodo delle festività pasquali.
Ad inaugurare questo turno spezzettato sarà Sestese-Oltrepò, in programma domani (venerdì 7 aprile) alle ore 19. A seguire, spazio per il calcio anche di Sabato Santo, con i match Vogherese-Vis Nova Giussano (ore 15:30) e Verbano-Ardor Lazzate (ore 16:00).

Sestese-Oltrepò

È una Sestese che ha ritrovato il sorriso quella che si appresta ad accogliere i pavesi dell’Oltrepò. Il 4-0 contro la sesta classificata Magenta – da inizio stagione nell’orbita dei playoff – ha dato una scossa di energia alla compagine biancoazzurra, che non faceva il pieno di punti dalla gara del 12 febbraio contro il Castello Città di Cantù. Ritrovatasi con l’acqua alla gola – e con un nuovo mister in panchina – in zona playout, ha avuto la forza di compattarsi sul campo di una squadra che non aveva mai perso in casa. Con i gol di Truzzi e Ferraro nel primo tempo e di Della Volpe e Diao nella ripresa, il gruppo del neo-tecnico Puleo è balzato di colpo in decima posizione. Ora a un punto di distanza da una zona che sta facendo paura a molti in questa volata finale, dovrà trovare necessariamente continuità per non sprecare quanto di buono fatto a Magenta.
Il match di domani, sulla carta, non si prospetta uno dei più semplici. Dall’altra parte del campo ci sarà una squadra in piena corsa playoff, che non può permettersi di perdere troppo terreno dalla seconda Pavia. Tornati alla vittoria contro la Virtus Binasco dopo tre pareggi inframezzati dalla sconfitta contro la Vogherese, i biancorossi di Albertini arriveranno all'”Alfredo Milano” con un unico obiettivo in testa, che dopotutto sarà lo stesso dei loro avversari.

Verbano-Ardor Lazzate

C’è tanto rammarico in casa Verbano per i risultati delle ultime settimane. Reduci dalla sconfitta per 1-2 contro la Vis Nova Giussano, i rossoneri non raccolgono il bottino pieno dal 19 febbraio, quando ebbero la meglio sulla Virtus Binasco con tanto di ribaltone nei minuti finali. Perso il diritto di soggiorno nella metà sinistra della classifica, gli uomini di Celestini sono ora a pari punti con la Sestese a quota 38, in una zona di classifica dove ogni piccolo passo verso l’alto o verso il basso può fare un’enorme differenza. Dall’altra parte del campo, ci sarà una formazione situata poco più in alto: con i suoi 41 punti, di cui l’ultimo ottenuto domenica contro la Calvairate, i gialloblù dell’Ardor Lazzate possono considerarsi ormai lontani da qualunque pericolo. Insomma, sarà una sfida che soprattutto per i padroni di casa potrebbe aprire le porte della definitiva tranquillità.

Giusto il tempo di staccare la spina la domenica di Pasqua, che lunedì (10 aprile) sarà ancora Eccellenza con le gare Calvairate-Gavirate e Vergiatese-Accademia Pavese San Genesio. entrambe con fischio d’inizio alle ore 15:30. Ma di questi due appuntamenti parleremo più approfonditamente nei prossimi giorni.

Completeranno questa 30^ giornata, domenica 23 aprile, i match Magenta-Pavia, Pontelambrese-Muggiò, Solbiatese-Castello Città di Cantù e Virtus Binasco-Club Milano.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui