Ultima giornata per il Girone A di Prima Categoria. Trentesimo turno che, nonostante non decretasse il vincitore del campionato, si è rivelato una montagna russa di emozioni per quanto riguarda le zone calde dei playoff e playout.

La Valceresio trionfa per 3-1 contro Turate e scavalca il Victoria – sconfitto dall’Azzurra Mozzate, vincitrice del campionato – con la consapevolezza di un duplice risultato dalla sua parte in ottica playout.
Il Veniano passa 6-3 sull’Olimpia Tresiana, centrando la salvezza piena. L’Union Villa Cassano ne fa cinque al San Michele, mentre Tradate e Luino pareggiano.

In serata il Gallarate si è imposto sul Lonate Ceppino – quest’ultimo comunque salvo – la Sommese sull’Arsaghese, mentre il Bosto pareggia con il Laveno. La squadra di Capolago retrocede in Seconda Categoria, il Gallarate stacca e passa alla fase regionale.

I VERDETTI

Vincitore del campionato: PRO AZZURRA MOZZATE

Playoff regionali: Gallarate

Playout: Victoria – Valceresio (gara di andata 14 maggio)
Valceresio – Victoria (gara di ritorno 21 maggio)

Retrocessioni: Bosto, Turate


BOSTO – LAVENO 3-3

VARESE – Ci si gioca tutto a Capolago tra due formazioni che hanno solo la vittoria come opzione: il Bosto deve vincere per evitare la retrocessione diretta, il Laveno invece per poter ancora sperare in una qualificazione Playoff che dipende anche dal risultato del Gallarate. Il Bosto fa la partita nella prima fase, segna subito il vantaggio e colpisce un palo. Il pari del Laveno è però una doccia fredda per i padroni di casa, che nel giro di dieci minuti colpiscono un altro palo e subiscono l’1-2. Nella ripresa il Bosto pareggia al primo pallone buono e subisce però nel giro di 60 secondi un 2-3 che costringe i gialloblù a un inseguimento disperato. Solo a un minuto dalla fine crolla il fortino del Laveno, ma nel recupero i padroni di casa non riescono più a colpire. Il 3-3 finale condanna il Bosto alla Seconda Categoria e tiene il Laveno fuori dai Playoff, anche se il risultato di Gallarate avrebbe in ogni caso condannato la squadra di Bongiolatti.

PRIMO TEMPO – Bastano 20 secondi al Laveno per produrre la prima conclusione della gara, ma Jelmini sul lato destro dell’area calcia ampiamente a lato. Il Bosto al minuto 8 trova la combinazione giusta per andare a sinistra con Marchesan, che si scatena per arrivare sul fondo e crossare: pasticcia un difensore del Laveno, che lascia la palla nella disponibilità di Battistello per l’1-0. Tre minuti più tardi il Laveno perde palla in uscita, Battistello allarga per Lovisetto che col mancino dalla distanza non inquadra lo specchio. In area Carrion è un pericolo e, ricevendo da rimessa laterale, controlla e si gira per concludere a rete: facile la parata di Marcon. Sempre Carrion per i tentativi di riscossa del Laveno, con un bel dribbling sul lato sinistro dell’area che gli permette di arrivare sul fondo: Ghiringhelli mette in angolo il tentativo di cross. Trema il Bosto su corner con la palla diretta verso Marcon: la respinta favorisce Carrion, provvidenziale Codari a murare la conclusione ravvicinata. Al 27′ il Bosto torna a farsi vedere in avanti con un cambio di gioco per Granata largo a sinistra, abile a controllare e ad andare da Lo Presti: finisce a lato la conclusione di prima dal limite dell’area. Il Laveno manovra coi suoi uomini di qualità per andare al pareggio, Carrion di petto appoggia per Petruzzi che però non inquadra lo specchio di prima intenzione. Il Laveno recrimina per un calcio di rigore quando Carrion cade in area, il Bosto riparte in contropiede con Piatti che mette il turbo e fa il vuoto: il numero 10 di casa allarga per Padula, che calcia di potenza e trova soltanto il palo esterno. I gialloblù si lasciano sorprendere da un corner di Roncari battuto fuori area per Cerutti, straordinario l’intervento di Marcon ad alzare sopra la traversa. Altro corner, stavolta è quello buono: batte Roncari, il colpo di testa vincente sul primo palo è quello di Pivetta. Piatti prova subito di là a calciare da fuori, blocca Mattioni. Il portiere ospite è impreciso subito dopo sul tentativo di Lo Presti da fuori, arriva sulla respinta Marchesan e colpisce il palo interno lontano, con la palla che non oltrepassa la riga di porta. A terra Marcon dopo uno scontro duro con Gaballo su calcio piazzato, ma il numero 1 può proseguire la partita. Allo scadere del primo tempo gli ospiti trovano anche l’1-2 con la bellissima traiettoria di Cerutti su una punizione dal limite dell’area. Si torna negli spogliatoi con il punteggio favorevole alla squadra ospite.

SECONDO TEMPO – Rimessa lunga di Lovisetto per provare subito a riaprire la contesa, Lo Presti è murato da Tres sulla conclusione ravvicinata. Si incarica Granata della battuta del corner, Lovisetto taglia sul primo palo e pareggia. Si riparte e subito palla lunga di Petruzzi per Tres che è tutto solo a sinistra: sull’uscita di Marcon l’esterno ospite incrocia per il 2-3. L’occasione del pari per il Bosto potrebbe arrivare al quarto d’ora quando c’è la manovra per allargare a Lovisetto largo a destra: palla morbida per D’Adda nell’area piccola e colpo di testa sopra la traversa, ma in ogni caso c’era posizione di fuorigioco. Al 22′ punizione da lato di Battistello che favorisce il colpo di testa di Fronte: clamorosa la risposta di Mattioni ed è solo calcio d’angolo. Il Laveno torna fuori dal guscio per un’azione manovrata che inizia con Petruzzi da sinistra e prosegue con il cross da destra di Frascoli: colpisce di testa Pivetta, palla fuori. La gara è sicuramente molto più bloccata che nel primo tempo, anche perché il Laveno pensa prima di tutto a contenere le iniziative della squadra di casa che ha bisogno di due reti per ribaltare l’esito della stagione. Ci si avvia verso il recupero con il Laveno avanti nel punteggio, il Bosto però ci crede ancora come nelle due precedenti gare e segna il gol del pari: batti e ribatti in mezzo all’area, sulla respinta della difesa arriva Lo Presti e con la testa ribadisce in rete. Al 48′ c’è la grande chance per il Bosto con una punizione dal limite per Piatti, la difesa mette in angolo. Lovisetto batte una rimessa lunga su cui Candiloro ci arriva di testa, la sfera sfila sul fondo. È l’ultima chance per il Bosto, che non riesce a ottenere i tre punti per raggiungere i Playout. Il Laveno invece allarga ulteriormente la forbice con il Gallarate, ma sarebbe stata comunque troppo ampia anche in caso di vittoria per la squadra di Bongiolatti. 3-3 finale che condanna il Bosto alla Seconda Categoria e che tiene il Laveno fuori dai Playoff.

I MIGLIORI IN CAMPO
Battistello (Bosto) 6,5 – Primo tempo di grande sostanza, con il Laveno che si trova in costante affanno sulle sue accelerazioni.
Cerutti (Laveno) 6,5 – Si muove agilmente tra le linee e riesce sempre a sganciarsi per ricevere, poi con la palla tra i piedi ci mette la qualità. Notevole la punizione dell’1-2.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – LAVENO MOMBELLO 3-3 (1-2)
Calcio Bosto: Marcon, Codari (39′ st Candiloro), Marchesan (31′ st Pellegrini), Fronte, Granata (14′ st D’Adda), Ghiringhelli (28′ st Manoli), Battistello, Lovisetto, Padula (31′ st Sarugia), Piatti, Lo Presti. A disposizione: Santin, Bonanni, Borrelli, Bizzaro. Allenatore: Giardini.
Laveno Mombello: Mattioni, Gaballo, Corcella, Frascoli, Tres (31′ st Girardi), Jelmini, Roncari, Pivetta, Carrion, Cerutti, Petruzzi. A disposizione: Taverna, Tessarolo, Lago, Lorenzi, Manfredi, Garbin, Diotaiuti, Avigni. Allenatore: Bongiolatti.
Arbitro: Eros Pinci di Gallarate.
Marcatori: pt: 8′ Battistello (B), 36′ Pivetta (L), 45′ Cerutti (L); st: 3′ Lovisetto (B), 4′ Tres (L), 44′ st Lo Presti (B).
Note: pomeriggio fresco e nuvoloso, spettatori 200 circa, terreno di gioco in sintetico. Ammoniti: Tres (L), Ghiringhelli (B), Lovisetto (B), Jelmini (L), Cerutti (L), Roncari (L). Angoli: 5-9. Recupero: 0′ + 4′.

Inviato Filippo Antonelli


LE ALTRE PARTITE

ARSAGHESE – SOMMESE 1-3

Doveva vincere e sperare nel successo del Lonate l’Arsaghese di mister Contaldo ed invece non riesce ad imporsi sulla Sommese, pagando dazio per 3-1.
La gara vede subito Zaro sbloccare il risultato ma Benincasa concedere il pareggio una sfortunata autorete. 
Nella ripresa gli uomini di Peloso tornano sopra prima con Sterlicchio e poi con Colombo chiudono definitivamente il match. 

IL TABELLINO
ARSAGHESE – SOMMESE 1-3 (1-1)
Arsaghese
: Forestieri, Binda, Castoldi, Garzonio, Pietroboni, Hushi, Mehmetaj, Lo Bello, Gazzardi, Pantelis, Falsaperna. A disposizione: Pellizzi, Gitti, Gjini, Broggini, Di Bari, Rappa, Alessi, Nebuloni, Da Pos. Allenatore: Contaldo
Sommese: Zocco Ramazzo, Goumbala, D’Arienzo, Cappabianca, Siracusa, Viganotti, Battaglia, Sterlicchio, Zaro, Gornati. A disposizione: Leka, Gennari, Cova Caiazzo, Bellin, Colombo, Maglione, Montagnoli, Terzi. Allenatore: Peloso
Arbitro: Diaz di Seregno 
Marcatori: pt: 15’ Zaro (S), 25’ aut. Benincasa (S); st: 20’ Sterlicchio (S), 30’ Colombo (S)


VENIANO – OLIMPIA TRESIANA 6-3

Bastava un punto al Veniano per tenersi stretto la prima categoria, ne fa tre schiantando l’Olimpia 6-3.
Giornata super per Cima Vivarelli che mette a segno una tripletta, spazio anche alle reti di Girola, Gualtieri e Fedele. Tra gli ospiti, invece, vanno in gol Piazza, che sigla una doppietta, e Touray. 

IL TABELLINO
VENIANO – OLIMPIA 6-3
Veniano
: Belloni, Seydi, Girola, Borghi, Bertelli, Borghi L., Cima Vivarelli, Ronchetti, Di Noto, Gualtieri, Greco. A disposizione: Mileti, Pacilio, Marinoni, Zappa, Ferrario, Fedele, Iovine, Bertarini, Tarussio. Allenatore: Porro
Olimpia: Rinaldi, De Maddalena, Viganò D., Cera, Viganò P., Spozio, Touray, Calegari, Rando, Piazza, Diakitè. A disposizione: Morosini, Riganti, Gaspari, Riggi, Gottardi. Allenatore: Rinaldi – Gatta
Arbitro: Pasini di Lecco
Marcatori: Girola (V), Cima Vivarelli (V), Gualtieri (V), Cima Vivarelli (V), Cima Vivarelli (V), Fedele (V), Piazza (O), Piazza (O), Touray (O) 


VALCERESIO – SALUS TURATE 3-1

Vincere per giocarsi il playout con il Victoria, riesce a farlo la Valceresio con il Turate grazie al punteggio di 3-1. E non solo perché la contemporanea sconfitta dei gialloblù vale anche il sorpasso in classifica ai diretti rivali nella post season.
Detto ciò la gara si mette subito bene grazie alla rete di Ippolito al 12’. Passano sette minuti ed ecco Rigoni che firma il raddoppio. 
Nella ripresa Turate ci crede e accorcia le distanze con il solito Cattaneo dal dischetto, ma a far scorrere i titoli di coda ci pensa Di Simone che fissa il punteggio sul 3-1.

IL TABELLINO
VALCERESIO – TURATE 3-1 (2-0)
Valceresio
: Carullo, Insirello, Caldogno, Premoli T., Di Simone, Di Carluccio, Ndzie, Ricciardi, Rigoni, Ippolito, Pozzi. A disposizione: Buzzi, Cantelmo, Caravà, Carini, Cinieri, Gjoka, Markaj, Pallaro, Romano. Allenatore: Colombo
Turate: Caironi, Soldan, Bottaro, Novembre, Cattaneo, Perrotta, Bove, Sommariva, Zumbè, Lauria, Biondini. A disposizione: Scolfaro, Fiorin, Miatello, Fusetti, Cassinari, Restelli, Saudino, Tricarico, Bove. Allenatore: Casola
Arbitro: Radice di Saronno
Marcatori: pt: 12’ Ippolito (V), 19’ Rigoni (V); st: 15’ rig. Cattaneo (T), 32’ Di Simone (V)


TRADATE – LUINO 2-2

Finisce 2-2 la sfida ininfluente sulla classifica tra Tradate e Luino. 
Succede tutto nella ripresa quando Testa S. al 10’ risolve una mischia in area. Passano 5’ la bella combinazione Pezzi – Barone porta al tiro Cerutti, che non sbaglia. 0-2. A 15’ dalla fine Dozzio lascia i suoi in dieci ed i piani per i rossoblù si complicano. E così Ballerini accorcia prima le distanze con un tiro da fuori, poi nei minuti di recupero sempre con Ballerini fissa il punteggio sul 2-2. Triplive fischio.

IL TABELLINO
TRADATE – LUINO 2-2 (0-0)
Tradate
: Zerboni, Spitaleri, Sava, Lo Piccolo, Bigoni, Moretti, Mason, Wafo, Ba, Gaudio, Federico. A disposizione: Gambino, Delodovici, Ballerini, Guarino, Franco, Boldini, Jabiri. Allenatore: Curatolo 
Luino: Peri, Iozzino, Testa S., Hamataj, Sulaj, Visconti, Spena, Dozzio, Cosso, Barone, Testa M. A disposizione: Ruzzoni, Cigolini, Cerutti, Granai, Colombo, Masinari, Pezzi, Pavanello, Gatto. Allenatore: Giallonardo
Arbitro: Cannarozzo di Milano
Marcatori: st: 10’ Testa (L),15’ Cerutti (L), 35’ Ballerini (T), 47’ Ballerini (T)


UNION VILLA CASSANO – SAN MICHELE 5-1

Finisce in goleada con un super Stefanazzi la sfida tra Union Villa Cassano e San Michele, 5-1.
Si parte subito con una grande occasione per il San Michele all’8′ con Chrifi che recupera palla sull’out di destra e serve dall’altra parte Ricci, suggerimento di testa per Seno che chiama Cairoli alla grande parata in corner. Tre minuti più tardi sono però i padroni di casa a passare in vantaggio con una grande azione personale sulla fascia destra di Stefanazzi. La squadra di Genovesi reagisce prontamente e Chrifi scheggia la traversa da posizione defilata. Il Cassano si rifà vedere in avanti con un bel tentativo di Briancesco su cui fa buona guardia Bartolomei. Dall’altra parte altra bella triangolazione Chrifi-Zraydi-Seno e tiro di quest’ultimo potente, ma impreciso.
Il San Michele trova il pareggio in apertura di ripresa: punizione laterale forte e tagliata di Magoga e stacco al centro dell’area di Bilato che non lascia scampo a Cairoli. Sul ribaltamento di fronte torna però subito in vantaggio l’Union Villa con l’opportunismo del capocannoniere del torneo Stefanazzi. I gialloneri hanno una nuova grande occasione per il pareggio, ma la caparbietà di Seno nell’area piccola non trova fortuna e la difesa salva sulla linea a portiere battuto. È adesso un continuo capovolgimento di fronte e Bertani ispira ottimamente Stefanazzi, che questa volta calcia però alto. L’attaccante numero 10 non si fa pregare però poco dopo e sigla la tripletta personale al 24’. I ritmi ora si abbassano e la partita ha ben poco da dire, il San Michele ci prova dalla distanza con Landi e Magoga, ma è ancora il Cassano a gonfiare la rete con la quaterna di Stefanazzi, su un’azione viziata da un possibile fuorigioco. 
Nel finale gli ospiti colpiscono un altro legno con l’incornata di Agosti, a differenza del Cassano che continua a segnare cinicamente, dilagando col definitivo 5-1 di Salvato.

IL TABELLINO
UNION VILLA CASSANO – SAN MICHELE 5-1 (1-0)
Union Villa Cassano:
Cairoli, Omodei A., Giordano, Signorelli, Adami, Bardhocaj, Bertani, Ruggia, Brebbia, Stefanazzi, Briancesco. A disposizione: Rinaldi, Gjini, Paroni, Fin, Lauria, Salvato, Spagnolo, Orsi, Monolo. Allenatore: Visentin
San Michele: Bartolomei, Perego, Agosti, Bilato, Ielmini, Berardi, Ricci, Zraydi, Seno, Magoga, Chrifi. A disposizione: De Leo, Bardotti, Sandi, Bartolomei, Landi, Perusin, Giuliani, Placido, Di Pietromica. Allenatore: Genovesi
Arbitro: Fregola di Gallarate
Marcatori: pt: 11’ Stefanazzi (UVC); st: 12’ 24’ 35’ Stefanazzi (UVC), 9’ Bilato (SM), 45’ Salvato

In redazione Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui