Il Sestri Levante si sta apparecchiando il tavolo per la gran festa Serie C, ma restano ancora  alcune giornate per chiudere il campionato: il 31° turno del Girone A di Serie D in programma tra sabato 11 e domenica 12 marzo potrebbe avvicinare ulteriormente i Corsari al titolo, blindare il discorso playoff e aprire risvolti interessanti in zona playout.

LEGNANO – PONT DONNAZ (domenica ore 14.30)

Il passo falso di Fossano potrebbe aver definitivamente spento le speranze playoff del Legnano che, a -9 dal quinto posto, non può comunque concedersi il lusso di adagiarsi sugli allori. Al “Mari”, infatti, arriverà un agguerrito Pont Donnaz che (a-10) condivide la quattordicesima piazza con il Pinerolo stando però avanti solo in virtù degli scontri diretti: gli aostani vorranno pertanto vincere per provare a scrollarsi di dosso la compagnia torinese. Match insidioso per un Legnano che è però pronto a tornare a macinare punti ripetendo magari il 3-1 dell’andata.
Arbitro: Stefano Ziliani di Trieste (Badreddine Mamouni di Tolmezzo – Pierfrancesco Carlevaris di Trieste)

SANREMESE – CASTELLANZESE (domenica ore 15.00)

La Sanremese si è arresa (il Chisola ha difeso il 2-1 negli undici minuti che mancavano per completare la 29^ giornata) e il Sestri Levante vincerà il campionato. Non per questo, però, la trasferta ligure sul campo dei biancoazzurri è più facile e la Castellanzese dovrà confermare i segnali di rinascita dopo la vittoria in rimonta nel derby neroverde con la Castanese. Il pirotecnico 4-4 dell’andata evidenziò sia il potenziale della squadra di Mazzoleni sia tutti i suoi limiti: nel corso della stagione, a fasi alterne, gli uni hanno prevalso sugli altri restituendo l’immagine di una squadra troppo altalenante per poter ambire alle posizioni di vertice. Ad oggi, infatti, i cinque punti di vantaggio sulla zona playout non possono far dormire sonni sereni ai neroverdi, pronti a confermarsi nella metà sinistra della classifica. Di contro, la Sanremese è pressoché certa dei playoff ma, lo ripetiamo, andare a Sanremo non è mai una passeggiata.
Arbitro: Alessandro Colelli di Ostia Lido (Francesco Tragni di Matera – Paolo Cufari di Torino)

CASTANESE – DERTHONA (domenica ore 14.30)

La crisi della Castanese non accenna a passare e i neroverdi sembrano ormai rassegnati a doversi giocare la salvezza ai playout. In realtà il gap di 6 punti che li separa dalla salvezza non è affatto incolmabile, ma se la squadra non trova la scossa sarà difficile muovere una classifica sempre più compromessa. La scintilla potrebbe scattare nel match interno contro il Derthona (a +2 sulla zona playout), contro una squadra decisamente altalenante. I leoni tortonesi si aspettavano ben altro campionato e le ultime partite hanno confermato tutte le difficoltà bianconere: la vittoria manca dal 22 gennaio (tre pareggi e cinque sconfitte nelle successive otto gare) e nelle ultime cinque partite non è arrivato nemmeno un gol. Non che la Castanese se la passi meglio (7 punti in quindici sfide senza mai trovare il successo): ora o mai più.
Arbitro: Flabio Barbetti di Arezzo (Gianluca Stella di Grosseto – Davide Tranchida d Pisa)

LE ALTRE PARTITE

Il countdown è cominciato e dalle parti di Sestri Levante c’è voglia di festeggiare: i 13 punti di vantaggio (considerando che all’appello ne mancano 24) sono un margine più che rassicurante per i rossoblù che riceveranno il Chieri (ore 15.00) per avvicinarsi ulteriormente al proprio sogno. I torinesi, a +4 sulla zona playout, proveranno a rovinare i piani della capolista per apparecchiarsi una comoda salvezza.

In chiave playoff, il Vado potrebbe assestare un altro duro colpo al Gozzano facendo visita ai piemontesi per estrometterli definitivamente dalla corsa al quinto posto (a maggior ragione dopo la sconfitta di settimana scorsa contro il Ligorna). A proposito di post-season, il Bra è pronto a cementare il proprio quarto posto nel derby cuneese con il Fossano, fanalino di coda cui il pareggio contro il Legnano è servito poco o a nulla: in otto gare gli azzurri dovrebbero recuperare 18 punti al Pinerolo per sperare di giocarsi la salvezza ai playout (in altre parole, la retrocessione è ad un passo).

Chi non vuole rassegnarsi alla retrocessione è lo Stresa Vergante: attualmente la matricola piemontese non potrebbe giocarsi il playout con il Pinerolo avendo un distacco pari a otto punti, ragion per cui urgono punti che dovranno arrivare dal difficile match casalingo contro un Ligorna (ore 15.30) determinato invece a blindare quel quinto posto che difende con 8 punti di vantaggio sul tandem Asti-Gozzano. A proposito di Galletti, i biancorossi riceveranno un Borgosesia che naviga a +2 sulla zona playout: gli ingredienti per un match scoppiettante tra due squadre imprevedibili ci sono tutti.

Nell’anticipo di sabato (ore 15.00), la Fezzanese non dovrebbe avere difficoltà a far punti con il Casale, mentre a chiudere la giornata sarà lo scontro diretto Pinerolo-Chisola con gli ospiti ringalluzziti dal trionfo di Sanremo.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui