Giornata numero trentuno per il Girone A di Eccellenza, penultimo giro di campionato. Solbiatese e Oltrepò pareggiano 1-1, stesso risultato tra Club Milano e Magenta, con la zona playoff che rimane quasi invariata. L’eccezione è il Pavia, che si assicura il secondo posto. Poker per Calvairate e Pontelambrese, il Verbano passa di misura a Muggiò, mentre la Vergiatese pareggia contro l’Ardor Lazzate. Vis Nova vittoriosa sul Binasco, 2-1 anche per la Vogherese, che rimonta nel confronto con l’Accademia Pavese.


CLUB MILANO – MAGENTA 1-1

PERO – Club Milano e Magenta pareggiano 1-1 al Vista Vision Stadium al termine di una sfida ricca di emozioni e di occasioni da rete da entrambe le parti. Risultato che rende felici i biancorossi, qualificati per i playoff con una giornata d’anticipo. Meno soddisfatti i gialloblù, costretti a vincere e sperare in un pareggio tra Oltrepò e Pavia. A sbloccare la sfida è il solito Rankovic con un bel mancino dal limite, pareggio di Pedrocchi su calcio di rigore.

PRIMO TEMPO – Scavo conferma l’undici che ha espugnato Binasco, riproposto nel classico 4-3-1-2: Monzani in porta; linea difensiva composta da Di Maggio, Benatti, Diouck e Cuoco; Natale, Costa e Greco in mediana; Rankovic alle spalle di Locati e Minelli. Lorenzi, costretto a conquistare i tre punti per non dipendere dai risultati degli altri campi in chiave playoff, risponde col solito 4-4-2: Rimbu tra i pali; Decio, Nejmi, Marku e Sala in difesa; Pedergnana, Pedrocchi, Birolini e Boni a centrocampo; Doria-Mammetti la coppia d’attacco. Ospiti subito pericolosi in ripartenza dopo 3′ con Doria che sfiora il palo alla sinistra di Monzani. Più preciso il mancino di Rankovic al 5′ che rimbalza davanti a Doria e s’insacca alla sua sinistra. Per il trequartista biancorosso si tratta del quattordicesimo gol in questo campionato. Immediata la replica gialloblù col colpo di testa da centro area di Mammetti su cross di Decio su cui è prodigioso il riflesso di Monzani. Al 15′ invece è Rankovic ad avere la grande occasione ma non riesce a impattare bene davanti a Rimbu il cross dalla destra. Al 28′, sugli sviluppi di un corner, Marku anticipa il rinvio di Di Maggio guadagnando un calcio di rigore. Dal dischetto va Pedrocchi che apre il destro e batte Monzani, nonostante il portiere avesse intuito la traiettoria del tiro. I milanesi tornano a fsrsi pericolosi al 37′ con la punizione di Rankovic che Rimbu para in due tempi. 

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con gli stessi protagonisti che hanno chiuso la prima frazione. A rendersi pericoloso è subito Minelli che raccoglie una respinta corta ma dal limite alza troppo la mira. All’8′ Nejmi perde un pallone sanguinoso al limite dell’area sulla pressione di Locati, che vede il portiere fuori dai pali e prova a sorprenderlo con un pallonetto ma la sfera esce di poco sul fondo. Replica del Magenta affidata all’estro di Doria che prova il tiro a giro ma senza fortuna. Al 13′ grande combinazione Locati-Rankovic, ma il destro di quest’ultimo è strozzato e termina ampiamente sul fondo. Il Club Milano spinge forte anche con Di Maggio sulla destra, il cui cross rasoterra trova perfettamente Locati a centro area ma la sua girata a colpo sicuro termina a lato. Gli ospiti sono costretti a vincere per non delegare le proprie residue speranze di playoff ai risultati degli altri campi, ma ad avere più energia sono i padroni di casa che sfiorano ancora il gol col destro a giro di Greco. A provare a riaccendere i gialloblù è Mammetti con una spettacolare rovesciata che si spegne però sul fondo. Due minuti più tardi è ancora il numero 11 a rendersi pericoloso con un colpo di testa ravvicinato ben parato da Monzani. Nel recupero grande occasione in contropiede per Lo Monaco, ma il tiro è troppo debole e non impensierisce Rimbu. Finisce così 1-1, risultato che qualifica il Club Milano ai playoff mentre tiene il Magenta ancora sulla graticola. Ai ragazzi di Lorenzi servirà una vittoria all’ultima giornata contro la Vis Nova, già salva, e sperare nel pareggio tra Oltrepò e Pavia.

CLUB MILANO – MAGENTA 1-1 (1-1)
Club Milano
: Monzani, Di Maggio (41′ st Tota), Cuoco, Costa (45′ st Carnevale), Benatti, Diouck, Minelli (32′ st Cominetti), Greco, Locati (16′ st Pelle), Rankovic (47′ st Lo Monaco), Natale. A disposizione: Silva, Priori, Tota, De Bernardi, Bombino. Allenatore: Scavo.
Magenta: Rimbu, Decio (45′ Bertini), Sala, Nejmi, Marku, Pedrocchi, Pedergnana (27′ st Draghetti), Birolini (47′ st Rabuffi), Doria, Boni (20′ st Gatti), Mammetti. A disposizione: Vozza, Romano, Perotta, Poletto, Alberton. Allenatore: Lorenzi.
Arbitro: Travaini di Busto Arsizio (Colitti di Cinisello Balsamo e Crippa di Lecco).
Marcatori: pt: 5′ Rankovic (C), 29′ rig. Pedrocchi (M).
Note: giornata serena, campo sintetico in perfette condizioni, spettatori 200 circa. Espulso: 44′ st Marku (M) per proteste. Ammoniti: Marku (M), Birolini (M), Benatti (C), Sala (M). Calci d’angolo: 2-5. Recupero: 1′ + 5′.

Inviato Alex Scotti


LE ALTRE PARTITE

OLTREPÒ – SOLBIATESE 1-1

Sfida che profuma di playoff quella tra Oltrepò e Solbiatese. Il pareggio odierno consegna il pass ai nerazzurri per i playoff, a differenza dei padroni di casa, che non sis sono ancora guadagnati un posto matematicamente, con il Pavia da affrontare all’ultima giornata. Undici minuti per sbloccare il match per gli ospiti, come sono undici (più recupero) i minuti al termine del match quando Lopane pareggia i conti. Lopane che nell’esultanza toglie la maglia e si fa ingenuamente espellere per somma di ammonizioni, rendendo difficile gli assalti finali per ribaltare il match in toto. Pareggio veritiero, con la Solbiatese che ha saputo gestire il vantaggio per buona parte del match, nonostante i biancorossi, oggi guidati da Barbieri, potessero rimettersi in carreggiata in più occasioni già nel primo tempo.

IL TABELLINO
OLTREPÒ – SOLBIATESE 1-1 (0-1)

Oltrepò: Baschiazzorre, Giugno (13’ st Negri), Gianola, Gabrielli, Lopane, Villoni, Iervolino, Paparella (28’ st Packer), Pedrabissi (18’ st Berberi), De Stradis (10’ st Diana), Citterio (36’ st Chiellini) A disposizione: Cella, Calloni, Conti, Vezzani Allenatore: Barbieri
Solbiatese: Cocchiarella, Lonardi L. (20’ st Lonardi D.), Toure, Novello, Amelotti, Minuzzi, Pandiani, Dervishi (43’ st Mezzotero), Scapinello (28’ Becerri), Mondoni, Torraca A disposizione: Copreni, Parini, Casagrande, Perez, Zerillo, Gnocchi Allenatore: Domenicali
Arbitro: Casali di Cesena (Andreoni di Milano, Lufi di Lodi)
Marcatori: pt: 11’ Scapinello (S); st: 34’ Lopane (O)


MUGGIÒ – VERBANO 0-1

Il Verbano espugna Muggiò grazie alla rete di Di Marco, che porta i rossoneri in vantaggio dopo una ventina di minuti dal calcio d’inizio. I ragazzi di Celestini si prendono i tre punti, fondamentali per evitare una post season con i playout. Muggiò che rimane a quota 43 punti, come Vis Nova e Accademia Pavese. Per le due squadre l’ultima giornata riserva due varesotte: il Verbano chiuderà alla “Bombonera” di Besozzo contro il Gavirate, mentre sarà la Vergiatese ospiterà il Muggiò.

IL TABELLINO
MUGGIÒ – VERBANO 0-1 (0-1)

Muggiò: Boselli, Campanella D., De Toni (22′ pt Patete), Cancedda (40′ st Canestrini G.), Caferri, Lazzaroni, Ronchi (34′ st Campanella L.), Crimaldi, Grandi, Baldan, Arioli (20′ st Schiavo) A disposizione: Griffini, Canestrini S., Zanin, Baratta, Pelizza Allenatore: Natobuono
Verbano: Piagni, Pedrazzini, Caputo, Federici, Fabiani, Santagostino, Pasello, Morlandi, Ferrari (25′ st Medici), Colombo (30′ st Dilernia), Di Marco A disposizione: Garavaglia, Tagliabue, Coulibaly, Dalloco, Ponti, Rondanini Allenatore: Celestini
Arbitro: Foresti di Bergamo (Iacchetti di Lecco, Toniutto di Como)
Marcatori: pt: 21′ Di Marco (V)


ARDOR LAZZATE – VERGIATESE 1-1

Parte meglio l’Ardor Lazzate, che davanti ai suoi tifosi cerca di far valere la marcia in più. Artaria si rende subito pericoloso al volo, ma un super Tamma nega il gol del vantaggio gialloblù. Granata che reggono, stringendo i denti soprattutto sui calci piazzati, dove i padroni di casa tentano di farsi valere e rendersi insidiosi. La prima frazione di gioco termina a reti bianche. Nella ripresa la Vergiatese entra in campo con piglio diverso, equilibrando il match. Alla mezz’ora Bertoli si scatena e sblocca il match, ma l’urlo di gioia rimane strozzato: nel recupero Marioli, di testa, trova l’1-1, sfruttando una palla inattiva. Beffa evitata per la squadra di Stincone, amaro in bocca per gli ospiti, che dopo il vantaggio erano ad un passo da tre punti pesantissimi in ottica salvezza.

IL TABELLINO
ARDOR LAZZATE – VERGIATESE 1-1 (0-0)

Ardor Lazzate: Ferloni, Zucchetti, Mzoughi, Guanziroli, Marioli, Bonfanti (33′ st Bianchi), Nicastri (15′ st D’Onofrio), Artaria, Corioni (45’+2 st Sandrini), Rondina, Corona A disposizione: Barlocco, Cattaneo, Moretti, Corbetta, Gazzetta, Boschetti Allenatore: Stincone
Vergiatese: Tamma, Crispo, Bertoli, Caffi, Lazar, Giovane, Tumino, Dal Santo, Garcia, Moretti, Quartesan (18′ st Moussafir) A disposizione: Catizone R., Catizone E., Raimoldi, Rano, Rizzon Allenatore: Fiorito
Arbitro: Oristanio di Perugia (Bergamaschi di Bergamo, Moscolari di Bergamo)
Marcatori: st: 30′ Bertoli (V), 45’+1 Marioli (AL)


GAVIRATE – PONTELAMBRESE 0-4

La Pontelambrese si impone con due gol per tempo sul Gavirate, raggiungendo i 35 punti. Rossoblù in balia dell’avversario dai primi minuti e al 5′ passano in svantaggio: a Maffia basta un tapin dopo la punizione pennellata da Gerosa per la sponda aerea di Galimberti. Menegon evita il raddoppio nemico all’8′, sulla deviazione pericolasa del solito Maffia. 0-2 che arriva al 14′, quando Kamal incorna su assist di Gerosa. Ospiti che sfiorano anche il tris prima del riposo, Gavirate che reagisce con Martinoia, Canaglia e Gardoni S., ma nessuno trova la cinicità necessaria per accorciare le distanze. Nella ripresa arriva il 0-3 con Citterio, che sbuca tra le linee e con uno stop a seguire si trova a tu per tu con Menegon, quest’ultimo infilato. Il poker arriva con Fumagalli, che di piatto trova l’angolino. Poche altre emozioni e triplece fischio che sancisce lo 0-4.

IL TABELLINO
GAVIRATE – PONTELAMBRESE 0-4 (0-2)

Gavirate: Menegon, Sinicco Scali, Ochiuzzi P. (1′ st Morello), Rovedatti (32′ st Castelli), Broggini, Esteri, Gardoni S. (13′ st Laghezza), Gardoni G. (13′ st Fossati), Canaglia (31′ pt Pliscovaz), Martinoia, Ochiuzzi M. A disposizione: D’Andrea, Pinorini, Ghilardi, Di Benedetto Allenatore: Fusillo
Pontelambrese: Venturelli, De Santis (29′ Stamato), Iovine (24′ Barbieri), Gerosa (33′ st Basso), Maffia, Galimberti, Hamidi (1′ st Citterio), Calandra, Fumagalli, Kamal, Nespoli (21′ st Borghi) A disposizione: Viganò, Russo, Lambri Allenatore: Primerano
Arbitro: Tagliaferri di Lovere (Mucciante di Milano, Borchielli di Cinisello Balsamo)
Marcatori: pt: 5’ Maffia (P), 14’ Kamal (P): st: 12’ Citterio (P), 34’ Fumagalli (P)


CITTÀ DI CANTÙ – CALVAIRATE 1-4

Castello Città di Cantù – Calvairate termina con cinque reti, di cui quattro messe a segno dai ragazzi di Raspelli. La quaterna fa salire la Calvairate a 42 punti, con un balzo in classifica che posiziona i milanesi dietro al Magenta, ancora in corsa playoff. Canurini, ormai retrocessi e con pochi stimoli, che non trovano la reazione sperata ai gol subiti e rimangono a quota 25.

IL TABELLINO
CITTÀ DI CANTÙ – CALVAIRATE 1-4

Città di Cantù: Perniola, Balduzzi, Rivaletto (14′ st Pereira), Bruschi, Sangiorgio, Scaccabarozzi, A., Scaccabarozzi M. (14′ st Ranzetti), Ravasi (36′ Casartelli), Valle, Colombo (27′ st Noseda), Wachira (18′ st Barzaghi) A disposizione: Rossi, Bedon, Romano Allenatore: Bertoni
Calvairate: Ruta, Paloschi (34′ pt Cutolo), Passoni, Conte (36′ st Zingari), Volpini, Aliotta, Baiardo (16′ st Mazzei), Stefania, Sow (27′ st Ricupati), Visigalli, Zambelli (31′ st Mancuso) A disposizione: Corti, Bianchini, D’Erchie, Orlandi Allenatore: Raspelli
Arbitro: Beretta di Bergamo (Camporeale di Lodi, Borella di Saronno)
Marcatori: Sow (CAL), Visigalli (CAL), Ricupati (CAL), Zingari (CAL), Noseda (CAN)


ACCADEMIA PAVESE – VOGHERESE 1-2

L’Accademia Pavese passa in vantaggio con Bargiggia, dopo un primo tempo bloccato e privo di gol. L’illusione dura poco: la Vogherese non fa sconti nemmeno dopo la vittoria del campionato in anticipo e ribalta tutto con la coppia Franchini – Romano. Al triplice fischio è 1-2.

IL TABELLINO
ACCADEMIA PAVESE – VOGHERESE 1-2 (0-0)

Accademia Pavese: Alio, Trevisan, Bernini, Bargiggia (42′ st Tommasi), Filadelfia, Velaj, Laraia (27′ st Minchiante), Provasio (46′ st Caprioli), Pasetti (21′ st Cornaghi), Dioh, Castillo (31′ st Mori) A disposizione: Brandi, Tadini, Masella, Ragucci Allenatore: Gaudio
Vogherese: Lorenzon (39′ st De Toni), Honchar, Andrini, Montefusco, Galimberti, Bacaloni, Cateni (21′ st Franchini), Casali, Bahirov (24′ st Romano), Andriolo (38′ st Buscaglia), Landillo (21′ st Sorgon) A disposizione: Riceputi, Lanzi, Daprati, Selmi Allenatore: Giacomotti
Arbitro: Sciolti di Bergamo (Lattarulo di Treviglio, Russo di Milano)
Marcatori: st: 18’ Bargiggia (AP), 31’ Franchini (V), 42’ Romano (V)


VIS NOVA – VIRTUS BINASCO 2-1

Vis Nova che rimonta l’iniziale svantaggio e conquista la vittoria casalinga. Al 7′ la squadra di Giussano si rende pericolosa su corner, con Radaelli che pesca Tremolada, ma di testa non inquadra lo specchio della porta. Pochi minuti più tardi è Catta protagonista: contropiede in velocità e gol annullato per fuorigioco. Al 21′ passano gli ospiti con Leone, che traccia un diagonale preciso e imprendibile, 0-1. Cavallotti e Catta si danno da fare per pareggiare i conti, ma è Mantegazza a segnare l’1-1: punizione perfetta e colpo di testa vincente. A completare la rimonta è Orlandi, che concretizza allo scadere del primo tempo da traversone. Ripresa a rilento, con i locali in gestione. Gambazza deve impegnarsi per neutralizzare le conclusioni di Catta e Orlandi, con la complicità del palo. Il Binasco non sfrutta un ghiotto contropiede, con Modoni che spara alto sopra la traversa.

IL TABELLINO
VIS NOVA – VIRTUS BINASCO 2-1 (2-1)

Vis Nova: Foresti, Beretta, Mantegazza (40′ st Mancosu), Tremolada, Gandini, Bartoli, Vincenzi (18′ st Tranquillini), Proserpio (30′ st Meroni), Catta, Orlandi (40′ st Martirani), Redaelli (35′ st Abbiati) A disposizione: Maldifassi, Caggia, Molteni, Sofia Allenatore:
Virtus Binasco: Gambazza, Chiaromonte (34′ st Robbiati), Alberizzi (17′ st Rizzo), Italiano, Anzaghi, Selmo (1′ st Modoni), Castelli, Geraci, Cavallotti, Leone (1′ st Dell’Era), Cesana (26′ st Grassia) A disposizione: Picone, Caldarone, Ciuffini, Umile Allenatore: Imbriaco
Arbitro: Nucini di Treviglio (Manno di Milano, Cogrossi di Cremona)
Marcatori: pt: 21’ Leone (VB), 32′ Mantegazza (VN), 45’ Orlandi (VN)

In redazione Simone Castellano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui