Nell’ultimo turno di campionato vissuto domenica scorsa è arrivato il primo verdetto stagionale con la retrocessione della Caronnese in Eccellenza dopo il ko nel derby con il Varese. Dalla 32^ giornata del Girone B di Serie D potrebbero arrivare altre ufficialità che andrebbero ad aggiungersi alla già sicura presenza di una tra Alcione e Lumezzane (in lotta per il titolo) ai playoff. In campo domenica 23 aprile alle ore 15.00 per un pomeriggio da non perdere: si lotta per gli ultimi tre posti playoff e per la salvezza.

CITTÀ DI VARESE – FOLGORE CARATESE

Vietato guardare risultato, calendario e classifica. Il Città di Varese sa di doversi concentrare esclusivamente su sé stesso per evitare di rendere vana quella rincorsa che ha riportato i biancorossi in piena zona playout a -5 da Real Calepina (ad oggi l’attuale avversaria nello spareggio)e Villa Valle; vietato pensarci perché un passo falso potrebbe riportare i biancorossi a quel -8 che saprebbe di condanna. Per questo motivo il Varese di Porro si presenterà in un “Franco Ossola” aperto gratuitamente a tutti, con il popolo biancorosso chiamato a raccolta, per ospitare la Folgore Caratese. Quello con i brianzoli di Giuliano Melosi (ex Varese insieme al DS Mauro Boghetti) è un autentico scontro diretto visto che i bianco-blu si trovano a +6, attualmente in zona salvezza, e vogliono evitare di essere riassorbiti nelle zone che scottano. All’andata il Varese s’impose in rimonta: l’augurio biancorosso è che come in quell’occasione arrivino i tre punti.
Arbitro: Angelo Tommasi di Lecce (Leonardo Grimaldi di Bari – Massimiliano Miccoli di Bari)

SONA – VARESINA

Lo 0-0 dell’andata deve essere un monito: la Varesina non può permettersi altri passi falsi altrimenti rischierebbe seriamente di restare tagliata fuori dalla corsa playoff. Intendiamoci: non arrivare al quinto posto non sarebbe di sicuro un fallimento per una matricola che nel corso della stagione ha saputo stupire tutti, ma è chiaro che essere lì a tre giornate da termine fa venire l’acquolina in bocca. Tre come i punti che separano le Fenici dallo Sporting Franciacorta (atteso dal big match con l’Arconatese) e, considerando l’altro scontro diretto tra Casatese e Desenzano, c’è margine per recuperare punti. Chiaro, però, che non andrà sottovalutato un Sona ormai condannato alla retrocessione: la matematica certezza potrebbe arrivare proprio domenica, anche se i veneti si sono resi protagonisti di qualche colpo di coda (vedi con il Varese) per cercare di evitare l’inevitabile.
Arbitro: Gabriele Sciolti di Lecce (Matteo Merloni di Ravenna – Mariano Pascale di Bologna)

CARONNESE – PONTE SAN PIETRO

Dopo l’amarezza per una retrocessione ormai annunciata da parecchio tempo, la Caronnese ha il solo obiettivo di congedarsi a testa dalla Serie D. I rossoblù di Moretti hanno tutta l’intenzione di farlo ricevendo un Ponte San Pietro tranquillo in virtù di una salvezza conquistata con merito che però nutre ancora qualche timidissima ambizione playoff. Lo 0-0 dell’andata non servirebbe ai bergamaschi che, comunque, possono dirsi assolutamente soddisfatti del campionato disputato fin qui.
Arbitro: Antonio Savino di Torre Annunziata (Andrea Cocomero di Nichelino – Enrico Maria Aimar di Nichelino)

LE ALTRE PARTITE

La lotta al titolo riparte da quei tre punti che separano la capolista Lumezzane da un mai domo Alcione: bresciani attesi dalla delicata trasferta sul campo del Brusaporto (anche se le ultime tre partite senza vittorie sembrano aver tagliato fuori i gialloblù dalla corsa al quinto posto), mentre i milanesi faranno visita ad un Breno invischiato nella lotta salvezza (-2 dalla permanenza in categoria senza passare per i playout).

In chiave playoff ecco due match già annunciati di fondamentale importanza: il Desenzano (47 punti) non ha intenzione di fermare la sua rincorsa e ospiterà la Casatese (54) con il solo obiettivo dei tre punti. Stessa idea che avranno sia Arconatese (53) sia Sporting Franciacorta (49); inevitabile che, dal Veneto, al Varesina (47) dia uno sguardo a questo doppio incontro che, in caso di vittoria a Sona, potrebbe valere molto per il futuro delle Fenici.

Il Villa Valle è invece a caccia di punti salvezza e chiederà strada ad una Virtus CiseranoBergamo già salva e che, come Ponte San Pietro e Brusaporto, ha solo qualche vaghissima speranza playoff. Real Calepina-Seregno sarà invece un autentico scontro diretto che potrebbe ulteriormente accorciare la classifica in zona playout visto i tre punti che gli azzurri hanno di vantaggio sui bergamaschi.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui