Eccoci arrivati alla 32^ e ultima giornata di campionato. Appuntamento imperdibile alle ore 15:30 di domani (domenica 7 maggio), quando i campi della Lombardia saranno teatro dei novanta minuti finali di un’annata pronta a proseguire nei duelli della post-season. Tanto ancora da decidersi in entrambe le estremità della classifica: da un lato, Club Milano e Solbiatese, già automaticamente ai playoff, lotteranno per accaparrarsi il terzo posto (e quindi disputare lo scontro diretto con la quarta in casa); mentre l’Oltrepò avrà bisogno di totalizzare gli stessi punti del Pavia per qualificarsi almeno come quinta, nel qual caso incontrerebbe proprio la truppa di Albertini.
Dall’altro lato, salutate le retrocesse Virtus Binasco, Gavirate e Castello Città di Cantù, resta da definire l’unica gara dei playout da giocarsi in modalità di andata e ritorno: i comaschi della Pontelambrese, già certi del quindicesimo posto, potrebbero essere altrettanto sicuri di dover affrontare la Sestese, al quattordicesimo posto con tre punti in più, salvo un clamoroso sorpasso dei biancoazzurri a danno dei cugini granata, a cui basterà un pareggio per festeggiare. Scopriamo nel dettaglio gli appuntamenti con cui si chiuderanno i giochi.
Derby
È un Verbano con la mente sgombra quello che chiuderà la stagione alla Bombonera, davanti a una tifoseria rasserenata dalla salvezza aritmetica conquistata domenica scorsa, grazie alla vittoria per 1-0 contro il Muggiò. Dall’altra parte del campo, ci sarà un Gavirate che nella penultima giornata è stato steso in casa da una Pontelambrese scatenata, con fame di punti e certezze, che con due gol per tempo ha archiviato la pratica della qualificazione ai playout, ancora in bilico fino a una settimana fa.
In casa
Parlando di playout, sarà una giornata con verdetto finale per la Sestese, impegnata in casa contro il Club Milano. Dopo la debacle di Pavia, con il tabellino rimasto inchiodato sul 2-1 per i locali malgrado la superiorità numerica, i biancoazzurri si giocheranno l’ultima carta contro un avversario che farà di tutto per uscire dal campo a mani piene. Lotta salvezza contro lotta playoff, per un match che si preannuncia tra i più caldi di questa domenica.
Strappato il ticket per i playoff, la Solbiatese chiuderà la sua stagione di vertice sul proprio terreno di gioco. Freschi dell’1-1 contro la rivale Oltrepò, con vantaggio di Scapinello nel primo tempo e pareggio di Lopane nella ripresa, i nerazzurri, ora a quota 60 punti insieme al Club Milano, cercheranno di superare a tutti gli effetti i rivali nella lotta al terzo posto. Gli scontri diretti, infatti, sorridono ai biancorossi di Scavo, che nella gara di andata si erano imposti per 2-0 e in quella di ritorno avevano strappato un punto al Chinetti. La missione “bottino pieno” dovrà essere portata a termine contro una Calvairate che sei giorni fa ha battuto alla grande il Castello e che ora bazzica a metà classifica.
Ultimo sforzo per la Vergiatese, che dopo l’1-1 di Lazzate accoglierà all'”Atleti Azzurri d’Italia di Gallarate” un ormai salvo Muggiò, in arrivo dalla sconfitta di misura contro il Verbano. Con due punti in più sulla zona playout, i granata dovranno assicurarsi almeno un punto per evitare rischi dell’ultimo minuto. È proprio con i cugini della Sestese che si contendono la salvezza diretta: qualora entrambe le formazioni dovessero arrivare a 41 punti, però, sarebbero proprio i ragazzi di Fiorito a esultare, grazie alle due vittorie riportate negli scontri diretti.
Completano questa 32^ giornata di Eccellenza i match Magenta-Vis Nova Giussano, Oltrepò-Pavia, Pontelambrese-Castello Città di Cantù, Virtus Binasco-Accademia Pavese e Vogherese-Ardor Lazzate.
Silvia Alabardi