Si è svolta nel weekend tra venerdì 23 e domenica 25 giugno la 32^ Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori conclusa con successo da 80 auto storiche lungo 270km percorsi tra le strade più scenografiche del varesotto: dopo 102 prove cronometrate divise in due tappe (più prologo), l’evento si è concluso al Palace Grand Hotel Varese.

Bilancio molto positivo per la kermesse motoristica valida per il Trofeo Nazionale Asi, organizzato dal Club Varese Auto Moto Storiche (federato Asi dal 2007), che già sta studiando la prossima edizione di fine giugno 2024, sempre valorizzando il territorio con auto che hanno segnato la storia del motorismo dalle origini di inizio ‘900 fino alla sua evoluzione in chiave sportiva negli anni ’70.

Gli alfieri Andrea Malucelli e Monica Bernuzzi (scuderia Alessandrina Bordino) su Lancia Beta Montecarlo del 1976 hanno trionfato e, tra gli equipaggi con crono elettronico, hanno preceduto di soli 10 punti la coppia bresciana seconda assoluta formata dei 21enni Federico Riboldi e Carlotta Lucchini su Fiat 1100 del 1955 (scuderia Fascia d’Oro). Al terzo posto si è classificato il primo degli equipaggi varesini: si tratta dei giovani fratelli Matteo e Arianna Lozza con Lancia Aprilia del 1938, staccati dal vincitore di soli 90 punti.

Nella categoria con crono meccanici, i cosiddetti “cipolotti” a carica manuale a molla, hanno primeggiato anche quest’anno i carnaghesi Enrico e Ilaria Bassani su Alfa Romeo Giulietta spider del 1961 che hanno prevalso per 96 punti sui romani Silvio e Giorgia Trombetta su Maggiolino Volkswagen. Terzo gradino per i bustocchi Polo Primi e Marco Franzetti che hanno completato il tracciato con la Porsche 912.

Il Trofeo Scuderie ha visto prevalere il club Vams Squadra Corse (Lozza-Falcetta-Magnoni) sul club Orobico e team Eberhard, mentre tra i crono meccanici il club Vams ha prevalso sul club Gams Gallarate. Il Trofeo Militare ha visto prevalere l’Aeronautica Militare sulla Guardia di Finanza, terzo l’Esercito Italiane e quarti i Carabinieri.

I due Bassani hanno vinto due volte in poche ore. La prima nella tarda serata di sabato nel match race crono meccanici, tra due ali di folla in centro a Varese: in finale hanno preceduto i sommesi Sergio Zambellini e Patrizia Passarotti su Triumph TR4 del ’59. Terzi i bustocchi Romeo Ferro e Giuseppe Sassi con un’auto tra le più ammirate, la Jaguar C-Type del 1953 (identica a quelle che nel 1953 vinse la 24 Ore di le Mans). Con i crono elettronici il match race ha visto la vittoria dei bresciani Angelo Seneci e Luisa Ciatti su Mini Cooper davanti ai conterranei Riboldi-Lucchini su Fiat 1100.

A proposito di applausi, i maggiori consensi li hanno riscossi le auto anteguerra, da Bugatti T40 GS del ‘28 alla Balilla Sport Spider del ’33, dal siluro da GP l’Alvis 12/70 del ’39 alla Chevrolet Torpedo del 1929: quest’ultima, con equipaggio Agostino Vezzaro e Tatiana Manuzzato, ha vinto il Concorso d’eleganza organizzato al castello medievale di Somma Lombardo precedendo la Fiat 500 A Topolino del ’48 di Dario Canuto e Raffaella Tagliabue.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui