Campionato finito (lo era da tempo), ma adesso c’è anche la matematica certezza: il Sestri Levante ha vinto il Girone A di Serie D guadagnandosi il diritto d’andare in Serie C. Alle sue spalle anche il discorso playoff sembra chiuso (anche se qualche cartuccia potrebbe ancora essere sparata) mentre in zona playout è ancora tutto aperto. La 35^ giornata è tutta da vivere: in campo domenica 16 aprile alle ore 15.00 con un anticipo oggi pomeriggio.
LEGNANO – VADO
Il -6 dal Ligorna non è matematicamente irrecuperabile, ma a quattro giornate dalla fine è difficile immaginare una rimonta lilla che ha nel mezzo anche altre due squadre (Asti e Gozzano) da superare. Le speranze del Legnano, però, si potrebbero infrangere sul muro del Vado: la terza forza del campionato vuole blindare la sua posizione e tenere il passo della Sanremese che, sulla carta, non dovrebbe avere problemi a superare il Casale nell’anticipo di sabato. Attenzione però alla gara dell’andata: il Legnano seppe imporsi per 2-0 sui liguri al termine di una prestazione autorevole.
Arbitro: Gianluca Toselli di Gradisca d’Isonzo (Simone Milillo di Udine – Piero Mansutti di Basso Friuli)
CHISOLA – CASTELLANZESE
La Castellanzese è quasi salva (mancano cinque punti), ma i neroverdi sanno di non potersi permettere distrazioni: domenica pomeriggio la trasferta sul campo del Chisola presenta non poche insidie (e lo 0-2 dell’andata a Castellanza lo dimostra) anche perché i piemontesi hanno bisogno di mantenere invariato il gap di quattro punti da chi li precede per garantirsi il playout o, perché no, sperare addirittura nella salvezza diretta.
Arbitro: Fabio Franzò di Siracusa (Andrea Pelotti di Bologna – Matteo Sintoni di Faenza)
CASTANESE – CHIERI
Autentico scontro diretto che vale un pezzo di salvezza per la Castanese, pronta a ricevere il Chieri in un match da brividi: sono tre i punti che separano i torinesi dai neroverdi, appaiati a Derthona e Pinerolo (quest’ultima momentaneamente salva) a quota 37. Vincere, considerando il 2-2 dell’andata, consentirebbe alla Castanese di scavalcare in classifica il Chieri e avvicinarsi a quella salvezza decantata da Arrigoni in settimana.
Arbitro: Vincenzo Marra di Agropoli (Guido Junior Cucchiar di La Spezia – Gregorio Di Maggio di La Spezia)
LE ALTRE PARTITE
I neo-campioni si apprestano a vivere una passerella davanti al proprio pubblico, ma il Sestri Levante non avrà certo gioco facile contro uno Stresa Vergante obbligato a vincere per ridurre di almeno un punto il gap di -8 che, attualmente, equivarrebbe alla retrocessione senza passare per i playout. Alle spalle della capolista, la Sanremese dovrebbe viaggiare sul velluto nell’anticipo odierno alle ore 15.00 contro il Casale.
Fari puntati su Bra-Ligorna: i piemontesi vogliono difendere il quarto posto e aumentare il vantaggio sui liguri a otto punti; viceversa, i rossoblù vogliono vincere per agganciarsi al quarto posto e mantenere a sua volta i cinque punti di vantaggio sull’Asti che riceverà invece il Pont Donnaz. Potenzialmente in corsa anche Legnano e Gozzano, appaiate a 51 punti, con i piemontesi che dovranno provare a far punti sul difficile campo della Fezzanese.
Nelle zone medio-basse della classifica, Derthona e Borgosesia sono chiamate ad un delicato scontro diretto: i bianconeri vogliono riscattarsi da un momento negativo e ritornare in zona salvezza, mentre i granata vogliono volare a +9 e chiudere ogni discorso sulla permanenza in categoria. Ultimo, ma non meno importante, il Pinerolo vuole dare un ulteriore strappo ospitando il già retrocesso Fossano.
Matteo Carraro