Penultima giornata del Girone A di Serie B che, di fatto, ha ormai elargito quasi tutti i suoi verdetti: restano da definire le posizioni playoff e la griglia dei playout, con lo Stresa Vergante che è a rischio retrocessione diretta. In campo domenica 30 aprile alle ore 15.00 per i responsi della 37^ giornata.

LEGNANO – FEZZANESE

Nulla da chiedere ormai per il Legnano che, a due giornate dal termine, si trova a -6 dal Ligorna: scontri diretti a favore, ma ai liguri basta un punto per garantirsi la matematica certezza dei playoff (contro Pinerolo e Castanese, due squadre in lotta playout). Doveroso, comunque, chiudere con il sorriso e vincere contro la Fezzanese: i lilla saranno chiamati a riscattare l’1-1 dell’andata e soprattutto il ko di domenica scorsa contro lo Stresa Vergante che ha compromesso le speranze della post-season.
Arbitro: Alberto Quarà di Nichelino (Nicolò Pizzonia di Bra – Stefano Merlina di Chivasso)

CASTELLANZESE – FOSSANO

Anche la Castellanzese ha qualcosa da farsi perdonare: il 3-0 di Borgosesia e le successive parole di fuoco del DS Asmini non hanno certo fatto passare giorni sereni in casa neroverde. Alla salvezza manca ancora un punto e contro il Fossano, già retrocesso, è doveroso tornare alla vittoria per conservare la categoria; ripetere il 2-2 dell’andata contribuirebbe allo scopo ma non riporterebbe il sereno dalle parti di Castellanza.
Arbitro: Tommaso Scuderi di Verona (Andrea Forzan di Castelfranco Veneto – Vincenzo Pallone di Vicenza)

CASTANESE – STRESA VERGANTE

Dopo il ko di Vado, la Castanese si trova davanti ad un nuovo starting point: i neroverdi, come ricordato da Matteo Lomolino, saranno attesi dal cruciale scontro diretto con lo Stresa Vergante che ha tutta l’intenzione di tornare in corsa per i playout (attualmente a -8 dal Derthona e -6 dalla Castanese). La vittoria sul Legnano ha dato morale agli ospiti (già vittoriosi per 2-1 all’andata), ma le motivazioni non mancano nemmeno ai padroni di casa, ben consapevoli di come una vittoria potrebbe valere la permanenza in categoria.
Arbitro: Stefania Menicucci di Lanciano (Roberto Lembo di Valdarno – Pietro Fortugno di Mestre)

LE ALTRE PARTITE

Nonostante il titolo già in cassaforte, la capolista Sestri Levante continua a macinare punti e non ha intenzione di fermarsi, neppure contro un Bra che è impegnato nel testa a testa con il Vado per il terzo posto; i liguri saranno invece attesi dalla complicata trasferta di Asti.

Nulla da chiedere alla classifica per Sanremese (praticamente certa del secondo posto) e Gozzano, con i piemontesi che vogliono però chiudere in crescendo per raggiungere il sesto posto; il Ligorna si è di fatto assicurato il quinto posto, ma per avere la matematica certezza (in caso di vittoria del Legnano) basterà fare almeno un punto contro un Pinerolo invischiato nella lotta salvezza (a +1 sui playout).

Già salvo, il Borgosesia ospiterà invece un Pont Donnaz (44 punti) determinato a raccogliere quei due punti che consentirebbero agli aostani di evitare i playout. Stesso obiettivo del Chieri che, appaiato al PDHAE, farà visita ad un Derthona determinato a portarsi a -1 per inseguire la salvezza diretta. Chiude il quadro di giornata il Chisola che, a -4 dal Pinerolo, spera ancora nella salvezza diretta: imperativo, però, battere un Casale che con orgoglio ha strappato un punto proprio al Pinerolo.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui