Appuntamento fisso quello con il camionato di Seconda Categoria girone X, che anche nella giornata odierna ha saputo far parlare di sè. Vittoria per 2-0 del Don Bosco hai danni di Caravate, mentre Jeraghese-Caesar e Valceresio-Tre Valli finiscono entrambe in parità sull’ 1-1. France Sport batte di misura Don Bosco, mentre Aurora Induno si impone per 4-2 su Ponte Tresa. Scopriamo tutti i risultati:

JERAGHESE – CAESAR 1-1

JERAGO CON ORAGO– Finisce in parità la sfida tra Jeraghese e Caesar, con le due formazioni che si rendono protagoniste di una bella partita.  Nel primo tempo le due squadre si danno battaglia a fasi alterne, ma è la formazione padrona di casa ad avere le migliori occasioni di passare in vantaggio nonostante il maggior possesso del Caesar. Nella ripresa il Caesar parte forte e mette in difficoltà i rossoblu, trovano la rete del vantaggio al 37′ con Caimi. Al 41′ Scherma sbaglia il rigore della parità, ma solo 3′ più tardi si fa perdonare con il gol dell’1-1 su cui si chiude la gara.

PRIMO TEMPO– Non perde tempo la Jeraghese, che al 2′ si presenta a tu per tu col portiere con Scherma, la cui conclusione trova solo l’esterno della rete. Prova a rispondere il Caesar al 9′ con il tentativo da appena dentro l’area di Bernasconi che non trova lo specchio. Spingono ancora i gialloneri che, al 10′ si presentano al tiro con Caimi, ma la conclusione termina alta. È in affanno la difesa rossoblu e gli ospiti provano ad approfittarne al 12′ con il tiro a giro da posizione defilata di Mongelli, ma la parabola del numero 7 esce sulla destra del portiere. Al 14′ torna al tiro la formazione di Baratelli, ma la punizione di Prela esce alta sulla traversa. Sfiora l’eurogol Scherma al 18′: sugli sviluppi di un corner la palla arriva al limite dell’area e il centravanti non si fa pregare per tentare una rovesciata che esce di poco sulla destra. Spreca tutto Prela al 21′ quando un cross lo trova da solo in area, senza che il numero 8 riesca ad indirizzare verso la porta. Grande doppia occasione per il Caesar al 37′, quando Bernasconi viene pescato in profondità e calcia trovando la risposta super di Noto e, sulla respinta, è lo stesso numero 9 a ritentare la conclusione e a trovare la seconda ottima parata dell’estremo difensore.

SECONDO TEMPO– L’avvio della ripresa sorride al Caesar, con la formazione giallonera che spinge alla ricerca del gol del vantaggio, mentre i padroni di casa sembrano in affanno. All’8′ arriva la prima occasione del secondo tempo: Bernasconi colpisce e indirizza bene su un corner, ma Noto si supera con una grande parata e concede solo il corner. Prova a scuotere i suoi Pozzi con una conclusione dalla distanza al 10′, ma la conclusione finisce a lato. Dopo l’avvio prorompente da parte dei nerogialli la partita ha visto i ritmi abbassarsi, con nessuna delle due squadre che sembra in grado di impensierire la difesa avversaria. Brivido per il Caesar al 22′ quando, su un traversone tagliato di Prela, la palla sfila attraverso tutta l’area di rigore quasi sulla linea di porta e esce alla sinistra della porta. Salva ancora una volta tutto Noto al 26′ con un grande riflesso sul tentativo ravvicinato di Caimi. Risponde subito Scherma che, un minuto più tardi, protegge bene il pallone e calcia trovando una deviazione che manda il pallone sulla traversa. Ci pensa ancora Noto a tenere a galla i suoi al 34′ con una bella parata di piede sul tentativo di Bernasconi da buona posizione. Passa in vantaggio meritatamente il Caesar con la battuta rapida di una rimessa laterale che sorprende la difesa dei padroni di casa e libera Caimi al tiro per l’1-0 al 37′. Al 41′ arriva l’occasione del pareggio per la Jeraghese con un calcio di rigore: sul dischetto va Scherma, che si fa ipnotizzare da L. Monceri, bravo a leggere le intenzioni del numero 9 e a salvare il risultato. Si fa subito perdonare Scherma! Al 44′ il centravanti riceve un appoggio all’indietro e scarica un mancino potente e preciso che non lascia scampo al portiere per l’1-1.

I COMMENTI
Baratelli (Jeraghese ): “Oggi, come sempre, abbiamo sofferto terribilmente questa squadra. Non siamo riusciti ad avere un gioco fluido e offensivo come piace a me, ma ci sono anche gli avversari. Di oggi porto via la reazione dopo il gol, ma quello che abbiamo subito è stato grave per l’atteggiamento che abbiamo mostrato. Nel finale l’abbiamo comunque pareggiata e credo sia il risultato più giusto”
De Giacco (Capitano Caesar): “Oggi eravamo messi bene in campo non badando alla forza dell’avversario e volendo giocare faccia a faccia. Abbiamo usato le nostre armi migliori come il contropiede, adeguandoci e l’abbiamo preparata così perché dobbiamo iniziare a valorizzare i nostri punti di forza. Il risultato finale è un peccato, anche perché il pareggio è arrivato nel finale”

I MIGLIORI IN CAMPO
Noto (Jeraghese) 7
: tiene a galla in diverse occasioni i suoi, mettendosi in mostra con due interventi miracolosi per rimanere in parità fino quasi alla fine della partita.
Bernasconi (Caesar) 6.5: lavora molto bene per la squadra, mantenendo il possesso e facendo salire i suoi. Si rende pericoloso in più riprese, ma non trova la rete a coronamento della bella prestazione.

IL TABELLINO
JERAGHESE-CAESAR 1-1 (0-0)
Jeraghese
: Noto 7, Zoccarato 6, Bogni 6, Pozzi 6, Conti 6, Sokaj 6 (27′ st Polli 6), Blanco 6 (14′ st Libralon 6), Prela 6.5 (37′ st Alves 6), Scherma 6.5, Cala 6 (14′ st Touili 6), Sinopoli 5.5 (28′ st Apone 6). A disposizione: Galizia, Cardani, De Gregorio, Bertoldo. Allenatore: Baratelli.
Caesar: L. Monceri 6.5, Binda 6, Degli Abbati 6, Giudici 6, F. Monceri 6, Roca 6, Mongelli 6.5, Bovo 6, Bernasconi 6.5, De Giacco 6, Caimi 6.5. A disposizione: Polita, Jawo, Vettore, Cursale, Mometto, Mileti, Maganzini, Tassone, Gerotti. Allenatore: Fusco.
Marcatori: st: 37′ Caimi (C), 44′ Scherma (J)
Arbitro: Colnago di Busto Arsizio.
Note: Giornata calda e soleggiata, campo in discrete condizioni, spettatori 100 circa. Ammoniti: Cala (J), Roca (C), Conti (J), Giudici (C). Angoli: 6-7. Recupero: 1+5.

Inviato Andrea Vincenzi


DON BOSCO – CARAVATE 2-0

TERNATE- La 4^ giornata del campionato di Seconda Categoria, girone X, vede sfidarsi Don Bosco e Caravate. Entrambe le squadre hanno ambizioni di alta classifica e anche se siamo solo all’inizio questa partita potrà già cominciare a dire qualcosa sul valore delle due squadre. Le premesse per assistere a un match scoppiettante ci sono, ora la parola passa al campo. La partita termina sul risultato di 2-0 in favore del Don Bosco che ha meritato il successo per quanto prodotto nell’arco dei 90′ minuti. 

PRIMO TEMPO-  I padroni di casa hanno cominciato al meglio la stagione: con due vittorie e un pareggio i biancoverdi sono ancora imbattuti in campionato. Gli ospiti, hanno avuto un passaggio a vuoto contro la Valcuviana, ma hanno comunque 6 punti in classifica e vogliono dare continuità alla vittoria col Bosto. La partita comincia subito con grande intensità con entrambe le squadre che sembrano voler aggredire l’avversario. Il Don Bosco prova ad alzare il baricentro e al 6′ minuto colleziona la prima occasione del match. Cizzico riceve in area e si gira in un fazzoletto: il numero 7 conclude a rete trovando però la respinta in corner di Berton. Passano pochi minuti e risponde il Caravate: dopo un’azione un po’ confusa la squadra di Minervino arriva al tiro, ma la conclusione di Macella si spegne sul fondo. Dopo un inizio promettente i ritmi della partita calano vertiginosamente con le due squadre che lasciano più spazio alla prima impostazione, andando ad aggredire solo quando i pericoli si avvicinano alla propria trequarti. Al 20′ ci riprova il Don Bosco: dopo una bella azione ragionata la palla arriva a Diop, che con il controllo salta il diretto avversario e di controbalzo conclude a rete non inquadrando la porta di poco. Il Caravate tiene due linee molto strette e rende difficile il giro palla dei padroni di casa che stanno trovando pochi spazi. I gialloverdi quando recuperano il pallone provano subito a cercare Bozzato che però, isolato contro i due centrali avversari, fatica a tenere il pallone. Alla mezz’ora arriva la prima occasione vera e propria per il Caravate: Bozzato riceve spalle alla porta e a memoria serve il taglio di Poroli che all’ingresso dell’area di rigore prova a sorprendere Izzo che si fa però trovare pronto e respinge. Al 38′ l’episodio che può cambiare la  partita: in occasione di un calcio d’angolo cadono in area due giocatori del Don Bosco, con l’arbitro che decide di assegnare il rigore in favore della squadra di casa. Sul dischetto si presenta Vendemmiati che spiazza Berton e porta così in vantaggio i suoi. Seppure la partita non sia stata entusiasmante il Don Bosco ha tenuto meglio il campo e prodotto più occasioni e quindi il vantaggio è meritato. La prima frazione di gioco si conclude sull’1-0 in favore del Don Bosco, risultato che rispecchia i valori che si sono visti in campo. 

SECONDO TEMPO- Il Caravate parte subito forte ed è ancora Poroli ad avere la palla per segnare: il numero 9 fa tutto bene ma sul più bello viene contrastato da Canaglia che salva il risultato. Passano pochi minuti e risponde la squadra di casa. Vendemmiati viene servito in area e prova a trovare Cizzico con un colpo di testa: il numero 7 si coordina ma calcia debolmente. Al minuto 9 arriva il raddoppio del Don Bosco: Diop recupera il pallone approfittando dell’errore di Infantino e dopo una serpentina libera un destro che, anche se non pulitissimo, supera il numero 1 ospite: il risultato è ora sul 2-0. Su sviluppi di calcio di punizione il Caravate accorcia le distanze ma il direttore di gara annulla la rete per una posizione di fuorigioco di Infantino, scatenando le ire degli ospiti. L’intensità rimane alta in questa ripresa, ma col passare dei minuti la lucidità inizia a diminuire e la stanchezza si fa sentire: nonostante sia il primo ottobre la temperatura è molto calda e questo certamente non aiuta. Il Caravate non si arrende ma fatica a creare veri e propri pericoli. Al 40′ Vendemmiati di esterno pesca l’inserimento di Cizzico che però non riesce a superare Berton che si supera per tenere ancora in vita i suoi. La partita termina sul risultato di 2-0 in favore del Don Bosco che dà un altro segnale al campionato: i ragazzi di Cerri ci sono. Al Caravate rimane la buona prova difensiva ma i gialloverdi hanno prodotto troppo poco nell’arco dei 90′ minuti.

I MIGLIORI IN CAMPO
Diop (Don Bosco) 7.5- Grande prestazione da parte del numero 8, che inizia un po’ piano, ma col passare del tempo mette in campo tutto il suo strapotere fisico. Il centrocampista si fa notare in entrambe le fasi come visto in occasione della rete che è valsa il raddoppio: recupero alto e gol.
Casartelli (Caravate) 6.5- I ragazzi di Minervino sono autori di una prova positiva dal punto  difensivo: in particolare il numero 6 si distingue per l’attenzione dimostrata nel corso di tutta la partita. 

I COMMENTI 
Paracchini (allenatore in seconda Don Bosco): “Conoscevamo il livello del Caravate e infatti abbiamo approcciato con il freno a mano tirato per vedere che tipo di partita avrebbero fatto. Col passare del tempo abbiamo alzato i giri del motore e dopo il vantaggio amministrato bene la partita. Ora ci aspettano due sfide importanti, in coppa e campionato, ma abbiamo una rosa profonda”.
Minervino (allenatore Caravate): “Abbiamo giocato contro un’ottima squadra e ci è mancata cattiveria. Abbiamo creato tanti presupposti ma siamo stati poco precisi nell’ultimo passaggio. Abbiamo giocato più sui lanci lunghi perché il campo era secco e questo rendeva difficile il gioco palla a terra. Il campionato è ancora lungo e continueremo a lottare per i nostri obiettivi “.

IL TABELLINO

DON BOSCO-VARAVATE 2-0 (1-0)
Don Bosco: Izzo 7, Canaglia 6.5 (12′ st. Gabacchi 6), Santillo 6, Modde 6.5, Mancuso 6.5, Fede 6, Cizzico 6.5, Diop 7.5 (23′ st. Bouraya 6), Vendemmiati 7 (46′ st. Orlando s.v.), Iulita 6.5, Ianni 6 (33′ st. Intrieri 6) A disposizione: Maroni, Giacoppo, Moriero, Siracusa, Piantanida, Orlando Allenatore: Cerri.
Caravate:  Berton 6, Bozzato 6.5 (10′ st. Sottocorna 6), Minchio 6 (30′ st. Reale 6), Perna 6.5, Infantino 6, Casartelli 6.5, Lazzarini 6, Vergottini 5.5 (19′ st. Galbiati 6), Poroli 6.5, Macella 6, Sala 6 (1′ st. Ghiringhelli 6) A disposizione: Merizzi, Gosatti, Caddeo, Rotella Allenatore: Minervino 
Arbitro: Morandi, sezione di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 38′ rig. Vendemmiati (DB). St: 9′ Diop (DB).
Note: giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori: una cinquantina. Angoli: 5-6. 
Ammonizioni: pt: 37′ Vergottini (C), 44′ Diop (DB). St: 11′ Modde (DB), 15′ Perna (C), 30′ Berton (C), 35′ Macella (C). Espulsioni. Recupero: 1’+4′

Inviato Giovanni Enrico Civelli


BOSTO – FRANCE SPORT 1-2

VARESE – Il Bosto torna a Capolago dopo aver rimediato, settimana scorsa a Caravate, la prima sconfitta della sua stagione; la France Sport invece è ancora a punteggio pieno dopo tre partite e ha l’intenzione di misurare ulteriormente il suo potenziale. Nel primo tempo la France Sport apre le danze e sembra poter raddoppiare in apertura di ripresa, ma una traversa e Marcon salvano il Bosto. I gialloblù trovano il pari con un rigore di Piatti, risponde Giannuzzi nel finale con il gol che vale per la France la quarta vittoria in altrettante gare. 1-2 il risultato finale.

PRIMO TEMPO – Il caldo si fa sentire anche questa domenica e il clima è ancora estivo. La partita si ravviva all’improvviso al minuto 17 quando il Bosto manovra bene per allargarsi a destra: Codari la mette rasoterra per Padula, Passera di piede nega la rete sulla conclusione di prima intenzione dell’attaccante gialloblù. Capovolgimento di fronte e si sblocca il risultato, con Pacifico che va via a destra con un rimpallo e mette al centro: c’è un’altra deviazione che favorisce Mendes, tutto solo a pochi passi dalla porta per lo 0-1. Il Bosto manovra e cerca di aprire lo scrigno della squadra ospite, ma la France Sport tutto sommato riesce a controllare senza patemi: Passera neutralizza agevolmente un tentativo di girata di Redaelli. Al 35′ Bonanni alza sopra la difesa rossonera ed è ancora Redaelli che potrebbe avere la chance, il tentativo di controllo però è lungo e Passera addomestica. Passano due minuti e la France Sport riprova la combinazione del gol, anche se questa volta largo a destra si invola Pivato: a centro area c’è ancora appostato Mendes, questa volta anticipato da Fronte. Pivato è incontenibile e di nuovo a destra va a via a Sola per creare la chance da gol, Spozio però non riesce a imprimere forza alla conclusione e la difesa può fare muro. C’è più France in campo adesso e anche da sinistra i rossoneri provano a fare male: conclusione di A. Sommaruga, Marcon blocca in presa bassa. Il Bosto ci riprova al 46′ con un cross da destra di Candiloro, ci arriva di testa Redaelli senza incrociare lo specchio. France avanti all’intervallo.

SECONDO TEMPO – La ripresa comincia con il Bosto in pressione e la France che, ancora, riesce a gestire la fase offensiva gialloblù senza concedere granché. La prima grande occasione del secondo tempo è proprio per la France: corner di Pivato, a centro area c’è T. Sommaruga che calcia di potenza al volo e si vede lo 0-2 negato dalla traversa; A. Sommaruga rimette in mezzo, c’è ancora un tentativo di T. Sommaruga neutralizzato da Marcon. Passa un minuto e c’è punizione dalla trequarti sinistra per Pivato: miracolo di Marcon sulla girata aerea di Cera. L’azione prosegue e la palla arriva nella disponibilità di Mendes: sembra in contro tempo Marcon, ma è ancora straordinario l’intervento in risposta per evitare il doppio vantaggio ospite. Alla mezz’ora una rimessa verso l’area vede il tamponamento di Cera su Padula di spalle, è calcio di rigore: Piatti trova l’angolino e fa 1-1. Alla France Sport basta però un calcio d’angolo per tornare subito avanti: calcia Pacifico, la palla attraversa tutta l’area senza interventi e Giannuzzi può calciare di prima intenzione, con una deviazione, per tornare in vantaggio. Il Bosto si crea l’occasione del pari con un lancio dalle retrovie che Antonini tocca in profondità, si invola Padula che però non trova lo specchio con il tiro ad anticipare l’uscita del portiere. Inizia il recupero e D’Adda si mangia la fascia sinistra arrivando fino al lato dell’area di rigore, il suo tiro però è deviato in angolo da Passera. La France Sport rilancia, Cervaro prova ad andare via sulla fascia destra: fallo di Epifani e cartellino rosso. Si gioca poco nei 5′ addizionali concessi dall’arbitro Morandi, la France Sport difende il risultato e resta a punteggio pieno.

I MIGLIORI IN CAMPO
Marcon (Bosto) 6,5 – Due interventi di spessore per salvare il risultato quando la gara è ancora in bilico.
Mendes (France Sport) 7 – Sblocca il risultato e fa un grande lavoro per tenere in costante apprensione la linea difensiva di casa. Quando Franceschetti lo allarga, si sacrifica molto anche in fase di non possesso.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – FRANCE SPORT 1-2 (0-1)
Calcio Bosto: Marcon, Codari (10′ st Greco), Sola (39′ st Antonini), Ghirardello, Epifani, Fronte, Candiloro (7′ st Ambrosino), Bonanni, Padula, Giardini (7′ st Piatti), Redaelli (27′ st D’Adda). A disposizione: Russo, Vettorello, Bottinelli, Trani. Allenatore: Sigurtà.
France Sport: N. Passera, T. Sommaruga, Stefani, Spozio, Cera, Vitacca, A. Sommaruga (26′ st Cervaro), Pacifico, Mendes (43′ st Canuto), Terenghi (13′ st Giannuzzi), Pivato (34′ st Zanini). A disposizione: Valmori, Ricci, M. Passera, Sciangula, Pinese. Allenatore: Franceschetti.
Arbitro: Riccardo Yun Morandi di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 18′ Mendes (F); st: 33′ rig. Piatti (B), 39′ Giannuzzi (F).
Note: pomeriggio caldo e soleggiato, terreno di gioco in sintetico. Spettatori: 70 circa. Ammoniti: Terenghi (F), Mendes (F), Giardini (B), Fronte (B), Stefani (F), Vitacca (F), Pacifico (F), Ambrosino (B), N. Passera (F). Espulsi: Epifani (B) al 46′ st per intervento falloso. Angoli: 2-3. Recupero: 2′ + 5′.

Inviato Filippo Antonelli


ANGERESE – BUGUGGIATE 1-2

Combattono ad armi pari Angerese e Buguggiate, con gli ospiti che nel primo tempo trovano il vantaggio dopo 31′ con la rete siglata da Sessa e mantengono lo 0-1 fino al termine della prima frazione. Nella ripresa rientra in campo decisa a rimontare l’Angerese, che arriva al pari con Bousselk dopo 10′, ma deve arrendersi al rigore di Sessa che inchioda la gara sull’1-2 finale.

IL TABELLINO
ANGERESE-BUGUGGIATE 1-2 (0-1)
Angerese
: Testa, Sculati, Lunardon (1′ st Martinelli), Cortese (11′ st Cataldo), Bazzali, Maffioli, Bousselk, Belloni, Sartorio (27′ st Bocaneala), Zoia (32′ st Federici), Barile (45′ st Rabaini). A disposizione: Garini, Baranzini, Mihalescu, Scaglia. Allenatore: Giacomini.
Buguggiate: Vecchietti, Piras (20′ st Mazzarini), Massara, Muca (28′ st Barbatti), Rania, Corti (19′ st Maggioni), Michelotti, Amoroso, Agnero (44′ st Germaj), Veronesi (7′ st Sessa). A disposizione: Bardelli, Antonini, Dalla Gasperina, Guarda. Allenatore: Pedretti.
Marcatori: pt: 31′ Agnero (B). st: 10′ Bousselk (A), 25′ rig. Sessa (B)
Arbitro: Diakhate di Gallarate.
Note: Ammoniti: Cortese (A), Vecchietti (B), Amoroso (B), Veronesi (B).


AURORA INDUNO – PONTE TRESA 4-2

Sfida pirotecnica tra Aurora Induno e Ponte Tresa, con i padroni di casa che tornano alla vittoria dopo due partite. Il match si sblocca dopo 1′ con la rete di Tafuri che batte il portiere, per poi raddoppiare al 20′ con Cipolletti. Al rientro dagli spogliatoi l’Aurora mette in mostra un atteggiamento diverso, accorciando al 10′ con Binda e trovando la parità con il rigore di Ceci al 21′. I biancoblu prendono fiducia e al 25′ completano la rimonta con Gonzalez prima di calare il poker con la doppietta di Binda.

IL TABELLINO
AURORA INDUNO-PONTE TRESA 2-4 (0-2)
Aurora Induno
: Mambretti, Bogdan, Giardino, Sassaro, Zampieri, Ricci, Scalamandre (35′ st Bolchini), Gonzalez (47′ st Giamberini), Ceci, Binda (41′ st Lombardo), Lucarelli (1′ st Franzoso). A disposizione: Canciani, Albergatore, Brunello, Ventura. Allenatore: Criscimanni.
Ponte Tresa: Tedesco, Londino, Casarin, Rossini (19′ st Minetti), Benedetto, De Maria, Fiordiponti (11′ st Maestrani), Tansini (27′ st Castelfidardo), Tafuri (22′ st Castagna), Pirrello, Cipolletti (45′ st Capocasale). A disposizione: Bragoni, Gentile, Foresta, Cigolini. Allenatore: Foresta.
Marcatori: pt: 1′ Tafuri (P), 20′ Cipolletti (P). st: 10′ Binda (A), 21′ rig. Ceci (A), 25′ Gonzalez (A), 40′ Binda (A)
Arbitro: Palermo di Varese.
Note: Ammoniti: Scalamandre (A), Bogdan (A), Cipolletti (P), Pirrello (P), Londino (P), De Maria (P)


VALCERESIO – TRE VALLI 1-1

Si chiude in parità uno dei match più attesi del fine settimana: la sfida tra Valceresio e Union Tre Valli non delude le aspettative e mette a confronto due squadre decise a trovare i tre punti. A sbloccare l’incontro sono i padroni di casa al 21′ con la rete di Cosso, ma gli ospiti non demordono e rimangono in partita fino alla fine della prima frazione. Nella ripresa le due squadre continuano ad affrontarsi a viso aperto e al 15′ è l’Union Tre Valli a trovare la zampata vincente con la rete di E. Pastorelli che sigla l’1-1 finale, rimandando di una giornata la prima vittoria stagionale della Valceresio.

IL TABELLINO
VALCERESIO-UNION TRE VALLI 1-1 (1-0)
Valceresio
: Ambrosetti, Insirello, L. Premoli, Iori (16′ st Baggio), Di Carluccio, Vita, T. Premoli (32′ st Nardelli), Randon (32′ st Voza), Cosso, Cinieri, De Rosa (6′ st Girardi). A disposizione: Essis, Dell’Orto, Sandrinelli, Cantelmo. Allenatore: Efrem.
Union Tre Valli: Runca, Carcano, Segala, Morosini (12′ st El Fatni), Vecera (39′ st Bianchi), Zidane, N. Pastorelli (17′ st Olivas), E. Pastorelli, Bodari (32′ st Togni), Londino, Pallavicini (24′ st Palombi). A disposizione: Valsecchi, Bruno, Giannone, Parinetti. Allenatore: Caporali.
Marcatori: pt: 21′ Cosso (V). st: 15′ E. Pastorelli (U)
Arbitro: Malnati di Varese.
Note: Ammoniti: Insirello (V), T. Premoli (T), E. Pastorelli (U), Londino (U), Palombi (U).


VALCUVIANA – CUASSESE 3-2

LAVENO MOMBELLO– Il posticipo della quarta giornata mette a confronto Valcuviana e Cuassese. Partono meglio i biancorossi, ma sono i padroni di casa a trovare il vantaggio al 12’ con Marzagora. Quando il primo tempo sembra ormai destinato a chiudersi col vantaggio biancoviola, gli ospiti trovano una splendida doppia reazione con la doppietta di Luisetti al 44’ e al 47’, che ribalta la partita. Nella ripresa la Valcuviana spinge alla ricerca del pari, ma il 2-2 arriva solamente al 36’ con l’autogol di Basaglia. La zampata vincente la sigla Ennaour al 48’ con una botta vincente dal limite che si infila all’angolino per il 3-2 su cui si chiude la gara.

PRIMO TEMPO– La prima grande occasione della partita è per la Cuassese al 7’, con Mazzoleni che riceve l’appoggio di Kouassi e calcia a portiere battuto, trovando il salvataggio di Bellorini sulla linea di porta. Prova subito a riscattarsi Mazzoleni, ma la sua conclusione al 9’ trova la risposta pronta sul primo palo di Carlesso. La sblocca la Valcuviana al 12’ con un cross dalla sinistra di Marzagora che diventa un tiro e sorprende il portiere per l’1-0. Sfiora il raddoppio Hafid al 15’: il numero 9 riceve, si accentra saltando un uomo e calcia a giro sul secondo palo, ma la palla non prende l’effetto sperato e finisce larga non di molto. Dopo un avvio con grandi emozioni le due squadre si contendono il dominio del gioco sulla mediana, ma nessuna formazione sembra in grado di prendere il sopravvento. Prova Kouassi a trovare la zampata valida per il pareggio al 31’, ma la sua conclusione è debole e centrale e facile preda del portiere. Sfodera una grande parata al 32’ Shpati sulla conclusione ravvicinata della Valcuviana, concedendo solamente un calcio d’angolo. Si accende Mazzoleni sulla sinistra al 34’, con il numero 7 che si accentra saltando tre uomini per poi calciare a rete senza trovare lo specchio. Trova il pari la Cuassese al 44’ con una grande conclusione dalla distanza di Luisetti che non lascia scampo a Carlesso. La ribalta la Cuassese! Al 47’ è Luisetti a sbucare sul primo palo anticipando tutti e battendo il portiere con una spizzata ad incrociare per la doppietta personale che vale l’1-2.

SECONDO TEMPO– Arriva subito l’opportunità di pareggiare per i padroni di casa: al 3’ Hafid tenta la girata di testa su un cross dalla destra, ma colpisce male e la palla finisce alta sulla traversa. Prova Maggi con una punizione dai 25 metri a mettere in difficoltà il portiere al 12’, ma la palla finisce facile preda del numero 1. I primi 20’ della ripresa regalano poche emozioni: nonostante la Valcuviana provi a spingere con molti uomini la Cuassese tiene bene in fase difensiva e concede pochi spazi in cui colpire agli avversari. Si accende ancora Luisetti al 25’ sfruttando un errore in costruzione dei biancoviola, ma la sua conclusione finisce sull’esterno della rete. Risponde subito la Valcuviana con il tentativo ravvicinato di Hafid che, tuttavia, si scontra con la grande risposta di Shpati. Provca anche De Gaetano a sbloccare lo stallo del risultato con una conclusione da posizione defilata dentro l’area al 27’, ma Carlesso risponde presente. È ancora Hafid a tentare la sorte dai 30 metri su punizione, con Shpati che si fa trovare pronto ad evitare il gol allontanando dallo specchio. Pareggia la Valcuviana al 36’! Sugli sviluppi dell’ennesima buona risposta di Shpati arriva un cross dalla destra che viene messo in rete da Basaglia per il 2-2. Si divora il gol del vantaggio Hafid al 44’, quando riceve in area a porta vuota e calcia sul fondo. Si porta in vantaggio la Valcuviana al 48’! Ennaour è il primo ad arrivare su una palla vagante al limite e lascia partire un gran tiro rasoterra che batte Shpati per il 3-2!

I MIGLIORI IN CAMPO
Hafid (Valcuviana) 6.5
: non mette la propria firma sulla partita, ma si muove molto bene in fase offensiva creando diversi grattacapi ai biancorossi.
Luisetti (Cuassese) 7: è il mattatore di giornata. Suona la carica ai suoi caricandosi l’attacco sulle spalle con la doppietta che vale il momentaneo sorpasso.

I COMMENTI
Vigezzi (Valcuviana)
: “Innanzitutto c’è da fare i complimenti ai ragazzi per il secondo tempo, soprattutto sul piano fisico siamo venuti fuori bene. La partita è stata rocambolesca, siamo andati in vantaggio e stavamo gestendo bene ma siamo calati e abbiamo preso due gol. Siamo risaliti col tempo, ma gli episodi ci hanno premiato nonostante il pari fosse probabilmente più giusto. Sono contento per i ragazzi perché si stanno impegnando tantissimo. Il gol è il giusto premio per Ennaour, che arriva da una settimana difficile”
Nome (Cuassese): “Io penso che a livello fisico non siamo calati, ma tutto ciò che succede ci distrae da quello che è l’obiettivo e noi pensiamo a tutt’altro. Se la mettiamo sulla guerra andiamo in difficoltà a prescindere da quale sia l’avversario. Quando sul 2-1 arriva un autogol così ti taglia le gambe, e noi lo abbiamo pagato”.

IL TABELLINO
VALCUVIANA-CUASSESE 3-2 (1-2)
Valcuviana
: Carlesso, Marzagora (36’ st Squicciarini) Squicciarini, Sardo, Aldegheri, Bellorini, Talamona, Sanchez (1’ st Giammarresi), Federici (31’ st Ennaour), Hafid, Maggi, Franco (37’ st Men Laykaf). A disposizione: Cortellezzi, Vicini, Gomez, Squicciarini, Mazzarone. Allenatore: Vigezzi.
Cuassese: Shpati, Deda, Manfredini (37’ st Valli), Bosio (44’ st Scaglioni), Di Benedetto, Franzetti, Mazzoleni, Cabrio (41’ pt Basaglia), Luisetti, Kouassi, De Gaetano (37’ st Barraco). A disposizione: Cecchini, Caverzasio, Rosamilia, Cardelli. Allenatore: Pedoja.
Marcatori: pt: 12’ Marzagora (V), 44’ Luisetti (C), 47’ Luisetti (C). st: 36’ Autogol Basaglia (V), 48’ Ennaour (V).
Arbitro: Barlocco di Busto Arsizio.
Note: Fresca serata di fine settembre, campo in perfette condizioni, spettatori 100 circa. Ammoniti: Sardo (V), Mazzoleni (C), Talamona (V), De Gaetano (C). Angoli: 5-4. Recupero: 3+5.

Inviato Andrea Vincenzi


GAZZADA SCHIANNO – EAGLES CARONNO (04/10 ore 20.45)

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui