Eccoci arrivati alla 4^ giornata di campionato della Prima Categoria. Grandi partite sono andate in scena, a partire “dall’anticipo di giornata” Tradate-San Michele finita in favore dei padroni di casa per ben 4-0. Olimpia Tresiana polverizza il Lonate, mentre l’Union Villa Cassano si impone sul Ceresium Bisustum. Scopriamo tutti i risultati:

ARSAGHESE – LUINO 1-2


CANTELLO BELFORTESE – SOMMESE 0-0

CANTELLO- Finisce a reti bianchi tra Cantello Belfortese e Sommese, nel match che segna l’esordio di mister Epifani sulla panchina biancorossa. Nei novanta minuti succede poco, in una gara avara di emozioni e che si innervosisce nella ripresa: al triplice fischio è 0 a 0.

PRIMO TEMPO- Il primo pericolo della partita viene creato dal Cantello dopo appena tre giri d’orologio: Qosaj imbuca, la difesa respinge e la sfera finisce a Bottinelli che calcia dal limite, non inquadrando però lo specchio. La Sommese risponde un minuto più tardi, quando Favaro dalla destra chiude il triangolo con Cardizzone e da dentro l’area libera il tiro, che si infrange contro l’incrocio dei pali. Passano due minuti e sono ancora gli ospiti a farsi vedere: Favaro lancia per Rando, che controlla il pallone e prova a sorprendere Albe in uscita, ma il tiro finisce alto sopra la traversa. Al 23′ è Silva a recuperare la sfera sulla trequarti e a provare l’eurogoal, che finisce di poco alto. Due minuti dopo la Sommese sfiora la rete con la punizione di Montagnoli, che finisce di poco a lato, mentre sul ribaltamento di fronte Qosaj imbuca per Fontana che prova il diagonale, ma Vitareti risponde presente e respinge. Nel finale sono ancora i padroni di casa ad andare vicini al goal con l’insidioso tiro-cross di Bottinelli, sfiorando il palo alla sinistra di Vitareti. Ma gli ultimi pericoli della prima frazione vengono creati dagli ospiti, prima con la punizione dal limite di Gornati che termina di poco a lato, poi con una mischia su corner con la palla che si stampa sulla traversa. All’intervallo è 0 a 0.

SECONDO TEMPO- Parte forte il Cantello, che va vicino al vantaggio già dopo tre minuti: Qosaj e Pinna dialogano bene al limite dell’area e il numero 11 libera il tiro, che non trova però la porta. Passano due minuti ed è Fontana a imbucare dalla sinistra per Pinna che calcia di prima, ma anche il suo tentativo si spegne sul fondo. Il primo vero affondo della Sommese nella ripresa arriva al 20′ con la percussione centrale del neoentrato Bombelli, ma tu per tu con Albe si allunga troppo il pallone e il numero 1 è attento e fa sua la sfera in uscita bassa. Alla mezz’ora la Sommese ha l’occasionissima: corner di Cova Caiazzo per Montagnoli che gira al volo, ma Albe si supera e con un gran riflesso devia la sfera. Nel finale torna a farsi vedere il Cantello con la punizione dal limite di Fontana, che finisce di poco alta sopra la traversa di Vitareti. Ma è in pieno recupero che il Cantello ha l’occasione più grande della partita, quando dopo un batti e ribatti in area il pallone finisce a Rossi che calcia a botta sicura, ma trova sulla sua strada un monumentale Vitareti. Alla fine è 0 a 0.

I MIGLIORI IN CAMPO
Albe (Cantello Belfortese) 6.5: gioca con sicurezza e spensieratezza, compie una sola gran parata ma decisiva per mantenere a galla i suoi.
Vitareti (Sommese) 6.5: sempre sicuro e attento, come il collega compie una sola gran parata ma decisiva per mantenere il risultato.

I COMMENTI
Epifani (allenatore Cantello Belfortese): “è stata la prima partita dopo solo una settimana di lavoro in cui ci siamo conosciuti, oggi avevamo tante assenze, ma hanno fatto tutti bene. Il risultato è giusto per per le occasioni create da entranbe le squadre, ora dobbiamo lavorare, trovare serenità e tranquillità per portarci avanti e raggiungere il nostro obiettivo”.
Brun (ds Sommese): “è stata una partita tosta, contro un’ottima squadra. Noi abbiamo preso subito una traversa che avrebbe cambio le sorti della partita, ma abbiamo faticato a trovare gli spazi perchè loro erano molto compatti. Nel complesso abbiamo fatto una buona partita con diverse occasioni limpide, ma il pareggio è giusto. I ragazzi hanno dato tutto e siamo soddisfatti. Va bene per il nostro percorso e per raggiungere il prima possibile la salvezza”.

IL TABELLINO
CANTELLO BELFORTESE-SOMMESE 0-0
Cantello Belfortese: Albe 6.5, Ferro 6, Makaj 5.5 (37′ st Francescato sv), Bevilacqua 6, Zaniboni 5.5, Fazzari 6, Bottinelli 6 (37′ st Maspero sv), Silva 6.5, Fontana 5.5, Pinna 6.5 (37′ st Rossi sv), Qosaj 5.5. A disposizione: Conedera, Sabry, Tomasetto, Canaglia. Allenatore: Epifani.
Sommese: Vitareti 6.5, Favaro 6.5 (28′ st Terzi 6), Montagnoli 6.5, Peroni 6, Cova Caiazzo 5.5, Colombo 5.5 (25′ st Gennari 6), Cardizzone 6.5 (16′ st Bombelli 6), Battaglia 5.5, Rando 5.5 (38′ st Carnaghi sv), Gornati 6 (21′ st Caliman 6), Sterlicchio 6. A disposizione: Mazzone, Goumbala, Carnaghi, Cappabianca, Rosia. Allenatore: Peloso.
Arbitro: Basile di Monza.
Note: giornata calda e soleggiata, terreno in buone condizioni. Spettatori 100 circa. Ammoniti: Colombo (S). Angoli: 5-4. Recupero: 1′- 5′.

Inviato Daniele Macchi


UNION VILLA CASSANO – CERESIUM BISUSTUM 3-0

CASSANO MAGNAGO – Vince e convince il Cassano che riscatta la sconfitta di sette giorni fa contro il Gorla Minore. In un match controllato dal primo al novantesimo minuto, L’Union Villa vince per 3-0 ai danni del Ceresium Bisustum. Realizzano per i padroni di casa Bonfante e una doppietta di Stefanazzi; Cassano che quindi ricomincia la sua corsa per i primi posti in classifica, Ceresium ancora a caccia della prima vittoria stagionale.

PRIMO TEMPO – Si parte a Cassano, padroni di casa in completo giallo, ospiti in divisa rossoblù. Botta e risposta nei primi minuti tra le due squadre che vanno entrambe vicine alla rete; per il Ceresium è Ceresa che tenta il destro dal limite che finisce fuori di poco, poi per il Cassano Briancesco prova la conclusione dai sedici metri respinta però da Aiello. Sfiora il vantaggio al 18’ il Cassano, Bardhocaj è molto bravo a prendere la linea di fondo e crossare per Briancesco che impatta molto bene di testa ma il pallone finisce di poco fuori dallo specchio. Al minuto 28 la sblocca il Cassano con il goal del suo numero 10 Stefanazzi; l’attaccante dell’Union Villa viene servito sul filo del fuorigioco dal filtrante di Bonfante e solo davanti ad Aiello lo batte facendo 1-0. Continua a spingere alla ricerca del raddoppio il Cassano, Stefanazzi si libera e mette al centro per Bardhocaj che prova il mancino di prima intenzione che viene però respinto. Allo scoccare del 45’ trova il doppio vantaggio la squadra allenata da Visentin; Torno trova con un gran lancio Stefanazzi che, scattato sul filo del fuorigioco, è bravo a proteggere il pallone dall’uscita di Aiello e a servire Bonfante che a porta sguarnita insacca il raddoppio per i suoi. Non si accontenta il Cassano che continua ad attaccare e creare arrivando a concludere prima con Briancesco, poi con Torno, entrambe le conclusioni però non trovano fortuna. Si chiude così il primo tempo con i padroni di casa avanti di due reti.

SECONDO TEMPO – Secondo tempo che si apre con una clamorosa occasione in favore dei padroni di casa; Stefanazzi imbuca per Briancesco che sterza e scarica per Brebbia che a rimorchio calcia un rigore in movimento, Aiello rimane fermo fino all’ultimo e respinge. Passano pochi minuti e il Cassano cala il tris firmato ancora Stefanazzi; il bomber dell’Union Villa riceve in profondità la palla di Bonfante e da solo davanti ad Aiello rimane fretto e con un destro morbido fa 3-0. Al 10’ va a centimetri dal 4-0 il Cassano ma il palo ferma Bonfante; punizione dai venti metri per l’esterno in maglia numero sette che calcia sul palo del portiere ma il legno gli nega la doppietta personale. Fase centrale di seconda frazione in cui i ritmi calano vistosamente con i padroni di casa in totale gestione del match, Ceresium che fatica a rendersi pericoloso. A 10’ dalla fine arriva il secondo palo di giornata colpito dal Cassano, questa volta centrato da Stefanazzi; l’attaccante rientra verso il campo e prova il destro sul primo palo ma il palo gli dice no. Al 44’ la sorte dice ancora no a Stefanazzi che da una punizione dai venticinque metri colpisce la traversa a portiere ormai battuto. E’ questa l’ultima emozione di una partita che non è mai stata in discussione. Vince per 3-0 il Cassano.

I COMMENTI
Visentin (Allenatore Cassano): “Abbiamo faticato a sbloccare il match però oggi era importante vincere e portare a casa il risultato. Ora avremo un trittico importante di partite che chiariranno molto del nostro futuro”.

I MIGLIORI:
Stefanazzi 8 (Cassano): Due goal, un assist e due legni serve altro? E’ il goleador e il trascinatore dei suoi che guida il Cassano alla vittoria
Bezzolato 6 (Cereium): In una giornata non semplice per i suoi non molla e lotta fino alla fine

IL TABELLINO:
UNION VILLA CASSANO – CERESIUM BISUSTUM 3-0 (2-0)
Union Villa Cassano
: Rinaldi 6,5, Omodei 6 (31’ st Signorelli 6), Delodovici 6, Bardhocaj 7, Adami 6,5, Rorato 6,5, Bonfante 7 (15’ st Orsi 6), Torno 6,5 (22’ st Ruggia 6), Briancesco 7 (39’ st Vidhi sv), Stefanazzi 8, Brebbia 6 (22’ st Salvato 6). A disposizione: Maccecchini, Paroni, Manenti, Cardace. Allenatore: Visentin
Ceresium Bisustum: Aiello 5,5, Bezzolato 6, Burlaka 5,5 (19’ st Gentile 6), Ceresa 6, Spoti 5, Cialona 5,5, Ciccarino 5,5 (12’ st Burgio 5,5), Memhel 5,5, Riggi 5,5, De Bortoli O. sv (8’ pt Tres 5,5), Ceccarelli 5 (19’ st De Bortoli R 5,5.). Allenatore: Castriciano, La Tella, Gelli, Canciani, Imperiale. Allenatore: Devardo

Marcatori: pt: 28’ Stefanazzi (UV), 45’ Bonfante (UV). st: 7’ Stefanazzi (UV)
Note: Giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 150 circa. Ammoniti: Spoti (CB), Ceccarelli (CB), Omodei (UV), Ceresa (CB) Angoli: 3-3 Recupero: 7’ – 5’

Inviato Andrea Garegnani


FOLGORE LEGNANO – MORAZZONE 1-2

LEGNANO – Il Morazzone vince a Legnano in casa della Folgore in una partita veramente di pregevole fattura sotto un caldo opprimente. 
In entrambe le frazioni le squadre si equivalgono e giocano a viso aperto, apre le marcature una gran giocata di Italiano, poi decisivo nella ripresa. Al triplice fischio è 1-2.

PRIMO TEMPO – Partita interessante e ricca di spunti fin da subito nonostante il caldo, le due squadre non hanno paura di giocare su un campo sintetico e perfetto. 
È un destro imparabile e fantastico di Italiano dai 25 metri a portare in vantaggio il Morazzone alla mezz’ora. Pari della Folgore su rigore netto calciato perfettamente da Raso.

SECONDO TEMPO – Squadre in campo con le stesse intenzioni viste nel primo tempo: provare a vincere. La Folgore Legnano sugli sviluppi di un corner coglie un palo clamoroso al 5′ ma è il Morazzone a far valere la propria esperienza con una grande azione di rimessa alla mezz’ora che trova Italiano a non dare scampo a Rogora. I padroni di casa si spingono nonostante le energie vengano meno, il Morazzone si difende con ordine e sfiora il tris con una grandissima punizione di Italiano. 
Dopo 5 minuti di recupero sono gli ospiti a fare festa dopo una gran partita di entrambe le squadre.

MIGLIORI IN CAMPO
Mirko Raso (Folgore Legnano) – voto 7: migliore dei suoi non solo per il rigore perfettamente realizzato ma anche per le folate e la fantastica con cui crea grattacapi alla difesa ospite. Per il titolo di migliore in campo se la gioca con i suoi centrocampisti autori anche loro di una prova di spessore. 
Michele Italiano (Morazzone) – voto 7,5: uomo decisivo del match sia in zona realizzativa che a centrocampo in cui gestisce palloni con goniometro e geometria. Apre il match con un destro dalla distanza che si infila all’incrocio in modo totalmente imparabile.

I COMMENTI
Rocco Amendolara (Folgore Legnano): giocare contro colleghi del livello di mister Cau è un piacere ma anche tutto ciò che si è visto: sportività ed una bella partita. Un esempio di sport in quella che è stata una disputa paragonabile ad un match di scacchi.  Sono contento per quanto visto perché era quanto avevamo preparato: giocare sui loro riferimenti ed anticipare le loro giocate. Penso che in una partita così, chiunque delle due avesse vinto, non avrebbe rubato nulla, la buona sorte non ci ha sorriso ma è stata una partita in cui non si può essere che soddisfatti. 
Luciano Cau (Morazzone): “Oggi per noi era una novità dopo la serie di partite in casa, il campo per fortuna era sintetico ed era quindi nei nostri “binari”. Ci siamo trovati davanti una squadra grintosa, forte e con un centrocampo a tre, cosa che ci ha messo in difficoltà visto che prediligiamo aprirci sugli esterni ma non solo: avevamo al nostro cospetto una squadra grintosa e capace di correre 90 minuti, quindi posso solo che dire complimenti a loro. Partita faticosa ma sono molto felice ancor di più vista la difficoltà e posso dire che ci siamo andati a cercare la vittoria con una difesa a tre nella seconda frazione che ci ha premiato con tre punti importantissimi.

FOLGORE LEGNAGO – MORAZZONE 1-2 (1-1)
Folgore Legnano:Rogora, Stecchini (27′ st Cavaleri), Castellotti, Cozzi, Cattaneo (38′ st Ristori), Colombo M. (27′ st Ciocia), Panozzo (39′ st Guzman), Russo, Daku (24′ st De Angelis), Raso, Caiscione. A disposizione:  Colombo A., Ronchi, Lancillotti, Colombo F. . Allenatore: Amendolara
Morazzone: Martignoni, Mastorgio (20′ st Santoro), Zanchin, Libralon, Picetti, Bosetti, Di Iorio (1′ st Giordano), Italiano, Ghizzi (39′ st Macchi), Vezzoli (47′ st Rizzato), Ippolito (32′ st Lanza). A disposizione: Passera, Rocchetto, Toffoli, Ruzza. Allenatore: Cau
Arbitro: Elia Mennici di Chiari
Marcatori: pt: 29′ Italiano (M), 39′ rig. Raso (F) st: 30′ Italiano (M). 
Note
 – Cielo sereno e notevole caldo, campo in erba sintetica. Spettatori: 70 circa. Ammoniti: Raso, Russo, Mastorgio, Ippolito, Santoro. Espulsi: nessuno. Angoli: 2-4.  Recuperi: 1’+5′

Inviato Alessandro Bianchi


TRADATE – SAN MICHELE 4-0

Il San Michele prosegue il suo periodo nero e crolla a Tradate con un risultato che non lascia spazio ad alcuna attenuante.
Approccio shock e inizio subito in salita per gli ospiti che subiscono lo svantaggio a freddo: cross rasoterra dalla destra di Lauria, Bartolomei allontana ma non abbastanza, arriva Knouzi che insacca di potenza. Il San Michele non c’è e al 7′ il Tradate passa ancora con scambi nel corto tutti in velocità che mandano in rete di nuovo Knouzi. La gara è molto spezzettata e fallosa. I gialloneri concludono per la prima volta alla mezz’ora con un velleitario tiro dalla distanza di Landi che Zerboni blocca. Un minuto più tardi un errato disimpegno difensivo del Tradate serve Salamone che si lancia verso l’area, ma il suo tiro è murato dall’uscita del portiere. Il San Michele attacca di nervi, ma è clamorosa la doppia occasione sciupata davanti alla porta prima da Jelmini e poi Verde. Il Tradate si rifà vedere in avanti in chiusura di tempo, con un bel tiro di Tricarico, di poco a lato. Nel recupero punizione di Knouzi dal limite, Bartolomei allontana in bello stile.
Nella ripresa dopo 10’ Francesco Verde pesca Landi in area, pallonetto contrastato da due avversari sul fondo. È questo il primo e unico squillo giallonero di tutto il secondo tempo. Quattro minuti più tardi arriva infatti il colpo del ko, ancora con protagonista il mattatore Knouzi che fa a fette la difesa e sorprende Bartolomei sul primo palo. Il San Michele resta anche in dieci poco dopo e i minuti rimanenti sono semplice accademia per il Tradate, che gestisce comodamente il vantaggio e alla mezz’ora trova anche la quarta rete con Montecchio. Il passivo potrebbe anche essere più pesante, ma al 90′ Bartolomei neutralizza a mano aperta un calcio di rigore di Crini. Finisce così, con un Tradate “gigante” ed un San Michele troppo piccolo, fermo ancora a quota 0 punti in classifica.

TRADATE – SAN MICHELE 4-0
Tradate
: Zerboni, Rigoni (35′ st Borghi), Essan, Guarino, Di Bari, Crini, Lauria, Wafo, Tricarico (8′ st Mason), Knouzi (27′ st Montecchio), Boldini. A disposizione: Fusetti, Montecchio, Mason, Morlin, Franco, Borghi. Allenatore: Curatolo
San Michele: Bartolomei F., Bardotti, Agosti (13′ st Perego), Tessarolo, Sandi, Verde F., Salamone (8′ st Frigeri), Zraydi, Verde S. (32′ st Campisi), Landi (42′ st Bartolomei A.), Jelmini (27′ st Roncari). A disposizione: Scapin, Perego, Smeraglia, Bartolomei A., Campisi, Frigeri, Magoga, Placido, Roncari. Allenatore: Genovesi
Arbitro: Conti di Monza
Marcatori: pt: 2’ 7’ Knouzi (T); st: 14’ Knouzi (T), 30’ Montecchio (T)


LONATE CEPPINO – OLIMPIA TRESIANA 0-8

Partita a senso unico quella dell’Olimpia in casa del Lonate che vince addirittura 8-0.
Nel primo tempo la sblocca Coulibaly, raddoppia Piazza e fa tris Calegari. 
Nella ripresa sale in cattedra Carrion, che trova una doppietta, Coulibaly lo imita e poi Feltrini e Cerutti arrotondano fino all’8 a 0. 
Giornata no per il Lonate che incassa il colpo contro una formazione partita davvero con il turbo e a punteggio pieno dopo 5 giornate.

LONATE – OLIMPIA TRESIANA 0-8 (0-3)
Lonate
: Sozzi, Laita, Nocera, Gattuso, Paolillo, Marcon, Soddu, Granelli, Zumbe, Ventola, Castaldo. A disposizione: Filopanti, Saitta, Molteni, Azzolin, Nava, Morosi, Betto, Costanzo, Cavallaro. Allenatore: Castiglioni
Olimpia: Mattioni, Petruzzi, Diakitè, Gottardi, Frascoli, Sylla, Calegari, Truzzi, Carrion, Piazza, Coulibaly. A disposizione: Annaloro, De Maddalena, Riganti, Feltrini, Manfredi, El Karti, Cerutti. Allenatore: Bongiolatti
Arbitro: Forcella di Treviglio
Marcatori: pt: 26’ Coulibaly (O), 36’ Piazza (O), 40’ Calegari (O); st: 6’ 24’ Carrion (O), 35’ Coulibaly (O), 38’ Feltrini (O), 41’ Cerutti (O) 


NUOVA ABBIATE – GORLA MINORE 0-1

Colpaccio esterno del Gorla Minore che espugna 1-0 il campo della Nuova Abbiate grazie alla zampata di Schulz. 
Al 7’ gli ospiti vanno subito in vantaggio: lancio lungo di Bacchiega, portiere e difensore non si capiscono, entra bene Schulz che con un lob beffa Teseo e sblocca il match. L’occasione per rimetterla in pista per i padroni di casa arriva al 35’ quando Busatto sgambetta Izzo ed il direttore di gara fischia calcio di rigore. Sul dischetto va Aniekan ma manda a lato. 
Nella ripresa la gara è maschia e ostica, la Nuova Abbiate prova ad affidarsi ai calci da fermo ma non trova il bersaglio mentre il Gorla potrebbe chiuderla con Zaro, ma l’attaccante spara addosso a Teseo, bravo comunque in uscita.
Sul finale i nervi saltano e la squadra di Caon resta addirittura in nove: Izzo reagisce su un avversario e si becca rosso diretto, anche Caon F. non è lucido quando commette fallo su Carraro e finisce anzitempo negli spogliatoi. È 0-1.

NUOVA ABBIATE – GORLA MINORE 0-1 (0-1)
Nuova Abbiate:
Teseo, D’Amico (29’ st Pagani), Esopi (1’ st Tutone), Terzi, Di Simone, Vanzulli, Aniekan (13’ st Caon F.), Manuzzato D., Izzo, Manuzzato M., Coppola (40’ st Crapis). A disposizione: Ormeni, Garri, Stevenazzi, Cipollaro, Tutone, Di Trani, Caon F, Crapis, Pagani. Allenatore: Caon
Gorla Minore: Martignoni, Busatto, Bacchiega, Bernardi, Bernasconi, Bovolenta, Zaro (24’ st Vergari A.), Leonardi, Schulz (18’ st Vergari M.), Malatesta (39’ st Barbaglia), Bosotti (25’ st Moretta). A disposizione: Travaini, Possoni, Vergari M., Minotti, Moretta, Tonelli, Carraro, Barbaglia, Vergari A. Allenatore: Viceconti
Arbitro: Kourif di Gallarate
Marcatori: pt: 7’ Schulz (G)


VICTORIA – LAVENO MOMBELLO 4-0

Tutto facile per il Victoria di mister Turri che in casa rifila un poker al Laveno.
La gara la sblocca Andreolli al 20’ del primo tempo, per il raddoppio, invece, bisogna aspettare il 5’ della ripresa quando lo stesso attaccante firma il 2-0. Il Victoria tiene in mano il pallino del gioco, un giovane Laveno, invece, fatica a costruire e così i padroni di casa colpiscono ancora con il neoentrato Cattagni e con Rossoni poco prima del triplice fischio. È 4-0.

VICTORIA – LAVENO 4-0 (1-0)
Victoria: Bressan, Boccato (22’ st D’Aluisi), Rossoni, Martinello (38’ st Ciambelli L.), Suanno, Tatani (18’ st Testa), Moretto, Pinzone (18’ st Bino), Andreolli (12’ st Cattagni), Ciambelli M., Savoldi. A disposizione: De Maria, D’Aluisi, Ferrario, Cattagni, Testa, Maniscalco, Menzaghi, Ciambelli L., Bino. Allenatore: Turri
Laveno: Riva, Marzagora, Valente, De Maddalena, Fiori (15’ st Ferraretto), Tancredi, Zanarella (10’ st Giuliani), Mouaden, Tomasina (22’ st Bolognesi), Perna (34’ st Ribeiro), Giuliani. A disposizione: Giudice, Mazza, Bolognesi, Piemontese, Vanetti, Garbi, Ferraretto, Ribeiro, Frigerio. Allenatore: Perna
Arbitro: Callegari di Bergamo
Marcatori: pt: 20’ Andreolli (V); st: 5’ Andreolli (V), 35’ Cattagni (V), 45’ Rossoni (V)

In redazione Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui