La quarta giornata del Girone X Seconda Categoria è pronta a ritornare protagonista dopo lo spumeggiante weekend della scorsa settimana. L’avvio di campionato ha regalato già diverse sorprese, su tutte la partenza in pompa magna della France Sport e dell’Eagles Caronno, che ora guidano la classifica assieme alla Jeraghese, ma la stagione è appena cominciata e tutto è ancora da decidere.
I Big Match
Domenica 1 ottobre si aprirà con tre scontri che promettono scintille. Ad aprire le danze saranno Bosto e France Sport: i padroni di casa la scorsa settimana hanno subìto la prima sconfitta in campionato e sono pronti a rialzare la testa contro la sorprendente formazione di Franceschetti che, dal canto suo, vuole continuare a sognare in grande per questa stagione.
La scena sarà però condivisa con la grande sfida tra Don Bosco e Caravate. I biancoverdi non hanno ancora perso in campionato ma, come dichiarato da mister Cerri, si troveranno di fronte al primo vero test stagionale: la formazione guidata da Minervino è ormai una certezza di questo campionato e arriva alla sfida galvanizzata dall’importante vittoria conquistata tra le mura amiche contro il Bosto.
A chiudere il trittico dei big match ci sarà Valceresio-Union Tre Valli: i padroni di casa stanno attraversando un momento complicato a livello di risultati, ma il valore della rosa a disposizione di Efrem non è messo in discussione e ci si aspetta una rapida risalita nelle prossime giornate. I verdeblu, tuttavia, arrivano da due prestazioni monstre, con 10 gol segnati e solo uno subito, e vogliono tenere alto il ritmo per mandare un messaggio a tutte le avversarie.
A caccia di tre punti
Sono ancora tante le squadre che non hanno conquistato la prima vittoria stagionale, attese a dare un segnale per cambiare le sorti di un avvio di campionato in difficoltà. Tra le formazioni attese ad un riscatto troviamo Angerese e Buguggiate, messe una contro l’altra per interrompere la striscia di uscite consecutive senza tre punti. I padroni di casa arrivano dalla sconfitta contro l’Union Tre Valli e sono pronti a dare filo da torcere tra le mura amiche ai ragazzi di Pedretti che, dopo il pari della scorsa settimana, vuole aumentare il proprio bottino stagionale. Anche il Ponte Tresa è atteso a dare le prime risposte dopo un avvio tutt’altro che semplice ma troverà sul proprio cammino un’Aurora Induno decisa a conquistare la seconda vittoria in questo campionato dopo il pareggio contro il Buguggiate.
Parlando di avvii non memorabili bisogna citare anche il Caesar: la formazione di Fusco aveva programmato tutt’altra partenza per questa stagione, ma i risultati stentano ad arrivare e i gialloneri sono pronti ad invertire il trend con un colpo di reni contro la capolista Jeraghese. I rossoblù non hanno perso tempo nelle prime uscite, approfittando anche dei passi falsi della Valceresio, e si sono confermati tra le squadre da battere per conquistare la vetta della classifica. La formazione di Baratelli è pronta a dare un’ulteriore prova del proprio valore per rimanere a bottino pieno in questa stagione. A chiudere la giornata sarà Valcuviana-Cuassese (ore 19.00): i padroni di casa arrivano alla sfida pronti a riscattare la sconfitta contro la France Sport della scorsa settimana, mentre i biancorossi vogliono dar seguito alla bella vittoria casalinga contro la Valceresio che ha regalato loro i primi tre punti del campionato.
Manca una partita? Sì, perchè la quarta giornata di Seconda Categoria si chiuderà solamente mercoledì 4 ottobre alle 20.45 con la sfida tra Gazzada Schianno ed Eagles Caronno e, solamente allora, si avrà un quadro generale della classifica.
Andrea Vincenzi