Rovello Porro viaggia compatta verso Marnate accompagnata dall’unico spirito possibile: quello della biblica sfida tra Davide e Golia.

“La similitudine ci sta tutta perchè – osserva Luca Rossini, brillante allenatore della frizzante rovellese -, noi siamo piccoli e senza particolari qualità fisiche, mentre quelli di Marnate sono grandi, grossi, potenti, muscolari e possono schierare tonnellate di esperienza, talento e un curriculum infinito di campionati vinti e prestazioni di alto livello. Oltre a tutto ciò loro, rispetto a noi, sono fortissimi e sicuramente scendono in campo inseguendo traguardi diametralmente opposti ai nostri. Quindi, sulla carta, non dovrebbe esserci partita ma, attenzione, noi non verremo a Marnate in gita-premio e siccome siamo piccoli, ma tenaci, vigorosi e con grande carattere cercheremo di impegnare a fondo la indiscussa numero 1 del “ranking” stagionale. Del resto, siamo reduci dalla bella vittoria ottenuta in trasferta a Novate contro una formazione certamente più esperta e attrezzata di noi. Contro Osal abbiamo giocato bene e vinto con merito grazie ad una eccellente prestazione balistica  concretizzata da un eloquente parziale finale: 11 a 24 per noi. Quindi, tecnicamente, a Marnate giocheremo proponendo una gara caratterizzata da grande ritmo e intensità in difesa perchè nelle due vittorie ottenute fin qui abbiamo lasciato gli avversari sotto quota 70. Poi, mentalmente, proveremo a trarre vantaggio dalla nostra serenità possibile e dalla testa leggera di quelli che non hanno nulla da perdere”.

Il campionato ha già consumato il primo mese: che giudizio ne dai?
“Il primato solitario di Casorate – continua il tecnico di Rovello – non mi stupisce perchè quella di coach Allegretti è una squadra davvero completa: ha almeno sette giocatori di alto profilo negli “starters” e cambi in grado di garantire freschezza, atletismo, intensità e cambio di passo. Poi, aver battuto bene Marnate è già garanzia di qualità. Per il momento dietro a Casorate piazzo ovviamente il team marnatese che a gioco lungo dimostrerà tutta sua enorme qualità, mentre per il terzo posto che garantirà la partecipazione al girone Gold scelgo Cermenate che ha esperienza e talento diffuso in tutte le posizioni del campo. Nella seconda fascia, a tutt’oggi poco definibile e suscettibile di importanti variazioni, colloco Venegono, Novate, Varese, Varedo e Cantù. Infine, non me ne vogliano, per la terza fascia piazzo Cusano, Luino e, realisticamente, la mia squadra. Infatti il nostro obiettivo, da squadra neopromossa e costruita con grandissima parsimonia è salvare la pelle quando arriverà il tempo dei playout”.

Nel girone ci sono anche due team Under, Cantù e Varese, classiche mine vaganti: come descrivi il loro ruolo?
“Di Varese, che all’esordio ci ha spazzato via 68-44, penso tutto il bene possibile. Lo stesso dicasi per Cantù ma, nel caso dei giovani canturini, aggiungo che il loro rendimento è e sarà condizionato dagli impegni della prima squadra in serie A2 perchè scendere in campo privi di Greppi, oggi peraltro infortunato, Meroni, Clerici e un altro paio di ragazzi aggregati ai senior farà tutta la differenza del mondo in termini di risultati”.

Chiudiamo con l tua schedina partendo da: Novate-Cusano?
“1”

Venegono-Luino?
“1”

Cermenate-Varedo?
“1”

Cantù-Varese?
“Per i suddetti motivi, ovvero la serie A2 in trasferta a Trapani, dico 2”

Infine la tua gara: Marnate-Rovello?
“Ripeto: loro sono strafavoriti, pertanto il pronostico è 1 fisso ma, si sa, ogni tanto i miracoli possono accadere”.

SERIE C REGIONALE
QUINTA  GIORNATA
Sabato 21 ottobre
Marnate-Rovello
Venegono-Luino
Cantù-Varese
Cermenate-Varedo
Domenica 22 ottobre
Novate-Cusano
Riposa: Casorate

CLASSIFICA: Casorate 8; Cermenate 6; Marnate, Varese, Novate, Rovello, Varedo 4; Cantù, Cusano, Venegono 2; Luino 0.

Massimo Turconi
Foto FB Rovello Porro Basket

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui