Oggi, domenica 8 ottobre, è andata in scena la quinta giornata di campionato. Come al solito la Prima Categoria ha saputo regalare grandi scontri e grandi emozioni. Finiscono a reti inviolate i match tra Tradate-Victoria e Sommese-Lonate Ceppino. Gorla minore travolge Laveno Mombello mentre Morazzone si prende tre punti pesanti con l’Union Villa Cassano. Scopriamo tutti i risultati:

TRADATE – VICTORIA 0-0

Tradate- In campo Tradate e Victoria pronte a dare spettacolo nella quinta giornata del Girone A di Prima Categoria. I Biancoblu si apprestano a giocare la seconda gara di fila in casa e sono reduci dal poker inflitto al San Michele, così come la formazione guidata da Turri che quattro reti le ha siglate al Laveno. I padroni di casa daranno il tutto per tutto per agganciare in classifica l’avversario mentre il Victoria vuole il terzo posto momentaneo. Partita che, seppur a reti inviolate, dà emozioni al pubblico presente a Tradate. Nel primo tempo vi è un sostanziale equilibrio tra le due formazioni, il Tradate crea qualcosa in più arrivando a sfiorare il vantaggio nella parte finale. La gara cambia volto al rientro dagli spogliatoi, l’attacco ospite crea diverse occasioni, ma l’attacco ospite pecca di precisione. Dopo una bella gara finisce 0-0.

PRIMO TEMPO – Prima frazione di gioco che vede un sostanziale equilibrio tra le due compagini. Al 12’ Ferrario, su cross insidioso di Franco, rischia di compiere un autogoal clamoroso, ma il pallone in modo fortuito termina in calcio d’angolo. Al 24’ è ancora Franco a rendersi pericoloso, con un grande destro dal limite dell’area sfiora il palo con un Bressan immobile. Verso la fine del primo tempo Essan con un tiro-cross rischia di beffare Bressan, il portiere viene scavalcato e la palla si stampa sul legno.

SECONDO TEMPO- Il Tradate rientra dagli spogliatoi creando una grande pressione al Victoria. Sulla fascia sinistra parte con grande galoppata Essan che viene spintonato presso gli ultimi metri dell’area di rigore e non concretizzandosi il vantaggio, l’arbitro fischia il calcio di punizione. Da calcio piazzato parte Knouzi che pesca il compagno, ma di testa non impensierisce Bressan. Al 10′ minuto un grande lancio di Moretto giunge perfettamente tra i piedi di Ciambelli L. , che in area, nonostante la pressione del difensore, riesce a centrare la porta ma Gambino si invola e respinge in calcio d’angolo. Con il passare dei minuti la seconda frazione di gioco si fa sempre più equilibrata, con il Tradate che concede di più agli ospiti. La grande occasione della prima metà del secondo tempo di gara è in mano alla squadra ospite, Knouzi perde un brutto pallone in zona perigliosa. A recuperarlo è Tatani che si ritrova  solo davanti al portiere, ma chiude troppo spedendo fuori. Al ‘29 vi è ancora un errore della retroguardia di Tradate, viene perso ancora una volta un pallone velenoso. Ad approfittarne questa volta Testa che davanti a Gambino tenta un pallonetto, ma finisce alto sopra la traversa. I lanci della squadra ospite non smettono di impensierire la formazione di Curatolo, Boaccato viene pescato in area di rigore. Il 27 si gira in un fazzoletto saltando due uomini ma la conclusione finisce ancora addosso a Gambino. Verso la fine della gara le emozioni si spengono e le squadre mantengono lo stesso ritmo. Il Victoria merita qualcosa in più ma la porta di Tradate rimane imbattuta, il match termina in parità.

I COMMENTI
Curatolo (Tradate): Risultato giusto per quello che abbiamo fatto vedere in campo. Abbiamo dato prova di una grande capacità difensiva, ma troppe le occasioni concesse nel secondo tempo. Abbiamo avuto diverse difficoltà a centrocampo e abbiamo pagato la condizione di alcuni giocatori. Nonostante le difficoltà legate alle condizioni dei nostri, portiamo a casa questo punto”.
Turri (Victoria): C’è grande rammarico per le occasioni sprecate nel secondo tempo, abbiamo peccato di precisione a causa della stanchezza. Nonostante ciò voglio complimentarmi con i ragazzi per l’atteggiamento grintoso che hanno mostrato su un campo a noi pestifero come quello del Tradate”.

I MIGLIORI IN CAMPO
Gambino (Tradate) 6.5 : Trasmette grande sicurezza alla propria retroguardia. Nella seconda frazione di gioco si rende protagonista con vitali interventi, gran parte del merito va a lui. Il Tradate non brilla ma grazie all’estremo difensore riesce a portare a casa un punto.
Testa (Victoria) 6.5 : Entra dalla panchina e si rende pericoloso con grandi tagli che spaccano la linea difensiva in maglia blu, nel secondo tempo sfiora anche la rete.

IL TABELLINO
TRADATE – VICTORIA 0-0 (0-0)
Tradate: Gambino 6.5, Franco 6 (‘1 st Knouzi 6), Essan 6, Lopico 6, Bigoni 6 (‘19 st Mason 5.5), Crini 6, Lauria 6, Wafo 6, Tricario 6, Montecchio 6, Boldini 6.5 (‘44 Morlin sv) . A disposizione: Zerboni, Guarino, Mason, Morlin, Knouzi, Borghi. Allenatore: Curatolo
Victoria: Bressan 6.5, Ferrario 6 (‘44 st Martinelli sv), Rossoni 6.5 ( ‘43 st D’Aluisi sv), Pinzone 6 (‘24 st Maniscalco), Suanno 6, Tatani 5.5, Moretto 6 (13’ st Testa 6.5), Boccato 6 , Ciambelli, L. 6 (‘16 st Cattagni 6), Ciambelli M 6, Savoldi 6 . A disposizione: D’Aluisi, Cattagni, Testa, Maniscalco, Menzaghi, Martinello, De Maria, Bino, Andreolli. Allenatore: Turri
Arbitro: Corbo di Gallarate
Note – Pomeriggio sereno, terreno in buone condizioni. Spettatori: 120 circa . Ammoniti: Wafo (T), Suanno (V), Essan (T), Lauria (T) . Angoli: 3-4. Recuperi:2’+ 4’

                                                                                                 Inviato Stefano Arioli   


MORAZZONE – UNION VILLA CASSANO 3-0


SOMMESE – LONATE CEPPINO 0-0

SOMMA LOMBARDO – Si chiude a reti bianche il match tra Sommese e Lonate Ceppino; al termine di un match in cui nessuna delle due squadre riesce a prevalere sull’altra, lo 0-0 finale sancisce la divisone della posta in palio tra le squadre. Secondo pareggio senza reti per la Sommese, muove leggermente la classifica il Lonate che rimane comunque nei bassifondi del girone.

PRIMO TEMPO – Match che comincia con i padroni di casa in consueta divisa granata, ospiti in completo biancoverde. Primi venti minuti di gara ancora privi di occasioni, partita che si gioca prevalentemente in mezzo al campo.
Il primo squillo del match è in favore dei granata sull’asse Montagnoli-Sterlicchio; il capitano della Sommese mette in mezzo un pallone morbido sul quale l’esterno in maglia numero undici si avventa di testa senza però inquadrare il bersaglio. Ci prova ancora la Sommese, ancora con Sterlicchio protagonista, questa volta in veste di assistman; con il destro mette al centro per Gornati che con il mancino tenta il colpo al volo senza trovare lo specchio della porta. Prova timidamente a rispondere il Lonate con Cavallaro che mette al centro per Granelli che di testa colpisce debolmente, facile per Vitareti.
Sfiora il vantaggio la Sommese al 36’; Angolo di Cova Caiazzo e Cardizzone da centro area in due tempi calcia ma il suo tiro viene respinto dalla difesa biancoverde. Al 41’ attacca il Lonate che riesce per la prima volta ad impensierire la porta difesa da Vitareti; Costanzo si libera e tenta il destro a giro dal limite dell’area ma Vitareti è ben posizionato e respinge. Allo scadere di tempo è ancora Sterlicchio il più pericoloso dei suoi; da una punizione battuta da Cova Caiazzo, Sterlicchio si libera sul secondo palo e tenta la battuta di testa che finisce però sull’esterno della rete. Si chiude con quest’occasione un primo tempo in cui entrambe le squadre non hanno fatto abbastanza per sbloccare il match.

SECONDO TEMPO – Il primo tentativo della ripresa è in favore dei padroni di casa; Granelli è bravo ad accentrarsi da destra e a provare il destro dai sedici metri che finisce però alto. Seconda frazione che prosegue sulla falsa riga dei primi 45’: tanti errori tecnici da parte di entrambe le compagini con nessuna delle due squadre che riesce a rendersi pericolosa. Ci prova la Sommese al 14’; Cova Caiazzo rimette al centro il contro cross sulla testa di Rando che però non impatta al meglio.
Sommese che prova a creare da palla inattiva, questa volta con il colpo di testa di Battaglia, pallone lontano dalla porta di Sozzi. La più grande occasione della partita si presenta al Lonate al minuto 28; Granelli converge da sinistra e prova il tiro a giro dai venti metri, Vitareti è battuto ma il palo ferma l’attaccante biancoverde. Fase finale in cui le due squadre visibilmente stanche, complice una temperatura ancora elevata, non riescono a crearsi occasioni per provare a vincere il match.
Proprio sul finale la Sommese ha la chance per vincere il match con Bombelli; il neo entrato scatta sul filo del fuorigioco ma davanti a Sozzi perde l’equilibrio e non riesce a dare forza alla sua conclusione. Si dividono quindi la posta in palio Sommese e Lonate Ceppino con il risultato finale di 0-0.

I MIGLIORI
Sterlicchio 6,5 (Sommese): E’ il più propositivo dei suoi; tutte le occasioni più pericolose nascono o si concludono sui suoi piedi
Granelli 6,5 (Lonate Ceppino): In un match in cui si fatica a creare occasioni da goal, lui è il meno timido e centra anche un palo

IL TABELLINO
SOMMESE 1920 – LONATE CEPPINO 0-0
Sommese 1920
: Vitareti 6, Favaro 6,5 (35’ st Carnaghi 6), Montagnoli 6, Peroni 6, Cova Caiazzo 5,5, Colombo 6 (1’ st Gennari 6), Cardizzone 6 (14’ st Cappabianca 6), Battaglia 6,5, Rando 5,5, Gornati 6 (17’ st Terzi 6), Sterlicchio 6,5 (17’ st Bombelli 5,5). A disposizione: Mazzone, D’Arienzo, Goumbala, Caliman. Allenatore: Peloso
Lonate Ceppino: Sozzi 6, Nava 6 (39’ st Bubba sv), Marcon 6, Laita 6,5, Ventola 5,5 (30’ st Morosi 6), Molteni 6, Cavallaro 6 (32’ st Borin 6), Gattuso 6,5, Costanzo 6 (19’ st Zumbe 5,5), Muharemi 6 (17’ st Nocera 6), Granelli 6,5. A disposizione: Napoli, Azzolin, Castaldo, Recchia. Allenatore: Castiglioni
Arbitro: Bozhidar Nikolaev Avramov (Busto Arsizio)
Note: Giornata serena, terreno in discrete condizioni, spettatori 200 circa. Ammoniti: Sterlicchio (S) Angoli 6-1 Recupero: 1’ – 5’

Inviato Andrea Garegnani


CERESIUM BISUSTUM – NUOVA ABBIATE 0-0

Non si fanno male Ceresium Bisustum e Nuova Abbiate che in questo 5° turno impattano sullo 0-0.
Va in scena una gara piuttosto equilibrata, si gioca tanto a centrocampo. La squadra di Caon sembra più concentrata nella prima frazione di gioco ma non riesce a concretizzare ciò che costruisce. 
Nella ripresa è il Ceresium che prova, seppur a sprazzi, a dettare il gioco, ne esce fuori un match frammentato con tanti calci da fermo non sfruttati da nessuna delle due parti. Nei minuti finali entrambe le formazioni restano in dieci: da un lato Pasqualotto entra scomposto su un avversario, dall’altro è Terzi a rimediare un doppio giallo. Alla fine si resta sullo 0-0.

CERESIUM BISUSTUM – NUOVA ABBIATE 0-0
Ceresium Bisustum:
Castriciano, La Tella (41’ st Gelli), Bezzolato, Memhel, Spoti, De Bortoli R. (30’ st Cialona), Rocchino (30’ st Imperiale), Ceresa, Ciccarino (22’ st Canciani), Pasqualotto, Ceccarelli (22’ st Tres). A disposizione: Aiello, Cialona, Tres, Gelli, Burlaka, Canciani, Imperiale, De Bortoli. Allenatore: Devardo
Nuova Abbiate: Teseo, D’Amico (39’ pt Di Simone), Coppola, Terzi, Esopi, Vanzulli, Aniekan (16’ st Cipollaro), Tutone (39’ st Castiglioni), Manuzzato D., Manuzzato M., Pagani. A disposizione: Ormeni, Garri, Stevenazzi, Torricelli, Castiglioni, Mazzola, Cipollaro, Di Simone, Di Trani. Allenatore: Caon
Arbitro: Pllumbi di Varese


GORLA MINORE – LAVENO MOMBELLO 5-0

Non fa sconti il Gorla Minore di mister Viceconti che schiaccia il Laveno con un netto 5-0.
La gara si mette subito in discesa per i padroni di casa con il gol di Possoni al 10’, è lui il più lesto a trovare un tapin su respinta di Riva. Passano 7’ ed arriva anche il raddoppio sull’asse Carraro – Malatesta: cross basso del primo, zampata vincente in area del secondo. Malatesta si fa trovare pronto anche al 23’ quando sempre da dentro l’area firma il 3-0. 
Anche nel secondo tempo il monologo non cambia, è sempre il Gorla a fare la partita al cospetto di un Laveno timido ed inesperto. Il 4-0 porta la firma di Zaro che sulla destra si mette in mostra con una serpentina e poi castiga il numero uno lavenese. Al 38’ arriva il punto esclamativo con Malatesta che vince un rimpallo con Giudice e poi deposita facile facile in rete il definitivo 5-0.

GORLA MINORE – LAVENO 5-0 (3-0)
Gorla Minore:
Martignoni, Busatto (17’ st Bernasconi), Noci, Bernardi, Vergari M., Moretta, Schulz (7’ st Zaro), Possoni (24’ st Barbaglia), Carraro (34’ st Gaudio), Malatesta, Bosotti (11’ st Vergari A.). A disposizione: Bianchi, Bacchiega, Bernasconi, Gaudio, Gallone, Volpi, Zaro, Barbaglia, Vergari A. Allenatore: Viceconti
Laveno: Riva (36’ st Giudice), De Maddalena, Ferraretto (27’ st Mazza), Piemontese, Fiori, Tancredi, Garbin (25’ st Ribeiro), Frigerio, Tomasina (21’ st Zanarella), Mouaden, Valente. A disposizione: Giudice, Mazza, Monachino, Ribeiro, Zanarella, Vanetti, Perna. Allenatore: Perna
Arbitro: De Martino di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 10’ Possoni (G), 17’ 23 Malatesta (G); st: 20’ Zaro (G), 38’ Malatesta (G)


LUINO – FOLGORE LEGNANO 3-0

Non sbaglia il Luino di mister Giallonardo che stoppa anche la Folgore Legnano con il risultato di 3-0.
La gara la indirizza Barone che al 15’ sfrutta al meglio un lancio con il contagiri di Lercara, stop e tiro ad incrociare, 1-0. Al 32’ arriva anche il raddoppio grazie sia all’insistita azione personale di Testa M. che mentre cade serve con la punta Gaspari, sia proprio alla freddezza del numero sette, che finta con il destro e batte Rogora sul primo palo con il sinistro. 
Nella ripresa una Folgore ben organizzata prova a riaprire il match ma vede spegnere i suoi sogni di gloria al 30’ quando Olaya Sanchez dribbla due avversari e con il mancino, da oltre venti metri, toglie la ragnatela dal sette. Il match non ha più nulla da dire, è 3-0.

LUINO – FOLGORE LEGNANO 3-0 (2-0)
Luino
: Ruzzoni, Testa S. (6’ st Trizio), Barone (39’ st D’Angelo), Testa M., Iozzino (44’ st Spozio), Visconti, Gaspari (33’ st Mara), Olaya Sanchez, Gningue, Pavanello (25’ st Sulaj), Lercara. A disposizione: Peri, Trizio, Spozio, D’Angelo, Sulaj, Dozzio, Granai, Mara. Allenatore: Giallonardo
Folgore Legnano: Rogora, Cavaleri (1’ st Guzman), Castellotti, Cozzi (31’ st Monti), Cattaneo, Colombo M. (21’ st Ciocia), Panozzo (33’ st Ristori), Russo, Qaku, Raso (33’ st Colombo F.), Criscione. A disposizione: Colombo A., Ristori, Ciocia, Colombo F., Rosana, Monti, Stecchini, Guzman, Ronchi. Allenatore: Amendolara
Arbitro: Morabito di Milano
Marcatori: pt: 15’ Barone (L), 32’ Gaspari (L); st: 30’ Olaya Sanchez (L)


OLIMPIA TRESIANA – ARSAGHESE 2-0

Continua a volare alto l’Olimpia del patron Rinaldi che sorride e si gode questo nuovo gruppo capace di mettere in tasca la 5ª vittoria consecutiva. Questa volta a farne le spese è l’Arsaghese che nonostante un buon secondo tempo non riesce a venir fuori da un momento difficile.
Il finale è stato di 2-0 grazie alla rete di testa di Gottardi dopo 5’, su angolo di Truzzi, poi è Coulibaly che potrebbe allungare ma sciupa un paio di occasioni favorevoli.
Nella ripresa gli ospiti si scuotono un po’, la gara resta in bilico fin quando al 35’ Piazza sfrutta come meglio non potrebbe un assist di Carrion e a tu per tu con Pellizzi trova il 2-0. L’Arsaghese continua a crederci e si procura un calcio di punizione dalla mattonella Pantelis, è super l’intervento di Mattioni che gli dice di no e mantiene la porta inviolata. 2-0.

OLIMPIA TRESIANA – ARSAGHESE 2-0 (1-0)
Olimpia
: Mattioni, Petruzzi, Gaballo, Gottardi, Diakitè, Sylla, Calegari, Truzzi, Carrion, Piazza, Coulibaly. A disposizione: Annaloro, Frascoli, Riganti, Feltrini, Manfredi, El Karti, Cerutti, De Maddalena, Diotaiuti. Allenatore: Bongiolatti
Arsaghese: Pellizzi, Pietroboni, Maso, Pantelis, Castoldi, Garzonio, Parachini, Lo Bello, Mattioni, Colombo, De Laurentis. A disposizione: Pomatto, Nebuloni, Martignoni, Rossetto, Lattuada, Giordano, Battistello, Marconi. Allenatore: Sciarini
Arbitro: Palladino di Legnano
Marcatori: pt: 5’ Gottardi (O); st: 35’ Piazza (O)


SAN MICHELE – CANTELLO BELFORTESE 1-3

Resiste un’ora il San Michele prima di alzare bandiera bianca di fronte al Cantello Belfortese che vince la gara con tre gol in 6 minuti travolgenti nella seconda frazione, 1-3 il finale.
Primo tempo bloccatissimo e avaro di emozioni. Al 10′ tiro di Fontana tra le braccia di Bartolomei. Le squadre cercano ripetutamente la profondità, ma le difese fanno buona guardia e il risultato sono diversi fuorigioco fischiati dal direttore di gara. Il primo tiro giallonero è di Francesco Verde al 23′, alto sopra la traversa. Il San Michele cresce col passare dei minuti e alla mezz’ora ci prova Magoga da fuori, Albè respinge di pugni. Al 38′ Stefano Verde smista per Jelmini anticipato in maniera decisiva al momento del tiro da Makaj. Il primo tempo si conclude senza altri sussulti.
In avvio di ripresa pericoloso Pinna per gli ospiti, ma il tiro è troppo debole per impensierire Bartolomei, mentre dall’altra parte il tiro cross di Jelmini attraversa tutto lo specchio della porta senza trovare deviazioni. Decisivo il portiere di casa al 13′ quando devia in corner una bordata di Makaj. Poco dopo ancora grossa occasione Cantello dopo una mischia furibonda, ma Pinna da due passi calcia a lato. Il gol è però nell’aria ed è lo stesso Pinna a riscattarsi al 17′ tagliando bene in area su un traversone dalla sinistra. Il gol spezza le gambe al San Michele e galvanizza gli ospiti che raddoppiano con Qosaj al termine di una travolgente azione personale. Subito dopo è Rossi ad arrotondare ancora il risultato sul 3-0. A 10’ dal termine il San Michele accorcia le distanze con Stefano Verde che fa la voce grossa in area piccola dopo una punizione dentro di Magoga. I gialloneri attaccano a testa bassa nel finale ma il risultato non cambia più. A Vedano passa (anche) il Cantello Belfortese.

SAN MICHELE – CANTELLO BELFORTESE 1-3 (0-0)
San Michele:
Bartolomei F., Perego (35’ st Salamone), Bardotti, Agosti, Sandi, Verde F. (27’ st Roncari), Magoga, Zraydi (33’ st Frigeri), Verde S., Landi, Jelmini (20’ st Marcaletti). A disposizione: Scapin, Salamone, Bilato, Bartolomei A., Campisi, Frigeri, Placido, Marcaletti, Roncari. Allenatore: De Caro
Cantello Belfortese: Albè, Ferro, Makaj, Rosadini, Zaniboni (33’ st Fazzari), Bevilacqua (27’ st Sabry), Bottinelli (10’ st Cereti), Silva Fernandes (10’ st Maspero), Fontana, Qosaj, Pinna (21’ st Rossi). A disposizione: Carullo, Fazzari, Francescato, Maspero, Cereti, Tomasetto, Sabry, Rossi, Canaglia. Allenatore: Epifani
Arbitro: Cafiero di Milano
Marcatori: st: 17’ Pinna (CB), 19’ Qosaj (CB), 22’ Rossi (CB), 35’ Verde S. (SM)


In redazione Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui