Si conlude la fase a giorni della Master Cage. Nella serata di lunedì 17 luglio, il torneo di Solbiate Arno ha vissuto una svolta molto importante, incoronando le 4 squadre che si giocheranno le Final Four di venerdì 21 luglio. I Lakers continuano nel momento d’oro, battendo anche Portland per 85-75 e portandosi a casa così la terza vittoria consecutiva. I Clippers invece si aggiudicano il big match contro Miami per 69-61, chiudendo così da imbattuti il girone, mentre nella sfida da dentro o fuori, dopo un tempo supplementare, Sacramento batte New York 83-78 e si qualifica alle Finali. Mercoledì sera, 19 luglio, saraà tempo di All Star Cage (Game) e ci sarà presente un ospite d’onore: Giancarlo Ferrero.

Los Angeles Lakers – Portland Trail Blazers 85-75

Non fanno prigionieri i Lakers che in un match senza nulla in palio, con i gialloviola già qualificati alle Final Four e i rossoneri già matematicamente eliminati, vincono 85-75 dopo una prestazione in cui le seconde linee losangeline trovano maggior spazio e minutaggio. Importantissima la prova di Federico Vai, che chiude con 16 punti, 4 rimbalzi e 6 assist, che guida Los Angeles anche sul +27, prima del ritorno di Portland, guidata dalle giocate di un Matteo Grampa in tripla doppia da 13 punti, 13 rimbalzi e 10 assist, che però non basta ai suoi per trovare la “vittoria della bandiera”.

IL TABELLINO
LOS ANGELES LAKERS – PORTLAND TRAIL BLAZERS 85-75

Lakers: Uggeri 4, Somaschini T. 11, Gualco 2, Maruca M. 5, Vai 16, Ceresa 7, Lenotti ne, Paparusso 12, Assui 14, Maruca 4, Veronesi 10.
Portland: Magni 9, Carità 16, Rotoni ne, Tapparo, Calcaterra M. 4, Calcaterra L. ne, Pandolfi ne, Rizzo 8, Grampa 13, Veronesi ne, Piantini ne, Lekaj 9, Prato ne, Ballarate ne, Tomasini 15.

Los Angeles Clippers – Miami Heat 69-61

Prova di forza dei Clippers che vincono anche contro la profondissima Miami per 69-61. Partita in controllo fin dalle prime battute per Los Angeles che va al doppio di una Miami apparsa un po’ stanca. Andrea Calzavara guida la manovra rossoblu, dando ritmo e verve alle iniziative del fratello Marco, di Omar Seck e di Gianmarco De Vita. Proprio la prolificità sugli esterni fa la differenza per i Clippers che però subiscono il ritorno, prepotente, di Miami, guidata dalla regia di Matteo Piccoli e dai colpi di Andrea Lo Biondo. Alla fine, però, Los Angeles riesce a rimanere sempre a distanza di sicurezza e con Freri a dominare sotto le plance, porta a casa la vittoria.

IL TABELLINO
LOS ANGELES CLIPPERS – MIAMI HEAT 69-61

Clippers: Passerini T. ne, Scaltritti 2, Cucchi 7, Bianchi, Calzavara A. 13, Calzavara M. 4, De Vita 14, Besio 3, Camurati 5, Seck 13, Freri 8, Ballarin.
Miami: Carluccio, Zanzi, Crespi, Bortoluzzi, Croci 7, Testa, Vescovi 18, Lo Biondo A. 7, Conti, Del Bosco 11, Piccoli 2, Lo Biondo M. 8, Ghezzi 8.

Sacramento Kings – New York Knicks 83-78 d.t.s.

Vittoria pesantissima dei Sacramento Kings su New York per 83-78 dopo un tempo supplementare che vale l’accesso alle Final Four per i Kings. Sfida non solo in campo ma anche in panchina, con coach Maino a dirigere Sacramento e coach Paolo Remonti a guidare New York in una gara tosta, combattuta e spettacolare. Sacramento si affida alle giocate dell’avvocato, Francesco Fogato, playmaker di classe purissima che mette in mostra tanto del suo repertorio migliore, soprattutto in fase di assistenza ed ai colpi di un Ciardiello da 22 punti. New York fatica a trovare il bandolo della matassa, Caccianiga si carica sulle spalle il gruppo, così come Trentini, Giorgio, che si prende oneri ed onori dell’essere il pericolo numero uno per Sacramento. In un finale punto a punto sale in cattedra l’altro fratello Trentini, Claudio, che porta la sfida al supplementare sul 64-64 pari. Negli ultimi 5 minuti però Fogato fa la differenza, prima con una bomba da 4 punti che spezza le gambe a New York e poi con un paio di assist al bacio che sono un cioccolatino da scartare per i suoi compagni, che possono così festeggiare l’accesso alle Final Four.

IL TABELLINO
SACRAMENTO KINGS – NEW YORK KNICKS 83-78 d.t.s.

Sacramento: Paparella ne, Ezzaouia 3, Picotti ne, Beretta 7, Bernardi, CRoci 2, Ciardiello 22, Clerici 12, Binda 10, Bellotti 3, Beretta G. ne, Moraghi 11, Cola, Fedrigo 2, Fogato 11.
New York: Sarvello 6, Remonti F. 3, Morandi 6, Barberis 4, Caccianiga S. 10, Caccianiga D., Remonti M. 4, Zecchillo 2, Remonti P. ne, Donnarumma 3, Trentini G. 22, Bertoni, Trentini C. 18.

Il programma dell’ All Star Cage 19/07

20.45 primo turno gara da 3
21.15 draft all star game
21.30 all star game
22.15 finale gara tiro da 3
22.30 gara delle schiacciate

Alessandro Burin
Foto di Samuele Lucchi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui