Serata di prime volte: per la prima volta in stagione i Mastini chiudono una partita all’overtime e, soprattutto, per la prima volta i gialloneri sconfiggono il Pergine, autentica bestia nera fin qui per Varese (con due vittorie su due). Dopo un match intenso, acceso ed equilibrato (chiuso 3-3 al termine dei 60′) servono 3’22” del supplementare ai Mastini per segnare la rete decisiva del 4-3 con Tilaro che regala un ulteriore punto di vantaggio in classifica all’HCMV: ora Pergine insegue a -5 e l’ipoteca giallonera sul primo posto è più forte che mai.
L’equilibrio si vede fin dalle prime battute di gioco anche se, dopo un buon momento del Varese, è il Pergine a passare avanti con Meneghini. Le Linci insistono bersagliando la gabbia di Perla, ma il raddoppio non arriva e il finale di frazione è tutto di marca giallonera con la grande azione personale di Schina che vale l’1-1 alla prima sirena.
La sfida esplode nel secondo drittel e ad inaugurare una spettacolare frazione di gioco è la rete di Privitera che firma il controsorpasso. Animi caldi, fioccano le penalità, ma le difese tengono e Perla ruba la scena neutralizzando un rigore di Foltin. A poco più di 4′ dalla sirena Mocellin trova la deviazione vincente che vale il momentaneo pareggio, ma Michael Mazzacane non è d’accordo e a 11” dal termine finalizza una spettacolare azione in velocità con Drolet che rifinisce l’azione iniziata da Marcello Borghi: 3-2 al secondo intervallo per i Mastini.
Il terzo periodo sembra svilupparsi in maniera più tranquilla e l’equilibrio persiste, almeno finché Odoni si accomoda in panca puniti per eccessiva durezza e, questa volta, il powerplay trentino paga con la rete di Andreotti a metà frazione che vale il 3-3. Match tesissimo fino all’ultimo secondo, ma il risultato non cambia e per la prima volta in stagione i Mastini si ritrovano a giocare un overtime.
Primi minuti di comprensibile controllo da parte di entrambe le squadre, ma i Mastini sono letali alla prima vera e propria occasione e Franchini serve a Tilaro un disco d’oro che il numero 15 non può sbagliare e il 4-3 varesino è servito. Due punti in saccoccia per l’HCMV che sale a quota 24 (e aumenta il suo vantaggio sul Pergine che ora insegue a -5), ma bisogna soprattutto considerare il peso specifico di una vittoria del genere. Che i Mastini fossero una grande squadra si sapeva, e la vittoria in Coppa Italia lo dimostra, ma superare una squadra compatta come il Pergine all’overtime (per di più nonostante le pesanti assenze di Piroso, Bertin, Piccinelli e Raimondi) equivale ad una grandissima dimostrazione di maturità soprattutto dal punto di vista mentale. Il primo posto è ipotecato e lo sguardo famelico dei Mastini è già rivolto ai playoff.
IL TABELLINO
PERGINE – HCMV VARESE HOCKEY 3-4 OT (1-1 – 1-2 – 1-0 – 0-1)
Pergine: Rigoni (Zanella); Ambrosi, Franza, Mocellin, Andreotti, Bitetti; Reffo, Becker, Meneghini, Buono, Foltin; Gamper, Ghizzo, Marano, Viliotti, Flessati. Coach: Andrea Ambrosi
HCMV Varese: Perla (Mordenti); Schina, Fanelli, Marcello Borghi, Vanetti, Allevato; Desautels, Gesumaria; Drolet, Franchini, Michael Mazzacane; Erik Mazzacane, Belloni, Cordiano, Odoni, Privitera; Borghi, Tilaro, Del Vita. Coach: Claude Devèze
Arbitri: Luca Casso, Federico Stefenelli (Fabrizio De Toni, Luca Grisenti)
Reti: 6’01” (P) Meneghini (Foltin, Andreotti); 19’09” (HCMV) Schina; 24’35” (HCMV) Privitera (Franchini, Desautels); 35’48” (P) Mocellin (Buono, Gamperi); 39’49” (HCMV) Michael Mazzacane (Drolet, Marcello Borghi); 50’35” (P) Andreotti PP1 (Foltin, Franza); 63’22” (HCMV) Tilaro (Franchini, Odoni)
MASTER ROUND
5^ GIORNATA
Pergine – HCMV Varese 3-4 OT
Dobbiaco – Appiano 4-3 OT
Riposa: Caldaro
CLASSIFICA
HCMV Varese 24 (13+11)
Pergine 19 (12+7)
Caldaro 17 (12+5)
Appiano 16 (11+5)
Dobbiaco 13 (11+2)
QUALIFICATION ROUND
5^ GIORNATA
Valdifiemme – Valpellice 7-3
Alleghe – Como 1-4
Riposa: Bressanone
CLASSIFICA
Bressanone 19 (7+12)
Como 17 (8+9)
Vadifiemme 15 (9+6)
Valpellice 7 (4+3)
Alleghe 1 (1+0)
Matteo Carraro