Saronno e Sangiorgese ancora a braccetto. Anche nella cattiva sorte. Entrambe le squadre perdono infatti la prima partita stagionale cadendo in contemporanea. Saronno cede nel big-match giocato a Pavia mentre San Giorgio, molto più grave, perde in casa contro Piadena. Gazzada, invece, trova una vittoria con il brivido contro Campus Piemonte, dopo aver inseguito per lunghi tratti del match, mentre Gallarate si arrende nel finale a Varese Basketball dopo una partita dagli alti rimti e dalle forti emozioni.

QUI SARONNO – “Niente da dire: sconfitta giusta e meritata perchè – spiega Marco Novati, general manager saronnese -, loro hanno giocato meglio di noi dominando la partita dal punto di vista fisico, mentre la nostra squadra questa volta non è stata capace di alzare il ritmo difensivo e trovare le consuete folate in campo aperto che finora ci avevano consentito i parziali “spacca partita”. Oltre a tutto ciò, direi che ad eccezione di Nasini, 7 su 9 al tiro, abbiamo fatto poco canestro (7 su 22 da 3 punti) e, infine, quando fuori casa concedi 90 punti vincere è abbastanza difficile“.

QUI GAZZADA – Dicevamo, vittoria sofferta per il Basket7Laghi che deve ineguire per tutta la partita un agguerritissimo Campus Piemonte, salvo però poi riuscire a portare il match a casa sul 78-84 finale, grazie ad un parziale di 2-11 negli ultimi minuti che lancia i gialloblu al successo. Decisiva ancora una volta la prova di uno straripante Totò Genovese, che chiude con 28 punti a referto.

QUI GALLARATE – Colpo davvero duro per il BBG che si deve arrendere dopo 40′ di battaglia, sportiva, al Campus, per 95-90. Un match in cui, dopo un inizio difficoltoso, Gallarate con verve difensiva e buona efficacia in attacco, soprattutto grazie al lavoro sotto le plance di Antonelli e Milovanovic, torna in partita. Troppi, però, i 4 tecnici contro e soprattutto alcuni errori di gestione nei minuti salienti del match, dove invece Varese, guidata da un ottimo Assui da 24 punti, si fa trovare più pronta in un finale punto a punto che premia i ragazzi di coach Roncari.

QUI SANGIORGESE – Sorpresona invece al PalaBertelli con Piadena che batte Sangiorgese al termini di una gara condotta per oltre 31 minuti. I padroni di casa dopo un iniziale 7-3, escono subito dalla gara subendo un corposo 7 a 29: 14-32 al 16°. A cavallo dei quarti la Sangio reagisce producendo l’unico flash della sua gara sul 42-39 al minuto 27°. Ma, appunto, quello dei bluarancio è solo un lampo perchè Paidena con il quartetto Mascadri, Avanzini, Barbotti e Forte ristabilisce il gap con un 7 a 16: 49-55. Le squadre vanno via in equilibrio fino al 37° (63-63) con LTC sostenuta solo da Carnovali (6/11 al tiro, 8/8 ai liberi) ma la Sangio a conti fatti paga la giornataccia di Seba Bianchi (1 su 8) e negli scampoli conclusivi Piadena, più lucida, vince con merito. 

SERIE B INTERREGIONALE
SESTA GIORNATA
Girone Nord-ovest
PAVIA – SARONNO 88-70  (47-32)
Saronno: Ugolini, Negri 13, Quinti 12, De Capitani 9, Nasini 17, Tresso 4, Pellegrini 5, Romanò 10, Beretta ne, Motta, Figini ne.
Allenatore: Biffi.

CAMPUS VARESE – BASKETBALL GALLARATE 95-90 (30-23, 54-51, 72-70)
Varese: Zhao 17, Bottelli 16, Tapparo 8, Villa 7, Nart ne, Golino ne, Bortoli 2, Veronesi 4, Carità, Blair 17, Assui 24, Mana ne. All. Roncari.
Gallarate: Ghezzi 9, De Bettin, Moscatelli 10, Passerini 13, Antonelli 18, Paparella ne, Basso ne, Molteni 10, Fabbro ne, Clerici 7, Milovanovic 15, Fioravanti 8. All. Gambaro.

CAMPUS PIEMONTE – GAZZADA 78-84
Gazzada: Ivanaj 15, Bloise 16, Cassinerio, Gomez 2, Genovese 28, Alesina, Veronesi 2, Vai 9, Gaye, Piccoli 12. Coach: Cantarelli.

Girone Nord Est
LTC SANGIORGESE – PIADENA  67-73 (26-35)
LTC: Testa 6, Costa 9, Venier 8, Braccagni, Bianchi 2, Carnovali 25, Esposito ne, Gozo 13, Merighi, Maestroni ne, Toso 4, Dell’Acqua ne. Allenatore: Di Gregorio.

Massimo Turconi
Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui