Settima giornata di campionato ricca di emozioni. Ecco tutti i risultati:

BOSTO – VALCERESIO 2-3

VARESE – Sfida affascinante a Capolago tra due squadre che, appena diciotto mesi fa, disputavano i Playoff di Prima Categoria. La Valceresio aveva iniziato il suo campionato con qualche risultato negativo, ma sembra in decisa ripresa; il Bosto invece è reduce da quattro sconfitte consecutive. La squadra ospite ha il merito di fare la partita nel primo tempo e di trovare due reti con Cosso, poi sa soffrire nella ripresa contenendo la spinta della squadra di casa e trovando anche lo 0-3 in ripartenza. A quel punto, però, la Valceresio stacca la spina con un po’ di anticipo e Trani firma una doppietta che permette al Bosto di tentare l’assedio finale: i biancoverdi resistono fino al 95′ e portano a casa i tre punti, con il punteggio di 2-3.

PRIMO TEMPO – Prima chance per la squadra ospite, con Baggio largo a sinistra che fa partire un bel cross verso il secondo palo: di testa ci arriva L. Premoli, che non inquadra lo specchio. La fascia destra è decisamente la corsa di L. Premoli, che anche al 10′ cavalca per arrivare in zona offensiva: questa volta a pescarlo è una girata di prima intenzione di Cinieri e Premoli può calciare, dal lato destro dell’area, per trovare però soltanto l’esterno della rete. Al quarto d’ora la Valceresio prova ad approfittare di un corner da destra: Vita gira di piede da centro area, ma sfiora soltanto la sfera che termina alta sopra la traversa. Pur creando tanto, la Valceresio alla fine ha bisogno di una punizione dalla distanza per siglare il gol del vantaggio: Cosso cerca e trova l’angolo lontano ed è 0-1 al 23′. Il Bosto prova a reagire con un’azione insistita che nasce da un lancio lungo, controlla Antonini sulla linea di fondo e prima cerca Bonanni al limite dell’area e poi se la ritrova per la conclusione personale: palla alle stelle. Si va di là e T. Premoli sulla trequarti alza sopra la difesa, c’è Cosso tutto solo in mezzo all’area per la girata di prima intenzione che vale lo 0-2. Il Bosto manovra subito per riaprire la gara e va da D’Adda a sinistra, il numero 7 punta l’uomo e cerca il secondo palo dove c’è Redaelli per l’appoggio che varrebbe il gol, ma il direttore di gara ravvisa una posizione di fuorigioco e annulla. I gialloblù battono corto un corner con l’uno-due tra D’Adda e Bonanni, la conclusione del secondo è strozzata sul fondo. Doppio vantaggio ospite all’intervallo.

SECONDO TEMPO – Il Bosto parte subito convinto e una giocata in verticale di Epifani, prolungata di prima da Antonini, è buona per l’allungo di Piatti sulla destra: il tacco di ritorno del 10 di casa, però, non trova Epifani per pochi centimetri. La risposta degli ospiti, per la verità un po’ in difficoltà nella gestione della palla nel primo quarto d’ora della ripresa, è affidata al solito Cinieri, che cerca T. Premoli a rimorchio per una conclusione dal limite che va a lato. L’occasione permette alla Valceresio di riprendere un po’ di fiducia e, al 17′, una palla dentro di L. Premoli pesca la deviazione sotto misura di Sandrinelli: si allunga Marcon e mette in corner. Sandrinelli adesso trova le zone giuste nell’area avversaria: punizione da lato di Voza che parte a mezza altezza, il difensore centrale ospite è ancora ben appostato e ci riprova di prima, trovando ancora la bella risposta di Marcon. Al 23′ c’è la grande occasione per il Bosto che si dispiega molto bene a destra con l’imbucata di Piatti per Padula, sul cross basso Redaelli gira verso la porta e c’è la facile parata di Ambrosetti. Alla mezz’ora la Valceresio combina molto bene sulla sinistra con il dialogo tra De Rosa e Soragni, che va dentro da Cosso: il 9 si appoggia di nuovo su Soragni, bravissimo a trovare l’angolo lontano con il tiro a giro da appena dentro l’area. Passano due minuti e il Bosto cerca di riaprire la partita con una punzione di Giardini dalla trequarti sinistra: sul secondo palo c’è Trani, che di testa fa 1-3. Il Bosto sembra convinto di poterla riaprire: D’Adda da Padula, che calcia di prima intenzione da sinistra e – con deviazione della difesa – sfiora soltanto il gol. La Valceresio sbanda: sulla trequarti Giardini alza e libera Trani solo davanti al portiere per la rete del 2-3. I gialloblù si buttano in avanti e conquistano calcio d’angolo, Sandrinelli mette fuori di testa e Marchesan – con il tiro dal limite – vede la sua conclusione terminare alta sopra la traversa. L’assedio finale vale un altro calcio d’angolo e poi una rimessa lunga verso l’area di rigore, con la difesa che in entrambi i casi fa buona guardia: al fischio finale dell’arbitro Forte il risultato è di 2-3 per la Valceresio.

I MIGLIORI IN CAMPO
Trani (Calcio Bosto) 7 – Entra alla mezz’ora della ripresa e si fa trovare subito pronto, con due gol che spaventano la Valceresio e riaprono la partita.
Cinieri (Valceresio) 7 – Imprendibile tra le linee, non sbaglia mai giocate e movimenti. Nel primo tempo della Valceresio ci sono grandissimi meriti del numero 7.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – VALCERESIO A. AUDAX 2-3 (0-2)
Calcio Bosto: Marcon, Redaelli, Candiloro (10′ st Marchesan), Ghirardello, Epifani (27′ st Trani), Fronte, D’Adda, Bonanni, Antonini (10′ st Padula), Piatti, Ambrosino (13′ st Giardini). A disposizione: Tapella, Vettorello, Molinari, Canestrelli, Donati. Allenatore: Sigurtà.
Valceresio: Ambrosetti, L. Premoli (26′ st Cantelmo), Di Carluccio, Voza (34′ st Iori), Sandrinelli, Vita, Cinieri (26′ st Soragni), T. Premoli, Cosso, Baggio (10′ st Girardi), Nardelli (1′ st De Rosa). A disposizione: Sculco, Dell’Orto, Insirello, Ndzie. Allenatore: Efrem.
Arbitro: Stefano Forte di Varese.
Marcatori: pt: 23′ e 36′ Cosso (V); st: 31′ Soragni (V), 33′ e 43′ Trani (B). Note: pomeriggio fresco e nuvoloso, terreno di gioco in sintetico. Spettatori: 100 circa. Ammoniti: L. Premoli (V), D’Adda (B), Redaelli (B). Angoli: 8-5. Recupero: 1′ + 5′.

Inviato Filippo Antonelli


CARAVATE – AURORA INDUNO 0-1

CARAVATE– La settima giornata mette a confronto Caravate e Aurora Induno, a caccia di punti per scappare dal centro della classifica. Il primo tempo è a tinte biancoblu, con la formazione di Criscimanni che comanda il gioco per ampi tratti rendendosi pericolosa a più riprese. Nonostante il pallino del gioco sia dell’Aurora, la prima frazione si chiude sullo 0-0. Nella ripresa non cambia il copione della partita, ma al 10′ gli ospiti riescono a spezzare l’equilibrio con l’autogol di Perna. Il Caravate prova a scuotersi, senza riuscire a rendersi realmente pericoloso nei pressi della porta avversaria, chiudendo la sfida sullo 0-1.

PRIMO TEMPO– Il primo tentativo della partita arriva dai biancoblu, con una conclusione da appena dentro l’area di Brunello che viene bloccata in due tempi da Berton al 3′. Bussa ancora alla porta del Caravate la formazione di Criscimanni, con Ventura che accelera sulla fascia e mette al centro per Ceci, la cui rovesciata trova la presa sicura del portiere al 9′. Ci provano ancora i biancoblu con un bel tentativo dalla distanza di Ricci sull’appoggio di Binda, su cui Berton si oppone alla perfezione al 12′. Prova a rispondere al 17′ il Caravate con la conclusione dal limite di Lazzarini che trova la parata di Mambretti. Torna a farsi vedere in avanti l’Aurora con il tiro a giro di Gonzalez dal limite dell’area che non inquadra lo specchio. Continuano a proporsi in avanti i biancoblu con un buono scambio che libera Ventura al tiro dalla linea dei 16 metri, senza che la conclusione possa impensierire Berton. Dopo i primi 25′ entusiasmanti la partita si è tranquillizzata, con le due squadre che faticano a rendersi pericolose nei pressi della porta avversaria. È ancora Gonzalez a impegnare Berton con una bella punizione dai 25 metri che, con la deviazione della barriera, diventa estremamente difficile da leggere per il portiere, il quale si rifugia in corner. Al 44′ è Macella a calciare verso la porta difesa da Mambretti, ma la sua conclusione non inquadra lo specchio. La miglior occasione della partita arriva al 46′ sui piedi di Lazzarini: il numero 10 riceve in area e tenta di superare Mambretti, il quale tocca senza togliere il possesso palla, e tenta da posizione defilata di battere a rete trovando la respinta di Zampieri sulla linea.

SECONDO TEMPO– Il primo squillo della ripresa arriva da Minchio che, al 3′, riceve un bel filtrante e si presenta a tu per tu col portiere senza riuscire a superarlo per il vantaggio. Si porta in vantaggio l’Aurora al 10′, con il cross di Giardino dal vertice destro dell’area che trova la sfortunata deviazione di Perna che manda in fondo alla propria rete. Tentano di raddoppiare al 15′ i biancoblu con la conclusione dalla distanza di Binda che non inquadra lo specchio. Continua a spingere in avanti la formazione di Criscimanni, che al 18′ arriva alla conclusione con Gonzalez dal limite senza trovare lo specchio. Tenta di rispondere il Caravate con Sottocorna al 22′, con il numero 15 che calcia dalla distanza trovando la grande risposta di Mambretti su un tiro insidioso. Hanno preso campo i padroni di casa, che ora caricano verso l’area difesa da Mambretti mentre i biancoblu si chiudono e tentano di ripartire in contropiede. Sfiora un gran gol Ceci al 33′ quando, a seguito di una buona combinazione con Binda, stoppa e calcia in porta al volo dal limite, con la palla che si abbassa troppo tardi e sfiora la traversa. Ci prova ancora Ceci che, dopo aver scambiato al limite con Binda, calcia in porta dal limite senza inquadrare lo specchio.

I MIGLIORI IN CAMPO
Lazzarini (Caravate) 6
: è l’uomo più pericoloso tra le fila gialloverdi. Soprattutto nella prima frazione è lui a creare le migliori occasioni e le migliori trame per i suoi in fase offensiva.
Binda (Aurora Induno) 6.5: dialoga molto bene con i compagni in attacco, liberando spesso al tiro i suoi colleghi di reparto. È bravo a saltare l’uomo in velocità e a creare superiorità numerica.

I COMMENTI
Minervino (Caravate)
: “Stiamo giocando con la paura di sbagliare e, con quella, si finisce di fare peggio. Al di là del gol subito nel primo tempo abbiamo concesso tanto ed è stato bravo Berton a impedirgli di segnare. Siamo sempre lunghi e poco cattivi, poi non riusciamo a trovare continuità di risultati e, prima ancora di prestazioni”.
Criscimanni (Aurora Induno): “Oggi siamo riusciti a restare tranquilli e a ragionare quando eravamo in possesso palla, facendola girare e, una volta trovati gli spazi, siamo andati a mille all’ora. Nelle scorse partite eravamo troppo frenetici, mentre dobbiamo esserlo solo quando non abbiamo il possesso. Da questa prestazione dobbiamo prendere fiducia e trovare continuità”.

IL TABELLINO
CARAVATE – AURORA INDUNO 0-1 (0-0)
Caravate
: Berton 6, Ghiringhelli 5.5 (32′ st Bozzato 6), Minchio 6, Perna 5.5, Infantino 6, Casartelli 6 (27′ pt Rotella 6), Galbiati 5.5 (1′ st Reale 6), Vergottini 6, Poroli 6 (20′ st Sottocorna 6), Lazzarini 6, Macella 6. A disposizione: Merizzi, Gosatti, Sellitti, Sala, Lago. Allenatore: Minervino.
Aurora Induno: Mambretti 6, Giardino 6, Ventura 6.5, Sassaro 6, Zampieri 6, Ricci 6.5, Brunello 6.5 (12′ st Bogdan 6), Gonzalez 6.5, Ceci 6.5 (39′ st Franzosi 6), Binda 6.5, Bolchini 6 (26′ st Albergatore 6). A disposizione: Canciani, Mazzuchelli, Giamberini. Allenatore: Criscimanni.
Marcatori: st: 10′ autogol Perna (A).
Arbitro: Diakhate di Gallarate.
Note: giornata soleggiata, campo in discrete condizioni. Spetattori 80 circa. Ammoniti: Zampieri (A), Macella (C), Ricci (A), Mambretti (A). Angoli: 4-5. Recupero: 2+7.

Inviato Andrea Vincenzi


CUASSESE – EAGLES CARONNO 2-1

CUASSO AL MONTE- Finisce con la vittoria della Cuassese il match contro la capolista Eagles Caronno. Partono subito forte le aquile, che si fanno vedere nei primi minuti di gioco con Tavelli, che viene pescato da Giardino sulla corsia di destra, rientra sul destro e calcia, ma è debole e facile per Shpati. Passano tre giri d’orologio e Mattiuz dalla sinistra serve Giardino che controlla e calcia sul primo palo, ma Shpati si distende e devia la sfera sulla palo. Al 14’ e alla sua prima occasione la Cuassese passa, grazie al penalty di Mazzoleni che insacca dagli undici metri portando in avanti i suoi. Nel finale di tempo i padroni di casa si fanno vedere con una punizione di Dead, respinta da Rovetta, mentre l’Eagles risponde con due piazzati di Giardino, con il primo deviato da Shpati e il secondo che finisce di poco a lato. Nella ripresa escono meglio i ragazzi di Colombo, che mandano al tiro Mattiuz dopo una mischia in area, venendo però murato da Manfredini. Ma è ancora la Cuassese a trovare la via del goal al 12’, quando Cervone intercetta una passaggio di Rovetta e davanti al numero 1 non sbaglia. L’ Eagles alza i giri del motore e accorcia le distanze al 25’ con Giardino, che con freddezza spiazza Shpati dagli undici metri. Nel finale gli ospiti sfiorano il pareggio sempre con Giardino, che colpisce due traverse con due tiri dalla distanza, e Mattiuz, che conclude da fuori, ma Shpati si distende e devia il pallone. Il forcing finale dei ragazzi di Colombo non basta: al triplice fischio è 2 a 1 per la Cuassese.

IL TABELLINO
CUASSESE-EAGLES CARONNO 2-1 (1-0)
Cuassese: Shpati, Deda (38′ st Valli), Manfredini, Bosio, Di Benedetto, Franzetti, Mazzoleni (42′ st Luisetti) Basaglia, Cervone, Kouassi, Caldogno (24′ st Cecchini). A disposizione: Bevilacqua, Caverzasio, Rosciano, Cardelli, Barraco, Anello. Allenatore: Pedoja
Eagles Caronno: Rovetta, Diani (36′ st Marocco), Mattiuz A, Fanali, Botta (17′ st Luca), Macchi L, Bardelli (35′ st Chakir), Scaccabarozzi, Carraro, Giardino, Tavelli. A disposizione: Macchi D, Mazzetti, Marchioro. Allenatore: Colombo.
Arbitro: Anastasi di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 14′ rig. Mazzoleni (C); st: 12′ Cervone (C), 25′ rig. Giardino (E).
Note: giornata soleggiata, terreno in perfette condizioni. Spettatori 50 circa. Ammoniti: Deda (C), Di Benedetto (C), Franzetti (C), Cecchini (C), Diani (E), Scaccabarozzi (E). Espulsi: Kouassi (C), Chakir (E). Angoli: 7-6. Recupero: 1′- 6′.

Daniele Macchi


GAZZADA SCHIANNO – ANGERESE 2-2

SCHIANNO – È un pari che fa muovere la classifica, ma che sicuramente qualche rimpianto a entrambe lo lascia quello che producono Gazzada Schianno ed Angerese, che chiudono sul 2-2 quello che era uno scontro diretto per la zona bassa della classifica. Una gara dai due volti: il primo tempo tutto di marca gialloblù, con i ragazzi di mister Tamborini avanti con merito per 2-0 grazie alle reti di Maroni e Cinardi. Ripresa che invece vede un’Angerese combattiva e battagliera, capace di rimontare fino al pareggio grazie alle reti dei due subentrati Cataldo e Sonnifero.

PRIMO TEMPO – Un avvio non facile per entrambe ed uno scontro diretto che sembra arrivare apposta per risollevare il morale e la classifica di entrambe. Si giocano tanto Gazzada Schianno ed Angerese nel match odierno, e ad averne maggiormente consapevolezza sembrano i padroni di casa, che approcciano in maniera migliore al match, prendendo rapidamente il pallino del gioco. E’ infatti questione di minuti ed ecco che al 19’ i gialloblù riescono a sbloccare con merito il match, grazie alla bellissima conclusione di Maroni, che dai 25 metri sorprende Garini, mandando avanti i suoi. Il vantaggio galvanizza gli uomini di Tamborini, che poco dopo vanno vicinissimi al raddoppio con la punizione di Vivona, su cui è fondamentale la deviazione in corner di Garini. Raddoppio che tuttavia arriva pochi minuti più tardi, quando Cinardi raccoglie al limite una respinta corta della difesa rossoblu e con il destro trova l’angolino basso a battere il portiere. 2-0 e Gazzada che sembra a questo punto tirare un po’ il fiato, iniziando a gestire il doppio vantaggio, approfittando anche di un Angerese che, a parte qualche conclusione dalla distanza sembra non riuscire a trovare gli spazi giusti per rendersi pericolosa.

SECONDO TEMPO – Serve una scossa per la formazione di Giacomini, e il tecnico cerca a questo punto di trovarla dalla panchina, con gli ingressi di Cataldo prima e Sonnifero poi a dare vivacità ad un attacco fin qui troppo sterile. Una mossa che paga, perché ecco che al 17’ è proprio Cataldo ad approfittare di un indecisione difensiva del Gazzada, fiondandosi sul pallone, superando Cetraro in uscita e depositando in rete il gol che a questo punto galvanizza i suoi. Si, perché il 2-1 ora da animo all’Angerese, che sulle ali dell’entusiasmo riesce poco dopo a trovare il pari con Sonnifero, bravo a smarcarsi in profondità e a battere Cetraro con il piattone. La gara a questo punto sembra essere tutta in favore degli ospiti, i quali tuttavia, nonostante un maggior possesso, non riescono a mettere a segno quello che sarebbe stato il gol del sorpasso. La difesa di casa riesce infatti a respingere tutti i tentativi, ed alla fine ecco che è il 2-2 il risultato finale, logica conseguenza di una partita dai due volti che ha visto le due formazioni giocare un tempo per parte.

IL TABELLINO
GAZZADA SCHIANNO – ANGERESE 2-2 (2-0)
Gazzada Schianno
: Cetraro, Vasco, Tamborini, Pacifico, Cinardi, Montalbetti, De Carli (32’ st Franceschini), Vivona, Maroni (13’ st Sottoriva), Bottelli (29’ st Colella), Squillace (27’ st Ferraro). A disposizione: Scerra, Stella, Galli, Maresca. Allenatore: Tamborini
Angerese: Garini, Sculati, Martinelli (20’ st Bazzali), Barile (13’ st Sonnifero), Rabaini, Maffioli, Bousselk, Belloni, Federici (3’ st Cataldo), Zoia, Sartorio. A disposizione: Testa, Bocaneala, Sciarini, Scaglia, Lunardon, Cortese. Allenatore: Giacomini
Arbitro: Davide Calabro di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 19’ Maroni (G), 26’ Cinardi (G); st: 17’ Cataldo (A), 24’ Sonnifero (A)
Note: Giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 250 circa. Ammoniti: Maroni (G), Sottoriva (G), Colella (G), Vasco (G), Montalbetti (G), Maffioli (A), Barile (A), Sartorio (A), Zoia (A), Rabaini (A), Bazzali (A)

Inviato Francesco Vasco


CAESAR – TRE VALLI 3-3

Si chiude con un pirotecnico 3-3 la sfida tra Caesar e Union Tre Valli. Alla tripletta di Bernasconi rispondono la doppietta di N. Pastorelli e la rete di Palombi, che inchiodano il risultato sulla parità.

IL TABELLINO
CAESAR – UNION TRE VALLI 3-3
Caesar
: L. Monceri, Binda, Degli Abbati, Jawo, F. Monceri, Roca, Mongelli, Bovo, Bernasconi, De Giacco, Bruno. A disposizione: Polita, Bianchi, Maganzini, Cursale, Dosi, Giudici, Mometto, Soriano, Caimi. Allenatore: nome.
Union Tre Valli: Runca, Vecera, Segala, Giannone, De Maddalena, Zidane, N. Pastorelli, E. Pastorelli, Olivas, Londino, Pallavicini. A disposizione: El fatni, Valsecchi, Sanneh, Bruno, Togni, Palombi, Parinetti, Morosini, Bianchi. Allenatore: Caporali.
Marcatori: Bernasconi (C), Bernasconi (C), Bernasconi (C), N. Pastorelli (U), N. Pastorelli (U), Palombi (U).
Arbitro: Lanzavecchia di Varese.


FRANCE SPORT – JERAGHESE 2-1

Si rialza la France Sport dopo la sconfitta della passata settimana, conquistando una bella vittoria sul campo di casa contro la Jeraghese. Nella prima frazione sono i ragazzi di Baratelli ad andare in vantaggio grazie alla rete al 35’ firmata da Libralon e a chiudere avanti i primi 45’. Nella ripresa le due squadre continuano a lottare, con la France Sport che rimane in partita fino all’ultimo. Al 42’ arriva la rete di Pivato a riequilibrare l’incontro e, solo 1’ più tardi, è Mendes a mettere la freccia e a regalare il 2-1 ai padroni di casa, che si rilanciano in vetta alla classifica a pari punti dell’Eagles.

IL TABELLINO
FRANCE SPORT – JERAGHESE 2-1 (0-1)
France Sport
: Passera, T. Sommaruga, Romano (40’ st Sciangula), Spozio, Canuto, Vitacca (19’ st Cervaro), Terenghi (1’ st Franceschetti), Rebecchi (19’ st Giannuzzi), Mendes, Pacifico (7’ st Zanini), Pivato. A disposizione: Rucci, A. Sommaruga, Stefani. Allenatore: Franceschetti.
Jeraghese: Noto, De Gregorio, Sokaj (44’ st Bogni), Pozzi, Conti, Zoccarato, Polli (26’ st Alves), Prela (45’ st Apone), Scherma, Sinopoli, Libralon (35’ st Cala). A disposizione: Galizia, Cardani, Castellano, Blanco, Molfese. Allenatore: Baratelli.
Marcatori: pt: 35’ Libralon (J). St: 42’ Pivato (F), 43’ Mendes (F).
Arbitro: Palermo di Varese.
Note: Ammoniti: Terenghi (F), Sokaj (J), Noto (J), Prela (J), Cala (J).


PONTE TRESA – BUGUGGIATE 0-1

Ritrova la vittoria il Buguggiate dopo la sconfitta della passata settimana, e lo fa sul campo di un Ponte Tresa che deve nuovamente ritardare l’arrivo della prima vittoria stagionale. Al termine di una partita estremamente combattuta, in cui entrambe le squadre si sono trovate a giocare con 10 uomini in campo a causa delle espulsioni di Mirukaj e Muca, è la formazione di Maroni a portare a casa i tre punti grazie alla rete di Veronesi al 27’ del primo tempo.

IL TABELLINO
PONTE TRESA- BUGUGGIATE 0-1 (0-1)
Ponte Tresa
: D’Alessandro, Londino (1’ st Matranga), Cigolini (28’ st Esposito), Furchi, Benedetto, Casarin (7’ st Rossini), Tansini, De Maria, Ramos (1’ st Cipolletti), Mirukaj, Pirrello (19’ st Maestrani). A disposizione: Celli, Castelfidaro, Fiordiponti, Castagna. Allenatore: Gatta.
Buguggiate: Vecchietti, Mazzarini (19’ st Corti), Massara, Rania, Muca, Fiore, Piras, Agnero, Amoroso (18’ st Sessa), Barbatti (26’ st Maggioni), Veronesi. A disposizione: Prato, Antonini, Dalla Gasperina, Germaj, Velasque, Michelotti. Allenatore: Maroni.
Marcatori: pt: 27’ Veronesi (B)
Arbitro: Bidorini di Gallarate.
Note: Ammoniti: Londino (P), Rania (B), Agnero (B). Espulsi: Mirukaj (P), Muca (B).


VALCUVIANA – DON BOSCO 2-1

LAVENO MOMBELLO– La partita tra Valcuviana e Don Bosco regala emozioni a tutti i presenti: nei primi 10’ i padroni di casa si portano sul 2-0 grazie alla doppietta di Maggi e gestiscono per tutta la prima frazione. Nella ripresa il Don Bosco aggredisce da subito e causa l’espulsione di Talamona al 7’ per pareggiare al 10’. Nonostante gli sforzi dei biancoverdi, la Valcuviana riesce a mantenere il vantaggio e a conquistare i tre punti che la proiettano alla seconda posizione in classifica.

PRIMO TEMPO– Tenta l’eurogol Men Laykaf, che al 3’ vede il portiere fuori dai pali e calcia da metà campo, ma Izzo non si fa sorprendere. La sblocca subito la Valcuviana! Al 5’ Men Laykaf scappa sulla corsia di destra e mette al centro forte e teso trovando Maggi che, da pochi passi, appoggia in rete per l’1-0. È ancora Maggi a portare in paradiso la Valcuviana! Al 10’ il numero 10 riceve palla in area, supera un uomo ed incrocia sulla destra del portiere per il 2-0. Occasionissima per il Don Bosco al 17’: su una deviazione di Arioli la palla schizza su Talamona che, nel tentativo di allontanare, regala il possesso a Cerri, la cui conclusione a porta vuota finisce sulla traversa. Ci prova Ianni a riaprire la partita con una buona conclusione dal limite dell’area che sfiora la traversa. Dopo i primi 25’, in cui le squadre hanno spinto sull’acceleratore, la partita ha visto abbassarsi i ritmi, con la palla che rimane sulla linea mediana del campo. Episodio dubbio al 38’, quando Moriero viene atterrato in area ma l’arbitro assegna una punizione dal limite: sul punto di battuta si presenta Diop, che spara alto sulla traversa. Ha preso campo il Don Bosco, che ora spinge per cercare di accorciare le distanze sui padroni di casa. Spreca una grande occasione Hafid al 44’: il numero 9 intercetta un pigro retropassaggio e i presenta a tu per tu col portiere cercando il pallonetto, ma Izzo si fa trovare pronto.

SECONDO TEMPO– Protesta la Valcuviana, che si vede annullare il gol del 3-0 di Maggi per un dubbio fuorigioco al 5’. Al 7’ arriva l’episodio che può cambiare la partita: Talamona commette fallo da giallo e viene espulso per proteste. Rimane un ottimo calcio di punizione dal limite dell’area il Don Bosco al 10’’, di cui si incarica Modde, che batte forte e rasoterra trovando il gol del 2-1. Ci prova Cerri a calciare dalla distanza al 15’, ma la sua conclusione viene respinta da Cortellezzi. Si salva la Valcuviana su un’altra punizione dal limite dell’area al 23’: questa volta batte Vendemmiati, che colpisce la traversa con una parabola imprendibile per Cortellezzi. Ennesimo calcio di punizione per il Don Bosco al 29’, questa volta dai 25 metri, di cui si incarica Modde che calcia trovando la barriera. Il Don Bosco ha preso comando del gioco e costringe i padroni di casa a rintanarsi nella propria metà campo per difendersi. Si gioca pochissimo in questa seconda metà di gara a causa dei continui fischi arbitrali. Ci prova Maggi con una punizione dal lato sinistro dell’area a chiudere la partita, ma Izzo non si fa sorprendere al 39’. Si vede annullare il gol del pareggio per un fuorigioco dubbio il Don Bosco, con Cizzico che era stato pescato in area e aveva appoggiato in rete da pochi passi. Caricano a testa bassa gli uomini di Cerri in questi ultimi minuti, con la Valcuviana che si difende e tenta di ripartire in contropiede. Salva tutto con un intervento mostruoso Arioli al 48’, quando Cizzico si gira in area e calcia in porta, trovando il salvataggio in corner. Arriva il secondo gol annullato al Don Bosco per fuorigioco di Diop dopo la respinta sulla traversa di Cortellezzi. Sfiora ancora il pareggio Cizzico al 49’, con il numero 16 che non riesce ad inquadrare la porta da meno di un metro dalla linea di porta su un cross dalla sinistra. Viene espulso anche Modde per un contatto a palla lontana al 51’.

I MIGLIORI IN CAMPO
Maggi (Valcuviana)
: super prestazione del 10 in maglia biancoviola, che segna due gol e mette costantemente in pericolo la difesa avversaria.
Cerri (Don Bosco): è l’uomo più pericoloso tra le fila biancoverdi, puntando spesso l’uomo e superandolo per creare la superiorità numerica sull’out di sinistra.

I COMMENTI
Vigezzi (Valcuviana)
: “Ho solo da fare i complimenti ai ragazzi: avevamo deciso di partire forte e l’abbiamo fatto alla grande. Maggi e Hafid sono i leader di questa squadra e stanno guidando tutti ad un avvio di campionato super. La seconda posizione? Speriamo non ci vengano le vertigini visto che non siamo abituati, ma la squadra sta maturando”.
Cerri (Don Bosco): “C’è tanto rammarico perché la sconfitta non è un risultato corretto e avremmo meritato il pareggio. Abbiamo pagato la disattenzione nei primi 10’ e gli errori si pagano, ma nella ripresa non ho nulla da recriminare ai ragazzi. Abbiamo creato tanto e siamo stati sfortunati e condizionati dagli eventi della partita”.

IL TABELLINO
VALCUVIANA – DON BOSCO 2-1 (1-0)
Valcuviana
: Cortellezzi 6, Giammarresi 6, Sardo 6.5, Aldegheri 6 (32’ st Federici 6) , Arioli 6, Talamona 5.5, Sanchez 6, Ennaour 6 (40’ st Lercara 6), Hafid 6.5 (47’ st Squicciarini), Maggi 7 (45’ st Franco), Men Laykaf 6 (10’ st Gomez 6). A disposizione: Colapietra, Vicini, Mazzarone, Stocco. Allenatore: Vigezzi.
Don Bosco: Izzo 6, Del Vitto 6, Santillo 6 (30’ st Siracusa 6), Modde 6.5, Mancuso 6, Fede 6, Cerri 6.5, Moriero 6 (10’ st Cizzico 6), Vendemmiati 6, Diop 6.5, Ianni 6 (40’ st Bouraya 6). A disposizione: Maroni, Piantanida, Canaglia, Beretta, Orlando, Dabacchi. Allenatore: Cerri.
Marcatori: pt: 5’ Maggi (V), 10’ Maggi (V). st: 10′ Modde (D)
Arbitro: Colnago di Busto Arsizio.
Note: asdf. Ammoniti: Cerri (D), Hafid (V), Men Laykaf (V), Talamona (V), Fede (D). Espulsi: Talamona (V), Modde (D). Angoli: 2-5. Recupero: 2+7.

Inviato Andrea Vincenzi


In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui