Saronno e Sangiorgese ripartono. Insieme. Dopo aver incassato, entrambe, la prima sconfitta stagionale i saronnesi e i sangiorgini mantengono comunque lo “status” di prima della classe e nelle speranze, ovviamente condivise, si preparano a replicare un altro lungo filotto di partite vittoriose. Gallarate, invece, cerca una svolta, questa volta concreta e definitiva, contro Oleggio, in un match tutt’altro che semplice.

QUI GALLARATE – Non ci sono altre vie che la vittoria per il BasketBall Gallarate che, sabato 11 novembre alle ore 19:00 in casa contro Oleggio, cerca due punti che le possano far spiccare davvero il volo in campionato, dopo un inizio che definire complicato è quasi ossimorico. BBG punta sul calore di un pala Esse Solar che si preannuncia gremito ancora una volta per cercare due punti contro un’Oleggio ancora in cerca della miglior condizione.

QUI SARONNO – Saronno, dopo la battuta d’arresto rimediata a Pavia, torna nel suo “nido” del Centro Ronchi per affrontare Casale Monferrato, squadra che naviga nelle zone basse della classifica: “Riprendiamo con grande serenità il nostro cammino, fin qui assolutamente eccellente convinti che – commenta Marco Novati, general manager saronnese -, la gara giocata a Pavia sia stata una bella lezione sulla quale riflettere per continuare a crescere. Pavia infatti ha giocato con grandissima energia e concentrazione per tutto il match, mentre noi abbiamo pareggiato bene la loro intensità solo nei primi venti minuti. La differenza, in fondo, è tutta qui e, appunto, questo è il dato dal quale dovremo ripartire per proseguire nella nostra bellissima stagione”. 

Saronno, dunque, pronta al test-Casale, squadra che ha nel play-maker Guglielmo De Ros Giulio Raiteri e nella guardia-ala piccola Erik Dimitrov i principali punti di riferimento, ma è in grado di trovare buone giocate anche con Davide Boeri, ala classe 2001, Alessandro Galluzzo, lungo del 2002, Emanuele Rosso e Nicholas Giacomelli, ali classe 2002.

QUI SANGIORGESE – Dopo essersi leccata le ferite prodotte dalla brutta sconfitta casalinga patita contro Piadena, la LTC Sangiorgese deve voltare subito pagina sotto il profilo tecnico, ma soprattutto dal punto di vista mentale: “Mentale? Si, senza dubbio perchè – conferma e spiega Luca Di Gregorio, coach di Sangiorgese -,  la gara persa contro Piadena riconosce un grande, anzi, un unico momento chiave: quello in cui, a cavallo tra primo e secondo quarto, siamo passati dal punteggio di 7 a 3 per noi al 3°, al terrificante 14 a 32 per loro al 15°. Un break di 7 a 29 in 12 minuti durante i quali siamo usciti mentalmente dal match combinando una serie infinita di sciocchezze in difesa come in attacco. Poi, nel corso della gara abbiamo recuperato, siamo anche andati avanti, 52-49 al 26°, ma alla fine abbiamo pagato a carissimo prezzo gli sforzi fatti per rientrare, i falli commessi e la fatica legata alle rotazioni ridotte nel reparto lunghi. Piadena invece, più fresca e lucida in gestione ha avuto ancora le energie per piazzare quel paio di piccoli break determinanti per vincere. Quindi, sì, ci hanno affossato black-out prolungati, disattenzioni difensive, poca determinazione a rimbalzo, ben 14 i loro rimbalzi offensivi, 9 dei quali nella ripresa, e concentrazione parecchio rivedibile nell’applicare il piano partita. Detto in due parole: pessimo approccio”.

E sabato pomeriggio sarete nientemeno che a San Lazzaro di Savena per affrontare la seconda della classe in un vero scontro diretto: preoccupato?
“Non più di tanto perchè – continua coach LDG -, in questo momento non esiste gara migliore di quella contro Bologna per testare il nostro livello di mentalità soprattutto se, come penso e come spero, saremo capaci di reagire da squadra vera, matura e pronta a trasformare la frustrazione del presente in rabbia agonistica, elemento fondamentale in un match-clou. Loro, tra l’altro, sono in grande forma, arrivano da 4 vittorie consecutive e schierano ottimi giocatori come Fontecchio, notevole riferimento interno, Tinsley, Rubinetti e Rainaudi, importanti sul perimetro. I bolognesi poi giocano una pallacanestro molto tattica, con largo uso di zone e difese speciali. Insomma: una gara importante da giocare come un playoff anticipato. Anche per questo bisognerà vincere a tutti i costi”.  

SERIE B INTERREGIONALE

OTTAVA  GIORNATA
Girone Nord-ovest
Sabato 11 novembre ore 19 Pala Esse Solar
BasketBall Gallarate – Oleggio
Sabato  11  novembre, Centro Ronchi, ore 21
Robur Saronno – Junior Casale 

Girone Nord Est
Sabato 11 novembre, PalaSavena, ore 18.30
Bologna Basket – LTC Sangiorgese

Massimo Turconi
Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui