Come ci sta abituando questa stagione 2023/24, anche l’8^ giornata di Eccellenza sarà spalmata su tutto il weekend, con due anticipi del sabato a dare il là ai giochi: si tratta della sfida brianzola-milanese tra Ardor Lazzate e Magenta (ore 19:00) e del big match tra terza e quarta in classifica Oltrepò-Caronnese (ore 20:30). Per le altre, calcio d’inizio domenica alle ore 14:30 (orario invernale fino al 24 marzo compreso), mentre prenderà il via alle 15:00 l’incontro tra Castanese e Accademia Pavese San Genesio. Ecco nel dettaglio tutti gli appuntamenti del weekend.

DERBY

Sestese – Verbano

È uno dei derby più sentiti del girone A, che segnerà anche il ritorno dei biancoazzurri tra le mura di casa del campo “Alfredo Milano”, dove la squadra era scesa in campo l’ultima volta nella vittoriosa gara di ritorno dei playout contro la Pontelambrese, valsa la permanenza nella categoria. L’umore non è dei migliori in quel di Sesto Calende dopo la sconfitta di Castano Primo, con doppio ribaltone prima degli uomini di Melosi e poi della formazione neroverde, che con i tre punti conquistati ha scavalcato in classifica gli avversari, rimasti fermi a quota nove in dodicesima posizione. Così come nove sono i punti del Verbano, reduce dal pareggio in rimonta con l’Oltrepò. Con undici gol fatti e rispettivamente nove e dieci subiti, biancoazzurri e rossoneri stanno avendo un percorso piuttosto simile, per ora con lo stesso numero di vittorie (2), pareggi (3) e sconfitte (3).

IN CASA

Solbiatese – Acc. Calcio Vittuone

È una Solbiatese a quanto pare rinata quella che si appresta a tornare allo Stadio “Chinetti” dopo le due recenti vittorie fuori casa: la prima, a Martinengo per gli ottavi di Coppa; la seconda, domenica scorsa sul campo dell’FC Milanese. Ora guidati dal nuovo tecnico Andrea Rota, i nerazzurri si trovano tra le mani l’occasione di dare continuità a questo trend positivo di risultati, affrontando la penultima in classifica Accademia Calcio Vittuone, che con il suo umile bottino di quattro punti guarda dal basso la formazione avversaria, attualmente ottava a otto lunghezze di distanza.

Vergiatese – Calvairate

Match molto impegnativo per i galletti, che accoglieranno niente di meno che la capolista Calvairate. Sono ben quindici i punti che separano le due formazioni: se i granata, che settimana scorsa hanno smosso la classifica dopo il pareggio di Vittuone, non vincono da più di un mese (ovvero dall’1-0 su rigore contro il Verbano), i biancorossoblu vantano tutto un altro andazzo: ancora imbattuti dopo otto giornate, arrivano all’incontro dal 3-3 contro l’altra big Casteggio, che ha interrotto una serie di sei vittorie consecutive.

IN TRASFERTA

Oltrepò – Caronnese

Turno non semplice anche per i rossoblù di Gatti, in leggero calo da due giornate a questa parte. Solo un punto, infatti, racimolato tra la trasferta di Pavia e la partita casalinga contro l’Ardor, che li ha allontanati di tre lunghezze dalla vetta e dai prossimi avversari. Considerato il fragile equilibrio che regna nella parte superiore della classifica, il match potrebbe avere un peso non trascurabile sul cammino di entrambe le squadre. Per i pavesi, sarà la prima uscita dopo il clamoroso esonero del tecnico Agostino Mastrolonardo, annunciato nella giornata di martedì.

Base 96 Seveso – Saronno

Se si pensa che si tratta di un club neopromosso, quei dieci punti fuori dalla zona playout non farebbero di certo storcere il naso; ma in casa Saronno si perseguono tutt’altre ambizioni, come dimostra la semplice composizione della rosa. Dopo la sconfitta con la Sestese e il pareggio contro l’Accademia Pavese, gli Amaretti sono pronti a rialzare la testa per tornare a mettere più punti possibili in cascina. Dall’altra parte del campo non ci sarà un avversario abbordabile: tornati a vincere dopo quattro giornate con il 3-1 in rimonta sul Meda, i rossoverdi di Varaldi si trovano in quinta posizione a pari merito con Caronnese e Pavia.

Completano questa ottava giornata le gare Ardor Lazzate-Magenta (sabato, ore 19:00), Casteggio-Meda, Pavia-FC Milanese e Castanese-Accademia Pavese (domenica, ore 15:00).

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui