La nona giornata del campionato targato Seconda Categoria (girone X) ha saputo offrire grande spettacolo e diversi colpi di scena. Gli Eagles si fermano e la France Sport ne approfitta per recuperare la parità in vetta. Don Bosco batte di misura la Valceresio mentre Buguggiate si impone a Gazzada Schianno. Scopriamo tutti i risultati:

BOSTO – EAGLES CARONNO 1-0

CAPOLAGO – Il nuovo ciclo del Bosto targato mister Iori è iniziato settimana scorsa con una vittoria esterna contro il Don Bosco, un successo che per i gialloblù mancava da cinque partite. La capolista Eagles Caronno ha avuto invece un rendimento finora costante e settimana scorsa ha regolato la Valcuviana tra le mura amiche. Passa subito il Bosto con una bella zampata di Trani su cross di Musah e i padroni di casa vanno in amministrazione, sfiorando occasionalmente il raddoppio. La fase migliore per gli Eagles è la prima metà della ripresa, quando Giardino colpisce una traversa su punizione, poi il Bosto si rende pericoloso in contropiede e mantiene il vantaggio fino in fondo: seconda vittoria consecutiva.

PRIMO TEMPO – La squadra ospite prova spesso e volentieri ad arrivare sul fondo sulla corsia di sinistra, ma spreca un paio di cross bassi che diventano preda della difesa. Il Bosto al 12′ si crea la prima occasione con Giardini che è caparbio a metà campo a scambiare con Bonanni e a incunearsi tra le maglie della difesa avversaria: arriva al limite per calciare, blocca Rovetta in presa bassa. Al quarto d’ora la squadra di casa passa con Musah che ha spazio da destra e fa partire un cross preciso dalla trequarti, si avventa Trani in spaccata e trova l’angolo per l’1-0. Gli Eagles reagiscono subito con uno schema su calcio d’angolo, battuto da Alessio Mattiuz, che libera Giardino al tiro dal limite: Marcon respinge in tuffo basso. Al 23′ punizione dalla trequarti sinistra per il Bosto, batte Giardini e crossa verso il centro dove arrivano sia Piatti sia Trani: il tocco del primo, però, vede la palla finire al di sopra della traversa. I padroni di casa continuano a creare pericoli su punizione, stavolta Giardini calcia diretto sopra la barriera e Rovetta alza sopra la traversa. Guardinga la retroguardia di casa, che concede poco e rischia ancora meno. 1-0 per il Bosto all’intervallo.

SECONDO TEMPO – Si ricomincia con un doppio cambio per gli ospiti, che inseriscono Bassi e Marchioro. Tavelli cerca subito l’imbucata per Scaccabarozzi, che ha spazio da posizione defilata sul lato sinistro dell’area e ci prova, senza trovare lo specchio. Al 6′ trema la squadra di casa perché Giardino, praticamente dalla linea laterale di sinistra, calcia una punizione clamorosa che si stampa sulla traversa. Giardino è sicuramente il pericolo principale della squadra di casa e, anche al 19′, si muove tra le linee per ricevere al limite: la conclusione è centrale, Marcon la respinge con i pugni. Il Bosto a metà ripresa riesce a rompere le linee avversarie per sfondare in area sul lato destro: il filtrante basso premia Musah, la cui conclusione è respinta da Rovetta. Ancora Bosto al 35′, con la conclusione di Bonanni dalla distanza che termina di poco a lato. Al 38′ si salvano gli Eagles quando una palla dentro libera Antonini solo davanti al portiere: l’intervento in emergenza del difensore ospite in area sembra a tutti gli effetti falloso, ma l’arbitro lascia correre. Gli ospiti sbandano e una palla dentro di Ghirardello libera questa volta Padula, che sfila alle spalle di Bassi: Rovetta col piede mette fuori dallo specchio. Il fortino gialloblù regge fino alla fine e, al triplice fischio, il Bosto festeggia la vittoria per 1-0.

I MIGLIORI IN CAMPO
Molinari (Bosto) 6,5 – Fa la voce grossa sugli attaccanti ospiti e, nel finale, è fondamentale il suo apporto per respingere i tentativi di assedio dei biancoblù.
Giardino (Eagles) 6,5 – Le iniziative pericolose della squadra ospite sono tutte sue, colpisce una traversa su punizione da posizione impossibile.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – EAGLES CARONNO VARESINO 1-0 (1-0
Calcio Bosto: Marcon, Musah, Epifani, Molinari, Giardini (17′ st Ghirardello), Candiloro (39′ st Marchesan), Piatti, Bonanni, Panarello (33′ st Fronte), Trani (37′ st Antonini), Padula (45′ st D’Adda). A disposizione: Tapella, Vettorello, Bernardelli, Bottinelli. Allenatore: Iori.
Eagles Caronno Varesino: Rovetta, Diani (1′ st Marchioro), A. Mattiuz (25′ st Bardelli), Fanali, Botta (36′ st Sorrentino), L. Macchi (1′ st Bassi), D. Mattiuz, Scaccabarozzi, Tavelli (25′ st Luca), Giardino, Carraro. A disposizione: D. Macchi, Marocco. Allenatore: Colombo.
Arbitro: Riccardo Yun Morandi di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 16′ Trani (B).
Note: pomeriggio caldo e soleggiato, terreno di gioco in sintetico. Spettatori: 70 circa. Ammoniti: Padula (B), L. Macchi (E), Giardini (B), Trani (B), Rovetta (E). Angoli: 5-5. Recupero: 4′ + 6′.

Inviato Filippo Antonelli


CAESAR – PONTE TRESA 3-1

CAESAR-PONTE TRESA 3-1
Il Caesar passa contro il Ponte Tresa, che si conferma fanalino di coda ancora a secco di punti. Parte subito forte la squadra di casa, con due belle occasioni di Bernasconi e Bruno, neutralizzate ottimamente dall’estremo difensore avversario. Proprio l’intesa tra i numeri 9 e 11 confeziona il gol che sblocca il risultato: assist di Bruno per Bernasconi e 1-o per il Caesar. Alla mezz’ora raddoppiano i padroni di casa con De Giacco che calcia una punizione insidiosa che non trova deviazioni e si insacca direttamente alle spalle del portiere. Termina così 2-0 il primo tempo. Nella ripresa funziona ancora bene l’asse Bruno-Bernasconi con il numero 9 che trova la doppietta personale e il gol del 3-0. Nel finale c’è spazio per il gol del definitivo 3-1: dopo un’ottima azione individuale il numero 7 riesce a superare Monceri L. trovando così la gioia personale. La partita finisce 3-1 in favore del Caesar. 

IL TABELLINO
Caesar-Ponte tresa 3-1 (2-0)
Caesar: Monceri L., Binda, Degli Abbati, Jawo (!’ st. Giudici), Monceri F. (20′ st. Mometto), Roca, Cami, Bovo, Bernasconi, De Giacco, Bruno (36′ st. Bianchi). A disposizione: Polita, Maganzini, Cursale, Dosi, Gerotti. Allenatore: Baj.
Arbitro: Morandi, sezione di Busto Arsizio.
Marcatori: pt:  15′ Bernasconi (C), 30′ De Giacco (C). St: 18′ Bernasconi (C), 35′ numero 7 (PT).


CARAVATE – TRE VALLI 0-0

CARAVATE – Pareggio a reti bianche tra Caravate e Union Tre Valli. Nel primo tempo davvero poche le occasioni da segnalare. Nella ripresa invece la partita è più aperta e ricca di situazioni pericolose. Per il Caravate ci prova prima Lazzerini, respinto però da Valsecchi e poi con due cross di Minchio che non trovano però divisioni vincenti. Il Caravate attacca ma si scopre e lascia un contropiede davvero insidioso agli avversari: Olivas si trova a tu per tu con Berton che in uscita però sbarra la strada all’avversario, tenendo il match in equilibrio. Ci provano ancora gli ospiti ma la punizione battuta da Pastorelli non trova la corretta deviazione da parte di un compagno. Entrambe le squadre terminano la partita in 10: espulsi nel finale Pena per il Caravate e a due minuti dalla fine Parinetti. Il match finisce 0-0, nonostante un secondo tempo ricco di emozioni.

IL TABELLINO
Caravate-Union Tre Valli 0-0
Caravate: Berton, Ghiringhelli (51′ st. Sottocorna), Minchio (42′ st. Galbiati), Perna, Infantino, Talerico, Bozzato (20′ st. Rotella), Sala (31′ st. Lago), Poroli, Lazzarini (24′ st. Reale), Macella. A disposizione: Merizzi, Caddeo, Sellitti. Allenatore: Minervino.
Union tre Valli: Valsecchi, Carcano, Segala, Bruno (25′ st. Sanneh), De Maddalena, Vecera, Pastorelli N., Pastorelli E., Olivas (33′ st. Parinetti), Londino (12′ st. El Fatni), Pallavicini (24′ st. Palombi) A disposizione: Runca, Bianchi, Giannone, Morosini, Zidane. Allenatore: Caporali.  
Arbitro: Banca, sezione di Gallarate.
Note: ammonizioni: Minchio (C), Infantino (C), Macella (C), Rotella (C), reale (C), Vecera (UTV), Pastorelli N. (UTV), El Fatni (UTV). Espulsioni: Perna (C), Parinetti (UTV).


CUASSESE – AURORA INDUNO 2-3

Partita incredibile quella tra Cuassese e Aurora Induno. Nel primo tempo i padroni di casa la sbloccano con De Gaetano e raddoppiano grazie alla rete di Cervone, terminando così il primo tempo in vantaggio di due reti. Nella ripresa l’Aurora riesce a riaprire il match grazie al gol di Bolchini. Il pareggio arriva poco dopo grazie alla conclusione di Ventura. A completare la rimonta ci pensa Binda che al 92 minuto segna da trenta metri un gol pazzesco che regala la vittoria all’Aurora Induno. I ragazzi di Criscimanni si confermano al secondo terzo posto in classifica a un solo punto dalla vetta.

IL TABELLINO
Cuassese-Aurora Induno 2-3 (2-0)
Cuassese: Shpati, Valli, Manfredini, Bosio (49′ st. Deda), Cecchini (18′ st. Barraco), Franzetti, De Gaetano (44′ pt. Luisetti), Basaglia, Cervone (44′ st. Anello), Di Benedetto, Caldogno (10′ st. Scaglioni). A disposizione: Bevilacqua, Rosciano, Cardelli, Caverzasio. Allenatore: Pedoja.
Aurora Induno: Mambretti, Bogdan, Regis, Sassaro, Albergatore, Ricci, Ventura, Gonzales, Brunello (10′ st. Scalamandre), Binda, Bolchini. A disposizione: Canciani, Giardino, Mazzucchelli, Ceci, Lombardo, Bigi, Zampieri. Allenatore: Criscimanni. 
Arbitro: Pullara, sezione di Varese.
Marcatori: pt: De Gaetano (C), Cervone (C). St: Bolchini (AI), Ventura (AI), Binda (AI)
Note: ammonizioni: De Gaetano (C), Barraco (C), Basaglia (C), Di Benedetto (C), Sassaro (AI), Ricci (AI), Binda (AI), Bolchini (AI).


DON BOSCO – VALCERESIO 2-1

Partita combattuta quella tra Don Bosco e Valceresio: la spunta all’ultimo la squadra di casa grazie al rigore trasformato da Vendemmiati. Nella prima frazione di gioco è l’equilibrio a regnare sovrano. Con una sola occasione per parte si va all’intervallo sullo 0-0. Nella ripresa parte meglio il Don Bosco: la squadra di Paracchini si porta in vantaggio grazie a una deviazione sulla conclusione di Siracusa. Dopo 15 minuti la Valceresio riporta in parità la partita grazie alla punizione di Premoli. Quando ormai il match sembrava destinato a chiudersi in parità il Don Bosco conquista un calcio di rigore, realizzato con freddezza da Vendemmiati che regala così ai suoi i tre punti e il quarto posto in classifica.

IL TABELLINO
Don Bosco-Valceresio A. Audax 2-1 (0-0)
Don Bosco: Izzo, Fede, Santillo, Canaglia (48′ st. Piantanida), Mancuso, Siracusa (41′ st. Intrieri), Cerri, Diop, Vendemmiati, Iulita (47′ st. Moriero), Ianni (21′ st. Cizzico),  A disposizione: Maroni, Beretta, Dabacchi. Allenatore: Paracchini.
Valceresio A. Audax: Ambrosetti, Premoli, Di Carluccio, Voza (45′ st. Dell’Orto), Sandrinelli, Vita, Ndzie (11′ st. Soragni), Premoli (41′ st. Iori), Cosso, Randon (17′ st. Cantelmo), Cinieri. A disposizione: Essis, Baggio, De Rosa, Girardi. Allenatore: Efrem.
Arbitro: Mammì, sezione di Varese.
Marcatori: st: Siracusa (DB), Premoli (V), rig. Vendemmiati (DB)
Note: ammonizioni: Iulita (DB), Cerri (DB), Vendemmiati (DB), Voza (V), Soragni (V).


FRANCE SPORT – ANGERESE 3-1

FRANCE SPORT-ANGERESE 3-1

Vince ancora il France Sport che conferma la sua posizione in testa alla classifica a pari merito con gli Eagles Caronno. La squadra di casa passa subito con il gol di Sommaruga A. Il primo tempo, nonostante il gol dei padroni di casa, resta in equilibrio, con entrambe le squadre che faticano a creare grossi pericoli. Nella ripresa esce il France Sport e dopo una bella azione corale, Sommaruga si ripete, siglando la doppietta che vale il 2-0. Passano pochi minuti e Spozio trova il gol su sviluppi di corner.che chiude virtualmente il match. L’Angerese però non ci sta e con un vuoto d’orgoglio riesce a segnare il gol della bandiera con Federici. Termina così 3-1 in favore del France spot un match condotto dall’inizio alla fine dai padroni di casa che sono stati bravi a gestire il vantaggio e a chiudere la partita a metà della ripresa.

IL TABELLINO
France Sport-Angerese 3-1 (1-0)
France Sport: Passera N., Sommaruga T., Romano, Spozio, Canuto, Vitaccia, Sommaruga A., Pacifico, Mendes, Zanini, Cervaro. A disposizione: Arini, Passera M., Franceschetti, Stefani, Follis, Kuepper, Sciangula, Valmori, Fanunzia.
Angerese: Testa, Bazzali, Martinelli, Cortese, Rabaini, Maffioli, Baranzini (1′ st. Cataldo), Belloni (26′ st. Petri), Sartorio, Zola (33′ st. Sonnifero), Lunardon (1′ st. Federici). A disposizione: Garini, Bocaneala, Scaglia, Mihalcescu, Di Santo  Allenatore: Giacomini. 
Arbitro: Monfardini, sezione di Varese.
Marcatori: pt: 5′ Sommaruga A.(FS): St: 10′ Sommaruga A. (FS), 20′ st. Spozio (FS), 35′ Federici (A).


GAZZADA SCHIANNO – BUGUGGIATE 0-3


VALCUVIANA – JERAGHESE 1-2

Nel posticipo delle ore 19, torna a vincere la Jeraghese e lo fa con un gol per tempo, quando basta per mettere al tappeto la Valcuviana 2-1.
La gara la sblocca Scherma al 25′ del primo tempo, per il raddoppio bisogna invece attendere l’inizio della ripresa quando Blanco ci mette lo zampino. I padroni di casa ci credono e riescono ad accorciare le distanze all’8′ con Sardo, ma nonostante ci sia ancora tempo a disposizione il risultato non cambia più, è la Jeraghese ad accaparrarsi l’intera posta in palio.

VALCUVIANA – JERAGHESE 1-2
Valcuviana
: Cortellezzi, Marzagora, Sardo, Aldegheri, Arioli, Talamona, Men, Lercata, Hafid, Maggi, Ennaour. A disposizione: Colapietra, Vicini, Federici, Gomez, Sanchez, Mazzarone, Squicciarini, Giammarresi. Allenatore: De Berardinis
Jeraghese: Galizia, Cardani, Castellano, Alves, De Gregorio, Bogni, Blanco, Prela, Scherma, Cala, Libralon. A disposizione: Noto, Socaj, Pozzi, Polli, D’Alessio, Apone, Sinopoli, Molfese. Allenatore: Baratelli
Marcatori: pt: 25′ Scherma (J); st: 5′ Blanco (J), 8′ Sardo (V)

In redazione Matteo Carcano e Giovanni Enrico Civelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui