Si chiude una settimana intensa in Prima Categoria quella che ha visto anche gli impegni di Coppa Lombardia con il Luino capace di staccare il pass per gli ottavi di finale dove affronterà in gara secca il Corbetta. Ora, però, è già tempo di tornare al campionato e di pensare alla 9ª giornata.

Si salvi chi può

Sono impegni durissimi quelli con cui avranno a che fare in questo turno sia il Ceresium Bisustum sia il Laveno.
I neopromossi in Prima Categoria si troveranno opposti la capolista Morazzone che arriva da una settimana in cui si è dimostrata “umana”. Sì perchè settimana scorsa a Gorla Minore, dopo un’ottima prestazione, ne è uscita con un solo punto, 0-0 frutto anche della grande abnegazione dei ragazzi di Viceconti, mentre mercoledì in Coppa Lombardia non è riuscita nell’impresa di battere il Luino con tre gol di scarto e ha dovuto salutare la competizione.

Quanto all’ultima della classe Laveno è un po’ un tuffo nel passato visto che il gruppone dello scorso anno, mister e direttore sportivo compresi, si sono trasferiti proprio sulla sponda Olimpia, e proveranno certamente a proseguire nella loro marcia per tenere il fiato sul collo del Morazzone, ad oggi ad un solo punto di distanza.

Punti che scottano

Sfide delicate in questo turno, tutte proveranno ovviamente a portare a casa i tre punti ma c’è chi deve fare ulteriore attenzione per non essere risucchiato in zone pericolose o per non incappare in un trend fortemente negativo che a questo punto della stagione sarebbe complicato da gestire.
È il caso di Sommese – Nuova Abbiate, per esempio. I primi in realtà si presentano all’appello dopo la sconfitta con l’Union Villa Cassano, ma sono comunque artefici di una buona prima parte di stagione, come constatano i 12 punti in classifica. Più faticoso il cammino degli uomini di Caon che invece sono fermi a quota 10 e che non sono riusciti ad imporsi sull’Olimpia una settimana fa.
San Michele – Union Villa Cassano non sarà da meno. Gialloneri alle prese con la stagione più difficile da quando sono in Prima Categoria, c’è da mettere fieno in cascina al più presto per risalire dalle sabbie mobili della zone salvezza, sul fronte opposto il Cassano sa che deve iniziare a dare continuità ad un campionato un po’ troppo altalenante, c’è da stare in alto agganciati, o comodamente seduti, sul treno playoff.
Sarà importante e allo stesso tempo delicata anche la sfida Tradate – Folgore Legnano. Questi ultimi sono definitivamente usciti dalla Coppa Lombardia e ora possono concentrarsi solo sul campionato, i ragazzi di Curatolo, invece, devono rialzarsi dopo il ko in casa dell’Arsaghese.
Da tenere d’occhio sia Cantello Belfortese – Arsaghese sia Lonate – Victoria. I ragazzi di Sciarini vogliono bissare a tutti i costi il primo successo stagionale ottenuto una settimana fa e dare una svolta definitiva al proprio campionato, certo sul campo di un Cantello rinvigorito dopo l’arrivo di mister Epifani non sarà facile. Un Lonate fermo a quattro punti tenterà di mettere i bastoni fra le ruote anche al Victoria di mister Turri, che a poco a poco sta trovando la quadra e mettendo in fila prestazione più che dignitoso.

Il posticipo

Il valore delle due rose ed i punti conquistati in classifica potrebbero bastare per parlare di big match tra Luino e Gorla Minore ma a rendere ancora tutto più affascinante ci sarà l’orario visto che la sfida andrà in scena alle ore 18 sul campo di Maccagno. La scelta è stata fatta per tutelare il campo di Luino che dopo il match dello scorso mercoledì di Coppa necessita di un po’ di respiro, e così le due società si sono accordate per giocare sul terreno di gioco limitrofo post sfida tra France Sport e Angerese. Il resto verrà da sè.

Appuntamento su tutti i campi della provincia alle ore 14.30, come detto l’unica eccezione resta Luino – Gorla Minore in scena a partire dalle ore 18.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui