Presso lo stadio Vittore Anessi, il Gavirate presenta la stagione che sta per cominciare. I rossoblù si apprestano ad affrontare la Promozione dopo tre anni di Eccellenza con grande entusiasmo e voglia di rivalsa. La novità più grande di quest’anno è sicuramente Giuseppe Miele, ex giocatore del Gavirate, che comincia la carriera da direttore sportivo. Alla presentazione vengono ufficializzati due nuovi acquisti: Alessandro Milani e Giacomo Baiardi.

Presenti il presidente Massimo Foghinazzi, insieme al direttore generale Fabio Fumagalli, il nuovo direttore sportivo Giuseppe Miele e l’allenatore Giorgio Dossena presenta la stagione 2023/2024.

Ciò che filtra maggiormente dalle parole di ogni membro della società è una grande voglia di rivalsa dopo le delusioni della passata stagione: “L’anno scorso è stato un anno devastante dal punto di vista sportivo inizia Foghinazzi, che continua. Dopo tre anni di Eccellenza dobbiamo capire quale sarà il nostro livello per la Promozione. Abbiamo costituito una squadra giovane ma adatta alla categoria e preso un allenatore d’esperienza da cui ripartire. Nel DNA del Gavirate c’è sempre voglia di crescere e migliorare. Lavoreremo per riportare questa società dove merita“.

Una delle novità maggiori per la prossima stagione è Giuseppe Miele, ex giocatore del Gavirate che ha già collaborato dietro le quinte ma da quest’anno diventa ufficialmente direttore sportivo della squadra. A presentarlo il direttore generale Fabio Fumagalli: “Secondo me per lavorare in questa squadra è fondamentale sapere cos’è il Gavirate e Giuseppe è perfetto da questo punto di vista, dato che ha giocato qui per molti anni. Abbiamo lavorato in grande sintonia e rinnovato completamente la squadra, ripartendo ovviamente dai nostri giovani“. Dell’organico della passata stagione sono rimasti infatti solo tre giocatori Martinoia, Sinnico Scali e Pinorini, oltre ai ragazzi del settore giovanile: “Abbiamo preso giocatori utili alla causa e con grande voglia di rivincita, come l’abbiamo noi. Siamo completi al 99%“.

Ringrazio il presidente per avermi dato questa opportunità: sono molto contento di questo ruolo. Qui mi sono sempre trovato bene e anche con Fabio c’è sempre stata grande sinergia: sono molto carico per la prossima stagione – sono le prime parole da direttore sportivo di Miele, che ufficializza due colpi appena conclusi – “Abbiamo preso Giacomo Baiardi, terzino sinistro classe 2001 e Alessandro Milani, portiere classe 2002“.

Fumagalli non perde l’occasione per ringraziare tutti coloro che lavorano dietro le quinte: “La prima squadra è solo il frutto del lavoro di tutti: da chi ci ha fatto trovare pronte le strutture a chi è dietro al settore giovanile. Abbiamo ufficializzato ieri il rinnovo con Juventus per l’academy e questo per noi è sicuramente un grande vanto“. 

Alla presentazione è intervenuto anche Giorgio Dossena, neo allenatore che vanta una grande esperienza in panchina: “La Promozione è un campionato importante: ho una squadra forte, ora tocca a noi scendere in campo per vincere il maggior numero di partite possibili“. La stagione inizierà ufficialmente il 27 agosto, ma nel frattempo i rossoblù si apprestano ad affrontare due amichevoli: una domenica alle contro la Juniores Nazionale della Varesina a Vedano Olona e l’altra mercoledì 23 a Oleggio.

La rosa 2023/24

Portieri
Roberto Barlocco (99, Ardor Lazzate)
Alessandro Milani (02, Morazzone)
Alessandro Camboni (04, confermato)
Difensori
Alessandro Sinicco Scali (01, confermato)
Luca Martinoia (96, Gallaratese)
Mattia Pace (97, Ceresio CH)
Giacomo Baiardi (01, Stresa)
Alessio Francescato (04, confermato)
Tommaso Avigni (02, confermato/rientrato dal prestito al Laveno)
Tommaso Gasperini (05, confermato)
Centrocampisti
Pietro Martinoia (99, confermato)
Lorenzo Pinorini (01, confermato)
Matteo Coltro (01, Victoria Ferno)
Giacomo Giuliani (06, Sestese)
Gabriele Gardoni (04, confermato)
Brandon Laghezza (05, confermato)
Kevin Ricciardi (05, Valceresio)
Attaccanti
Andrea Leontini (97, Besnatese)
Thomas Leonardi (00, Malcantone CH)
Federico Bianchi (94, Pro Novara)
Luigi Greppi (06, Sestese)
Riccardo Pliscovaz (06, confermato)
Alex Incarbone (02, confermato/rientrato dal prestito a Luino)
Simone Gardoni (05, confermato)

Giovanni Enrico Civelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui