La magia delle corse automobilistiche e delle monoposto che hanno scritto la storia torna a vivere sulle strade di Lugano in un happening divertente e gratuito. Con Historic Formula Show – a Lugano centro e lungolago sabato 2 domenica 3 settembre 2023 – gli appassionati possono ammirare monoposto che hanno fatto la storia della velocità.

Gioielli che portano il fascino senza tempo del motorsport trasformando il centro di Lugano nel palcoscenico di un evento epocale. Per la prima volta esperti e curiosi potranno toccare con mano l’emozione delle leggendarie corse d’epoca, con monoposto straordinarie: dalla Maserati A6 GCM guidata dal grande Juan Manuel Fangio alla Shadow DN1 con cui corse Graham Hill e Tony Brise, dalla Arrows A6-Ford Cosworth da 600 cavalli alle F.3 Ralt-Toyota con cui corse Elio De Angelis e molte altre ancora. Nel patio del municipio è esposta la Ensign N177 con la quale il pilota ticinese Clay Ragazzoni andò a punti in 5 Gran Premi nel campionato mondiale di Formula 1 del 1977.  Presenti anche simulatori di guida a disposizione dei presenti.

Tra gli organizzatori e piloti al volante della Elva 100 di Formula Junior al via anche il varesino Franco Fraquelli, fondatore del team Historic Project Team di Porto Ceresio e Arcisate poi Mario Crugnola team manager. Invitato anche Alessio Rovera pilota Ferrari GT in attività. Fraquelli ed altri appassionati ed esperti di velocità organizzano la “prima” assoluta: sono anche Marco Coppini, Jim Moser, Mauro Bernasconi, Luciano Arnold e Roberto Mazzantini.

Domenica mattina expo poi dalle ore 14 show a tutto motore da Piazza Riforma a Lugano: dapprima lo spettacolo dell’attore teatrale Christian Poggioni che interpreta i grandi piloti della Formula 1 poi passerella delle monoposto su un circuito di 1500 metri ricavato tra centro storico, LAC e lungolago. Un autentico Live Parade F.1 e altre formule.

TANTA PASSIONE DA VIVERE MINUTO PER MINUTO

Sabato 2 Settembre

11:00 Apertura ufficiale presso il patio del Municipio della Città di Lugano.

11:30 – 17:00 Visite guidate con gli esperti delle formule storiche.

11:30 – 17:00 Historic Formula Simcup Ticino: in collaborazione con AKR Sim Racing e Matrix E-sport Arena, saranno posizionati 2 simulatori di guida per provare l’emozione di guidare una March 761 del 1976 sul circuito storico dell’autodromo di Monza che si sviluppava su 10 Km e che comprendeva anche la vecchia parabolica.  Info su: https://historicformula.ch/evento/#simcup

Domenica 3 Settembre

10:30 – 12:30 Visite guidate con gli esperti delle formule storiche.

10:30 – 17:00 Historic Formula Simcup Ticino

14:00 – 14:45  Christian Poggioni interpreta i “grandi” della Formula Uno
La Piazza della Riforma ospiterà il noto attore di teatro che interpreterà i personaggi che hanno segnato il mondo delle corse in pista, uno spettacolo da cui lasciarsi trasportare, come seduti a bordo pista, nelle regioni alte e sottili della passione e del ricordo .

15:00 – 15:30  Live Parade: un’imperdibile sfilata sul lungolago di Lugano di una decina delle vetture esposte. Il percorso della Live Parade dell’Historic Formula Show partirà da Piazza Manzoni per poi sfilare per tutto il lungolago di Lugano, fino alla rotonda del LAC.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui