Tredici punti in sette giornate sono un ottimo bottino per quasi tutte le squadre, che diventa eccezionale se a raccoglierlo è una neopromossa come l’Accademia BMV. Grazie alla vittoria sul difficile campo del Valle Olona, i blaugrana sono tornati immediatamente al secondo posto insieme a Ispra e Aurora CMC Uboldese. Se nelle prime giornate la squadra allenata da Fabio Minniti aveva stupito per il potenziale offensivo, che gli ha permesso di diventare il miglior attacco del girone con 20 reti segnate, domenica hanno sorpreso i passi avanti in fase difensiva che hanno tenuto a bocca asciutta i ragazzi di Rovellini. Tuttavia l’allenatore dei milanesi vuole evitare voli pindarici:

Siamo quasi a metà girone d’andata e vi state confermando nelle primissime posizioni. Possiamo cominciare a parlare di una solida realtà?
“Effettivamente abbiamo cominciato questo campionato nel migliore dei modi, però dobbiamo tenere i piedi per terra per evitare di fare il passo più lungo della gamba. Il nostro obiettivo restano i 35 punti della quota salvezza e speriamo di arrivarci quanto prima: se ci riusciremo presto allora poi ci divertiremo. Tuttavia nelle ultime giornate stanno cominciando a emergere i reali valori delle squadre: Baranzatese e Besnatese stanno risalendo, mi aspetto da un momento all’altro che anche il Gavirate torni in partita. L’Ispra ha avuto una battuta d’arresto ma in uno scontro diretto, Uboldese e Solaro stanno facendo bene. Se riuscissimo a stare subito dietro queste corazzate sarei contento”.

L’entusiasmo può essere la vostra arma in più?
“Sicuramente e dobbiamo coltivarlo, visto che abbiamo una squadra molto giovane con solo qualche giocatore di categoria. Poter giocare con serenità permette di dare il meglio e ottenere risultati migliori. Però va incanalato nel verso giusto, perché appena abbassiamo la tensione facciamo fatica come nella sconfitta col Canegrate. In questo campionato ci sono diverse squadre con giocatori forti ed esperti, come Paoluzzi, Ruggeri, Tartaglione, Oldrini e tanti altri. Se sbagliamo atteggiamento contro vecchie volpi come loro è normale che ci purgano”.

Considerando i tanti gol che state segnando, nelle ultime giornate hai notato un atteggiamento più prudente da parte dei vostri avversari?
“Sinceramente no, anche perché sono tutte squadre molto organizzate e con le idee chiare. Anzi, spesso siamo noi a doverci adeguare ai giocatori fortissimi che troviamo di fronte. Fortunatamente in queste prime giornate siamo riusciti a far molto bene e abbiamo preso fiducia e consapevolezza nei nostri mezzi. I risultati ci stanno aiutando e qui torna il discorso dell’entusiasmo che ci permette di dare quel qualcosa in più che spesso fa la differenza”.

Col Valle Olona la novità è stata la porta inviolata, segno che anche in fase difensiva state migliorando.
“Si, ci sono stati passi avanti importanti anche se sull’1-0 Rallo ha fatto una parata decisiva. Se avessimo subito quel gol la partita poteva cambiare nuovamente. Tuttavia sono tranquillo perché noi proponiamo un calcio offensivo quindi è naturale concedere qualcosa agli avversari, a maggior ragione quando sono di alto livello”.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui