Via libera ai playout. Ma con la condizionale. Il Tribunale Federale ha rigettato la prima richiesta di sospensiva del Piacenza in riferimento al possibile rinvio di Triestina – Sangiuliano City. Ma il Voltini Gate è tutt’altro che chiuso. Quindi (ricapitolando), domani (in calce programma), andata degli spareggi salvezza con la Triestina sul cui capo pendono in ogni caso gli sviluppi della presunta combine tentata nella settimana antecedente alla 38^ con la Pergolettese. Secondo quanto raccolto dalla testata emiliana “Libertà”, l’inchiesta per illecito sportivo poggerebbe su basi solidissime.

Due giocatori del Pergo avrebbero infatti rilasciato dichiarazioni agli ispettori già il 20 aprile (48 ore prima del match e un giorno antecedente alla presentazione dell’esposto da parte della stessa società gialloblu), ammettendo di essere stati avvicinati attraverso un messaggio da un tesserato della Triestina con richiesta di incontro al bar del Supermercato Famila di Crema per un aperitivo.

Uno dei giocatori avrebbe accettato mentre l’altro avrebbe rifiutato, salvo poi (per curiosissima combinazione), trovarsi per puro caso proprio al centro commerciale. Entrambi i cremaschi avrebbero peraltro risposto picche al tesserato dell’Unione. Ma (come è chiaro), nella giurisprudenza sportiva il mero tentativo equivale all’atto compiuto. Assunto che mette la Triestina in una potenziale situazione delicatissima. Tanto più che alla fine (per concessione di Monsieur de la Rocambole), gli alabardati hanno vinto inguaiando così il Piacenza. In funzione della denuncia preventiva, la Pergolettese non dovrebbe invece correre particolari rischi.

Playout Girone A

Sabato 6 maggio
ore 17 AlbinoLeffe – Mantova (a Zanica)
ore 16.30 Triestina – Sangiuliano City
Sabato 13 maggio
ore 17 Mantova – AlbinoLeffe
ore 17.30 Sangiuliano City – Triestina (a Seregno)

Playout Girone B

Sabato 6 maggio
ore 17.30 San Donato Tavarnelle – Alessandria (a Montevarchi)
Sabato 13 maggio
ore 17.30 Alessandria – San Donato Tavarnelle

Playout Girone C

Sabato 6 maggio
ore 15 Gelbison – Messina (ad Agropoli)
Sabato 13 maggio
ore 15 Messina – Gelbison

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui