Dopo due blackout costati sei punti (ko 2-0 a Pergine e 4-1 a Como), i Mastini tornano protagonisti alla Acinque Ice Arena a due settimane di distanza dal trionfo sul Caldaro per ritrovare il sapore della vittoria: ostacolo di turno sicuramente non semplice, ma il Valdifiemme non ha praticamente più nulla da chiedere alla classifica perché è di fatto condannato al Qualification Round. Non per questo, però, la partita sarà morbida (con il Fiemme, come con tante altre squadre del resto, non lo è mai): sabato 16 dicembre dalle 18.30 ci sarà da lottare (tanto) per conquistare il successo e scacciare i fantasmi degli ultimi 120′.

Aggiungi un posto in attacco, che c’è un Majul in più. Nelle ultime due partite i gialloneri hanno palesato un blocco offensivo che ha portato Varese a mettere a segno solo un gol (peraltro in 5vs3): l’innesto dell’attaccante messicano classe ’94 risponde all’esigenza di ritrovare la confidenza con il gol visto che, come detto dallo stesso Majul in sede di presentazione, fare gol è la sua specialità. Il nuovo centro giallonero si è allenato per la prima volta ieri con la squadra e domani sera farà il suo debutto sperando di conquistare fin da subito quella tifoseria a cui in passato ha regalato qualche dispiacere (rivelandosi la classica “spina nel fianco”, come simpaticamente detto in mattinata).

Con l’assenza di Raimondi davanti sarà pertanto fondamentale poter schierare lo “straniero che mancava”, visto che proprio da domani Pietroniro otterrà il passaporto italiano e potrà essere schierato sul ghiaccio in contemporanea a Naslund e allo stesso Majul; presente anche Massimo Cordiano. Se ci si aspetta un passo in avanti dal punto di vista del gioco, è lecito aspettarsi anche una reazione a livello caratteriale da parte di un gruppo che ha sempre fatto della garra la sua prerogativa fondante. Un avversario storico e rognoso come il Fiemme potrebbe contribuire a dare la scossa, una carica utile soprattutto per tornare a competere al secondo posto e scongiurare l’eventualità di una quarta posizione.

Guardando al resto della giornata, il big match assoluto sarà Pergine-Appiano, partita di cui proprio i Mastini dovranno provare ad approfittare in un modo o nell’altro (avvicinandosi al secondo posto o allontanandosi dal quarto o, perché no, entrambi): le Linci vogliono blindare il secondo posto, mentre i Pirati sognano il colpaccio ringalluzziti dalla vittoria nel derby sul Caldaro. A proposito di derby e di Caldaro, toccherà al Como provare ad infliggere la quarta sconfitta consecutiva alla capolista: il sogno Master Round è ormai sfumato per i lariani, che vogliono però chiudere in crescendo per volare candidarsi ad un ruolo da protagonisti nel Qualification Round. Continuerà la sfida (questa volta a distanza) tra Alleghe e Feltreghiaccio per il quinto posto: le Civette faranno visita al fanalino di coda Valpellice, mentre i Picchi se la vedranno con un redivivo Dobbiaco.

20^ GIORNATA – IHL

Varese – Valdifiemme
Pergine – Appiano
Feltreghiaccio – Dobbiaco
Caldaro – Como
Valpellice – Alleghe
RIPOSA: Bressanone

CLASSIFICA

1. Caldaro 45 (GF 69 – GS 35)
2. Pergine 40* (GF 64 – GS 35)
3. Appiano 35* (GF 59 – GS 33)
4. Varese 35* (GF 59 – GS 35)
5. Alleghe 30* (GF 60 – GS 46)
6. Feltreghiaccio 28* (GF 52 – GS 50)
7. Valdifiemme 21* (GF 50 – GS 54)
8. Como 21* (GF 48 – GS 58)
9. Bressanone 14 (GF 37 – GS 72)
10. Dobbiaco 9 (GF 38 – GS 77)
11. Valpellice 7* (GF 14 – GS 64)
*= una partita in meno

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui