LEGNANO – “Anno nuovo, vita nuova”, un detto usato e riutilizzato a più non posso nei propositi dell’anno nuovo, ma che questa volta sembra più che azzeccato per un Legnano che vuole lasciarsi alle spalle le ombre di un girone d’andata sottotono, iniziando questo 2023 con una vittoria di importanza capitale contro il Bra. E’ un gol di Vernocchi al 21’ a far saltare il banco al “Mari” e tanto basta alla formazione di mister Punzi per avere la meglio sulla compagine piemontese, che nella ripresa ha tentato invano di trovare il pari.

PRIMO TEMPO – Dopo un girone d’andata in chiaroscuro il Legnano vuole immediatamente recuperare terreno per salire sul treno play-off e la prima del nuovo anno offre subito ai lilla una ghiotta chance da non lasciar scappare. Al “Giovanni Mari” arriva infatti il Bra quarto in classifica e distante 6 lunghezze dalla formazione di mister Punzi, voglioso di replicare il 3-2 del match dell’andata. E’ un altro Legnano tuttavia quello che scende in campo, che riesce a scamparla in avvio, quando dopo appena 3’ è prima il palo, poi un grande intervento di Ravarelli, a negare il gol a Gregori e a Marchisone. I padroni di casa riescono infatti a crescere con il passare dei minuti, provandoci con Banfi (4’) e con Cani (11’), prima che a gonfiare la rete ci pensi Venocchi, il quale si fa trovare pronto per il tap in decisivo al 21’, dopo una gran punizione di Kone respinta da Ujkai. Una situazione che sembra ripetersi anche sul tramonto del primo tempo, quando ancora lo stesso Vernocchi riesce a ribadire in rete da due passi dopo una bellissima azione tra i due terminali offensivi Cani e Banfi, questa volta tuttavia è il guardalinee a fermare l’esultanza del 21 di casa, ravvisando una posizione di fuorigioco. Gara che rimane così ancora aperta, con l’1-0 che accompagna le squadre negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa una giornata grigia inizia a far cadere anche la pioggia sul terreno di gioco, che si fa ancora più pesante di quanto già non fosse, facendo calare vistosamente i ritmi delle due formazioni. C’è molto più agonismo e meno fraseggio rispetto alla prima frazione, più lotta e meno occasioni. A destreggiarsi meglio in questo nuovo copione sono gli ospiti, che spinti anche dalla voglia di pareggiare sono presenti con molta più costanza nella metà campo avversaria. E’ infatti di marca giallorossa la prima chance di questi secondi 45’, con un insidioso rasoterra di Menabò che sfiora il palo (11’). Occasione a cui replica immediatamente il Legnano, quando è Banfi ad andare a centimetri dal raddoppio anticipando l’uscita di Ujkai su un cross dalla sinistra (12’). Con l’andare dei minuti tuttavia, è sempre più il Bra a rendere il controllo delle operazioni, cercando di sfondare una difesa che tuttavia riesce a rispedire al mittente ogni possibile tentativo. Se infatti è vero che il baricentro lilla si abbassa in maniera abbastanza vistosa, è altrettanto vero che Mapelli e compagni non concedono praticamente nessuna occasione degna di nota alla formazione piemontese. E’ quindi con grinta e carattere che il Legnano riesce ad arrivare con l’1-0 fino al triplice fischio, iniziando con il piede giusto la propria rincorsa al treno playoff.

I COMMENTI
Punzi (allenatore Legnano): “Il campo ha condizionato le geometrie delle due squadre, noi siamo stati bravi e non posso che fare i complimenti ai ragazzi per la bella vittoria. Riprendiamo la marcia dopo la sconfitta di Gozzano, ma non dobbiamo fermarci al risultato di oggi. Era fondamentale ripartire col piglio giusto, quando si fanno queste partite come questa  qui il merito è dei ragazzi per come hanno lavorato durante la sosta”.

IL TABELLINO
LEGNANO – BRA 1-0 (1-0)

Legnano: Ravarelli 6.5, Tallarico 6.5, Losio 6, Mapelli 7, Arpino 6.5, Donnarumma 6, Pagani 6, Vernocchi 7.5 (35’ st Staffa sv), Cani 6, Banfi 6.5 (24’ st Rocco 6.5), Kone C. 6.5 (26’ st Calabrò 6). A disposizione: Cirenei, Silvestre, Colombo, Zeroli, Kone M., Coratella. Allenatore: Punzi
Bra: Ujkai 6, Pautassi 6, Quitadamo 6.5, Menabò 6.5, Bongiovanni 5.5, Marchetti 5.5, Gregori 6 (16’ st Gymah 5.5), Capellupo 6, Marchisone 6.5, Daqoune 5.5 (40’ st Pavesi sv), Gerbino 6. A disposizione: Favaro, Mirasola, Tos, Odasso, Luwana, D’Abramo, Mawete. Allenatore: Floris
Arbitro: Paolo Grieco di Ascoli (Domenico Romano di Nola – Giacomo Scorrano di Lecce)
Marcatori: pt: 21’ Vernocchi (L)
Note: Giornata piovosa, terreno pesante, spettatori 100 circa. Angoli: 2-3. Recupero: 1’+4’. Ammoniti: Kone (L), Cani (L), Daqoune (B), Pagani (L)

Inviato Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui