Dopo la Baranzatese è stata la volta dell’Afforese scoprire le carte in vista del prossimo campionato di Promozione. Giovedì 6 luglio, all’AS Hotel di Limbiate, i milanesi hanno presentato la squadra e lo staff con l’ambizione di lasciare subito il segno nella nuova categoria, non accontentandosi di un campionato anonimo alla ricerca della salvezza. Non lascia spazio a dubbi l’introduzione del presidente Alessio Moneta: “L’Afforese è composta da un gruppo di amici che stanno provando a far crescere questa società. Ci siamo impegnati per costruire una squadra in grado di lottare fin da subito ai piani alti, ora sta ai calciatori metterci l’impegno per ottenere i giusti risultati”.

A fare un passo indietro con la memoria è stato il direttore generale Gianfranco Vitali: “Il 7 maggio 2023 è una data storica perché ha sancito il nostro accesso alla Promozione. Chi c’era in Seconda Categoria sa bene che montagna abbiamo dovuto scalare per arrivare fin qui”. Parole che contribuiscono a risaltare l’importantanza degli obiettivi raggiunti dai gialloblù in pochi anni, che non hanno intenzione di fermarsi e hanno allestito una rosa di alto livello che può provare a dire la sua fin da subito. Per il ds Mauro Favretto non ci sono preferenze per quanto riguarda il girone: “Dovunque si viene inseriti ci sono sempre una o due corazzate costruite per vincere il campionato, quindi siamo aperti a qualsiasi soluzione. Abbiamo allestito una rosa competitiva e ci faremo trovare pronti”.

Certamente servirà del tempo per amalgamare tutti i nuovi innesti, ma questo lavoro è affidato alla sapiente guida di Francesco Pelle, l’allenatore protagonista dell’ascesa della compagine milanese. Il tecnico ha chiarito subito l’importanza del gruppo per raggiungere gli obiettivi prefissati: “Vogliamo essere una famiglia, per fare in modo che chi ne fa parte si trovi il meglio possibile e sia messo nelle giuste condizioni per dare il massimo”. A dettare i tempi della preparazione atletica in vista del ritrovo del 17 agosto è stato il preparatore atletico Roberto Corapi, che non ha voluto lasciare nulla al caso organizzando anche due sedute di allenamento nel mese di luglio per mostrare agli atleti gli esercizi che dovranno poi svolgere in autonomia.

Oltre a Corapi, ad affiancare Pelle nello staff tecnico ci saranno il vice allenatore Alessandro Betti, il collaboratore tecnico Filippo Calzavara, il preparatore dei portieri Maurizio Sancetta, il team manager Achille Di Lella, l’assistente ai direttori di gara Massimo Monti e il responsabile delle relazioni esterne Salvatore Alfieri.

Tanti i volti nuovi per alzare l’asticella: dal Gavirate sono arrivati i centrocampisti Matteo Marinoni (1988) e Alessandro Fossati (2002), dalla Baranzatese il terzino Antonio Formato (1997), dal Club Milano l’attaccante Gabriele Grossi (2003), dal cinisello l’attaccante Jacopo Personè (1997), dal Vis Nova il difensore Marco Gandini (1996), dal Club Milanese il centrocampista Giacomo Serralunga (2001), dalla Pro Novate l’attaccante Lionell Pisapia (2004), dal Casati Arcore l’esterno Niccolò Magistrelli (1998), dal Senna Gloria il difensore Fabio Lora (1999), dal CG Bresso il difensore Andrea Fiore (2005), dal Muggiò l’attaccante Tito Belnome (2003), dal Meda il portiere Federico Pagani (2004), dal Verbano l’attaccante Andrea Gambardella (2004), dal Vighignolo il difensore Davide D’Aviero (2003) e l’attaccante Mattia Casnaghi.

Nutrita anche la schiera dei ragazzi confermati dopo la fantastica cavalcata della scorsa stagione: Mattia Scartinelli, Guido Vergara, Mattia Lillo, Davide Lossani, Simone Guidi, Filippo Primavera, Andrea Tornabene, Alessandro Rudello, Luca Ripamonti, Alessandro Tartagni, Riccardo Furgeri, Jacopo Lombardi, Alessio Raccagni, Valerio Giordano e Luca Borsato.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui