Tre quarti della stagione è alle spalle ed ormai manca sempre meno al termine dei vari campionati di Allievi e Giovanissimi Provinciali, i quali consegneranno i nomi delle società che avranno il diritto di partecipare ai campionati Regionali il prossimo anno. E se in qualche girone la lotta è più serrata che mai, in altri alcune squadre attendono solamente la matematica per cantare vittoria.
Ma quali sono i criteri per l’accesso ai Regionali? Andiamo di seguito a fare chiarezza.

IL REGOLAMENTO

Sia per quanto riguarda gli Allievi (U17 e U16) sia per quanto riguarda i Giovanissimi (U15 e U14) il criterio è semplice e con poche ambiguità: sono promosse ai Regionali solamente le prime classificate di ciascun girone.
Niente play-off e niente fasi finali dunque, come si evince dai criteri pubblicati proprio dal CRL sulla composizione dei campionati Regionali della prossima stagione. Saranno infatti ammesse:

  • Le Squadre di società professionistiche non iscritte ai Campionati Nazionali Under 17 e Under 15 che ne fanno richiesta per la prima volta;
  • Le Squadre di società professionistiche che al termine della stagione sportiva 2022/2023 saranno retrocesse nel Campionato Nazionale di Serie D;
    Le squadre vincenti i gironi provinciali nella rispettiva categoria Allievi (U17 e U16) e Giovanissimi (U15 e U14);
  • Le squadre non retrocesse di ciascun girone.

Dunque per chi non arriva al primo posto non c’è nessuna speranza? Non proprio. Gli eventuali ulteriori posti disponibili ad organico saranno assegnati mediante delle graduatorie di ripescaggio tra le Società classificate in ciascun girone al 2° posto (graduatoria A) e classificate al 3° posto (graduatoria B) nella categoria per la quale presentano
richiesta, alle quali verrà poi assegnato un punteggio in base a criteri tecnici e disciplinari che ne determineranno l’ordine nella graduatorie.

LA SITUAZIONE

Ma qual è il punto nei vari gironi che si stanno disputando? Partendo dagli Under 17 fino ad arrivare agli Under 14 andiamo a dare uno sguardo alle situazioni di classifica in vista dello sprint finale del campionato che consegnerà tutti i verdetti.

UNDER 17

Partendo dal Girone A, a 7 giornate dalla conclusione sono Saronno e Valle Olona le due capoliste, appaiate a 40 punti ad infiammare la lotta per la promozione, in un raggruppamento che ha regalato fin qui davvero parecchio equilibrio. Attenzione però anche al Gorla Minore, che in terza posizione a -4 avrà a in calendario in questi match finali proprio gli scontri diretti con le due capoliste per sognare una clamorosa rimonta in volata.

Nel girone B è invece il Calcio Bosto a guardare tutti dall’alto, portando avanti un percorso che dopo la retrocessione dai Regionali dello scorso anno puntava subito al riacquisto della categoria. Sono 3 i punti di vantaggio sull’Ispra a 7 giornate dal termine, con gara da recuperare con il Bodio Buguggiate che potrebbe portare a 6 il distacco. Tuttavia per i gialloblù saranno fondamentali le prossime due settimane, in cui affronteranno nell’ordine Vergiatese (terza a -7) e Ispra (seconda con un potenziale -6). Se dovessero arrivare i bottini pieni in questi match, per la formazione di Capolago sarebbe quasi certa la promozione, in caso contrario invece, ecco che la lotta sarebbe più serrata che mai.

UNDER 16

Gorla Minore o Saronno? E’ questo l’interrogativo del girone A a 7 giornate dal termine, dove giallobù e biancoblù hanno sbaragliato la concorrenza a suon di vittorie e risultati. La classifica dà ora un lieve vantaggio al Gorla Minore, avanti di un punto sulla diretta rivale, ma tutti gli occhi sono già puntati sul 23 marzo, quando andrà in scena il recupero della 15^ giornata che metterà di fronte proprio le due compagini in quello che pare proprio come un vero e proprio spareggio per il titolo.

Vola spedita l’Accademia Varesina nel girone B, con un percorso netto fatto di 11 vittorie in 11 partite che ha di fatto tolto ogni competizione per quello che è il discorso promozione. Poche le speranze di Besnatese e Valle Olona, rispettivamente seconda (-9) e terza in classifica (-10), che a 6 giornate dal termine cercheranno di racimolare più punti possibili per una migliore posizione possibile nella graduatoria ripescaggi.

Regna invece l’incertezza nel girone C, dove a 5 giornate dal traguardo si è delineata un’emozionante lotta a 3 tra Valceresio (prima a 36 punti), Calcio Bosto (seconda a 31 punti) e Gavirate (terza a 30 punti, ma con la gara con il Luino da recuperare). Una contesa tutta da vivere, anche perchè da calendario sono ancora in programma gli scontri diretti tra Calcio Bosto e Gavirate e tra Valceresio e Calcio Bosto, per quello che rischia davvero di essere un arrivo al fotofinish.

UNDER 15

E’ un duello che lascia senza fiato quello del girone A, dove a 5 giornate dal termine Accademia Varesina e Amor Sportiva sono lì a darsi battaglia per la prima posizione. Entrambe a quota 36 punti, le due formazioni hanno condotto fin qui un campionato superlativo, con gli scontri diretti che hanno premiato una volta a testa entrambe le formazioni. Non resta quindi che aspettare che una delle due compia un passo falso in questi ultimi 350′, altrimenti, in caso di arrivo a pari punti, sarà necessario lo spareggio per determinare la promossa ai Regionali.

Non è da meno il Girone B, dove con tre squadre in 6 punti potenziali, la lotta a 5 giornata dalla fine è più accesa che mai. Sono Sestese, Città di Varese e Morazzone le tre contendenti, con i biancoblù che per ora guidano la classifica, ma che già questa settimana potrebbero subire il sorpasso da parte dei biancorossi dovendo osservare il turno di riposo. L’occasione per il controsopasso tuttavia non manca, nello specifico si tratta del 1 aprile, quando sul campo delle Bustecche andrà in scena lo scontro diretto tra Varese e Sestese. Per far si che quello possa essere un potenziale matchpoint tuttavia, i biancoblu dovranno superare la settimana prima il Morazzone, il quale sogna una clamorosa rimonta nel rush finale.

Nel girone C è l’Ispra a farla da padrone, con un dominio impresso a fuoco sul campionato grazie ad un percorso di sole vittorie fin qui. Per i neroblu tuttavia l’ostacolo più grande da superare è rappresentato dalla sfida di questo fine settimana con la France Sport, seconda a -6 e l’unica ad essere riuscita quanto meno a stare in scia della capolista. In caso di successo sarebbe praticamente scontata la promozione, al contrario, potrebbe esserci un minimo spiraglio per la formazione di Maccagno di compiere una rimonta quasi impensabile.

Manca solamente la certezza matematica all’Union Villa Cassano nel girone D per laurearsi campione, con il più che rassicurante +9 sul Valle Olona che di fatto rappresenta un distacco quasi insormontabile da poter essere recuperato a sole 5 giornate dal termine.

UNDER 14

Diverso il discorso che riguarda i giovani 2009, che hanno iniziato una nuova fase primaverile partendo con un nuovi gironi e nuovi campionati. Solo quattro le giornate disputate fin qui, ragion per cui è ancora lecito immaginarsi contese ancora aperte, anche se, già da questi primi 280′ sono emerse formazioni con ambizioni promozione. Nel girone A è il caso Torino Club e Union Villa Cassano, che fino a qui hanno raccolto 4 vittorie su 4, ma naturalmente anche per Marnate Gorla, Victoria e Ardor la sfida è ancora più che mai aperta.

Nel Girone B solamente l’Accademia Varese ha conquistato il bottino pieno in questo avvio, tuttavia squadre come Caronnese, Morazzone, Valceresio e Caravate sono lì pronte a recuperare il margine di distacco per quello che si preannuncia come un campionato bello ed emozionante.

Non da meno infine il Girone C, dove a rubare la scena in questo avvio sono state Cedratese, Sestese e Jeraghese, anche se per Arsaghese, Saronno e Ispra la porta appare ancora aperta per una possibile partecipazione alla lotta per il titolo.

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui