La stagione di Saronno e Gorla Minore non termina dopo ventidue giornate di intensa battaglia. 51 punti collezionati da entrambe nella stagione regolare, che consentono una resa dei conti finale: sul campo del Torino Club Gallarate in erba artificiale va in scena lo spareggio decisivo per il titolo di campione del Girone A degli Allievi U16, con accesso alle finali provinciali (oltre alla qualificazione ai Regionali per la stagione 2023-2024).

Un verdetto che si fa attendere, andando oltre i novanta minuti regolari e i supplementari. La lotteria dei calci di rigore premia il Saronno per 9-8, che può esultare con tanto di striscione sugli spalti.

Nel primo tempo le due squadre si sono fronteggiate con prudenza, senza sbilanciarsi troppo e con poche occasioni da gol. Il Saronno gestisce il possesso palla, il Gorla non concede spazi ed è abile a non farsi schiacciare dall’avversario, mantenendo il match in equilibrio. Nella ripresa i biancoazzurri aumentano i giri e Annoni deve distendersi e sporcare i guantoni: sugli sviluppi di un calcio d’angolo è provvidenziale su un tiro ravvicinato. Lo 0-0 persiste al termine dei due tempi di una partita sentita, tesa e non esente da contatto fisico. Tempi supplementari che non cambiano quanto visto in un’ora e mezza (più recupero) di gioco: reti inviolate e calci di rigore.

Il Gorla Minore cade solo dagli undici metri: i ragazzi di Lattuga chiudono la loro stagione – seppur con una sconfitta – a tesata alta, dopo un campionato più che positivo: 17 vittorie e 3 sconfitte in 20 partite giocate, 65 gol fatti e 27 subiti. Saronno che nel doppio scontro in campionato ha saputo trovare la chiave per fare sei punti (1-3 all’andata, 4-0 al ritorno), ma che ha dovuto faticare per portare a casa il terzo appuntamento, quello più importante. La squadra di Basilico ora si gode la vittoria e l’accesso garantito ai Regionali della prossima stagione, in attesa del definitivo calendario per decretare il campione provinciale. Partecipanti alle finali saranno Accademia Varesina, Valceresio e Saronno, durante i giorni di domenica 14, 21 e 28 maggio.

IL TABELLINO
SARONNO – GORLA MINORE 0-0
(9-8 d.c.r.)
Saronno: Lucchini, El Sharkawi (35′ pt Fontana), Dossena, Bonsignore, Rizzuto, Gagliardi, Uboldi, Petris, Proserpio, Emiliani, Ronchi (22′ st Arioli) A disposizione: Cucinotta, Opisso, Pogliani, Riolfo, Pappalardo Allenatore: Basilico
Gorla Minore: Annoni, Berardo L., Siviglia, Messori (7′ pts Colombo D.), Boato, Colombo G., Schettino, Zehouani (10′ pts Banfi), Corona, Mandelli (30′ st Della Torre), Serri (36′ pt Crespi) A disposizione: Morandi, Miccoli, Piatti, Amdouni, Castiglioni Allenatore: Lattuga

Simone Castellano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui