Ancora un mese ed ecco che per gli Allievi Regionali arriverà il momento del taglio del traguardo per quanto riguarda la stagione regolare, la quale farà spazio a tutto quello che riguarda la post-season, ossia playoff, playout e fasi finali. Nell’attesa di quello che è forse il periodo più caldo della stagione, andiamo a rivedere il regolamento e le formule di tutto ciò che riguarda i vari campionati.

UNDER 18

FASI FINALI

Ad accedere alla Fase finale per l’assegnazione del Titolo regionale saranno le 5 1a classificate dei 5 gironi + le 3 migliori 2a classificate, formando così un tabellone di 8 formazioni che si sfideranno in gare ad eliminazione diretta, partendo dai quarti di finale fino alla finalissima.

QUARTI DI FINALE – sabato 22 aprile
Gare di sola andata determinate tramite sorteggio, sul campo della meglio classificata, o nel caso della medesima posizione, della formazione prima sorteggiata

In caso di parità, si procederà direttamente con i calci di rigore

SEMIFINALI – Andata sabato 29 aprile, Ritorno martedì 2 maggio
Gara di andata e ritorno, determinate tramite sorteggio

In caso di parità vigerà la regola dei “gol in trasferta”, in caso di ulteriore parità si procederà con supplementari e rigori

FINALE – sabato 6 maggio
Gara unica in campo neutro

In caso di parità si darà luogo a supplementari ed eventualmente rigori

LA SITUAZIONE

A tre giornate dal termine sono Parabiago e Varesina a giocarsi il primato del girone A, con lo scontro diretto in programma tra due giornate pronto a decretare se i rossoblu riusciranno nella rimonta sull’attuale capolista, o se invece saranno i granata a garantirsi il primato. In scia il Torino Club, che spera un passo falso delle fenici per provare ad agguantare il secondo posto.

UNDER 17 ELITE

FASI FINALI

L’assegnazione del Titolo Regionale Allievi Under 17 Élite, che permetterà alla squadra vincente di essere inserita nel tabellone per il titolo Nazionale di categoria, comprende due fasi:
Turno eliminatorio tra le squadre classificate dal 2º al 4º posto in ciascuno dei tre gironi + la miglior 5ª classificata dei tre gironi
Tabellone Finale ad eliminazione diretta a cui sono ammesse di diritto le vincenti dei 3 gironi + le 5 squadre vincenti la 1ª Fase eliminatoria;

Partendo dal Turno eliminatorio, in programma lunedì 1 maggio, esso vedrà le squadre partecipanti affrontarsi in una gara secca sul campo della meglio posizionata (in caso di pareggio passa la squadra di casa) tramite il seguente schema:

TURNO ELIMINATORIO – lunedì 1 maggio
GARA 1 1a migliore 2a classificata – 1a migliore 5a classificata
GARA 2 2a migliore 2a classificata – 3a migliore 4a classificata
GARA 3 3a migliore 2a classificata – 2a migliore 4a classificata
GARA 4 1a migliore 3a classificata – 1a migliore 4a classificata
GARA 5 2a migliore 3a classificata – 3a migliore 3a classificata

Definite le 5 squadre ammesse dalla Prima fase, si andrà a completare il quadro del Tabellone finale, che vedrà le 8 migliori formazioni della Lombardia darsi battaglia per il titolo regionale.

QUARTI DI FINALE (domenica 7 maggio) – gara secca in casa della meglio posizionata
Q1 1a migliore 1a classificata – vincente GARA 5
Q2 vincente GARA 1 – vincente GARA 2
Q3 2a migliore 1a classificata – vincente GARA 4
Q4 3a migliore 1a classificata – vincente GARA 3
In caso di pareggio, accede alle semifinali la formazione di casa

SEMIFINALI (domenica 14 maggio – domenica 21 maggio) – gare di andata e ritorno con ritorno in casa della meglio posizionata
S1 vincente Q1 – vincente Q2
S2 vincente Q3 – vincente Q3
In caso di pareggio, si utilizzerà la regola dei gol in trasferta, poi eventualmente supplementari e rigori

FINALE (sabato 27 maggio) – gara secca in campo neutro
vincente S1 – vincente S2
In caso di pareggio, si procede con supplementari ed eventualmente rigori

PLAYOUT

Per quanto riguarda il discorso retrocessioni, a scendere nel campionato Regionale saranno 3 squadre: l’ultima e la penultima classificata retrocederanno direttamente, mentre la 12a e la 11a classificata si sfideranno nei playout, a meno che tra di loro non ci siano a fine campionato 7 o più punti di distacco.

I playout prevederanno due gare di andata e ritorno, al termine delle quali, la squadra perdente retrocederà al campionato Regionale.

PLAYOUT – domenica 7 maggio Andata, domenica 14 maggio Ritorno
GARA DI ANDATA 12a classificata – 11a classificata
GARA DI RITORNO 11a classificata – 12a classificata
In caso di pareggio, si terrà conto della differenza reti nei due incontri, se ancora dovesse sussisterà la parità, sarà salva la 11a classificata

LA SITUAZIONE

Classifica alla mano a 270′ dal termine l’unico verdetto già certo è il primo posto della Masseroni, che con una regular season praticamente perfetta si è già prenotata un posto per l’accesso al Tabellone finale. Per quanto riguarda gli altri due posti per accedere al Turno eliminatorio è serrata la lotta tra Lombardia Uno, Seguro, Alcione e Club Milano, con le prime due che partono in vantaggio in questo sprint finale.

Guardando la situazione in zona retrocessione invece, sono Lainatese, Universal Solaro e Vogherese le più a rischio, con i playout che rischiano di non effettuarsi visto il distacco di 9 punti tra la Vogherese 12a e la Rhodense 11a. A pari punti con i neroarancio anche la Sestese, che nelle ultime tre giornate proverà ad assicurarsi la salvezza diretta senza cadere nel limbo dei playout.

UNDER 17 REGIONALI

PLAYOFF

Se per la 1a classificata le porte dell’Elite saranno spalancate già spalancate al termine della stagione regolare, le formazioni dal 2° al 7° posto dovranno passare dai playoff per poter ambire al salto di categoria, i quali saranno articolati su ben 4 turni.

Il primo, sarà il Turno preliminare, nel quale si affronteranno in gara secca sul campo della meglio posizionata le squadre dalla 4a alla 7a classificata.

TURNO PRELIMINARE – lunedì 1 maggio
P1 4a classificata – 7a classificata
P2 5a classificata – 6a classificata
In caso di parità, passerà al turno successivo la meglio posizionata in classifica

Al seguito di questo primo turno avranno luogo le semifinali, in cui entreranno in gioco anche la 2a e la 3a classificata del girone. Anche in questo caso si tratta di una gara secca sul campo della meglio posizionata.

SEMIFINALI – domenica 7 maggio
S1 2a classificata – vincente P2
S2 3a classificata – vincente P3
In caso di parità, passerà al turno successivo la meglio posizionata in classifica

Le vincenti delle due semifinali, si sfideranno poi nella finale di girone, sempre in gara secca ed in casa della meglio posizionata in classifica.

FINALE DI GIRONE – domenica 14 maggio
vincente S1 – vincente S2

Si arriva così all’ultimo atto dei playoff, la Finalissima, la quale prevede un ultimo turno di andata e ritorno tra le 6 formazioni vincitrici i rispettivi playoff di girone. Gli accoppiamenti delle tre sfide saranno determinati tramite sorteggio, con la gara di ritorno in casa della meglio posizionata nella Coppa Disciplina. Le tre formazioni vincenti la Finalissima saranno ammesse al campionato Elite.

FINALISSIMA – domenica 21 maggio Andata, domenica 28 maggio Ritorno
In caso di parità si terrà conto della differenza reti, qual ora sussistesse ancora la parità sarà considerata vincente la migliore classificata al termine del campionato

PLAYOUT

A retrocedere ai Provinciali saranno quattro squadre: l’ultima (14a), la penultima (13a) e la terzultima (12a) retrocederanno automaticamente, mentre la 11a e la 10a si affronteranno nei playout, a meno che tra di loro non ci siano a fine campionato 7 o più punti di distacco.

I playout prevederanno due gare di andata e ritorno, al termine delle quali, la squadra perdente retrocederà al campionato Provinciale.

PLAYOUT – domenica 7 maggio Andata, domenica 14 maggio Ritorno
GARA DI ANDATA 11a classificata – 10a classificata
GARA DI RITORNO 10a classificata – 11a classificata
In caso di pareggio, si terrà conto della differenza reti nei due incontri, se ancora dovesse sussisterà la parità, sarà salva la 11a classificata

LA SITUAZIONE

Partendo dalla zona alta della classifica, a tre giornate dal termine sono già decise le prime tre posizioni. Quello che resta da scoprire sarà l’ordine di arrivo di Accademia Bustese, Castellanzese e Solbiatese, racchiuse in sole 4 punti, e che fino alla fine si daranno battaglia per strappare il pass diretto per gli Elite. Per quanto riguarda gli altri 4 posti playoff, già certo della qualificazione l’Academy Legnano, mentre potrebbero ottenere la matematica certezza in questa giornata Morazzone e Bulgaro. A giocarsi così l’ultimo posto saranno Cedratese e Gavirate, divise da soli 2 punti.

Già certa della retrocessione il Torino Club, missione quasi impossibile per la Valceresio, ancora non matematicamente retrocesso, ma a cui servirebbe un miracolo per riuscire a giocarsi la permanenza di categoria nei playout. Ancora in gioco l’Accademia Varesina, che tenterà di lasciare la 12a posizione che vorrebbe dire retrocessione diretta, cercando di rosicchiare i tre punti che la separano dalla France Sport 11a. L’altro posto playout vede invece coinvolti Canegrate e Union Villa Cassano, separate da un solo punto in classifica.

UNDER 16 REGIONALI

FASI FINALI

Così come per l’Under 17 Elite, l’assegnazione del titolo regionale Under 16 prevede due fasi:
Prima Fase eliminatoria, con la disputa di gare ad eliminazione diretta, cui parteciperanno le squadre classificate al 2° posto e 3° posto + le 4 miglior 4ª classificate dei 7 gironi
Seconda Fase ad Eliminazione diretta a cui sono ammesse di diritto le 1a classificate dei 7 gironi e le vincenti le gare della 1° fase

Si parte quindi con la prima Fase Eliminatoria, che si disputerà in gara secca sul campo della meglio posizionata in classifica secondo il seguente tabellone:

FASE ELIMINATORIA – domenica 30 aprile
GARA 1 1a miglior 2a classificata – 4a miglior 4a classificata
GARA 2 2a miglior 2a classificata – 3a miglior 4a classificata
GARA 3 3a miglior 2a classificata – 2a miglior 4a classificata
GARA 4 4a miglior 2a classificata – 1a miglior 4a classificata
GARA 5 5a miglior 2a classificata – 7a miglior 3a classificata
GARA 6 6a miglior 2a classificata – 6a miglior 3a classificata
GARA 7 7a miglior 2a classificata – 5a miglior 3a classificata
GARA 8 1a miglior 3a classificata – 4a miglior 3a classificata
GARA 9 2a miglior 3a classificata – 3a miglior 3a classificata
In caso di pareggio, accede al turno successivo la meglio posizionata in classifica

Le 9 squadre vincenti la Fase eliminatoria raggiungeranno così le 7 società vincitrici dei gironi, formando così il tabellone finale delle 16 squadre che si daranno battaglia per il titolo regionale nella Fase ad Eliminazione diretta, partendo dagli ottavi di finali fino ad arrivare alla finalissima.

OTTAVI DI FINALE – domenica 7 maggio
Gare di sola andata in casa della meglio posizionata

O1 1a miglior 1a classificata – vincente GARA 9
O2 2a miglior 1a classificata – vincente GARA 8
O3 3a miglior 1a classificata – vincente GARA 7
O4 4a miglior 1a classificata – vincente GARA 6
O5 5a miglior 1a classificata – vincente GARA 5
O6 6a miglior 1a classificata – vincente GARA 4
O7 7a miglior 1a classificata – vincente GARA 3
O8 vincente GARA 1 – vincente GARA 2
In caso di parità, accederà al turno successivo la meglio posizionata in classifica

QUARTI DI FINALE – domenica 14 maggio
Gare di sola andata in casa della meglio posizionata

Q1 vincente O1 – vincente O8
Q2 vincente O2 – vincente O7
Q3 vincente O3 – vincente O6
Q4 vincente O4 – vincente O5
In caso di pareggio si procederà direttamente ai calci di rigore

SEMIFINALE – Andata domenica 21 maggio, Ritorno domenica 28 maggio
Gare di andata e ritorno, con l’andata in casa della peggior posizionata

S1 vincente Q1 – vincente Q4
S2 vincente Q3 – vincente Q2
In caso di pareggio al termine delle due gare vige la regola dei “gol in trasferta”. Qual ora sussistesse la parità, si procederà direttamente con i calci di rigore

FINALE – sabato 4 giugno
Gara secca in campo neutro

vincente S1 – vincente S2
In caso di parità si procederà con i tempi supplementari ed eventualmente calci di rigore

PLAYOUT

Le formazioni che saluteranno il campionato Regionale saranno tre: l’ultima (14a) e la penultima (13a) retrocederanno direttamente, mentre la 12a e l’11a si contenderanno la permanenza nella categoria tramite i playout, sempre che tra di loro non ci siano a fine campionato 7 o più punti di distacco. In quel caso, la 12a classificata retrocederà direttamente.

I playout prevederanno due gare di andata e ritorno, al termine delle quali, la squadra perdente retrocederà al campionato Provinciale.

PLAYOUT – domenica 7 maggio Andata, domenica 14 maggio Ritorno
GARA DI ANDATA 12a classificata – 11a classificata
GARA DI RITORNO 11a classificata – 12a classificata
In caso di pareggio, si terrà conto della differenza reti nei due incontri, se ancora dovesse sussisterà la parità, sarà salva la 11a classificata

LA SITUAZIONE

Con la Varesina già certa del primato in classifica, a giocarsi l’accesso alle fasi finali saranno Castellanzese, Alcione, Solbiatese, Rhodense e Academy Legnano, racchiuse nel giro di 8 punti.

In coda, sembrano destinate alla retrocessione diretta San Giorgio e Parabiago, mentre a giocarsi la permanenza di categoria dovrebbero essere France Sport e Ticinia Robecchetto, appaiate entrambe a quota 13 punti.

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui