L’Amatori Tradate aveva una obiettivo importante prima dell’ultimo incontro giocato: battere la capolista Velate sul suo campo e lo ha fatto. Tradate ha, infatti, superato un agguerrito Velate Rugby con una vittoria di misura, che ha visto i gialloblu imporsi sugli avversari per 21 a 17 dopo una gara emozionante e molto combattuta.

Dopo un avvio non semplice, i tradatesi hanno iniziato a macinare gioco e sono riusciti a sbloccarsi grazie alla meta di Sako. Velate ha invece risposto con una meta trasformata e un calcio piazzato, che hanno portato le squadre all’intervallo sul 10 a 7 a favore del Velate. Nella ripresa Tradate è riuscito a ribaltare la situazione: spinti da un ispirato Barberio e un impeccabile Carlone, l’Amatori ha segnato due mete che si sono rivelate determinanti per ottenere la vittoria.

La doppietta di Carlone ha sistemato la situazione per i tradatesi, che hanno subìto la loro seconda meta solo nei minuti finali, quando i giochi erano ormai chiusi. Dopo quest’incontro, che ha regalato un +4 in classifica a favore del Tradate ed un +1 per i milanesi, la vetta è attualmente occupata proprio dall’Amatori e dal Velate, appaiate al comando a quota 17 punti. Tradate ha sfruttato la sua occasione, ha battuto la capolista e lo ha fatto in trasferta, dimostrando grande determinazione e preparazione visto il calibro del match. Come al solito, la gestione delle fasi statiche della squadra di coach De Vita è stata quasi impeccabile, anche la salita difensiva è stata efficace. Forse qualcosa in più in fase offensiva poteva essere fatto, ma alla fine quel che conta è il risultato e i tradatesi lo hanno portato dalla loro parte con pazienza e maturità.

La soddisfazione nell’ambiente tradatese è papabile ed a confermarlo è lo stesso allenatore dell’Amatori Giancarlo De Vita: “Sono davvero contento, siamo riusciti ad ottenere un risultato importante, contro la prima in classifica, sono molto soddisfatto del lavoro fatto dai ragazzi. Lo abbiamo fatto contro un Velate molto forte, palla in mano erano davvero pericolosi, non molto nelle fasi statiche, ma hanno una squadra molto giovane, con un gran potenziale. Velate ha lottato fino all’ultimo, segnando una meta nei minuti finali che gli ha permesso di uscire dal campo con un punto bonus che tiene in parità la situazione in classifica. Di certo anche a loro non è mancata la determinazione, infatti mi sono complimentato con piacere con gli altri tecnici. Noi abbiamo gestito molto bene le fasi statiche come spesso accade. Con i trequarti si è visto il lavoro fatto in settimana, sono saliti molto bene in difesa mettendo un’ottima pressione agli avversari, mentre il triangolo allargato poteva fare sicuramente meglio. Dobbiamo andare avanti e limare questi ultimi problemi che ancora abbiamo, ma questo non toglie il bel risultato ottenuto contro Velate“.

IL TABELLINO
Velate Rugby – Amatori Tradate 17-21 (10-7)
Tradate: Torri, De Bortoli, Sheng, Rametti, Puricelli, Cremonesi, Galuzzi (c), Cherchi, Carlone, Barberio, Sako, Altieri, Albè, Guenzi, Besani. A disposizione: Malnati, Porretti, Mascheroni, Dal Boni, Rizzo, Pendusci, Vulcano. Allenatore: De Vita.
Marcatori: mete Tradate: Sako, Carlone (2)Trasformazioni: Altieri (3)

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui